Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ammortizzatori

+2
mumycris
puglisan
6 partecipanti

Andare in basso

Ammortizzatori  Empty Ammortizzatori

Messaggio Da puglisan Ven 13 Nov 2015 - 23:35

Salve a tutti, volevo chiedervi che ammortizzatori montano le nostre Np di serie. Intendo la casa costruttrice. Sono giunto a 90000 km ed ho la sensazione che gli ammortizzatori non facciano per bene il loro dovere, mi sembra che l'auto molleggi un po troppo. Ad esempio se aziono i tergicristallo alla massima velocità da fermo, l'auto sballottola a destra e a manca come se ci fosse qualcuno fuori che la scuoti. Non so se è normale questo comportamento anche perché ho acquistato l'auto qualche mese fa che già aveva percorso 80000 km. Qualcuno mi può dire se è normale tutti questo o se devo sostituire gli ammortizzatori? Ed eventualmente quali sono gli originali?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

puglisan
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 07.07.15
Località : nicolosi

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori  Empty Re: Ammortizzatori

Messaggio Da mumycris Mer 18 Nov 2015 - 7:50

Non è il movimento dei tergi che ti indica l' usura degli ammortizzatori.
Ne esiste un chilometraggio limite.
Dipende unicamente da come è stata guidata l' auto, in che strade e quante buche ha preso.
Se non sei in grado di capire in che condizioni sono gli ammortizzatori, rivolgiti ad un meccanico.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori  Empty Re: Ammortizzatori

Messaggio Da Francesco Maria Cione Sab 19 Mar 2022 - 18:01

Salve, anche io con la mia Natural Power, avendo percorso più di 180 mila km, mi sono accorto che dovrei cambiare gli ammortizzatori, infatti quelli dietro perdono un poco di olio.
Vorrei sapere anche io che marca monta la Punto 1.4 Natural Power originariamente dalla casa costruttrice? Grazie.

Francesco Maria Cione
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori  Empty Re: Ammortizzatori

Messaggio Da giu Lun 21 Mar 2022 - 21:12

gli ammortizzatori originali delle nostre punto sono i magneti Marelli , se si vuole un pelo più rigida consiglio i kyb... ciao

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

A Francesco Maria Cione piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori  Empty Re: Ammortizzatori

Messaggio Da Francesco Maria Cione Mar 22 Mar 2022 - 20:44

ciao, ormai ho comprato i Monroe su Amazon, pagandoli poco, speriamo in bene. Grazie comunque...

Francesco Maria Cione
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori  Empty Re: Ammortizzatori

Messaggio Da Francesco Maria Cione Lun 12 Feb 2024 - 18:17

Faccio un altra domanda...ma gli ammortizzatori di una Punto Evo Multijet, vanno bene su una Grande Punto benzina o diesel?

Francesco Maria Cione
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori  Empty Re: Ammortizzatori

Messaggio Da RickRD500 Lun 12 Feb 2024 - 18:47

Grande Punto ed Evo sono praticamente la stessa auto, quindi in linea di massima direi di si...però le tarature possono essere diverse tra benzina e diesel dal momento che il motore diesel è più pesante.
Discorso a parte per le NP che sono più alte da terra.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

A Francesco Maria Cione piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori  Empty Re: Ammortizzatori

Messaggio Da giu Lun 19 Feb 2024 - 19:20

ciao io li ho appena sostituiti con i kyb e tanto che c'ero ho cambiato tutto molle soffietti e cuscinetti superiori sterzo anteriori x ammortizzatore gli ammortizzatori li ho pagati x tutti 4 , 150 euro spediti , se poi volete sapere dove li ho acquistati vi do il nominativo del autoricambista che io lo conosco da molto tempo e ho sempre preso componenti da lui e mi ha trattato sempre bene , se volete gli dite che lo contattate dicendo che vi ho dato io il suo nome , vedrete che vitratterà bene anche voi ....
Comunque tutti gli ammortizzatori sono uguali sia per la grande punto diesel che benzina che abarth la taratura e identica quello che cambiano sano le molle .... Very Happy Very Happy

