Consumo eccessivo di olio
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pasquale90
DanielEVO87
Semperfiat
MominoMilitico
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Consumo eccessivo di olio
Ciao a tutti,
Ho una punto Evo 1.2 benzina del 2010 che nell'ultimo anno sta bruciando parecchio olio (1lt ogni 1000km). Il meccanico mi ha detto che per il tipo di motore e per il kilometraggio che ho (93000) è normale. E' realmente così? Non ho altre soluzioni?
Grazie
Fabio
Ho una punto Evo 1.2 benzina del 2010 che nell'ultimo anno sta bruciando parecchio olio (1lt ogni 1000km). Il meccanico mi ha detto che per il tipo di motore e per il kilometraggio che ho (93000) è normale. E' realmente così? Non ho altre soluzioni?
Grazie
Fabio
MominoMilitico- Scopritore di Evo
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Re: Consumo eccessivo di olio
Intanto passa a presentarti nella sezione "Mi presento" e magari dai un occhiata al regolamento.
Per l'olio devo dire che con l'invecchiamento aumenta il suo consumo.Il colore ai gas di scarico com'è?Hai guardato se il blocco motore è sporco d'olio o lo perde addirittura?
Per l'olio devo dire che con l'invecchiamento aumenta il suo consumo.Il colore ai gas di scarico com'è?Hai guardato se il blocco motore è sporco d'olio o lo perde addirittura?
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Consumo eccessivo di olio
Semperfiat ha scritto:Intanto passa a presentarti nella sezione "Mi presento" e magari dai un occhiata al regolamento.
Per l'olio devo dire che con l'invecchiamento aumenta il suo consumo.Il colore ai gas di scarico com'è?Hai guardato se il blocco motore è sporco d'olio o lo perde addirittura?
Ciao Semperfiat,
Chiedo venia, ho provveduto a fare le presentazioni. Innanzitutto ti ringrazio per aver risposto
Sulle perdite direi che dovrei accorgemente perchè dovrei trovare delle chiazze e quello c'ho fatto caso.
Il gas di scarico mi sembta normale... Riguardo al blocco motore come faccio a verificare se è sporco d'olio? Perdonami sono veramente ignorante in materia. Nel caso fosse sporco cosa vuol dire?
MominoMilitico- Scopritore di Evo
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Re: Consumo eccessivo di olio
Fai controllare le bronzine o le fasce. Di solito il consumo di olio a quei motori è legato a quello
pasquale90- Evista Esperto
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Re: Consumo eccessivo di olio
Grazie mille per la risposta pasquale,pasquale90 ha scritto:Fai controllare le bronzine o le fasce. Di solito il consumo di olio a quei motori è legato a quello
Indicativamente mi sapresti dire quanto potrebbe costare farle cambiare? So che è un lavoraccio perchè devono tirare giù il motore.
MominoMilitico- Scopritore di Evo
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Re: Consumo eccessivo di olio
Allora se il problema fossero le fasce il lavoro dovrebbe essere più complicato perché bisogna tirare giù tutto e lavorare sui pistoni, dalle mie parti un lavoro del genere su quel motore verrebbe intorno dalle 600 alle 800 euro, poi dipende da cosa fare in più. Per le bronzine invece dovrebbe essere meno complicato perché si lavora da sotto da dove cè la coppa dell'olio senza tirar giù tutto. Io alla mia vecchia punto 1.2 le bronzine le cambiai con 300 euro.
pasquale90- Evista Esperto
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Re: Consumo eccessivo di olio
pasquale90 ha scritto:Allora se il problema fossero le fasce il lavoro dovrebbe essere più complicato perché bisogna tirare giù tutto e lavorare sui pistoni, dalle mie parti un lavoro del genere su quel motore verrebbe intorno dalle 600 alle 800 euro, poi dipende da cosa fare in più. Per le bronzine invece dovrebbe essere meno complicato perché si lavora da sotto da dove cè la coppa dell'olio senza tirar giù tutto. Io alla mia vecchia punto 1.2 le bronzine le cambiai con 300 euro.
Provo a chiedere al meccanico
Ti ringrazio!
