Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

+19
MBWASHERE
Naigo
Paolin
pantomel
Positivepower
santalfredos
Diego Corv
BobDylan
imola78
PuntoEvoSport
ranty79
Rix
evolution87
lcf83
Willi
mico
Fantasma4
Cristian
PUNTOEVOFORUM
23 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da Ospite Sab 10 Apr 2010 - 9:05

Salve gente, a qualcunaltro (specialmente 1.3 95cv) capita di sentire un netto rumore meccanico (come di sforzo, sfrido ma non acuto, anzi..) provenire dal piantone dello sterzo quando si affrontano curve veloci ? All'incirca dai 60km/h in su e con un angolo di sterzata > 10° circa..

Io avverto nettamente un suono molto profondo, mettiamola così, come un cellulare che vibra su un tavolo ..


Ultima modifica di Aleximpreza il Lun 10 Ott 2011 - 12:00 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da PUNTOEVOFORUM Sab 10 Apr 2010 - 11:49

Non mi è capitato quello che dici tu...però mi è capitato di sentire un rumore, tipo un colpo di qualcosa che va a sbattere, quando vado in retromarcia e sterzo.
Non so se dipende dalla stessa cosa tua
PUNTOEVOFORUM
PUNTOEVOFORUM
Admin
Admin

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.03.10
Località : Nessuna

Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da Cristian Sab 10 Apr 2010 - 11:51

A me non è mai capitato (sgrat sgrat)... ma fossi in te andrei di corsa in conce a farla controllare...!!
Cristian
Cristian
Admin
Admin

Messaggi : 5765
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 38
Località : Sardegna

http://www.panoramio.com/user/3637632

Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da Ospite Sab 10 Apr 2010 - 14:20

Cristian ha scritto:A me non è mai capitato (sgrat sgrat)... ma fossi in te andrei di corsa in conce a farla controllare...!!

Anche a me non è mai capitato...ma concordo con Cri..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da Ospite Sab 10 Apr 2010 - 14:35

Admin ha scritto:Non mi è capitato quello che dici tu...però mi è capitato di sentire un rumore, tipo un colpo di qualcosa che va a sbattere, quando vado in retromarcia e sterzo.
Non so se dipende dalla stessa cosa tua
quello si anche a me, quando arrivo a fine corsa
Cristian ha scritto:A me non è mai capitato (sgrat sgrat)... ma fossi in te andrei di corsa in conce a farla controllare...!!
a 5k km la porto per il cambio dell'olio, glielo farò presente Mad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da Ospite Ven 10 Set 2010 - 13:32

Riuppo la discussione per sapere se ad altri si è presentato tale problema, perchè oggi, mentre le sgranchivo un po' le gambe, ho nuovamente avvertito tale rumore.

In pratica nelle curve ampie e veloci (dai 60 in su), iniziando a curvare sento non tanto una vibrazione ma quanto un suono di vibrazione.

Presto la porterò a fare il cambio olio (oramai ho quasi raggiunto i 5.000km) e farò presente tale sintomo, nel frattempo attendo la vostra opinione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da Fantasma4 Mer 15 Set 2010 - 21:34

Aleximpreza ha scritto:Riuppo la discussione per sapere se ad altri si è presentato tale problema, perchè oggi, mentre le sgranchivo un po' le gambe, ho nuovamente avvertito tale rumore.

In pratica nelle curve ampie e veloci (dai 60 in su), iniziando a curvare sento non tanto una vibrazione ma quanto un suono di vibrazione.

Presto la porterò a fare il cambio olio (oramai ho quasi raggiunto i 5.000km) e farò presente tale sintomo, nel frattempo attendo la vostra opinione.


Forse ho capito quello che intendi perchè qualcosa di simile lo fa anche a me. E' una cosa appena avvertibile, però io sento una leggerissima vibrazione alle mani, che alla fine non è neanche una vibrazione, non saprei come definirla. Però non succede sempre. Credo comunque anch'io che chiederò in officina per sapere se è tutto ok. Per ora non sembra preoccupante. Comunque una cosa del genere mi era successa anche con la vecchia Punto, solo che lì era capitata dopo 100.000 km...

Fantasma4
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 22.08.10
Età : 38
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da Fantasma4 Mer 15 Set 2010 - 22:35

Hai già letto qua?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fantasma4
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 22.08.10
Età : 38
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da Ospite Gio 16 Set 2010 - 8:58

Fantasma4 ha scritto:Hai già letto qua?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E' un problema diverso il mio Wink, sento come un "gneeeeeeeeeeeeeee"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da Fantasma4 Ven 17 Set 2010 - 21:04

Ah, ok. Io una specie di "gnegnegne" lo sento arrivare da non capisco bene dove, di sicuro non dal piantone. Sono i famosi "criceti" della Evo.

Fantasma4
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 22.08.10
Età : 38
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty volante duro

Messaggio Da mico Sab 1 Gen 2011 - 13:44

raga o notato che alcune volte quando la macchina resta ferma in un parkeggio diciamo e dopo vado a prenderla x uscire devo sterzare ovviamente ma lo sterzo e durisssimo..e normale..sembra sia ghiacciato..

mico
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 34
Località : sant'eufemia d'aspromonte

Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da Ospite Sab 1 Gen 2011 - 14:41

Ti rispondo e poi sposto in Cerchi, Pneumatici, Assetto, in quanto non dipende dalla motorizzazione Wink.

