4 frecce quando si inchioda !
+27
ego89
chinoluca
Ale_03
tetorm
vr80
Diego Corv
ilbrusa
sandro73
Dany Mr. ManCity
deglio90
silviu
Zeus
kratos
Cristian
Andrea MAIO13
tone13
PuntoEvoSport
ovale
klau_89
hienstrider
Antes
EmilG
Rix
Micio210590
Morik80
Reds91
kaede
31 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: 4 frecce quando si inchioda !
L'accensione delle 4 frecce in caso di frenata brusca (o coda improvvisa) fa parte di un aggiornamento del codice della strada di qualche anno fa. Ne parlarono anche varie riviste del setttore.
Dato che quando uno è intento a fare una frenata veramente brusca per evitare una collisione non ha la prontezza di accendere le 4 frecce, le case automobilistiche hanno pensato di inserire questo automatismo per me utile (con tutte le persone distratte che ci sono in giro bisognerebbe accendere centinaia di lampadine...).
Da quello che ho visto entra in funzione quando c'è una frenata brusca ed interviene l'ABS. Altre case automobilistiche invece delle 4 frecce fanno lampeggiare gli stop.
Dato che quando uno è intento a fare una frenata veramente brusca per evitare una collisione non ha la prontezza di accendere le 4 frecce, le case automobilistiche hanno pensato di inserire questo automatismo per me utile (con tutte le persone distratte che ci sono in giro bisognerebbe accendere centinaia di lampadine...).
Da quello che ho visto entra in funzione quando c'è una frenata brusca ed interviene l'ABS. Altre case automobilistiche invece delle 4 frecce fanno lampeggiare gli stop.
vr80- Evista Intellettuale
Secondo me il dispositivo sarebbe utile se pensato in maniera differente. Nelle code in autostrada il dispositivo non si attiva se non nelle brutte frenate, invece nel 95% dei casi noi tutti in autostrada le azioniamo anche se ci avviciniamo pianissomo alla coda davanti a noi.
Nelle strade normali invece il dispositivo dato che si aziona proprio solo nel lasso di tempo in cui si frena, non da il tempo di capire a quello dietro che si tratta di una situazione di emergenza, dovrebbe azionarsi e magari rimanere acceso che ne so, per i successivi 30 secondi dalla fine della frenata. Se quello davanti a me inchioda, che ci siano o no le 4 frecce che lampeggiano non diminuisce il mio tempo di reazione.
Nelle strade normali invece il dispositivo dato che si aziona proprio solo nel lasso di tempo in cui si frena, non da il tempo di capire a quello dietro che si tratta di una situazione di emergenza, dovrebbe azionarsi e magari rimanere acceso che ne so, per i successivi 30 secondi dalla fine della frenata. Se quello davanti a me inchioda, che ci siano o no le 4 frecce che lampeggiano non diminuisce il mio tempo di reazione.
A questo punto dalle osservazioni fatte e dall'esperienza personale desumo si inserisca solamente in brutte decelerazioni unite a velocità di marcia elevate; se inchiodo a 10km/h non parte, a 100 si, anche se la decelerazione (fisicamente parlando) è la stessa (in quanto la forza frenante è la medesima).
Ospite- Ospite
Si si, si inseriscono solo se vai forte. Ora non so quanto forte però...
io ho fatto caso che dipende molto dalle condizioni della strada....se il fondo è molto scivoloso basta una frenata medio-forte per farle accendere
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale- Moderatore
mai sentita una cosa del genere O.o
tetorm- Evista Esperto
capita anche a me che si accendano e pure spesso! anche ai 90 - 100.... e sembra di essere degli idioti perchè nelle rotonde tutti ti guardano....
Spesso si accendono quando in frenata la ruota non ha una perfetta aderenza (es con un saltello, buca ecc..)
Spesso si accendono quando in frenata la ruota non ha una perfetta aderenza (es con un saltello, buca ecc..)
Ale_03- Chiavi in mano
molto utile in effetti
ma alla fine che fastidio danno??? il rumore del ticchettio di 3 secondi delle frecce??? magari non sembreranno utili...ma inutili di sicuro non lo sono, quindi...
