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Rumore "ticchettio" metallico

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Messaggio Da FreddieTB93 Sab 26 Dic 2015 - 12:38

Ciao a tutti e, ovviamente, buone feste. Smile

Ho aperto un nuovo topic perché la mia Punto Evo 1.2 fa da qualche tempo (potrebbero essere un paio di mesi, ma non sono sicuro) un irritante rumore metallico, tipo ticchettio, soprattutto a freddo (ma si può sentire anche un po' a macchina calda). La macchina ha 42 mila km.
Vi posto anche un video come esempio: VIDEO
Che io abbia ricordi, non l'aveva mai fatto se non per una decina di secondi e a volume molto più basso. L'altra sera ho fatto la prova e ho ascoltato lo stesso motore (1.2) a freddo sulla Panda della mia amica, ma niente rumori!

Quello che mi viene da pensare è che siano le famose punterie meccaniche da regolare... la macchina ha "solo" 42mila km ma per i primi 10mila era di qualcun altro; non so come l'abbiano guidata!
Confermate la mia ipotesi?
Il meccanico ha solo rabboccato l'olio dicendo che forse è normale con il freddo e di riportargliela se per caso fa ancora rumore, ma consideriamo che in questo periodo dalle mie parti, in garage poi, ci sono tranquillamente più di 10 gradi e non mi pare giustificabile come "grande freddo". Voi che dite?

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Messaggio Da Wonder Sab 26 Dic 2015 - 13:51

Il rumore non è normale, falla controllare se sono le punterie comunque non dipende da chi aveva la macchina prima quelle ogni tanto vanno regolate
Buone Feste anche a Te
Ciao

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Messaggio Da Semperfiat Sab 26 Dic 2015 - 13:54

Wonder ha scritto:Il rumore non è normale, falla controllare se sono le punterie comunque non dipende da chi aveva la macchina prima quelle ogni tanto vanno regolate
Buone Feste anche a Te
Ciao
Wonder, tu che te ne intendi tale problema potrebbe verificarsi pure sul mjt?

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Messaggio Da thedrew Sab 26 Dic 2015 - 22:09

a me sembrerebbe rumore di iniettori

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Messaggio Da Wonder Dom 27 Dic 2015 - 2:05

Non sono uno specialista io Smile e non conosco il mjt ho solo avuto motori FIRE e quello che si sente non è un rumore normale su un FIRE, l'osservazione che facevo prima sul proprietario è per dire che se si trattasse di frizione , freni , sospensioni ecc.. si ci potrebbe essere un usura eccessiva / precoce perché il proprietario precedente ha magari trattao male la vettura (frenate eccessive, sfrizionate in partenza , buche ecc.. ) ma le puntine è veramente difficile che siano soggette ad un consumo dovuto ad un cattivo utilizzo della vettura, ecco magari come dice thedrew nel caso di iniettori potrebbe esserci un problema di benzina scadente (sporca o annacquata) che ha rovinato gli iniettori
Ciao

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Messaggio Da FreddieTB93 Lun 28 Dic 2015 - 13:42

Sono andato stamattina dal meccanico, dicono che effettivamente quel rumore è dovuto alle punterie ma che, visto che c'è quasi solo a freddo, è ancora nei limiti di tolleranza e visto il costo (circa 400 euro perché richiede un tot di ore di lavoro più tre giorni di fermo macchina) mi hanno sconsigliato di farlo per il momento.
Hanno detto che al prossimo tagliando (fra 3000 km) proveranno a sentire di nuovo e magari allora in quel momento vediamo se è il caso di fare qualcosa... grazie per le risposte, vi terrò aggiornati! Smile

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Messaggio Da Claudio68 Lun 28 Dic 2015 - 19:36

400 euro e tre giorni di fermo macchina??? cambia meccanico !!!! Al massimo 70/80 euro e un paio d'ore di lavoro .

