Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Curiosità rumori a motore spento

3 partecipanti

Andare in basso

Curiosità rumori a motore spento Empty Curiosità rumori a motore spento

Messaggio Da Marco Occhionero Gio 11 Ott 2018 - 22:47

Ciao ragazzi, mi è venuta curiosità di sapere che rumori sono e quali organi emettono tutti quei vari suoni che la punto fa quando si spegne il motore o quando si accende il quadro. Mi rivolgo a tutti coloro che hanno come motorizzazione il multijet 1.3, quel ronzio che si sente quando si accende il quadro, oppure quando si spegne dopo un pò si sente come una valvola che rilascia la pressione. Da dove provengono?

_________________________________________________
Dannazione al DPF, FAP o quel che sia e a chi l'ha inventato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Marco Occhionero
Marco Occhionero
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 05.04.18
Età : 25
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Curiosità rumori a motore spento Empty Re: Curiosità rumori a motore spento

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 12 Ott 2018 - 1:15

Tutto normale tranquillo.
Lo sbuffo di aria che senti dopo aver spento il motore non è altro che una sorta di spurgo dell'aria che è rimasta nei condotti di aspirazione causata dalla girante della turbina, infatti c'è un apposita valvola che aprendosi scarica l'aria.
Il ronzio quando accendi il quadro invece dovrebbero essere il check di tutte le centraline, insieme accensione della pompa carburante che è nel serbatoio, e il riscaldamento delle candelette in camera di combustione.
I rumori io li sento provenire tutti dal vano motore, ma ti ripeto, è tutto normale.

Ciao Curiosità rumori a motore spento 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Curiosità rumori a motore spento Empty Re: Curiosità rumori a motore spento

Messaggio Da Marco Occhionero Ven 12 Ott 2018 - 1:17

Ti ringrazio per la risposta esaustiva ma la mia era pura curiosità essendo appassionato di meccanica ecc.. Smile

_________________________________________________
Dannazione al DPF, FAP o quel che sia e a chi l'ha inventato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Marco Occhionero
Marco Occhionero
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 05.04.18
Età : 25
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Curiosità rumori a motore spento Empty Re: Curiosità rumori a motore spento

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 13 Ott 2018 - 7:18

GianlucaEvo ha scritto:Tutto normale tranquillo.
Lo sbuffo di aria che senti dopo aver spento il motore non è altro che una sorta di spurgo dell'aria che è rimasta nei condotti di aspirazione causata dalla girante della turbina, infatti c'è un apposita valvola che aprendosi scarica l'aria.
Il ronzio quando accendi il quadro invece dovrebbero essere il check di tutte le centraline, insieme accensione della pompa carburante che è nel serbatoio, e il riscaldamento delle candelette in camera di combustione.
I rumori io li sento provenire tutti dal vano motore, ma ti ripeto, è tutto normale.

Ciao Curiosità rumori a motore spento 12314
lo sbuffo d'aria non viene dalla girante della turbina, ma dalla elettrovalvola che la attua.
sui diesel non ci sono sfiati per la pressione turbina, il condotto è diretto fino alla camera di combustione

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Curiosità rumori a motore spento Empty Re: Curiosità rumori a motore spento

Messaggio Da GianlucaEvo Sab 13 Ott 2018 - 8:23

Ho imparato una cosa nuova.
Io credevo che lo sbuffo non è altro che lo scarico dell'aria che era rimasta nei condotti ti aspirazione.
Di cosa si tratta allora?

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Curiosità rumori a motore spento Empty Re: Curiosità rumori a motore spento

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 13 Ott 2018 - 16:24

GianlucaEvo ha scritto:Ho imparato una cosa nuova.
Io credevo che lo sbuffo non è altro che lo scarico dell'aria che era rimasta nei condotti ti aspirazione.
Di cosa si tratta allora?
hai un circuito di depressione, che è quello che ti comanda il servofreno, la geometria della turbina, ecc ecc. nei vari condotti che portano la depressione alle varie utenze, hai delle elettrovalvole che aprono e chiudono i condotti di depressione, per attuare più o meno le varie utenze.
Quando spegni la macchina l'elettrovalvole scaricano la depressione presente.
i rumori che si sentono quando spegni la macchina sono un misto tra il rumore dello scarico di queste elettrovalvole, e gli attuatori(come quello della turbina) che non avendo più depressione vanno a finecorsa.
Queste turbine a motore spento hanno l'attuatore tutto aperto, quando accendi il motore si chiude tutto.
I rumori più "elettronici" che si sentono sono i motorini elettrici di Egr ecc ecc che vanno a finecorsa

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Curiosità rumori a motore spento Empty Re: Curiosità rumori a motore spento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.