Fabio
MominoMilitico- Scopritore di Evo
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Re: Consumo eccessivo di olio
salve ragazzi,
come detto nella sezione mi presento,ho una punto evo 1.3 mtj 95cv con 87000km, 2 settimane fa (in garanzia mec) ho fatto revisionare la turbina,visto che a parere del mio meccanico era la presunta causa del consumo eccessivo d'olio(circa 1L ogni 2000km) e del fumo blu/grigi.
Dopo circa 5 giorni riceviamo la turbina revisionata,il mio meccanico la rimonta esegue un cambio olio e filtri e mi restituisce la macchina. qui arriva la beffa, noto che quasi nulla e cambiato solo un leggero miglioramento nella fumosita' e che la turbina fischia molto di meno. (sicuramente prima era squilibrata)
quindi ieri vado per controllare il livello dell'olio e vedo che sta quasi a zero! qualcuno in base alla vostra esperienza mi saprebbe dare delle dritte? posso credere che non l'abbiamo revisionata a dovere? o devo pensare ad un problema legato a fasce elastiche ecc?
come detto nella sezione mi presento,ho una punto evo 1.3 mtj 95cv con 87000km, 2 settimane fa (in garanzia mec) ho fatto revisionare la turbina,visto che a parere del mio meccanico era la presunta causa del consumo eccessivo d'olio(circa 1L ogni 2000km) e del fumo blu/grigi.
Dopo circa 5 giorni riceviamo la turbina revisionata,il mio meccanico la rimonta esegue un cambio olio e filtri e mi restituisce la macchina. qui arriva la beffa, noto che quasi nulla e cambiato solo un leggero miglioramento nella fumosita' e che la turbina fischia molto di meno. (sicuramente prima era squilibrata)
quindi ieri vado per controllare il livello dell'olio e vedo che sta quasi a zero! qualcuno in base alla vostra esperienza mi saprebbe dare delle dritte? posso credere che non l'abbiamo revisionata a dovere? o devo pensare ad un problema legato a fasce elastiche ecc?
DanielEVO87- Scopritore di Evo
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Re: Consumo eccessivo di olio
A questo punto sembrerebbe proprio un problema legato alle fasce o bronzine
pasquale90- Evista Esperto
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Re: Consumo eccessivo di olio
una turbina rotta a 87.000km vuol dire che :
- o gli 87.000km non sono 87.000, ma magari qualche precedente proprietario ha tolto un 2(287.000).
- o è stata trattata da cani(anzi forse peggio), con olio sbagliato ecc ecc
- o c'è qualche problema ben più grave in quella macchina.
Primo step sarebbe fare un test pressione olio, per controllare che la pompa funzioni a dovere (dovresti uscire a circa 4 bar a 4000 giri).
Se tutto è a posto poche son le cose da vedere.. o lo perde per terra, o se lo mangia. Se lo mangia, o un paraolio valvola, o fasce..
Già che c'è, se il test pressione è giusto, un test compressione ti può dare un'idea della situazione
- o gli 87.000km non sono 87.000, ma magari qualche precedente proprietario ha tolto un 2(287.000).
- o è stata trattata da cani(anzi forse peggio), con olio sbagliato ecc ecc
- o c'è qualche problema ben più grave in quella macchina.
Primo step sarebbe fare un test pressione olio, per controllare che la pompa funzioni a dovere (dovresti uscire a circa 4 bar a 4000 giri).
Se tutto è a posto poche son le cose da vedere.. o lo perde per terra, o se lo mangia. Se lo mangia, o un paraolio valvola, o fasce..
