Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv

3 partecipanti

Andare in basso

Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv Empty Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv

Messaggio Da TimeBomb Mer 18 Gen 2017 - 10:23

Ciao a tutti, ho una punto Lounge immatricolata a gennaio del 2014 con estensione di garanzia su cui dovrei fare il tagliando, potete darmi un idea di massima dei lavori da fare e del costo? Suggerimenti per risparmiare o alternative alla rete Fiat? Grazie

TimeBomb
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 28.12.15
Località : Molinella

Torna in alto Andare in basso

Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv Empty Re: Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv

Messaggio Da Wonder Mer 18 Gen 2017 - 23:31

Sicuramente se sei già nel periodo di estensione della garanzia il tagliando dovrai farlo nella rete ufficiale FIAT, poi se non hai dei problemi non è che ci sia niente di particolare da fare solite cose filtri olio ecc.., se sei fuori chilometraggio la distribuzione (ma cavolo in 2 anni avresti fatto veramente tanti km) se senti un rumore sul davanti appena la strada è leggermente dissestata tipo "toc toc " sono le biellette che le cambiano in garanzia
Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv Empty Re: Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv

Messaggio Da TimeBomb Gio 19 Gen 2017 - 10:54

Ciao e grazie della risposta, è bello vedere come non ci sia uniformità di costi e di interventi da fare, quelli che ho sentito mi hanno dato prezzi dai 210 euro fino a oltre 300. Particolari problemi direi di non averne, l'ultimo meccanico mi ha detto che è consigliabile dopo 2 anni cambiare anche il liquido dei freni, ti risulta?
Fortuna che a gennaio dell'anno scorso dall'officina in cui l'avevo presa (non Fiat) mi ero assicurato che facessero un tagliando come da piano Fiat e quindi non ho da fare il filtro gasolio che mi sembra di capire costi un sacco, mi hanno cambiato inoltre filtro aria, filtro abitacolo, filtro gasolio, filtro olio e olio motore.

TimeBomb
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 28.12.15
Località : Molinella

Torna in alto Andare in basso

Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv Empty Re: Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv

Messaggio Da Wonder Gio 19 Gen 2017 - 12:25

Restando ovviamente nell'onestà ti chi fa i lavori (parlo anche di ricambi originali), la vera differenza lo fa il costo di manodopera,
poi nella realtà cosa succede che se il tagliando è fatto in officina FIAT (quindi con tanto di fattura e non solo il libretto con il timbro) per FIAT il tagliando è stato fatto ai fini della garanzia anche se magari in realtà non hanno cambiato neanche 1 grammo d'olio,
se il tagliando è fatto presso un officina non autorizzata, deve essere elencato codice per codice tutto quello che è stato cambiato / sostituito e deve essere quello previsto dal piano di manutenzione del costruttore.
Bada che quello che dico sono discorsi estremi per rendere le idea io porto l'auto in officina FIAT mai avuto problemi sempre disponibili e competenti (sono però cari come prezzi) la macchina va come un gioiellino.
La differenza che c'è tra la garanzia di legge e l'estensione di garanzia è che la prima può essere esercitata presso qualsiasi meccanico basta che rispetti le norme del costruttore (fu il cosi detto decreto Monti l' ex Presidente del Consiglio che fece approvare questa legge quando era nella Commissione Europea a Bruxelles) mentre l'estensione di garanzia è un contratto tra privati in cui ovviamente ti obbligano ad andare in FIAT a fare la manutenzione (fanno cosi anche le altre case automobilistiche chiaramente).
Una cosa che potrebbero controllarti e l'usura di dischi e freni quello devi metterlo in preventivo.
Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv Empty Re: Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv

Messaggio Da TimeBomb Gio 19 Gen 2017 - 12:32

Fatti verificare, mi ero dimenticato di dirlo e mi hanno detto che per altri 8.000 km posso andare tranquillo con le pastiglie e i dischi li cambierò al prossimo cambio pastiglie e a quel punto non sarò più in garanzia e la Fiat non mi vede più Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv 12314 Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv 12314 Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv 12314  grazie ancora, aspetto un altro pò di preventivi e poi decido, tanto ho tempo fino a fine mese, ah dimenticavo, sai qual'è l'aliquota iva per queste cose?

