[MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
+15
Manu_Mj.85
Luca13
GiuseppeTA
Master79
seba92
santalfredos
ANDREAEVO91
salgal78
marco.evo
highzed
dentex91
Evo84
donporcu
Cristian
lukino
19 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
[MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
salve a tutti tra poco saro possessore di una punto evo 1.3 75 cv dynamic e vorrei sapere come scaldare il motore e a quanti giri di marcia bisogna stare... io vengo da un astra gtc 1.6 benzina e cambio a 2.500 e con il diesel??
lukino- Evista Conoscitore
Re: [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
hai dato uno sguardo al topic poco più sotto???
Re: [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
no se mi dici dove mi fai un favore grazie
la stessa cosa dovrai fare con il 1.3 multijet. metti in moto e parti,l'inportante e non starppazzare prima che la lancetta della temperatura arrivi a 80/90 e divertiti. (per quando arriva)
buona giornata
buona giornata
donporcu- Evista Conoscitore
e come faccio a sapere quando arriva a 80.90 la lancetta?? diciamo quando è a metà puo andare bene?
lukino ha scritto:e come faccio a sapere quando arriva a 80.90 la lancetta?? diciamo quando è a metà puo andare bene?
esatto quando arriva a metà la temperatura è perfetta...!!
ma la cambiata giusta per questo motore a quantè? 3000 e troppo per il diesel?
Esiste Ecodrive che credo sia la risposta che cerchi.
Evo84 ha scritto:Esiste Ecodrive che credo sia la risposta che cerchi.
scusami ma ti devo contraddire..non è l'eco DRIVE.. ma è il Gear Shift Indicator (GSI) che ti segnala(tramite le due freccette) quando aumentare marcia o diminuire...
dentex91- Chiavi in mano
Dubbio su temperatura motore e ventola
Volevo chiedere a tutti quelli che hanno questo motore se è normale che la ventola è praticamente sempre in funzione nel ciclo urbano.
Lo strumento della temperatura si piazza a metà della scala e frequentemente lo supera impercettibilmente...li attacca la ventola, appena passa di pochissimo la metà, è normale?
Premetto che il mio motore ha ancora 600km, forse può dipendere da questo?
Lo strumento della temperatura si piazza a metà della scala e frequentemente lo supera impercettibilmente...li attacca la ventola, appena passa di pochissimo la metà, è normale?
Premetto che il mio motore ha ancora 600km, forse può dipendere da questo?
highzed- Evista Informato
temperatura motore e raffreddamento
ciao ho una evo 75cv spesso si accende la ventola di raffreddamento anche se ho percorso pochi km d'estate posso capire ma capita anche durante le stagioni più fredde come mai?
marco.evo- Scopritore di Evo
Io ho lamentato il problema inverso, in pratica non la sento mai che si accende, però la temperatura non sale mai oltre i 90° in conce mi han detto però che è tutto ok (frase che ormai è diventata un tormentone)
salgal78- Evista Informato
idemm si accende anche quando faccio pochissimi km.......mmm magari invece a volte percorro molti km e nn si accende ! ho molti dubbi !
ANDREAEVO91- Evista Informato
ANDREAEVO91 ha scritto:idemm si accende anche quando faccio pochissimi km.......mmm magari invece a volte percorro molti km e nn si accende ! ho molti dubbi !
quando fa la rigenerazione del dpf..a me è capitato che partisse la ventola a quadro acceso
"Le stelle che brillano il doppio durano la metà. A loro non serve altro tempo per lasciare il segno." (J.Hendrix)
santalfredos- Evista Esperto
XD capito
ANDREAEVO91- Evista Informato
Rumore nel motore
Tenendo il motore in moto sia freddo che caldo si sente come che ci fosse un vite allentata.
Che cosa potrebbe essere?
Che cosa potrebbe essere?
seba92- Evista Conoscitore
ventola raffreddamento
Ciao a Tutti,
sono un nuovo iscritto e possessore di una punto blu&me 1.3 mulijet 75cv,
la macchina ha solo 1000km e per ora non ho riscontrato nessun problema, ho solo un dubbio:
Anche se percorro pochi km (con acqua in temperatura) parte molto spesso la ventola di raffreddamento
e poi si spegne da sola. E' un comportamento normale anche percorrendo pochi km di strada extraurbana e in inverno? chiedo questoperchè con la mia precedente auto di altra marca non ho praticamente mai sentito partire la ventola e questa è la mia prima fiat.
Grazie per le risposte
sono un nuovo iscritto e possessore di una punto blu&me 1.3 mulijet 75cv,
la macchina ha solo 1000km e per ora non ho riscontrato nessun problema, ho solo un dubbio:
Anche se percorro pochi km (con acqua in temperatura) parte molto spesso la ventola di raffreddamento
e poi si spegne da sola. E' un comportamento normale anche percorrendo pochi km di strada extraurbana e in inverno? chiedo questoperchè con la mia precedente auto di altra marca non ho praticamente mai sentito partire la ventola e questa è la mia prima fiat.
