Problema vuoti e singhiozzi in accelerazione
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Problema vuoti e singhiozzi in accelerazione
Eccoci qui....come dicevo in presentazione dopo quasi 276mila km di onorato lavoro, la mia punto evo ha iniziato a darmi qualche grattacapo.
Premetto che l'auto un paio di anni fa ha subito un incidente sul frontale, ho dovuto far rifare tutto il lato passeggero.
L'anno scorso un bel cinghialotto invece ha deciso di attraversarmi la strada e va là che ho dovuto far rifare il lato guida
Diciamo che il carrozziere esteticamente ha fatto un buonissimo lavoro, l'auto sembra appena presa dal conce....lato meccanico ho i miei dubbi, dato che dopo 1 mesetto di circolazione ho notato con mio grandissimo stupore che il genio aveva montato sul lato guida il disco giusto....lato passeggero il disco freno più piccolo
Comunque veniamo a noi...sono circa 3/4 mesi che sto impazzendo con un problema che il meccanico (quello di fiducia) non riesce a risolvermi.
In pratica la macchina durante la marcia, sia a freddo che a caldo, ha come dei sobbalzi, ed escluderei gli pneumatici poichè sono nuovi ed il difetto me l'han dato sia prima che dopo il cambio.
Oltre questo, quello peggio...in fase di accelerazione "leggera", ovvero accelerando lentamente (e si nota molto di più con la 4a e la 5a), l'auto ha dei vuoti in prossimità dei 1400/1500 giri.
Non venitemi a dire che è normale perchè non è così, non si tratta di motore che si sta per spegnersi, quello so riconoscerlo, e poi dopo che ho avuto quest'auto dal 2011 ad oggi che son quasi 10 anni, penso di saper quasi a memoria ogni cigolio che fa di diverso dal solito, e questo non l'ha mai fatto....anche perché se affondo il pedale l'auto va che è na meraviglia (il problema del vuoto c'è ma quasi impercettibile).
Facendo l'accelerazione lenta noto anche (da qui il fatto del vuoto) la lancetta dei giri motore che balla, ovvero mentre va su torna per un attimo giù per poi ritornare a salire.
Tutto questo in 1a 2a e 3a non c'è o è impercettibile.
Io ho alcuni dubbi su albero a camme, sonda lambda o iniettori.
Illuminatemi vi prego
Premetto che l'auto un paio di anni fa ha subito un incidente sul frontale, ho dovuto far rifare tutto il lato passeggero.
L'anno scorso un bel cinghialotto invece ha deciso di attraversarmi la strada e va là che ho dovuto far rifare il lato guida
Diciamo che il carrozziere esteticamente ha fatto un buonissimo lavoro, l'auto sembra appena presa dal conce....lato meccanico ho i miei dubbi, dato che dopo 1 mesetto di circolazione ho notato con mio grandissimo stupore che il genio aveva montato sul lato guida il disco giusto....lato passeggero il disco freno più piccolo
Comunque veniamo a noi...sono circa 3/4 mesi che sto impazzendo con un problema che il meccanico (quello di fiducia) non riesce a risolvermi.
In pratica la macchina durante la marcia, sia a freddo che a caldo, ha come dei sobbalzi, ed escluderei gli pneumatici poichè sono nuovi ed il difetto me l'han dato sia prima che dopo il cambio.
Oltre questo, quello peggio...in fase di accelerazione "leggera", ovvero accelerando lentamente (e si nota molto di più con la 4a e la 5a), l'auto ha dei vuoti in prossimità dei 1400/1500 giri.
Non venitemi a dire che è normale perchè non è così, non si tratta di motore che si sta per spegnersi, quello so riconoscerlo, e poi dopo che ho avuto quest'auto dal 2011 ad oggi che son quasi 10 anni, penso di saper quasi a memoria ogni cigolio che fa di diverso dal solito, e questo non l'ha mai fatto....anche perché se affondo il pedale l'auto va che è na meraviglia (il problema del vuoto c'è ma quasi impercettibile).
Facendo l'accelerazione lenta noto anche (da qui il fatto del vuoto) la lancetta dei giri motore che balla, ovvero mentre va su torna per un attimo giù per poi ritornare a salire.
Tutto questo in 1a 2a e 3a non c'è o è impercettibile.
Io ho alcuni dubbi su albero a camme, sonda lambda o iniettori.
Illuminatemi vi prego
crazygigi- Scopritore di Evo
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Re: Problema vuoti e singhiozzi in accelerazione
Io penserei a valvola EGR o geometria variabile della turbina.
Hai provato (o ha provato il meccanico) a fare un log dei parametri dalla OBD mentre la usi?
Anche la mia ha dei vuoti del genere, ma sono lievi e non gli do peso, ho notato che se la uso a lungo a basse velocità si accentua, mentre sparisce dopo percorrenze autostradali.
Tra l'altro la mia lo fa soprattutto in uscita dalle rotonde, non ho ancora capito perchè.
Hai provato (o ha provato il meccanico) a fare un log dei parametri dalla OBD mentre la usi?
Anche la mia ha dei vuoti del genere, ma sono lievi e non gli do peso, ho notato che se la uso a lungo a basse velocità si accentua, mentre sparisce dopo percorrenze autostradali.
Tra l'altro la mia lo fa soprattutto in uscita dalle rotonde, non ho ancora capito perchè.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Problema vuoti e singhiozzi in accelerazione
Diciamo che tratti autostradali ne faccio dato che devo spostarmi di 65km per andare a lavoro, e mi capita spesso di tirarla oltre i 150...per i controlli non saprei se è una prova che ha fatto o no.
