Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ventola rumorosa

3 partecipanti

Andare in basso

Ventola rumorosa Empty Ventola rumorosa

Messaggio Da avellino87 Mar 3 Nov 2015 - 22:16

Ultimamente sto avendo problemi con la mia punto. A volte dal cofano motore si sente un rumore assurdo che dovrebbe appartenere ad una ventola che parte al max della sua velocità e emette un forte rumore simile a quello di un gruppo elettrogeno o come se toccasse su qualcosa di metallico.
Questa cosa mi capita sempre quando il dpf rigenera ma ultimamente mi sta capitando anche quando la macchina non sta rigenerando.
Il rumore da dentro l'abitacolo si sente a malapena, ma se scendo dall'auto il rumore è palese.
Da quanto ho letto in giro ce ne sono un bel po di ventole nella nostra punto, ma non saprei di preciso quale sia quella che mi sta dando noie.. Forse la ventola per il raffreddamento (?)
Poichè è sempre difficile spiegare a parole che tipo di rumore è, ho provveduto a fare un video e lo posto nella speranza che sia capitato anche a qualcuno del forum che spero mi possa dire che è tutto normale, o ahimè, di che tipo di problema potrebbe trattarsi.
Dal video si dovrebbe capire abbastanza chiaramente qual è il rumore della ventola, anche se in parte coperto dal rumore del motore.



Ringrazio chiunque possa darmi suggerimenti o info a riguardo Ventola rumorosa 499401

avellino87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.04.15
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Ventola rumorosa Empty Re: Ventola rumorosa

Messaggio Da Dario!!! Mer 4 Nov 2015 - 12:28

Sembra come se ci sia qualcosa che fa sbattere le pale della ventola! Vedi se riesci a esaminarla (ovviamente a motore spento) magari c'è qualche ramoscello, qualche foglia.
Se no vai in officina e fai presente il problema
Dario!!!
Dario!!!
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.07.15
Età : 30
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Ventola rumorosa Empty Re: Ventola rumorosa

Messaggio Da avellino87 Gio 5 Nov 2015 - 9:37

Io credo c'entri qualcosa col dpf o l'olio motore(anche se il livello l'ho controllato ed è ok).. Stamattina mentre andavo a lavoro durante il tragitto la ventola è ripartita e inoltre ho notato che sui cambi di marcia prima/seconda e seconda/terza dallo scarico usciva parecchio fumo bianco.. e sono sicuro non stava rigenerando.
Fatto sta che per far "calmare" la ventola ho dovuto spegnere l'auto.. riaccendendola subito dopo la ventola torna a non fare rumore..

Nel weekend vedo di portarla dal meccanico sperando che non sia qualcosa di grave

avellino87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.04.15
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Ventola rumorosa Empty Re: Ventola rumorosa

Messaggio Da pasquale90 Gio 5 Nov 2015 - 15:15

A volte quando rigenera esce del fumo bianco dallo scarico ed é normale..ti consiglio di non spegnerla per non interrompere qualche rigenerazione

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Ventola rumorosa Empty Re: Ventola rumorosa

Messaggio Da avellino87 Gio 5 Nov 2015 - 15:19

Si lo so che non bisogna spegnerla.. Ma quando rigenera di solito te ne accorgi anche perchè sul body lampeggia l'off dello start e stop.. Invece in questo caso no e la ventola sembra rimanere cosi anche per piu di 10/15 minuti che dovrebbe essere il tempo di una rigenerazione

avellino87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.04.15
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Ventola rumorosa Empty Re: Ventola rumorosa

Messaggio Da pasquale90 Gio 5 Nov 2015 - 15:23

Vai in un officina e fai controllare lo stato del dpf..forse è piu intasato del normale e ci vuole fatta una rigenerazione forzata..ma questo fatto della ventola lo senti ogni volta che usi la macchina?

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Ventola rumorosa Empty Re: Ventola rumorosa

Messaggio Da avellino87 Gio 5 Nov 2015 - 15:30

Non sempre, mi capita ogni tanto.. tipo 4/5 volte a mese.. Stamattina mi è capitato a macchina fredda.. Non vorrei aver tirato troppo qualche marcia a freddo..
Comunque appena posso vedo di farla controllare..

avellino87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.04.15
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Ventola rumorosa Empty Re: Ventola rumorosa

Messaggio Da pasquale90 Gio 5 Nov 2015 - 15:34

Allora sembra proprio rigenerazione..può essere anche qualche vibrazione che basta stringere qualcosa e si risolve..comunque sia ti consiglio di farla controllare quanto prima..per il fatto del fumo bianco lo fa anche a me e quando tiro di piu prima e seconda si nota ancora di più

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Ventola rumorosa Empty Re: Ventola rumorosa

Messaggio Da avellino87 Sab 7 Nov 2015 - 17:17

Stamattina sono andato dal meccanico per spiegargli il problema e mi ha detto che il rumore della ventola non è normale.. dopo alcune prove si è accorto che un tubo di gomma nel vano motore aveva una sorta di buco e che questo mi dava sicuramente problemi nella rigenerazione. La macchina faceva fatica a rigenerare.
Per ora mi ha detto di provare a vedere se risolvo con questo altrimenti gliela devo riportare..

Vi allego la foto della riparazione per farvi capire quale sia.. è un tubo che sta sotto alla vaschetta del liquido di raffreddamento.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

avellino87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.04.15
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Ventola rumorosa Empty Re: Ventola rumorosa

Messaggio Da pasquale90 Sab 7 Nov 2015 - 17:23

Scusa ma da quel tubo non avevi nessuna perdita?

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Ventola rumorosa Empty Re: Ventola rumorosa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.