Dubbio motore 1.4 77cv e distribuzione
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Dubbio motore 1.4 77cv e distribuzione
Salve
Ho una punto 2012 lounge del marzo 2014 con all attivo 70000km presa usata
Ho letto che la cinghia distribuzione va fatta ogni 5 anni indipendentemente dai km fatti
Fino ad ora ho rimunciato per via del basso kilometraggio (volevo arrivare a 90000 km almeno)
In quanto ero sicuro che se anche si fosse rotta avendo il 1.4 fire non avrei danneggiato il motore...
Adesso però ho letto che di 1.4 fire ce ne sono di 2 tipi..... Quello vecchio tipo e il più nuovo evo2 mi sembra si chiami col variatore di fase
In quest ultima versione modificata si rischia di piegare le valvole
Chi mi conferma la cosa? E soprattutto come faccio a capire quale versione del motore monta la mia macchina?
Ho una punto 2012 lounge del marzo 2014 con all attivo 70000km presa usata
Ho letto che la cinghia distribuzione va fatta ogni 5 anni indipendentemente dai km fatti
Fino ad ora ho rimunciato per via del basso kilometraggio (volevo arrivare a 90000 km almeno)
In quanto ero sicuro che se anche si fosse rotta avendo il 1.4 fire non avrei danneggiato il motore...
Adesso però ho letto che di 1.4 fire ce ne sono di 2 tipi..... Quello vecchio tipo e il più nuovo evo2 mi sembra si chiami col variatore di fase
In quest ultima versione modificata si rischia di piegare le valvole
Chi mi conferma la cosa? E soprattutto come faccio a capire quale versione del motore monta la mia macchina?
gimmi78- Chiavi in mano
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Re: Dubbio motore 1.4 77cv e distribuzione
Ciao,
sapevo di questa cosa, ma quando ho chiesto in officina mi hanno detto che la cosa riguardava il motore 1000, sul 1400 la cilindrata sarebbe troppo grossa per riuscire ad avere la soluzione tecnica applicata sul 1000.
Questo è quello che mi è stato raccontato, non so dirti se mi hanno preso per i fondelli oppure no,
la domanda era stata fatta per lo stesso identico motivo che hai te
sapevo di questa cosa, ma quando ho chiesto in officina mi hanno detto che la cosa riguardava il motore 1000, sul 1400 la cilindrata sarebbe troppo grossa per riuscire ad avere la soluzione tecnica applicata sul 1000.
Questo è quello che mi è stato raccontato, non so dirti se mi hanno preso per i fondelli oppure no,
la domanda era stata fatta per lo stesso identico motivo che hai te
Wonder- Evista Vissuto
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Località : Emilia
gimmi78- Chiavi in mano
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Località : ravenna
Re: Dubbio motore 1.4 77cv e distribuzione
alla mia punto evo 1.4 immatricolata gennaio 2010 con motore 350A1000 ho fatto fare la cinghia in officina fiat dopo circa 7 anni con quasi 100 mila km. questo tipo di motore necessita del kit per la fasatura e ti confermo che se si rompe la cinghia sei in un bel guaio,soprattutto economico
StefanoM- Evista Conoscitore
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Re: Dubbio motore 1.4 77cv e distribuzione
Grazie della risposta infatti lo avevo immaginato che i vecchi fire fossero stati modificati nell arco degli ultimi 10 /15 anni...
gimmi78- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 16.03.19
Località : ravenna
Re: Dubbio motore 1.4 77cv e distribuzione
Scusate la domanda stupidissima, ma perché rischiare?
Perche rischiare di rompere parti importanti del motore?
Perché rischiare di rimanere a piedi e spendere soldi per chiamare il carro attrezzi?
Perché aspettare di rompere tutto e rischiare di causare un incidente o essere vittima di incidenti magari su autostrade o strade ad alta intensità di transito?
Se la distribuzione va fatta ogni 5 anni o tot di chilometri è giusto rispettarla, soprattutto per la salute dell'autovettura e del portafoglio dato che sicuramente se si fanno danni al motore sicuramente la riparazione sarà piu onerosa rispetto a fare la sola distribuzione
Ciao
Perche rischiare di rompere parti importanti del motore?
Perché rischiare di rimanere a piedi e spendere soldi per chiamare il carro attrezzi?
Perché aspettare di rompere tutto e rischiare di causare un incidente o essere vittima di incidenti magari su autostrade o strade ad alta intensità di transito?
Se la distribuzione va fatta ogni 5 anni o tot di chilometri è giusto rispettarla, soprattutto per la salute dell'autovettura e del portafoglio dato che sicuramente se si fanno danni al motore sicuramente la riparazione sarà piu onerosa rispetto a fare la sola distribuzione
Ciao
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Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Dubbio motore 1.4 77cv e distribuzione
Beh immagino che la risposta sia facile, in questo momento si cerca di non spendere (ma non per il virus) evidentemente si hanno altre esigenze
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: Dubbio motore 1.4 77cv e distribuzione
Wonder ha scritto:Beh immagino che la risposta sia facile, in questo momento si cerca di non spendere (ma non per il virus) evidentemente si hanno altre esigenze
Ci mancherebbe altro per carità, ma rischiare di rompere un motore o parti di esso rimane lo stesso un azzardo secondo me, soprattutto sotto l'aspetto economico. Che poi stiamo stringendo la cintura tutti quanti questo è indubbio.
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GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Località : Provincia di Enna
Re: Dubbio motore 1.4 77cv e distribuzione
Confermo che va fatta dopo 5/6 anni indipendentemente dai km soprattutto sulla 1.4..
Io la feci al tagliando dei 120.000 km dopo 5 anni precisi...ero arrivato pure ai km che la casa dava..perchè su questa se si rompe..si fanno molti danni...
È una cosa che è bene non risparmiarci...conosco delle persone che avevano deciso di risparmiare visto che avevano pochi km ma poi hanno fatto danni costosi...
Io la feci al tagliando dei 120.000 km dopo 5 anni precisi...ero arrivato pure ai km che la casa dava..perchè su questa se si rompe..si fanno molti danni...
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rally5486- Scopritore di Evo
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