Il fatto è che da fermo non si nota nulla, l'unica cosa che ho notato è che quando gli do un colpo di acceleratore, facendola arrivare sui 2000giri, poi al rilascio, ovvero quando scende, l'auto sobbalza per un attimo.
L'unico supporto sostituito è stato quello di reazione che sta sotto l'auto, ma quei problemi comunque erano già presenti.
Non so se potrebbero essere i due supporti motore che sono nel cofano.
Secondo te potrei escludere gli iniettori? Potrei fare una prova mettendo dell'additivo
Il fatto è che da fermo non si nota nulla, l'unica cosa che ho notato è che quando gli do un colpo di acceleratore, facendola arrivare sui 2000giri, poi al rilascio, ovvero quando scende, l'auto sobbalza per un attimo.
L'unico supporto sostituito è stato quello di reazione che sta sotto l'auto, ma quei problemi comunque erano già presenti.
Non so se potrebbero essere i due supporti motore che sono nel cofano.
Secondo te potrei escludere gli iniettori? Potrei fare una prova mettendo dell'additivo
crazygigi- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 18.02.21
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Località : Spigno Saturnia
Re: Problema vuoti e singhiozzi in accelerazione
RickRD500 ha scritto:Io penserei a valvola EGR o geometria variabile della turbina.
Hai provato (o ha provato il meccanico) a fare un log dei parametri dalla OBD mentre la usi?
Anche la mia ha dei vuoti del genere, ma sono lievi e non gli do peso, ho notato che se la uso a lungo a basse velocità si accentua, mentre sparisce dopo percorrenze autostradali.
Tra l'altro la mia lo fa soprattutto in uscita dalle rotonde, non ho ancora capito perchè.
Poi pensandoci bene, la valvola EGR non dovrebbe far uscire una spia tipo avaria motore o qualcosa del genere in caso di malfunzionamento?
crazygigi- Scopritore di Evo
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Re: Problema vuoti e singhiozzi in accelerazione
Quando la EGR si blocca, ti va in recovery con la spia.
Ma se si tratta di una cosa momentanea no.
Però registrando i parametri motore mentre si guida e si provoca il difetto, dovrebbe saltare fuori qualche valore che potrebbe indicare qual'è il problema.
Gli iniettori, visto il kilometrggio, potrebbero avere dei problemi, ma porterebbero a consumi elevati, rigenerazioni frequenti (se c'è ancora il DPF) o fumosità elevata (se il DPF non c'è più..) e le prestazioni ne risentirebbero.
Ma se si tratta di una cosa momentanea no.
Però registrando i parametri motore mentre si guida e si provoca il difetto, dovrebbe saltare fuori qualche valore che potrebbe indicare qual'è il problema.
Gli iniettori, visto il kilometrggio, potrebbero avere dei problemi, ma porterebbero a consumi elevati, rigenerazioni frequenti (se c'è ancora il DPF) o fumosità elevata (se il DPF non c'è più..) e le prestazioni ne risentirebbero.
RickRD500- Evista DOC
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Località : Monza
Re: Problema vuoti e singhiozzi in accelerazione
Posso fare questo monitoraggio da me o devo per forza andare dal meccanico?? Sono molto per il chi fa da se fa x 3
crazygigi- Scopritore di Evo
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Località : Spigno Saturnia
Re: Problema vuoti e singhiozzi in accelerazione
Servono Interfaccia ELM327 e Multiecuscan
RickRD500- Evista DOC
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Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Problema vuoti e singhiozzi in accelerazione
Li ho entrambi, ma non riesco a capire come dovrei fare
crazygigi- Scopritore di Evo
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Età : 34
Località : Spigno Saturnia
Re: Problema vuoti e singhiozzi in accelerazione
Ti connetti alla centralina, vai su "Parametri" e selezioni le opzioni da monitorare: in particolare il valore obiettivo e quello effettivo (ad esempio la posizione dell'EGR, la pressione del turbo, la pressione del rail, per capire se lavorano correttamente) poi passi su "Grafico" e premi "avvia".
A quel punto fai una prova su strada mentre il PC registra i dati, quando ti fermi puoi vedere se ci sono grosse discrepanze o anomalie sui dati registrati.
Puoi salvare il grafico in modo da rivederlo con calma con il tasto "esporta"
A quel punto fai una prova su strada mentre il PC registra i dati, quando ti fermi puoi vedere se ci sono grosse discrepanze o anomalie sui dati registrati.
Puoi salvare il grafico in modo da rivederlo con calma con il tasto "esporta"
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Problema vuoti e singhiozzi in accelerazione
Stesso problema dell'autore anche per me, si verifica sui 1500/1800 giri soprattutto in 4a e 5a marcia. Ho sempre attribuito questo fatto al pessimo lavoro effettuato in fase di defap. Valvola EGR chiusa fissa nel mio caso.
VegetaSSJ5- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 28.04.17
Località : Italia
Re: Problema vuoti e singhiozzi in accelerazione
Ciao, dopo aver controllato la diagnosi che di sicuro se c'è qualcosa te lo dice , io in via preventiva oltre a quello che ti è stato detto io darei anche una pulita al sensore di pressione assoluta e cambierei il filtro gasolio e aria , ma andrei a passo passo e inizierei al sensore se con 276 mila km non lo hai mai pulito magari e anche il caso anche di cambiarlo...........
giu- Evista Intellettuale
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Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese
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