Temperatura si abbassa con riscaldamento
+2
Wonder
Medhivin
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Temperatura si abbassa con riscaldamento
Buongiorno a tutti. Ho un problema con la temperatura dell'acqua. Una volta a temperatura se accendo il riscaldamento al massimo la temperatura si abbassa parecchio(perde 2 tacche). Succede anche se lo accendo con ventola sul 2, ma in misura minore. Il problema però lo fa sia da fermo, cosa immagino normale, ma anche mentre vado(a circa 80km/h).
È normale?
È normale?
Medhivin- Chiavi in mano
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.04.16
Località : Sondrio
Re: Temperatura si abbassa con riscaldamento
Si, o almeno credo ancora di si perché non ho prestato attenzione alla mia vettura come si comporta
era un vecchio trucco che si usava nelle macchine quando si era fermi in colonna accendere il riscaldamento per abbassare la temperatura dei motori che rischiavano di andare in ebollizione
era un vecchio trucco che si usava nelle macchine quando si era fermi in colonna accendere il riscaldamento per abbassare la temperatura dei motori che rischiavano di andare in ebollizione
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: Temperatura si abbassa con riscaldamento
Non sono sicuro sia una cosa normale, perchè il termostato dovrebbe garantire la temperatura di esercizio ottimale in qualsiasi condizione.
Dico dovrebbe perchè non ho mai fatto caso a come si comportala mia auto con riscaldamento acceso: comunque magari è un sintomo del termostato che sta passando a miglior vita.
Dico dovrebbe perchè non ho mai fatto caso a come si comportala mia auto con riscaldamento acceso: comunque magari è un sintomo del termostato che sta passando a miglior vita.
Domenfry- Evista Conoscitore
- Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 18.09.14
Località : Palermo
Re: Temperatura si abbassa con riscaldamento
Mentre viaggi non dovrebbe essere tanto normale che scenda la temperatura. A me capita solo quando, con questi freddi di Torino, vado in discesa senza schiacciare l'acceleratore, allora diminuisce. Altrimenti rimane una temperatura costante. Se accendi l'aria si abbassa lievemente la temperatura del motore, ma non scende di 2 tacche come a te. Credo ci sia qualcosa che non va. Anche se comunque tu hai un diesel e quindi è un po' diverso dal mio benzina
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: Temperatura si abbassa con riscaldamento
termostato bloccato aperto..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Temperatura si abbassa con riscaldamento
Quoto il termostato.
Dovrebbe anche metterci parecchio ad andare in temperatura, puoi provare a fare una verifica grossolana sentendo se il radiatore si scalda già dopo i primi minuti di funzionamento del motore.
Dovrebbe anche metterci parecchio ad andare in temperatura, puoi provare a fare una verifica grossolana sentendo se il radiatore si scalda già dopo i primi minuti di funzionamento del motore.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Temperatura si abbassa con riscaldamento
Provo a riassumervi la giornata di oggi. Parto verso le 8 e 30(non sa quanti gradi ci fossero, penso 4 o 5), macchina tenuta in garage. Arriva poco sopra la prima tacca dopo circa 7km(strada statale ad una velocità di 70/80 km/h). Nel mentre, quando vedo che inizia a scaldarsi, accendo il riscaldamento al massimo con ventola ad 1). Dopo un po', non so quantificare quanto, la temperatura sale e arriva alla terza tacca(ne manca ancora una per arrivare in temperatura). Visto che a questo punto l'aria che esce è abbastanza calda, alzo al massimo la ventola. Nel giro di poco tempo la temperatura si abbassa di quasi due tacche. Ho abbassato l'aria e pian piano ha ricominciato a salire. Dopo circa 30k arrivo a destinazione con l'acqua in temperatura(anche se durante il viaggio ho alzato e abbassato la ventola qualche volta). Lascio la macchina ferma un'ora e riparto, questa volta in superstrada, ad una velocità di 90/100 km/h. L'acqua entra in temperatura e anche accendendo l'aria al massimo non ho più avuto problemi.
E' il mio primo diesel, e con i benzina l'acqua è sempre andata in temperatura abbastanza in fretta(ad esempio con la opel zafira del 2000 di mio padre già dopo pochi km esce aria calda dalle bocchette anche se l'acqua non è in temperatura), quindi non so dire se ci mette più o meno del previsto. Nel tragitto casa lavoro di 6,5km l'acqua non riesce ad arrivare completamente a temperatura. Non ricordo di preciso a che livello arriva, nei prossimi giorni magari controllo meglio. E ho comunque notato che la velocità di percorrenza influenza molto la cosa.
Domani faccio la prova del radiatore.
E' il mio primo diesel, e con i benzina l'acqua è sempre andata in temperatura abbastanza in fretta(ad esempio con la opel zafira del 2000 di mio padre già dopo pochi km esce aria calda dalle bocchette anche se l'acqua non è in temperatura), quindi non so dire se ci mette più o meno del previsto. Nel tragitto casa lavoro di 6,5km l'acqua non riesce ad arrivare completamente a temperatura. Non ricordo di preciso a che livello arriva, nei prossimi giorni magari controllo meglio. E ho comunque notato che la velocità di percorrenza influenza molto la cosa.
Domani faccio la prova del radiatore.
