Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

4 partecipanti

Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da giginho Lun 12 Ott 2015 - 10:45

Buongiorno ragazzi,

La mia punto, sabato sera, mi ha fatto un regalo. Ero in giro e ad un certo punto, schiacciando l'acceleratore per accelerare, la macchina dapprima non faceva nulla (il motore non sale di giri e la macchina non accelera) poi, di colpo, strattona con accelerazione violenta, per poi "morire di nuovo". Dopo un po' mi si è accesa la spia di avaria motore ma si è spenta dopo qualche secondo.

Mi è già successo due volte una cosa simile. La prima mi hanno "pulito i contatti" (cit. del meccanico) del sensore dell'accelerazione quando la macchina aveva 30.000 km circa. Va tutto bene fino a 50.000 km circa e poi stesso problema, di colpo. La macchina da qualche scossone in accelerazione e poi si rifiuta di accelerare oltre i 50 km/h. La riporto dal conce e mi cambiano tutto il pedale dell'acceleratore.

Ieri siamo daccapo. Vero è che sono passati 100.000 km dal cambio del pedale dell'acceleratore (chilometraggio attuale 151.000), ma vorrei sapere se è un caso isolato o se ci sono altri colleghi nelle mie situazioni e se sì quanto avete speso per riparare l'auto.

Solo per informazione vi riporto che, per il primo intervento ho dovuto pagare 50 € + IVA; per il secondo il costo si aggirava sui 200 € + IVA (non ricordo l'importo preciso). Tutto questo sebbene la macchina fosse ancora in garanzia ma sembra che le parti elettriche non siano coperti.

Oggi vado da un meccanico generico (non da un concessionario con autofficina ufficiale) e vedo quanto mi chiede.

giginho
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.04.15
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da Dario!!! Lun 12 Ott 2015 - 11:44

Purtroppo l'elettronica causa brutti scherzi :/ Un anno fa anche nella C3 a mio padre capitò, improvvisamente si accende la spia del motore e il motore viene limitato a 1500rpm. Dopo un po' tutto bene, poi dopo qualche giorno di nuovo lo stesso problema! Era sempre il pedale del gas, sostituito (fuori garanzia) circa 200€
Dario!!!
Dario!!!
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.07.15
Età : 30
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da giginho Lun 12 Ott 2015 - 12:04

Ciao Dario e grazie per la tua risposta,

Vedo che l'elettronica da problemi un po' a tutte le case. Quello che mi da un po' fastidio è che sto problema è la terza volta che mi capita in 150.000 km.

Mi chiedevo se altri utenti del forum avessero avuto (o stessero avendo) lo stesso problema e se l'avessero risolto.

Comunque il prezzo che mi indichi tu è lo stesso che ho pagato io, per cui siamo in linea.

Grazie ancora per la risposta!

giginho
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.04.15
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da mumycris Mar 13 Ott 2015 - 13:39

Il pedale dell' accelleratore da problemi su parecchie auto, il componente in se é molto semplice, un reostato, ma il suo malfunzionamento rilevato dalla centralina avvia una procedura di sicurezza che limita i giri motore.
So di alcuni casi uguali su fiat cubo/peugeot beeper, non é da escludere che punto monti lo stesso componente.
Ma non si puó parlare di problema noto,queste sono cose che possono capitare con l' elettronica. Se il problema si presenta spesso, allora potrebbe essere che il problema sia da qualche altra parte e finisca con il danneggiare anche l' elettronica del pedale. L' elettronica puó dare parecchi problemi che spesso non si riesce a risolvere totalmente, i vari componenti si influenzano a vicenda.
Anni fa mi successe una cosa simile, avevo un' auto che accellerava da sola, il meccanico cambio uno alla volta a tentativi, il pedale, il corpo farfallato, sensori giri/temperatura/pressione. Ma la macchina continuava ad accellerare da sola e pure parecchio, al semaforo sembravo un pilota che scaldava il motore pronto alla gara.
Alla fine dopo mesi é saltato fuori che era solo il connettore della centralina ie che si era ossidato ... bastó pulirlo.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da giginho Mar 13 Ott 2015 - 14:18

Ciao e grazie per la tua risposta.

