Strani vuoti
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Strani vuoti
Ciao a tutti... e2da un po' che sono iscritto a questo fantastico forum ma non ho mai scritto ancora....
Premetto che possiedo una grande punto del 2009 ma essendo 1.6 mjet condivide meccanica e motore della evo. Quindi chiedo scusa se ho sbagliato a scrivere ma penso sia giusto qui...
In breve la mia punto ha centralina rimappata e dpf eliminato (eliminato anche errore egr) il tutti con un buon bilanciamento (147cv su banco).
Il problema è che da un anno a questa parte quando la riprendo dalla terza in poi se sono giù di giri (2000 giri) e la riprendo affondando il pedale dell'acceleratore fa un bel vuoto fino ai 2500 giri poi si riprende bene e va come deve...
Ho provato a farla vedere da 2 meccanici ma uno dice che è la egr sporca (come può essere sporca se è stata esclusa?) Mentre l'altro mi ha rimappato la centralina con valori (a detta sua) migliori ma niente è cambiato..
Non sopporto più sto difetto .. qualcuno può aiutarmi??
Premetto che possiedo una grande punto del 2009 ma essendo 1.6 mjet condivide meccanica e motore della evo. Quindi chiedo scusa se ho sbagliato a scrivere ma penso sia giusto qui...
In breve la mia punto ha centralina rimappata e dpf eliminato (eliminato anche errore egr) il tutti con un buon bilanciamento (147cv su banco).
Il problema è che da un anno a questa parte quando la riprendo dalla terza in poi se sono giù di giri (2000 giri) e la riprendo affondando il pedale dell'acceleratore fa un bel vuoto fino ai 2500 giri poi si riprende bene e va come deve...
Ho provato a farla vedere da 2 meccanici ma uno dice che è la egr sporca (come può essere sporca se è stata esclusa?) Mentre l'altro mi ha rimappato la centralina con valori (a detta sua) migliori ma niente è cambiato..
Non sopporto più sto difetto .. qualcuno può aiutarmi??
fabietto081086- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.08.15
Località : Volpiano
Re: Strani vuoti
se l'ha fatto solo dopo la mappa il problema è proprio la mappa...
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Strani vuoti
Grazie per la risposta. Ma ha iniziato a farlo dopo diversi mesi che la usavo dopo la mappatura ..
fabietto081086- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.08.15
Località : Volpiano
Re: Strani vuoti
Bisognerebbe vedere come è stato fatto il dpf off..
Se ha rimosso DTC come piovesse, non ti vengono fuori errori in diagnosi anche se magari hai una perdita di pressione di sovralimentazione da qualche parte.
Se hai possibilità trova un elm327 e fai un log con multiecuscan di pressione turbo effettiva, pressione turbo obbiettivo, quantità carburante effettiva e richiesta..
da li si può capire cosa succede!
Se ha rimosso DTC come piovesse, non ti vengono fuori errori in diagnosi anche se magari hai una perdita di pressione di sovralimentazione da qualche parte.
Se hai possibilità trova un elm327 e fai un log con multiecuscan di pressione turbo effettiva, pressione turbo obbiettivo, quantità carburante effettiva e richiesta..
da li si può capire cosa succede!
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Strani vuoti
Grazie per la risposta eccellente!!! A questo punto la porto dove mi hanno tolto il dpf!!! Spero solo che non si inventi no cose strane per farmi pagare altro...
fabietto081086- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.08.15
Località : Volpiano
Re: Strani vuoti
Purtroppo i DPF off possono portare anche noie post mappatura non da poco.
la centralina per monitorare il DPF prevede una serie bella numerosa di parametri da controllare, e relativi codici di errore..Per esempio, se un DPF viene eliminato, il primo errore che viene fuori è "sensore pressione differenziale, segnale troppo basso" (perchè il sensore non rileva più una differenza di pressione dei gas da monte a valle del DPF, dato che non c'è più).
