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Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

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Messaggio Da imola78 Ven 9 Set 2011 - 10:19

Diego Corv ha scritto:Concordo con Dylan, un rumore simile può essere causato dai cuscinetti. Spostare una macchina di 2 metri lateralmente è proprio tanto, di sicuro il danno deriva da quell'incidente...

... in effetti ... ma mi rimane un dubbio ....
i cuscinetti sono fatti per resistere a quella forza laterale ...
tieni conto che la macchina non ha urato nulla con la ruota ... ha solo "sgommato" per circa 2 m di lato ...
quindi la forza a cui è stata sottoposta è uguale a quella che potrebbe ricevere percorrendo una qualsiasi curva verso SX ...
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Messaggio Da imola78 Ven 9 Set 2011 - 10:21

Rix ha scritto:portala da un carrozziere o mettila su un ponte e controlla...
magari striscia qualcosa a causa dell'incidente

la macchina è stata controllata sul ponte e
non hanno riscontrato nessun danno meccanico visibile ...


Ultima modifica di imola78 il Ven 16 Set 2011 - 12:08 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da santalfredos Ven 9 Set 2011 - 12:07

imola78 ha scritto:
Rix ha scritto:portala da un carrozziere o mettila su un ponte e controlla...
magari striscia qualcosa a causa dell'incidente

la macchina è appena uscita da una carrozzeria ufficiale ...
è rimasta ferma un mesetto a causa delle ferie e in circa una settimana
mi hanno cambiato la porta.

Ritirandola mi sono accorto del rumore ...
la macchina è stata controllata sul ponte il giorno stesso dell'incidente e
non hanno riscontrato nessun danno meccanico visibile ...

magari si è lesionata la cuffia..con l'andare hai perso il grasso e ora il cuscinetto lavora a secco.

per il discorso delle forze laterali, in curva tu eserciti una forza che anche se è elevata, è applicata gradualmente. invece nel danno, il tempo di esercizio della forza è stato molto ridotto, amplificando il lavoro compiuto dagli organi meccanici..e il cuscinetto non è così forte..

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Messaggio Da imola78 Ven 9 Set 2011 - 12:24

santalfredos ha scritto:
magari si è lesionata la cuffia..con l'andare hai perso il grasso e ora il cuscinetto lavora a secco.

... magari ... perché sembra che peggiori con i Km ...

santalfredos ha scritto:
per il discorso delle forze laterali, in curva tu eserciti una forza che anche se è elevata, è applicata gradualmente. invece nel danno, il tempo di esercizio della forza è stato molto ridotto, amplificando il lavoro compiuto dagli organi meccanici..e il cuscinetto non è così forte..

Si, hai ragione ...
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Messaggio Da BobDylan Ven 9 Set 2011 - 13:02

I cuscinetti non sono progettati per reggere alla forza laterale anche se fino ad un certo limite ovviamente la sopportano perchè le sfere o cilindri che siano sono racchiusi in quella che si chiama tecnicamente "gabbia" che altro non è che la parete dell'anello esterno che scende a formare appunto la gabbia che è fatta dello stesso acciaio temperato di cui il cuscinetto è composto. Un urto che ti sposta la macchina di due metri hai idea la forza che imprime istantaneamente? Le sfere stesse o i cilindri, dipende dai cuscinetti, possono deformarsi.
I cuscinetti sono progettati per sopportare un attrito volvente e quindi i carichi radiali e i carichi assiali, questi ultimi sono il peso soprastante.

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Messaggio Da imola78 Ven 9 Set 2011 - 14:08

BobDylan ha scritto:I cuscinetti non sono progettati per reggere alla forza laterale anche se fino ad un certo limite ovviamente la sopportano perchè le sfere o cilindri che siano sono racchiusi in quella che si chiama tecnicamente "gabbia" che altro non è che la parete dell'anello esterno che scende a formare appunto la gabbia che è fatta dello stesso acciaio temperato di cui il cuscinetto è composto. Un urto che ti sposta la macchina di due metri hai idea la forza che imprime istantaneamente? Le sfere stesse o i cilindri, dipende dai cuscinetti, possono deformarsi.
I cuscinetti sono progettati per sopportare un attrito volvente e quindi i carichi radiali e i carichi assiali, questi ultimi sono il peso soprastante.

bene ... quindi mi sa che torno direttamente in officina senza passare per il gommista ...
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Messaggio Da Positivepower Mar 11 Ott 2011 - 19:43

Anche io durante i primi 2000km avvertivo un "botto" sottosterzando a fine corsa il volante, soprattutto nelle manovre quasi da fermo... portata dal concessionario... nulla di strano... secondo me era la molla del ritorno dello sterzo, magari non era molto elastica all'inizio... infatti via via il problema è sparito.