Il meccanico ha fatto la diagnosi ed è venuto fuori che l'acceleratore non c'entra nulla, stavolta. Sembra che sia l'iniettore del secondo cilindro che è andato a donne di facili costumi.

Bisogna cambiarlo: costo del componente nuovo 336 + IVA, costo del componente rigenerato 168 + IVA. Ho optato per il rigenerato dietro consiglio del mio meccanico.

Non ci voleva, devo fare anche il tagliando, la cinghia di distribuzione, cambiare le gomme per l'inverno e rifare i freni davanti e dietro. Mi sa che mi toccherà svenarmi!

A detta del mio meccanico non è la prima volta che vede iniettori spanati sulle punto....

giginho
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.04.15
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da mumycris Mar 13 Ott 2015 - 14:21

Aaaa vabbé ... che strage !!
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da giginho Mar 13 Ott 2015 - 14:53

mumycris ha scritto:Aaaa vabbé ... che strage !!

Un bagno di sangue, lascia perdere.

Sto aspettando che il meccanico mi chiami per il costo della cinghia di distribuzione, ma comunque la devo fare. Per l'iniettore rigenerato siamo a 250; per il tagliando senza cinghia siamo a 130 € circa; la cinghia non credo che mi verrà meno di 150€ tra comprarla e manodopera. Mi sa che i freni (dischi e pastiglie posteriori e pastiglie anteriori, previsione 250€) e le gomme li faccio il mese prossimo.....e smetto di mangiare!

giginho
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.04.15
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da mumycris Mar 13 Ott 2015 - 16:13

Ma 250 per un solo iniettore rigenerato mi sembra troppo, sicuro che non cambi l' intero rail ?
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da mumycris Mar 13 Ott 2015 - 16:23

Il primo prezzo che é venuto fuori per un singolo iniettore nuovo, il rail completo viene 250/300.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da giginho Mar 13 Ott 2015 - 17:24

Allora, il meccanico mi ha parlato dell'iniettore del secondo cilindro, quindi credo che mi cambi solo un iniettore. Per l'iniettore mi ha fatto 175€ iva compresa. Come manodopera mi ha detto di contare tra le due e le tre ore (34€ ad ora). Il totale è di 275€ considerando 3 ore di manodopera.

Già che c'ero gli ho chiesto quanto viene il kit distribuzione: 280€ comprensivo di cinghia e delle varie pompe (....che detto così suona brutto.... ;-) ). Anche qui altre 3 ore di manodopera.

La zuppa totale dovrebbe essere sui 655 €.....speriamo che mi faccia un po' di sconto!

giginho
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.04.15
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da mumycris Mer 14 Ott 2015 - 7:07

A me sembra tanto... troppo ... un prezzo esagerato. Ma dove li compra i pezzi il tuo meccanico ?
Il kit distribuzione, cinghia-pompa e minuterie varie, costa meno di 100€ e un iniettore NUOVO 70€.
Forse è il caso che trovi un meccanico onesto.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da giginho Mer 14 Ott 2015 - 8:38

Purtroppo, causa lavoro, sono fuori dalla mia regione e mi sono affidato ad un meccanico presentato da un amico. Mi ha detto che era uno onesto e io ero appiedato e devo fare 70 km al giorno per andare al lavoro, per cui mi sono fidato e gli ho dato la macchina in mano.

Da quello che mi dici mi sa che mi sta fregando. Provo a farmi un giro su internet e vedere i prezzi; gli porterò qualche stampata dei prezzi che trovo e gli chiederò gli scontrini di quello che lui ha pagato e vediamo......ma ormai mi sa che mi tocca pagare.