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Messaggio Da FreddieTB93 Mar 29 Dic 2015 - 0:47

Le testuali parole sono state "Solo per togliere il coperchio del filtro aria, e per aprire il motore per controllare, hai 100 euro perché bisogna anche rimettere la guarnizione, che ovviamente quando vai ad aprire si stacca. Poi preferiamo mandare a rettificare tutta la testata così se ci sono problemi li vedono tutti invece di fare lavori che magari si rivelano inutili".

Insomma proverò a sentire qualcun altro Very Happy

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Messaggio Da Wonder Mar 29 Dic 2015 - 10:45

Mah io non sono un esperto, ma rettificare una testa per regolare le puntine!?
Forse hai qualche danno in più, tipo alle valvole

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Messaggio Da Semperfiat Mar 29 Dic 2015 - 12:55

fai un preventivo anche in altra officina e senti che dicono

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Messaggio Da Ospite Mar 29 Dic 2015 - 14:02

Semperfiat ha scritto:fai un preventivo anche in altra officina e senti che dicono
condivido,spesso i meccanici eagerano e si fanno pagare interventi mai fatti

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Messaggio Da FreddieTB93 Mar 29 Dic 2015 - 14:58

Nell'altra officina dove sono andato (consigliata da un amico) mi hanno detto che se c'è effettivamente da regolare le punterie, il massimo del costo potrebbe essere 150 euro se proprio devono sostituire tutti e 8 i "piattini". Però poi sentendo il rumore ha detto che secondo lui potrebbero non essere quelle e che gli sembra piuttosto il trascinamento di qualcosa. Ci siamo accordati per lasciargliela dopo le feste così può accenderla dopo una notte di fermo e sentire, a freddo, da dove viene il rumore!

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Messaggio Da Ospite Mar 29 Dic 2015 - 15:06

FreddieTB93 ha scritto:Nell'altra officina dove sono andato (consigliata da un amico) mi hanno detto che se c'è effettivamente da regolare le punterie, il massimo del costo potrebbe essere 150 euro se proprio devono sostituire tutti e 8 i "piattini". Però poi sentendo il rumore ha detto che secondo lui potrebbero non essere quelle e che gli sembra piuttosto il trascinamento di qualcosa. Ci siamo accordati per lasciargliela dopo le feste così può accenderla dopo una notte di fermo e sentire, a freddo, da dove viene il rumore!
naturalmente tienici aggiornati.grazie

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Messaggio Da FreddieTB93 Dom 17 Gen 2016 - 13:08

Vi aggiorno sugli sviluppi!

Ho lasciato la macchina al "nuovo" meccanico una notte, in modo da poterla accendere a motore freddo... il verdetto è stato che il rumore proviene dal variatore di fase (vai a sapere cosa sia) che "batte" perché con il freddo dell'inverno l'olio è troppo denso. Le ipotesi avanzate dal meccanico sono che, a quanto pare, la mia officina abituale mi abbia messo un olio diverso (quindi ad esempio 10W40 al posto del 5W40) scrivendo un falso in fattura oppure abbia usato sì l'olio giusto, ma un olio "vecchio".

Comunque mi ha detto che, visto che dopo un po' il rumore sparisce, la cosa non è patologica e la macchina non corre rischi (difatti come prestazioni va benissimo - per quanto possa offrire il 1.2 insomma). Ha detto solo di stare attento a che olio viene messo nella macchina ed eventualmente di raccomandare che venga usato quello giusto!

Quindi ora se qualcuno ha lo stesso problema... sa cos'è Very Happy

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Messaggio Da pasquale90 Lun 18 Gen 2016 - 7:32

Il variatore di fase è collegato proprio alle punterie e serve per fare girare gli alberi a camme e regolare proprio l'apertura e chiusura delle valvole..Io sapevo che il problema del ticchettio era già diffuso di più sui vecchi modelli 1.8 a benzina..

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