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Messaggio Da pantomel Gio 22 Dic 2011 - 11:11

avevo postato in precedenza il mio problema inerente a degli scatti dello sterzo quando affrontavo curve strette o manovre da fermo, bene, dopo circa 4 mesi!! Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni - Pagina 2 2939955995 e nessuno mi credeva, alla fine mi hanno sostituito il devioguida!!! ora sono due giorni che uso la macchina... e finalmente non odo rumori molesti (che anche i passeggeri udivanoooooo) lol! Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni - Pagina 2 335254 ho dovuto cozzare contro il muro dei meccanici fiat Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni - Pagina 2 512763 ma alla fine trionfo (spero) io Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni - Pagina 2 629661 a tutti voi un buon Natale Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni - Pagina 2 4134776708

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Messaggio Da Paolin Sab 26 Lug 2014 - 0:58

Evolution87.
Ho il tuo stesso problema:come l'hai risolto te????
Cosa era alla fine?

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Messaggio Da Paolin Sab 26 Lug 2014 - 9:50

evolution87 ha scritto:salve ragazzi ho l'auto da una settimana e oggi ho provato per la prima volta ad affondare il piede...e ho notato che nel momento in cui entra la turbina..ovvero nel punto di maggiore coppia..lo sterzo si sposta leggermente di qualche grado verso destra per poi ritornare al centro..è normale?? capita anche a voi??..non vorrei che ho qualche problema di convergenza..ma dubito..visto che la macchina ha solo 700km e fatti tutti d'autostrada..nessuna buca presa..boh

Stesso problema tuo:come l'hai risolto????

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Messaggio Da Naigo Gio 21 Ago 2014 - 17:00

...salve ragazzi, anche a me è successo qualche volta di sentire dei rumori nella scatola dello sterzo, spero che non sia niente di grave!
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Messaggio Da MBWASHERE Ven 22 Ago 2014 - 7:54

prima della sostituzione del CITY, ad auto ferma, mentre facevo manovra, ogni tanto, soprattutto col caldo, avvertivo dei veri e propri "botti" nello sterzo.
poi a gennaio..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

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Messaggio Da aquero Dom 8 Feb 2015 - 12:59

Ma quando si usano le gomme invernali lo sterzo è più duro?
Avere sempre il city inserito può causare problemi?

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Messaggio Da Squalo Sab 21 Ott 2017 - 15:30

PUNTOEVOFORUM ha scritto:Non mi è capitato quello che dici tu...però mi è capitato di sentire un rumore, tipo un colpo di qualcosa che va a sbattere, quando vado in retromarcia e sterzo.
Non so se dipende dalla stessa cosa tua

Ciao anche a me quando vado in retromarcia e freno mi fa il tuo stesso rumore, cosa potrebbe essere ? la scatola dello sterzo ?
grazie
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Messaggio Da mumycris Mar 24 Ott 2017 - 13:37

Sono le pasticche freno anteriori usurate.
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Messaggio Da Squalo Mer 25 Ott 2017 - 13:51

mumycris ha scritto:Sono le pasticche freno anteriori usurate.
grazie mille per l'informazione, ma le pasticche vedendole così sembrano buone, non sono arrivate... forse si sono deteriorate?
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Messaggio Da mumycris Mer 25 Ott 2017 - 16:09

Anche se ad occhio c'è ancora un po' di ferodo, non è detto che siano buone.
Il rumore che descrivi sembra dovuto alle pasticche che hanno un po' di gioco all' interno delle pinze.
Cosí a parole non si può capire quale sia il problema, a parer mio potrebbe essere questo.
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Messaggio Da Squalo Gio 26 Ott 2017 - 16:39

grazie mille ,molto probabilmente sarà quello che dici tu mumycris .. perchè sia bracci e la bielletta sono buoni, ho sono le pasticche oppure la scatola dello sterzo , ma sembra stano che lo fa sono in retromarcia ed a volte
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Messaggio Da Ivo Young Sab 14 Ott 2023 - 18:25

Salve a tutti......volevo lasciare la mia testimonianza......Ho dovuto sostituire la scatola sterzo della mia PUNTO EVO Multijet 75 CV , anno 2014, perchè quella originale TRW ha cominciato da 150.000 Km a fare dei brutti rumori..... ne ho trovata una di concorrenza MA NUOVA.......NON RICONDIZIONATA.....della azienda FACAR, la trovate su internet contattateli, e vi danno l 'indirizzo del ricambista distributore più vicino a voi, è un ottimo e valido prodotto, mantiene perfettamente le caratteristiche del ricambio originale TRW, compresa l'esatta posizione centrale del volante.......a me è costata 160 euro, vi lascio il codice del ricambio, è anche compatibile / uguale ,alla scatola sterzo dell' ALFA ROMEO MITO.
Codice ricambio FACAR : 4080 42N

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