Certo che è vergognosa una situazione del genere!

giginho
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.04.15
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da giginho Gio 15 Ott 2015 - 16:02

Allora, ecco il dettaglio dei prezzi per gli interventi svolti:

Olio motore 3kg 45.00
filtro olio 11.00
filtro aria 14.00
filtro polline 15.00
candele ngk (4) 40.00
kit distribuzione 75.00
cinghia servizi 24.00
pompa acqua 65.00
iniettore metano 175.00
paraflu rosa (3.5 lt) 21.00
anabbagliante h4 8.00
lampadina targa 2.00
lampadina tuttovetro (2) 3.00 (penso che sia quella dello stop)
Pulizia corpo farfallato + manodopera totale 168.00

Totale 666.00€

giginho
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.04.15
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da Corrado Gio 15 Ott 2015 - 16:13

A parte il prezzo esagerato della manodopera, questo ti ha fatto la cresta pure sui ricambi!

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da giginho Gio 15 Ott 2015 - 16:17

Corrado ha scritto:A parte il prezzo esagerato della manodopera, questo ti ha fatto la cresta pure sui ricambi!

Sto guardando in rete e in effetti i prezzi dei ricambi sono di molto minori (esempio: filtro olio in vendita su un sito di ricambi a 7.90€ contro gli 11 fatturati).

Sembra che mi abbia fatturato 5 ore abbondanti per il lavoro a 33€ all'ora. Dico così perché mi dice che il cambio iniettore mi veniva 100€ di manodopera per 3 ore.

Ora: io non me ne intendo dei prezzi medi della manodopera dei meccanici in alta lombardia, ma a Torino una roba del genere è impensabile. 33€ / ora, secondo me sono una follia.

Purtroppo la necessità mi ha impedito di evitare la fregatura.

giginho
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.04.15
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da Corrado Gio 15 Ott 2015 - 16:27

35 euro/ora sono la tariffa standard, ma per l'intervento alla tua auto non servivano certo 5 ore. Tre ore per cambiare un iniettore... no comment!

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da mumycris Gio 15 Ott 2015 - 16:34

Che botta !!!
Ha fatto la cresta su tutto.
Io i filtri li cambio da solo e il prezzo è giusto.
Sono i ricambi meccanici ad essere il doppio.
Come manodopera il tempo ci vuole per cambiare pompa cinghie e iniettore.
Cosí ad occhio mi sembra un eccesso di 200€ sul totale.
Ma è una officina fiat ?
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da giginho Gio 15 Ott 2015 - 16:37

No, non è un'officina fiat, è un meccanico "di paese" che mi ha consigliato un mio collega.....lo ha anche chiamato prima che arrivassi...dite che il mio collega mi odia?!?!?

A parte scherzi. L'iniettore lo ho visto in rete a 94 € circa, nuovo. Il mio è di quelli rigenerati (garanzia 1 anno anziché 2) e me lo ha fatto a 175€.

Mi viene voglia di andargli a chiedere le ricevute dell'acquisto dei pezzi di ricambio!

giginho
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.04.15
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da mumycris Gio 15 Ott 2015 - 16:45

Oramai è fatti.
Però dato che l' iniettore è rigenerato, cioè usato e smontato a qualcuno perchè probabilmente dava problemi e ripulito,
la fattura la andrei a chiedere con la scusa della garanzia del pezzo.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da giginho Gio 15 Ott 2015 - 17:37

Sì, ormai è fatta.

Provo a telefonare per vedere se mi fa avere la fattura....se mi fa storie allora vuol dire che ha la coscienza sporca....

Grazie per i pareri!

giginho
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.04.15
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da Corrado Gio 15 Ott 2015 - 22:39

Certe cose andrebbero verificate prima. Non credo che adesso ti farà avere la fattura. E anche se fosse, ormai l'hai pagato (e caro!). Alla faccia del meccanico "di paese". Più che altro da mandare a quel paese!

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo

Torna in alto Andare in basso

accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza) Empty Re: accelerazione a strappi, problema acceleratore (no vuoti di potenza)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.