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori  Empty Re: Ammortizzatori

Messaggio Da Equivocando Lun 19 Feb 2024 - 21:22

Io ho messo i Bilstein B4; adesso la macchina tira a destra e il gommista dice che é fuori campanatura la ruota.
Sono indeciso se provare i KYB o rimettere gli originali.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori  Empty Re: Ammortizzatori

Messaggio Da giu Lun 19 Feb 2024 - 21:30

ciao , no non stare a spendere altri soldi per altri ammortizzatori , sono buoni anche i blistein b4 , vai a fare solo la convergenza e normale che quando si smonta va un pò fuori di covergenza , fidati fai quella e vedi che poi va bene senza tirarti a destra ciao ...

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori  Empty Re: Ammortizzatori

Messaggio Da Equivocando Lun 19 Feb 2024 - 21:48

E' stato proprio durante la convergenza che é uscito il problema.
Dopo averli cambiati sapevo di doverla fare e infatti pensavo tirasse di lato per quel motivo; invece sul banco il gommista ha visto la causa del problema che chiaramente persiste.
Metto gomme da 350 euro ad asse e sentire il volante che tira è molto fastidioso.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori  Empty Re: Ammortizzatori

Messaggio Da giu Mar 20 Feb 2024 - 8:25

ciao scusa per quel gommista quale sarebbe la causa che persiste ?
intando chiederei ad un altro gommista almeno solo a voce del problema e sentire un'altra campana tanto per avere le idee più chiare ...

magare ti può essere di aiuto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori  Empty Re: Ammortizzatori

Messaggio Da Equivocando Mar 20 Feb 2024 - 20:06

Per il gommista la causa è la campanatura.
Il problema che persiste è che dopo la convergenza la macchina continua a tirare a destra. So che esistono degli eccentrici per ovviare il problema ma essendo perni di diametro ridotto non mi fido a metterli; per quanto riguarda altri gommisti, lasciamo perdere.
Devo sostituire giunti e semialberi con bracci e tiranti, durante l'intervento voglio provare ad invertire gli ammortizzatori e vedere che succede.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori  Empty Re: Ammortizzatori

Messaggio Da giu Mer 21 Feb 2024 - 9:09

ciao Devo sostituire giunti e semialberi con bracci e tiranti, cosa intendi ? che sono vecchi? se è cosi e probabile che sia uno di questi che ha un piccolissimo gioco magari di 1mm e ti fa tirare l'auto a dx, io settimana prossima vado a fare la convergenza anche io anche se non mi tira da nessuna parte ma essendo che ho cambiato gli ammortizzatori , preferisco farlo non si sa mai... tienici aggiornati ciao:013:

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori  Empty Re: Ammortizzatori

Messaggio Da Equivocando Mer 21 Feb 2024 - 20:22

Vecchi li sono perché hanno 16 anni e 210K km, però vanno ancora bene; li cambio per non aspettare che cedano nel momento meno opportuno.
L'unica cosa che ha gioco è il semialbero che in accelerazione mi fa traballare il motore ma non ha niente a che vedere col problema.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori  Empty Re: Ammortizzatori

Messaggio Da giu Gio 22 Feb 2024 - 8:16

ciao e allora sicuramente sara un braccio che a ceduto poco e ti da quel problema cambia prima quelli e e rifai la covergenza e vedrai che hai risolto, sempre ora che mi viene in mente , ma la butto li come ipotesi: che la tua auto non abbia mai subito un bella botta sull'anteriore che abbia spostato la dima della vettura e allora si che non riuscirai mai a sistemarla ma credo che non sia il tuo caso....

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori  Empty Re: Ammortizzatori

Messaggio Da Equivocando Gio 22 Feb 2024 - 18:28

Vedremo; la macchina l'ho presa nuova e più che qualche strusciata come regalo da qualche simpatico sconosciuto, altro non ha subito.
Comunque nel precedente cambio gomme con convergenza, il problema non c'era ne sullo strumento ne al volante. Quindi sono quei cancheri degli ammortizzatori.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori  Empty Re: Ammortizzatori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.