Socio sostenitore N°063/2013
Socio sostenitore N°030/2014
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Azz ma accenderle nelle rotonde vuol dire avere una guida mooooolto sportiveggiante!!! (per usare un eufemismo)...a me in quasi due anni si saranno accese forse 2 volte!!!Ale_03 ha scritto:capita anche a me che si accendano e pure spesso! anche ai 90 - 100.... e sembra di essere degli idioti perchè nelle rotonde tutti ti guardano....
Infatti..., io direi anche spericolata.Diego Corv ha scritto:Azz ma accenderle nelle rotonde vuol dire avere una guida mooooolto sportiveggiante!!! (per usare un eufemismo)...a me in quasi due anni si saranno accese forse 2 volte!!!Ale_03 ha scritto:capita anche a me che si accendano e pure spesso! anche ai 90 - 100.... e sembra di essere degli idioti perchè nelle rotonde tutti ti guardano....
Ospite- Ospite
cmq a parere mio è una funzione molto utile!
ma ce l'hanno tutte?
scusate ma io non ho ancora la mia e quindi molte cose tra cui queste funzioni non le conosco!
ma ce l'hanno tutte?
scusate ma io non ho ancora la mia e quindi molte cose tra cui queste funzioni non le conosco!
Yurezza- Evista DOC
Aleximpreza ha scritto:Infatti..., io direi anche spericolata.Diego Corv ha scritto:Azz ma accenderle nelle rotonde vuol dire avere una guida mooooolto sportiveggiante!!! (per usare un eufemismo)...a me in quasi due anni si saranno accese forse 2 volte!!!Ale_03 ha scritto:capita anche a me che si accendano e pure spesso! anche ai 90 - 100.... e sembra di essere degli idioti perchè nelle rotonde tutti ti guardano....
Socio sostenitore N°063/2013
Socio sostenitore N°030/2014
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Yurezza ha scritto:cmq a parere mio è una funzione molto utile!
ma ce l'hanno tutte?
si tutte le hanno dalla base all abarth.....
Tale funzione è stata "presa" dalla citroen C5 che creo sia stata la prima auto con questo sistema. Nelle opel corsa invece delle 4 frecce lampeggiano gli stop, l'ho notato sulla corsa di un amico che per poco non bocciavo
rimappatura;
oscuramento vetri al 90%;
Assetto eibach -3;
Pinze freno rosse;
Verniciatura bianco gioioso cod. 270 fiat;
Deflettori antiturbo;
Paraurti Punto 2012;
Sensori di parcheggio posteriori;
illuminazione pavimento e battitacco con piste e strisce di led bianco-blu-arancio;
posizioni e luci targa a led 6500k;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]-novitec
LordRinghio- Evista Multimediale
sicuramente non sono un vecchiatto.. ma se arrivo ai 50 in rotonda e se devo dare la precedenza a chi arriva allora freno e si accendono perchè magari c'è un minimo di saltello
Ale_03- Chiavi in mano
Esattamente! Mio padre aveva la C5 prima serie (adesso ha la terza serie) quell'auto per il 2001 era un concentrato PAZZESCO di teconologia! E noi avevamo pure una versione quasi base!LordRinghio ha scritto:Tale funzione è stata "presa" dalla citroen C5 che creo sia stata la prima auto con questo sistema. Nelle opel corsa invece delle 4 frecce lampeggiano gli stop, l'ho notato sulla corsa di un amico che per poco non bocciavo
beppeboris- Chiavi in mano
i francesi hanno sempre avuto un'occhio di riguardo sulle tecnologie !
io non sono mai stato un patito x le francesi sia renault che citroen!
basti dire che la citroen ora non ricordo se era la xsantia la prima andava anche con tre ruote rimanendo perfettamente in equilibrio!
io non sono mai stato un patito x le francesi sia renault che citroen!
basti dire che la citroen ora non ricordo se era la xsantia la prima andava anche con tre ruote rimanendo perfettamente in equilibrio!
Yurezza- Evista DOC
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» 1.3 MultiJet 95cv - Sport - Bianco Radioso - Fregi Fiat Grigio Antracite Brillante ;) Foto Pag. 9
» Interruttore 4 frecce!
» Problema fari anteriori
» Frecce del fascione anteriore
» Frecce falso contatto
» Interruttore 4 frecce!
» Problema fari anteriori
» Frecce del fascione anteriore
» Frecce falso contatto
Pagina 3 di 3