Questo problema si presenta sempre ? Il terreno in cui parcheggi è sterrato od asfaltato ? Te lo chiedo perchè magari potrebbe dipendere dal fango ghiacciato che si salda letteralmente agli pneumatici, facendo risultare difficile le manovre di "schiodamento".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da Willi Sab 1 Gen 2011 - 14:45

Io tengo sempre attivo il city (ad una certa velocità si disattiva automaticamente), mai avuti problemi. Dovresti eventualmente controllare la pressione dei pneumatici e gonfiarli secondo le misure riportate sul manuale. Wink

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Due cose mi piacciono della vita. La seconda è viaggiare - R. Benigni
Willi
Willi
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 621
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 46
Località : Catanzaro

http://www.chitarrarock.it

Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da lcf83 Lun 3 Gen 2011 - 9:02

Anche a me è successo 3/4 volte...a me è capitato su asfalto,quindi escluderei fango ghiacciato...non vorrei dipendesse dal motorino di sterzo o non so come si chiama...dite che dovrei farlo presente al meccanico?
lcf83
lcf83
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 02.08.10
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty in accelerazione lo sterzo si sposta...

Messaggio Da evolution87 Mer 9 Feb 2011 - 21:11

salve ragazzi ho l'auto da una settimana e oggi ho provato per la prima volta ad affondare il piede...e ho notato che nel momento in cui entra la turbina..ovvero nel punto di maggiore coppia..lo sterzo si sposta leggermente di qualche grado verso destra per poi ritornare al centro..è normale?? capita anche a voi??..non vorrei che ho qualche problema di convergenza..ma dubito..visto che la macchina ha solo 700km e fatti tutti d'autostrada..nessuna buca presa..boh

evolution87
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 36
Località : Crotone (KR)

Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da Rix Mer 9 Feb 2011 - 21:57

vai da un gommista e controlla la convergenza.... se è apposto vai in conce e fai presente il problema...

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da evolution87 Mer 9 Feb 2011 - 23:14

volevo capire se è un problema che avvertono anche gli altri..magari tu che hai un benzina hai l'erogazione + fluida e non avverti il leggero spostamento del volante..non so boh..

evolution87
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 36
Località : Crotone (KR)

Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da ranty79 Gio 10 Feb 2011 - 12:03

Ma si sposta nel senso che gira in senso orario e poi si riallinea, o che si sposta proprio verso destra? e te lo ha fatto solo una volta o te lo fa in continuazione?
Se gira può essere che avevi più grip da un lato che dall'altro, magari sabbia o sporco sulla strada, se si sposta o te lo fa sempre non è normale!
A me è successo all'inizio, proprio mentre entra la turba in rotonda che lo sterzo ha dato uno strappone, per la coppia che ha scaricato, ma ero abituato diversamente, ad un turbo diesel non un turbo benza, ma ora ho imparato a gestirlo lol!


Ultima modifica di ranty79 il Sab 12 Feb 2011 - 2:14 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
in auto usa la testa non il c...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ranty79
ranty79
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1713
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 44
Località : Bariano, bassa bergamasca

Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da PuntoEvoSport Ven 11 Feb 2011 - 20:52

ha detto bene ranty... anke a me lo fa dipende da dove hai piu grip e dove interviene l'asr.... lo fa anke quando si va in abs...

_________________________________________________
Genny...

Parlo In Dialetto... Quando C'è Da Fare Una Battuta... Quando Me Le Fanno Girare... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PuntoEvoSport
PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano

Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty rumore ruota anteriore dx ..."vuuuu"

Messaggio Da imola78 Ven 9 Set 2011 - 8:48

Ciao a tutti!

... la mia punto ha iniziato a fare un rumore tipo "vuuuuu" (tipo di rotolamento ...) all'anteriore destra,
specialmente intorno ai 60Km/h, cambia di intensità al variare dell'angolo di sterzo,
cioè se giro il volante intorno ai 60 Km/h verso SX di qualche grado il rumore aumenta di intensità.

Prendendo buche, affrontando rotonde anche abbastanza veloci non si sentono rumori sospetti.

Inoltre sembra che lasciando il volante la macchina va perfettamente dritta ma il volante risulta girato verso DX di qualche frazione di grado ...

Io penso che possano essere i pneumatici o qualcosa nell'assetto delle ruote ...

Che ne dite ?
Stasera cmq passo dal gommista ...


Ultima modifica di imola78 il Ven 16 Set 2011 - 12:06 - modificato 2 volte.
imola78
imola78
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 10.02.11
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da BobDylan Ven 9 Set 2011 - 9:09

Di solito un rumore simile a quello che descrivi deriva dai cuscinetti quando sono usurati, ma se la macchina è recente è un po' strano.

_________________________________________________
La mia GALLERIA è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
BobDylan
BobDylan
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da imola78 Ven 9 Set 2011 - 9:11

BobDylan ha scritto:Di solito un rumore simile a quello che descrivi deriva dai cuscinetti quando sono usurati, ma se la macchina è recente è un po' strano.

e si ... 7000 Km ...
ma magari il fatto che si è spostato di lato ha rovinato il cuscinetto ...
imola78
imola78
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 10.02.11
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da BobDylan Ven 9 Set 2011 - 9:17

Il fatto che hai il volante storto sta a significare che anche la convergenza ne ha risentito quindi qualcosa hanno risentito le ruote anche se non sono state colpite direttamente. Ci vorrebbe un buon check up da un meccanico.

_________________________________________________
La mia GALLERIA è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
BobDylan
BobDylan
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da Diego Corv Ven 9 Set 2011 - 9:57

Concordo con Dylan, un rumore simile può essere causato dai cuscinetti. Spostare una macchina di 2 metri lateralmente è proprio tanto, di sicuro il danno deriva da quell'incidente...

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da Rix Ven 9 Set 2011 - 10:15

portala da un carrozziere o mettila su un ponte e controlla...
magari striscia qualcosa a causa dell'incidente

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni Empty Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.