TimeBomb
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 28.12.15
Località : Molinella

Torna in alto Andare in basso

Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv Empty Re: Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 19 Gen 2017 - 13:19

Wonder ha scritto:Restando ovviamente nell'onestà ti chi fa i lavori (parlo anche di ricambi originali), la vera differenza lo fa il costo di manodopera,
poi nella realtà cosa succede che se il tagliando è fatto in officina FIAT (quindi con tanto di fattura e non solo il libretto con il timbro) per FIAT il tagliando è stato fatto ai fini della garanzia anche se magari in realtà non hanno cambiato neanche 1 grammo d'olio,
se il tagliando è fatto presso un officina non autorizzata, deve essere elencato codice per codice tutto quello che è stato cambiato / sostituito e deve essere quello previsto dal piano di manutenzione del costruttore.
Bada che quello che dico sono discorsi  estremi per rendere le idea io porto l'auto in officina FIAT mai avuto problemi sempre disponibili e competenti (sono però cari come prezzi) la macchina va come un gioiellino.
La differenza che c'è tra la garanzia di legge e l'estensione di garanzia è che la prima può essere esercitata presso qualsiasi meccanico basta che rispetti le norme del costruttore (fu il cosi detto decreto Monti l' ex Presidente del Consiglio che fece approvare questa legge quando era nella Commissione Europea a Bruxelles) mentre l'estensione di garanzia è un contratto tra privati in cui ovviamente ti obbligano ad andare in FIAT a fare la manutenzione (fanno cosi anche le altre case automobilistiche chiaramente).
Una cosa che potrebbero controllarti e l'usura di dischi e freni quello devi metterlo in preventivo.
Ciao
non è necessario il codice, basta che in calce alla fattura il meccanico scriva che sono stati usati componenti corrispondenti alle specifiche di casa madre.

Il problema vero è che molti marchi prevedono controlli che nessuno fa, e i primi o non farli sono le officine autorizzate.

In un tagliando mercedes prevede il controllo dello stato dei lamierati, se eri uno degli sfortunati possessori di classe A che arrugginivano, o andava a fare i tagliandi mercedes o niente garanzia. Ma tanto nei tagliandi nessuno controllava veramente i lamierati, e anche li avessero controllati, il problema si palesava solo quando ormai era troppo tardi.

In casi come questi, il meccanico può scrivere quello che vuole sulla fattura, ma della legge Monti tutti i marchi se ne fregheranno.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv Empty Re: Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv

Messaggio Da Wonder Gio 19 Gen 2017 - 22:58

Su cosa deve scrivere o cosa deve esserci indicato sulla fattura del meccanico può essere che ci siano anche delle modifiche, nel senso che io sapevo che volevano i codici dei pezzi cambiati descrizione del lavoro svolto ecc.. ma può anche essere che veramente basti la scritta che hai citato te non discuto su questo,
è vero come dicevo anche io che se il tagliando è stato fatto in officina FIAT in automatico vuol dire che il tagliando è stato fatto anche se magari la macchina non è neppure stata guardata,
il problema invece della garanzia come citavi con l'esempio della Mercedes è questo,
se un qualche difetto della macchina viene riconosciuto dalla casa madre come difetto di fabbrica o compare anche anche dopo la scadenza della garanzia e cerchi di farti sistemare la macchina la prima cosa che fa FIAT o Mercedes o qualsiasi altra casa è quella di chiederti le ricevuta dei tagliandi senza di venta un problema , io stesso ho avuto problemi con i fari posteriori , prima ancora di guardarli la FIAT ha voluto che gli inviassi le copie delle fatture dei tagliandi questo perché?
cosa c'entra un fanale con dei cambi olio o filtri e candele o freni?
risposta semplice se non hai fatto i tagliandi possono inputare il problema ad una tua negligenza perché in officina si sarebbero "sicuramente" accorti del problema e lo avrebbero risolto per tempo,
avendo invece sempre tagliandato la macchina questa scusa non è applicabile

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv Empty Re: Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 20 Gen 2017 - 13:26

Wonder ha scritto:Su cosa deve scrivere o cosa deve esserci indicato sulla fattura del meccanico può essere che ci siano anche delle modifiche, nel senso che io sapevo che volevano i codici dei pezzi cambiati descrizione del lavoro svolto ecc.. ma può anche essere che veramente basti la scritta che hai citato te non discuto su questo,
è vero come dicevo anche io che se il tagliando è stato fatto in officina FIAT in automatico vuol dire che il tagliando è stato fatto anche se magari la macchina non è neppure stata guardata,
il problema invece della garanzia come citavi con  l'esempio della Mercedes è questo,
se un qualche difetto della macchina viene riconosciuto dalla casa madre come difetto di fabbrica o compare anche  anche dopo la scadenza della garanzia e cerchi di farti sistemare la macchina la prima cosa che fa FIAT o Mercedes o qualsiasi altra casa è quella di chiederti le ricevuta dei tagliandi senza di venta un problema , io stesso ho avuto problemi con i fari posteriori , prima ancora di guardarli la FIAT ha voluto che gli inviassi le copie delle fatture dei tagliandi questo perché?
cosa c'entra un fanale con dei cambi olio o filtri e candele o freni?
risposta semplice se non hai fatto i tagliandi possono inputare il problema ad una tua negligenza perché in officina si sarebbero "sicuramente" accorti del problema e lo avrebbero risolto per tempo,
avendo invece sempre tagliandato la macchina questa scusa non è applicabile
Ni, non è così semplice come credi.