Già che c'è, se il test pressione è giusto, un test compressione ti può dare un'idea della situazione
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Consumo eccessivo di olio
Non ce´da pensarci troppo . un motore che mangia 1 litro di olio ogni 1000km e un motore usurato percio bisogna rettificare il blocco, motore , bronzine , fascie elastiche etc etc. Il mio per darti un esempio cambio l.olio e dopo 15 000 km circa, quando torno a cambiarlo senza mai aggiungere una goccia risultato finale circa poco piu di mezzo litro, con 98.000 km questo è normale..
adidas100- Chiavi in mano
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Re: Consumo eccessivo di olio
adidas100 ha scritto:Non ce´da pensarci troppo . un motore che mangia 1 litro di olio ogni 1000km e un motore usurato percio bisogna rettificare il blocco, motore , bronzine , fascie elastiche etc etc. Il mio per darti un esempio cambio l.olio e dopo 15 000 km circa, quando torno a cambiarlo senza mai aggiungere una goccia risultato finale circa poco piu di mezzo litro, con 98.000 km questo è normale..
spiegami, tu consigli ad una persona, che magari ha un gommino valvole rotto(lavoro da 6 ore e 90€ di ricambi), di smontare un motore (5 ore da tempario solo smontarlo), aprirlo, rettificarlo, cambiare bronzina banco e biella, fasce elastiche, serie smeriglio, smerigliatura valvole, per un complessivo di € 1120 SOLO DI RICAMBI, probabilmente sui 300€ solo di rettifica, e altre 10 ore di lavoro per rigenerarlo?
messi bene siamo
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Consumo eccessivo di olio
Prima di tutto debbo dirti che per sapere cosa bisogna fare per vedere cosa succede nel motore bisogna smontare la testata credo che sia chiaro. poi da li si vede esattamente quello che bisogna fare , questo e`il punto magari sia solo un gommino delle valvole la spesa sarebbe minima , pero se non fosse il gommino delle valvole ?? Allora bisogna aprofittare per controllare tutto il blocco motore comprese fascie elastiche. se e neccessario.
Alla fine il problema e che ci si deve mettere le mani al motore . E quando si apre una testata del motore si puo vedere tutto quello che sta in buone condizioni . e si puo sapere se e´da cambiare qualche pezzo o no .
Alla fine il problema e che ci si deve mettere le mani al motore . E quando si apre una testata del motore si puo vedere tutto quello che sta in buone condizioni . e si puo sapere se e´da cambiare qualche pezzo o no .
adidas100- Chiavi in mano
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Re: Consumo eccessivo di olio
adidas100 ha scritto:Prima di tutto debbo dirti che per sapere cosa bisogna fare per vedere cosa succede nel motore bisogna smontare la testata credo che sia chiaro. poi da li si vede esattamente quello che bisogna fare , questo e`il punto magari sia solo un gommino delle valvole la spesa sarebbe minima , pero se non fosse il gommino delle valvole ?? Allora bisogna aprofittare per controllare tutto il blocco motore comprese fascie elastiche. se e neccessario.
Alla fine il problema e che ci si deve mettere le mani al motore . E quando si apre una testata del motore si puo vedere tutto quello che sta in buone condizioni . e si puo sapere se e´da cambiare qualche pezzo o no .
per sapere cosa fare su un motore magari prima bisognerebbe fare una prova compressione(che costa di sicuro meno di 6 ore che ti ci vogliono per smontare una testata)
Poi non so dalle tue parti i motori come sono, ma quando ho smontato la testa io non vedo le fasce elastiche. Per vedere(e misurare) le fasce elastiche ci sta in mezzo un cambio da togliere, la slitta da togliere/spostare, una coppa olio da togliere, un carter distribuzione da togliere. La differenza quando devi pagare il conto ti assicuro che c'è.
Poi, 87000 km se sono i suoi non possono essere le fasce. Neanche le bronzine. Quei motori superano i 400.000 km senza toccare fasce e bronzine. visti con i miei occhi.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Consumo eccessivo di olio
Vedo che continui con i tuoi commenti che per me non stanno in piedi . . Allora credo che sia meglio terminare qui . Qui si sta parlando che un motore che brucia un litro di olio ogni 1000 km . Le possibili riparazioni che si possono fare per risolvere il problema il resto prezzi e ore di lavoro e un altro problema. (Quello lo puo dire il Meccanico ) . La barzelletta dei 400.000km poi non parliamone.
adidas100- Chiavi in mano
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Località : milagro
Re: Consumo eccessivo di olio
adidas100 ha scritto:Vedo che continui con i tuoi commenti che per me non stanno in piedi . . Allora credo che sia meglio terminare qui . Qui si sta parlando che un motore che brucia un litro di olio ogni 1000 km . Le possibili riparazioni che si possono fare per risolvere il problema il resto prezzi e ore di lavoro e un altro problema. (Quello lo puo dire il Meccanico ) . La barzelletta dei 400.000km poi non parliamone.