Nel DPF off(cioè la modifica alla centralina che ne disattiva la gestione) spesso si va a togliere dalla tabella dei DTC tutti quei codici di errore che possono essere causati dalla mancanza del DPF, in modo da non far Accendere la spia motore con il relativo recovery
Ma alcuni di questi errori possono avere cause diverse dalla rimozione del DPF.. E quella è una controindicazione che può succedere.. La macchina va male, ma non registra l'errore e non ti si accende la spia..
In questi casi la diagnosi diventa più complicata e bisogna giocare molto sulla lettura e l'interpretazione dei parametri in tempo reale al momento in cui capita il problema..
la centralina per monitorare il DPF prevede una serie bella numerosa di parametri da controllare, e relativi codici di errore..Per esempio, se un DPF viene eliminato, il primo errore che viene fuori è "sensore pressione differenziale, segnale troppo basso" (perchè il sensore non rileva più una differenza di pressione dei gas da monte a valle del DPF, dato che non c'è più).
Nel DPF off(cioè la modifica alla centralina che ne disattiva la gestione) spesso si va a togliere dalla tabella dei DTC tutti quei codici di errore che possono essere causati dalla mancanza del DPF, in modo da non far Accendere la spia motore con il relativo recovery
Ma alcuni di questi errori possono avere cause diverse dalla rimozione del DPF.. E quella è una controindicazione che può succedere.. La macchina va male, ma non registra l'errore e non ti si accende la spia..
In questi casi la diagnosi diventa più complicata e bisogna giocare molto sulla lettura e l'interpretazione dei parametri in tempo reale al momento in cui capita il problema..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Strani vuoti
Bella storia. Quindi in pratica mi deve controllare la macchina in movimento??
fabietto081086- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.08.15
Località : Volpiano
Re: Strani vuoti
in questi casi è la cosa più facile e veloce per risolvere il problema.fabietto081086 ha scritto:Bella storia. Quindi in pratica mi deve controllare la macchina in movimento??
Metti il diagnostico, imposti i parametri da registrare(in questo caso, senza dubbio monitorerei la % di apertura della geometria variabile, i mm3 d'aria aspirati dal motore, pressione turbo richiesta e pressione turbo effettiva, quantità gasolio iniettata richiesta e quantità effettiva)
Facendo un giro e riproducendo il fenomeno, vedi qual'è il parametro limitante o fuori logica..
Se vedi che pressione obbiettivo è 2.2 bar, e pressione effettiva è 1.5, vuol dire che c'è qualche perdita di pressione nel circuito(un manicotto fessurato)
da come la vedo io, in questi casi spesso il problema deriva dalla pressione turbina, perchè un errore sull'iniezione verrebbe fuori in diagnosi con un codice d'errore... non caricando pressione turbina, il debimetro legge poco afflusso d'aria, la mappa fumi limita la quantità di gasolio per evitare di fare nebbia dietro di te, e la macchina non rende.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Strani vuoti
Nebbia ne fa eccome!!! A volte proprio troppa anche... posso dirti che la scorsa settimana ho provato a scollegare il debimetro x curiosità.. e la resa generale era migliorata mentre questi strani vuoti sono rimasti. Ovviamente dopo 3 avviamenti si è accesa la spia motore ..
fabietto081086- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.08.15
Località : Volpiano
Re: Strani vuoti
La nebbia più totale la fa quando la tiro dai 3800 ai 4200 giri... a volte fa davvero paura!!
fabietto081086- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.08.15
Località : Volpiano
Argomenti simili
» vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT
» Problema vuoti e singhiozzi in accelerazione
» accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)
» [MEGATHREAD] Rumori rumori e ancora rumori, risolviamoli !
» Strani comportamenti del veicolo
» Problema vuoti e singhiozzi in accelerazione
» accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)
» [MEGATHREAD] Rumori rumori e ancora rumori, risolviamoli !
» Strani comportamenti del veicolo
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.