Medhivin- Chiavi in mano
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.04.16
Località : Sondrio
Re: Temperatura si abbassa con riscaldamento
Aggiungo un'altra cosa. Ho notato che quando va in temperatura la lancetta non è precisamente a metà, ma spostata leggermente verso destra. Possibile che l'abbia montata male dopo aver smontato il quadro per sostituire i led? Però a freddo è nella corretta posizione...
Ma il liquido del radiatore ogni quanto va cambiato? Esistono dei liquidi più efficienti che vanno prima in temperatura?
Ma il liquido del radiatore ogni quanto va cambiato? Esistono dei liquidi più efficienti che vanno prima in temperatura?
Medhivin- Chiavi in mano
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.04.16
Località : Sondrio
Re: Temperatura si abbassa con riscaldamento
Anche a me va leggermente verso destra, poi torna in posizione centrale.
Potrebbe essere il termostato bloccato che non chiude completamente e non apre nemmeno del tutto.
In ogni caso esistono liquidi adatti a motori che surriscaldano, cioè con temperatura di ebollizione maggiore(per le auto d'epoca), ma non mi risulta che migliorino lo scambio termico(questo sarebbe il contrario dell'entrare prima in temperatura)o lo peggiorino.
Poi, comunque, il diesel fatica ad entrare in temperatura perchè(nel nostro caso)il blocco motore è in ghisa e perchè il diesel in se è un motore ad alta efficienza termodinamica che quindi disperde meno energia in calore rispetto ad un equivalente a benzina.
Anche per questo raccomandano di non lasciare l'auto ferma con il motore acceso per farla scaldare, ma di "fare strada senza tirarle il collo".
Il circuito di raffreddamento è dotato di termostato proprio per mantenere costante la temperatura regolando l'afflusso di liquido al radiatore in funzione della temperatura, auto più sofisticate hanno addirittura una pompa acqua eletttrica pilotata in PWM che aumenta o riduce la mandata per ottenere tale risultato.
Potrebbe essere il termostato bloccato che non chiude completamente e non apre nemmeno del tutto.
In ogni caso esistono liquidi adatti a motori che surriscaldano, cioè con temperatura di ebollizione maggiore(per le auto d'epoca), ma non mi risulta che migliorino lo scambio termico(questo sarebbe il contrario dell'entrare prima in temperatura)o lo peggiorino.
Poi, comunque, il diesel fatica ad entrare in temperatura perchè(nel nostro caso)il blocco motore è in ghisa e perchè il diesel in se è un motore ad alta efficienza termodinamica che quindi disperde meno energia in calore rispetto ad un equivalente a benzina.
Anche per questo raccomandano di non lasciare l'auto ferma con il motore acceso per farla scaldare, ma di "fare strada senza tirarle il collo".
Il circuito di raffreddamento è dotato di termostato proprio per mantenere costante la temperatura regolando l'afflusso di liquido al radiatore in funzione della temperatura, auto più sofisticate hanno addirittura una pompa acqua eletttrica pilotata in PWM che aumenta o riduce la mandata per ottenere tale risultato.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Temperatura si abbassa con riscaldamento
RickRD500 ha scritto:Anche a me va leggermente verso destra, poi torna in posizione centrale.
Potrebbe essere il termostato bloccato che non chiude completamente e non apre nemmeno del tutto.
In ogni caso esistono liquidi adatti a motori che surriscaldano, cioè con temperatura di ebollizione maggiore(per le auto d'epoca), ma non mi risulta che migliorino lo scambio termico(questo sarebbe il contrario dell'entrare prima in temperatura)o lo peggiorino.
Poi, comunque, il diesel fatica ad entrare in temperatura perchè(nel nostro caso)il blocco motore è in ghisa e perchè il diesel in se è un motore ad alta efficienza termodinamica che quindi disperde meno energia in calore rispetto ad un equivalente a benzina.
Anche per questo raccomandano di non lasciare l'auto ferma con il motore acceso per farla scaldare, ma di "fare strada senza tirarle il collo".
Il circuito di raffreddamento è dotato di termostato proprio per mantenere costante la temperatura regolando l'afflusso di liquido al radiatore in funzione della temperatura, auto più sofisticate hanno addirittura una pompa acqua eletttrica pilotata in PWM che aumenta o riduce la mandata per ottenere tale risultato.
alta efficenza mica tanto..
33% di efficenza circa per i diesel..
il benzina sta al 28%.. ( e il gap diminuisce se prendi gli ultimi motori prodotti, che veramente consumano quasi come un diesel)
Se conti che un motore elettrico sta al 90%..
comunque qui non servono liquidi strani, serve un termostato nuovo e basta..costa sui 90€ in fiat..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Temperatura si abbassa con riscaldamento
Puntoevo1989 ha scritto:
alta efficenza mica tanto..
33% di efficenza circa per i diesel..
il benzina sta al 28%.. ( e il gap diminuisce se prendi gli ultimi motori prodotti, che veramente consumano quasi come un diesel)
Se conti che un motore elettrico sta al 90%..
..
Mi riferivo ai motori endotermici, visto che il topic è riferito al circuito di raffreddamento di un diesel..
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento e problemi in accensione
» Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
» [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
» Gasolio per riscaldamento
» Opinione su assetto
» Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
» [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
» Gasolio per riscaldamento
» Opinione su assetto
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.