Se dici che quei motori non arrivano ai 400.000km si vede che con le macchine non ci lavori..
Io vedo contakm di auto tutto il giorno, e ti assicuro che regolarmente mi arrivano punto, gp punto, evo, doblo, fiorini, con più di 250.000km.
Probabilmente nel mondo in cui vivi te i soldi sono fogli a4 della stampante, perchè stai parlando come se fosse una baggianata fare un lavoro che supera i 2000 € su una macchina che si trova in vendita a 5000 scarsi..
Perchè non gli consigli anche di sostituire il cambio? già che ci siamo? Tanto 1000€ in più non fanno la differenza..
Ore, tempari, manodopera, ma chi se ne frega.. A sto punto perchè non gli consigli di comprare un'auto nuova? fai prima!
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Consumo eccessivo di olio
A quanto vedo dimostri di essere un meccanico di professione . speriamo che sia cosi.
Da 400.000 km adesso ti sei abbassato sui 250.000 un po di buon senso ti e tornato.
Che sia chiari io non consiglio a nessuno solo do una mia opinione al rispetto, poi ognuno fa quello che vuole con la propia auto. Chiaro.?
Da 400.000 km adesso ti sei abbassato sui 250.000 un po di buon senso ti e tornato.
Che sia chiari io non consiglio a nessuno solo do una mia opinione al rispetto, poi ognuno fa quello che vuole con la propia auto. Chiaro.?
adidas100- Chiavi in mano
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Località : milagro
Re: Consumo eccessivo di olio
adidas100 ha scritto:A quanto vedo dimostri di essere un meccanico di professione . speriamo che sia cosi.
Da 400.000 km adesso ti sei abbassato sui 250.000 un po di buon senso ti e tornato.
Che sia chiari io non consiglio a nessuno solo do una mia opinione al rispetto, poi ognuno fa quello che vuole con la propia auto. Chiaro.?
Se dicessi che ogni giorno vedo auto con 400.000 sarei un grandissimo cazzaro, ed è ovvio. Capitano i giorni di auto fresce e giorni con meno auto fresche. Però quei motori ai 400.000 ci arrivano senza tanti problemi, tanto più che le prime punto 188 che alla soglia dei 399.999 km il contakm si azzerava e la fiat ha dovuto fare un aggiornamento software per alzare la soglia dei km massimi.
Se pensi che non arrivano a quei chilometraggi
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Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Consumo eccessivo di olio
Ciao a tutti! Ho a che fare con una punto evo mjt motore 199b1000. Km quasi 140.000. Secondo le mie stime in 3.500+ km ha consumato 1,8 lt olio motore. Io non so nulla di come è stata trattata quest'auto. Uscita press.olio insufficiente ho preso quello che c'era al supermercato: Tamoil 5w30 C3.
Perdite a terra non ne ho viste.
dovrei cercare fumo azzurro in accelerazione o rilascio e controllare in zona airbox perdite da una guarnizione?
Ma l'azzurro nel caso è così evidente?
C'è da dire che ha anche segnalazioni di errori di candelette e esp disattivato che non credo c'entrino però.
Altro che posso controllare?
Perdite a terra non ne ho viste.
dovrei cercare fumo azzurro in accelerazione o rilascio e controllare in zona airbox perdite da una guarnizione?
Ma l'azzurro nel caso è così evidente?
C'è da dire che ha anche segnalazioni di errori di candelette e esp disattivato che non credo c'entrino però.
Altro che posso controllare?
ursal- Scopritore di Evo
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Re: Consumo eccessivo di olio
L'olio per il tuo motore è C2, non C3.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Consumo eccessivo di olio
Non è questo il punto, comunque a me risulta sia compatibile.
ursal- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 12.03.19
Località : portaiolo
Re: Consumo eccessivo di olio
intanto guarda se hai perdite.ursal ha scritto:Ciao a tutti! Ho a che fare con una punto evo mjt motore 199b1000. Km quasi 140.000. Secondo le mie stime in 3.500+ km ha consumato 1,8 lt olio motore. Io non so nulla di come è stata trattata quest'auto. Uscita press.olio insufficiente ho preso quello che c'era al supermercato: Tamoil 5w30 C3.