Se un faro infiltra acqua, non esiste alcuna prevenzione, va cambiato il faro intero completo di portalampada.

Anche se il meccanico se ne accorgeva il primo giorno, e si metteva a contare il numero di gocce d'acqua, il faro comunque andava cambiato in toto. E l'infiltrazione non contagia altri pezzi dell'auto. E non ci sono soluzioni tampone, perchè il problema sta nello strato di silicone montato tra la plastica e il gruppo ottico, che nessun meccanico sano di testa si metterebbe a scollare.
La stessa cosa vale per la ruggine. Al momento in cui tu vedi la bolla di ruggine, automaticamente vuol dire che bisogna smontare tutto quel lamierato, sverniciarlo tutto, ridargli il trattamento e riverniciarlo.
Inoltre, in nessuno dei due casi esempio esiste una manutenzione da fare a quel componente: se capita è un errore di fabbrica, semplicemente è un trucco delle case madri per rifiutare degli interventi in garanzia.

tra le altre cose, i concessionari ufficiali sono portati a fare più interventi di garanzia possibile, perchè automaticamente loro fatturano la manodopera a tempario a Fiat, e i ricambi gli vengono forniti direttamente da casa madre, quindi hai un guadagno sicuro e non hai soldi "fuori" per i ricambi: automaticamente nessuno ripara componenti(anche perchè giustamente uno che compra un'auto nuova la vuole nuova, non riparata), ma li sostituisce e basta

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv Empty Re: Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv

Messaggio Da Wonder Ven 20 Gen 2017 - 14:02

Il tagliando è una scusa per la garanzia,

se la macchina è stata tagliandata vuol dire che è stata controllata in tutto e per tutto quello che prevede la casa madre,

per definizione tagliando uguale a validità garanzia (anche se magari l'auto non è mai stata controllata).

Generalmente alle officine NON conviene cambiare il pezzo in garanzia perché la casa madre paga il meccanico meno di quanto questo si sarebbe fatto pagare dal consumatore finale,

se vuoi avere il marchio di officina autorizzata accetti il prezzo per le riparazioni che ti impone la casa madre.

Ovviamente discorso valido per tutte le marche.

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv Empty Re: Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv

Messaggio Da TimeBomb Ven 20 Gen 2017 - 15:35

Interessanti le vs considerazioni, non ci avevo mai pensato. Allora con l'ultimo preventivo (fatto come Dio comanda con tanto di codici) mi è stato messo anche il cambio liquido dei freni (45' di mano d'opera). Ho chiesto a quello a Villanova di aggiungermi anche questa cosa che nel suo non era stata messa, mi ha detto che sono ca. 30' di mano d'opera per un totale di 35 euro e che di solito fa il cambio quando cambia i freni in modo che nello stesso tempo fa due interventi. Visto che i freni li vado a cambiare ca a marzo direi di aspettare per fare le due cose assieme e visto che fra il preventivo con il liquido freni e quello di questo ultimo ballano ca. 90 euro (iva compresa) questa cosa non mi spiace, la macchina ha 78.000 km e il liquido non è stato mai cambiato ma i freni mi sembra rispondano bene. Che ne dite della mia scelta? Grazie

TimeBomb
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 28.12.15
Località : Molinella

Torna in alto Andare in basso

Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv Empty Re: Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 21 Gen 2017 - 17:10

Wonder ha scritto:Il tagliando è una scusa per la garanzia,

se la macchina è stata tagliandata vuol dire che è stata controllata in tutto e per tutto quello che prevede la casa madre,

per definizione tagliando uguale a validità garanzia (anche se magari l'auto non è mai stata controllata).

Generalmente alle officine NON conviene cambiare il pezzo in garanzia perché la casa madre paga il meccanico meno di quanto questo si sarebbe fatto pagare dal consumatore finale,

se vuoi avere il marchio di officina autorizzata accetti il prezzo per le riparazioni che ti impone la casa madre.

Ovviamente discorso valido per tutte le marche.
secondo te ad un meccanico non piacciono una trentina d'euro all'ora, senza soldi fuori di pezzi, pagati regolarmente a 30/60 gg fattura?
Secondo te un meccanico preferisce tirare fuori 150€ di un faro, per guadagnare 5€ in più di manodopera, con il rischio che il cliente prenda la macchina e vada via senza pagarti?