Grazie per le risposte
Master79- Scopritore di Evo
E' vero succede anche a me Master.
Però prima di ritirarla, il capo officina della fiat mi disse che, quando la ventola è in funzione di non spegnere il motore, perchè vuol dire che è in funzione il sistema per far bruciare le polveri sottili. Insomma tutto un giro.
Io cmq fino ad ora ho seguito quello che mi ha detto, non so se ho sbagliato. Il bello è che dura anche un bel po di minuti.
Però prima di ritirarla, il capo officina della fiat mi disse che, quando la ventola è in funzione di non spegnere il motore, perchè vuol dire che è in funzione il sistema per far bruciare le polveri sottili. Insomma tutto un giro.
Io cmq fino ad ora ho seguito quello che mi ha detto, non so se ho sbagliato. Il bello è che dura anche un bel po di minuti.
GiuseppeTA- Evista Intellettuale
si si..sono andato avanti settimane a chiedere e ad avere dubbi, soprattutto quando ha iniziato a fare freddo ed ho iniziato ad escludere il calore dell'estate, poi qualche mese fa un meccanico fiat in gamba mi ha detto che quando il fap si rigenera si accende al massimo la ventola per una decina di minuti..
TUTTO NORMALE INSOMMA!!
TUTTO NORMALE INSOMMA!!
Luca13- Evista Conoscitore
Anche la mia lo fa, la prima volta mi ero preoccupato perchè faceva molto freddo ed il motore non era (o almeno credo) tanto caldo....
Non sapevo fosse meglio lasciare il motore acceso quando si attiva la ventola per la questione delle polveri sottili....
Non sapevo fosse meglio lasciare il motore acceso quando si attiva la ventola per la questione delle polveri sottili....
Assetto H&R + Koni Str.t, barre di rinforzo telaio in acciaio, luci targa, frecce laterali, bagagliaio, plafoniera e retromarcia a led, Aluminium 17'' + Toyo Proxes CF2 205/45 R17, scarico Evo Sport 1.6 Mj, spoiler originale Sport, battitacco e battivaligia by Ivano, pomello Sparco Tecno, cuffie cambio e freno a mano in pelle nera, cornice cambio silver, calotte cromate, filtro BMC, plafoniera fumè, interno completo Lounge (volante in pelle, pannelli porte e sedili).
Kit invernale: Cerchi in lega originali 15'' + Fulda Kristall Montero3 185/65 R15
Manu_Mj.85- Evista Vissuto
Ragazzi tranquilli è normalissimo che la ventola si accende anche a basse temperature. Su questi motori, ed anche su altri di ultima generazione, quando entra in funzione il sistema dpf (fap per altre case motoristiche), la ventola va appunto in funzione per raffreddare tutto l'apparato monoblocco e i filtri. Quando appunto bruciano le polveri sottili. Volete un consiglio per non farla attaccare spesso? Ogni tanto una bella tiratina, giusto per spurgare un po. Va bene anche se non superate i 130 kmh.
P.S. Naturalmente per consenture un miglior svolgimento da parte del dpf è meglio non spegnere la macchina mentre è in funzione la ventola, altrimenti senza alimentazione elettrica la ventola si ferma. Ma questo si dovrebbe fare sempre, anche quando la ventola è in funzione per far abbassare la temperatura del motore.
Grazie a Tutti per le risposte, ieri ho parlato con l'officina del concessionario e mi hanno confermato appunto che si tratta di "rigenerazione del filtro" la ventola parte per raffreddare questo processo che è normale.
Mi hanno anche confermato che in media lo farà ogni 300/400km circa (uso fuori città) forza, è tutto ok!!
Mi hanno anche confermato che in media lo farà ogni 300/400km circa (uso fuori città) forza, è tutto ok!!
Master79- Scopritore di Evo
Luca13 ha scritto:si si..sono andato avanti settimane a chiedere e ad avere dubbi, soprattutto quando ha iniziato a fare freddo ed ho iniziato ad escludere il calore dell'estate, poi qualche mese fa un meccanico fiat in gamba mi ha detto che quando il fap si rigenera si accende al massimo la ventola per una decina di minuti..
TUTTO NORMALE INSOMMA!!
Luca questa e' la spiegazione di come funziona e la differenza tra dpf e fap, tu hai il pdf non fap
sdrugio- Capo progettista EVO
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
» Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
» [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento e problemi in accensione
» campagna richiamo 5932/1/01 punto cng
» Sussulti avviamento a freddo
» Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
» [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento e problemi in accensione
» campagna richiamo 5932/1/01 punto cng
» Sussulti avviamento a freddo
Pagina 1 di 2