Perdite a terra non ne ho viste.
dovrei cercare fumo azzurro in accelerazione o rilascio e controllare in zona airbox perdite da una guarnizione?
Ma l'azzurro nel caso è così evidente?
C'è da dire che ha anche segnalazioni di errori di candelette e esp disattivato che non credo c'entrino però.
Altro che posso controllare?
Se non hai perdite e l'ha mangiato controlla il gioco turbina
Il fumo azzurro/bianco lo vedi.. e lo senti, odore molto acre..
cmq tamoil è abbastanza pessimo come olio..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Consumo eccessivo di olio
Puntoevo1989 ha scritto:
intanto guarda se hai perdite.
Se non hai perdite e l'ha mangiato controlla il gioco turbina
Il fumo azzurro/bianco lo vedi.. e lo senti, odore molto acre..
cmq tamoil è abbastanza pessimo come olio..
Intanto grazie per la risposta. Escludo le perdite a terra, l'odore non mi sembra particolarmente penetrante.
Per la turbina: dovrei smontarla e se balla come nel video è guasta? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Considerando che il tamoil l'ho acquistato in emergenza e che lo beve: perchè è così pessimo? Non ha nemmeno il tempo di degradarsi...
ursal- Scopritore di Evo
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Re: Consumo eccessivo di olio
puoi farlo anche da turbina montata.ursal ha scritto:Puntoevo1989 ha scritto:
intanto guarda se hai perdite.
Se non hai perdite e l'ha mangiato controlla il gioco turbina
Il fumo azzurro/bianco lo vedi.. e lo senti, odore molto acre..
cmq tamoil è abbastanza pessimo come olio..
Intanto grazie per la risposta. Escludo le perdite a terra, l'odore non mi sembra particolarmente penetrante.
Per la turbina: dovrei smontarla e se balla come nel video è guasta? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Considerando che il tamoil l'ho acquistato in emergenza e che lo beve: perchè è così pessimo? Non ha nemmeno il tempo di degradarsi...
comunque se molli il manicotto di aspirazione e vedi un bel po' di olio, è la turbina..
riguardo la qualità dell'olio, tamoil ha inondato gli scaffali dei supermercati di olio motore, a prezzo basso. Secondo me hanno ridotto molto le additivazioni, perchè se lo confronti con quello in fusto sembra un'altro olio. Te ne accorgi quando lo togli, perchè scendono grumi di olio, sui barattoli rimasti fermi xk fanno una specie di "fondo" sotto. E soprattutto, se metti il tamoil in fusto la macchina "mangia" più olio, quello da supermercato non ne mangia neanche un grammo..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Consumo eccessivo di olio
Salve a tutti, ho una Punto Evo GPL 1.4 impianto Landi (messo da Fiat) da circa 9 anni. Va bene, gli voglio bene e lo scorso anno ci sono arrivato da Roma in Bosnia . Poi solo nel 2019 altri viaggi per l'Italia: Napoli, Matera, Mantova, Padova, Ravenna, etc. insomma un globetrotter!
Io ho un consumo d'olio di circa 1 litro ogni 5.000Km, durante l'anno del tagliando ci metto un altro litro - litro e mezzo di olio (Selenia 5W-30 per auto a gas).
E' normale secondo voi come consumo? A me sembra strano perché ho anche una Lancia Ypsilon 1.2 Ecochic e non mi da questi consumi. Grazie
Io ho un consumo d'olio di circa 1 litro ogni 5.000Km, durante l'anno del tagliando ci metto un altro litro - litro e mezzo di olio (Selenia 5W-30 per auto a gas).
E' normale secondo voi come consumo? A me sembra strano perché ho anche una Lancia Ypsilon 1.2 Ecochic e non mi da questi consumi. Grazie
Ospite- Ospite
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