Ti racconto un aneddoto capitato ad un collega, che mi ha raccontato 1 mesetto fa. Auto cabrio(valore forse 5000€), cliente che aveva da anni. Motore fuso, da rifare.5000€ di conto circa(ovviamente preventivati e autorizzati per scritto). Il giorno del ritiro dell'auto il cliente gli dice che non ha dietro i soldi e di dargli l'auto perchè gli serve. Il collega si incazza e chiama i carabinieri perchè non vuole dargli l'auto. I carabinieri lo obbligano a dare l'auto al cliente. Il suo cliente ora va giro cabrio, il mio collega ha già pagato un bel decreto ingiuntivo che ovviamente è tornato indietro più veloce di un boomerang, e ora sta pagando anche un bel f24 di tasse. Su quei 5000€ di conto ci sono buoni 3000€ di pezzi che ha preso in quel posto, ovviamente già pagati al fornitore.

Con i clienti che girano per le officine, vai tranquillo che è 100 volte meglio uno che ti paga un pelo meno, ma ti paga.
Io sono sempre più convinto che il futuro sarà meccanici che lavorano con pezzi portati dei clienti: zero garanzia sui pezzi, se si rompe il pezzo la manodopera doppia la paga il cliente, e quando chiudi il portone conti in tasca solo soldi puliti.

TimeBomb ha scritto:Interessanti le vs considerazioni, non ci avevo mai pensato. Allora con l'ultimo preventivo (fatto come Dio comanda con tanto di codici) mi è stato messo anche il cambio liquido dei freni (45' di mano d'opera). Ho chiesto a quello a Villanova di aggiungermi anche questa cosa che nel suo non era stata messa, mi ha detto che sono ca. 30' di mano d'opera per un totale di 35 euro e che di solito fa il cambio quando cambia i freni in modo che nello stesso tempo fa due interventi. Visto che i freni li vado a cambiare ca a marzo direi di aspettare per fare le due cose assieme e visto che fra il preventivo con il liquido freni e quello di questo ultimo ballano ca. 90 euro (iva compresa) questa cosa non mi spiace, la macchina ha 78.000 km e il liquido non è stato mai cambiato ma i freni mi sembra rispondano bene. Che ne dite della mia scelta? Grazie
un meccanico ben attrezzato, per cambiarti il liquido freni con le ruote già smontate e auto sul ponte, ci mette circa 10 minuti.
45 minuti sono veramente tanti
Comunque non sono i 2 mesi di distanza che ti creano problemi. c'è gente che gira con olio freni vecchio di 10 anni...

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv Empty Re: Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv

Messaggio Da Wonder Sab 21 Gen 2017 - 22:04

Non sono io che dico cosa preferisce un meccanico è un dato di fatto delle officine autorizzate (e anche delle carrozzerie),

l'officina FIAT dove porto la vettura prende 48 euro + iva all'ora  di manodopera,
secondo te FIAT riconosce 48 euro + iva all'ora  alla officina per il lavoro in garanzia? è già molto se gli riconosce 1/3,

in 24 h il corriere ti porta  i pezzi che ti servono se già non sono presenti nel magazino (perché comunque le officine hanno un po' di magazino con le cose più comuni)

Non so cosa dirti su quello successo al tuo amico, nella officina dove vado io la vettura NON sarebbe stata restituita, si chiama  "diritto di ritenzione " dall’art. 2756 del codice civile che normalmente è in qualche modo segnalato anche nella reception dove si discute del preventivo dei lavori

Posso dirti cosa è successo a me, turbina fatta  su una Croma turbo diesel lavoro fatto male, il motore si è rotto, l'officina ha cambiato il motore intero con uno nuovo questo è stato possibile perché quando si fanno i lavori e sono garantiti inizialmente si pensa azz.. ma quanto ho speso poi capisci che l'officina (il professionista) si deve tutelare per queste occasioni e quindi nella manodopera l'officina carica anche il costo di rischio che si assume oltre al proprio guadagno.

Un altro mio amico ottimo meccanico (fidati sulla parola) voleva diventare meccanico di un officina xxx per non far nomi, ha dovuto rinunciare perché aveva l'obbligo di avere almeno 2 ponti per le vetture e una persona alla reception che servisse i clienti, questo perché la casa xxx diceva "il nostro target di servizio è questo e quindi le strutture devono essere cosi con sala d'attesa ecc.."  che costi avrebbe dovuto sostenere ? a quanto pensi che sarebbe andata la manodopera ?

Concordo pienamente che non sono certo 2 mesi che creano problemi se non cambi l'olio dei freni

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv Empty Re: Tagliando Punto 2014 mj II 85Cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.