Perdita potenza motore
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Perdita potenza motore
Salve a tutti, premetto che posseggo una evo 1.3 multi jet 95cv con dpf con 105000km
Stanotte mentre stavo percorrendo una strada extraurbana secondaria leggermente in salita ad andatura tranquilla di 60 km/h in quarta marcia, all'improvviso mi accorgo che la macchina perde potenza! Anche scalando e accellerando a fondo la macchina saliva al massimo di 200/300 giri. Inoltre si sono accese contemporaneamente le spia del motore e la spia del triangolo giallo con relativi messaggi di far controllare il motore e che lo start and stop non era disponibile
Così pensando che la turbina mi avesse abbandonato, accosto a spengo. Scendo e controllo se nel vano motore ci fosse qualche strana puzza o tracce di olio, ma niente tutto apposto.
Considerando il fatto che mancavano solo 4km per casa, decido di ripartire, ingrano la prima e magicamente la macchina era apposto e tirava come prima, però sul quadro strumenti erano rimasti gli avvisi che ho elencato prima.
Ho sempre svolto tutti i tagliandi a scadenza di 15000/18000 km utilizzando sempre olio selenia o Castrol con le stesse specifiche che sono riportate sul libretto di uso e manutenzione, ho inoltre sempre sostituito filtro olio e gasolio e una volta anche il filtro dell'aria
Il turbo credo sia apposto perché la macchina tira come sempre.
Cosa è potuto accadere?
Help me
Stanotte mentre stavo percorrendo una strada extraurbana secondaria leggermente in salita ad andatura tranquilla di 60 km/h in quarta marcia, all'improvviso mi accorgo che la macchina perde potenza! Anche scalando e accellerando a fondo la macchina saliva al massimo di 200/300 giri. Inoltre si sono accese contemporaneamente le spia del motore e la spia del triangolo giallo con relativi messaggi di far controllare il motore e che lo start and stop non era disponibile
Così pensando che la turbina mi avesse abbandonato, accosto a spengo. Scendo e controllo se nel vano motore ci fosse qualche strana puzza o tracce di olio, ma niente tutto apposto.
Considerando il fatto che mancavano solo 4km per casa, decido di ripartire, ingrano la prima e magicamente la macchina era apposto e tirava come prima, però sul quadro strumenti erano rimasti gli avvisi che ho elencato prima.
Ho sempre svolto tutti i tagliandi a scadenza di 15000/18000 km utilizzando sempre olio selenia o Castrol con le stesse specifiche che sono riportate sul libretto di uso e manutenzione, ho inoltre sempre sostituito filtro olio e gasolio e una volta anche il filtro dell'aria
Il turbo credo sia apposto perché la macchina tira come sempre.
Cosa è potuto accadere?
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GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Perdita potenza motore
Sarà andata in recovery per qualche motivo, vai a far collegare uno strumento diagnostico e vedi che errori sono rimasti in centralina.
Potrebbe essere un sensore guasto, ma senza una diagnosi in centralina è impossibile indovinare.
Potrebbe essere un sensore guasto, ma senza una diagnosi in centralina è impossibile indovinare.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Perdita potenza motore
Magicamente stamattina non da nessun messaggio e nessuna spia accesa di errore. Anche lo start and stop funziona alla perfezione e il tiro è come prima.
Gli errori rimangano lo stesso salvati in centralina anche se non si ripresentano, vero?
Gli errori rimangano lo stesso salvati in centralina anche se non si ripresentano, vero?
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Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Perdita potenza motore
Vero ma è anche vero che potrebbe essere un problema non rilevato tramite codice di erroreGianlucaEvo ha scritto:Magicamente stamattina non da nessun messaggio e nessuna spia accesa di errore. Anche lo start and stop funziona alla perfezione e il tiro è come prima.
Gli errori rimangano lo stesso salvati in centralina anche se non si ripresentano, vero?
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Perdita potenza motore
In poche parole ci potrebbe essere la probabilità di andare a tentativi per trovare il problema.
Lunedì la porto a fare la diagnosi e incrocio lo dita
Lunedì la porto a fare la diagnosi e incrocio lo dita
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GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Perdita potenza motore
Semperfiat ha scritto:Vero ma è anche vero che potrebbe essere un problema non rilevato tramite codice di erroreGianlucaEvo ha scritto:Magicamente stamattina non da nessun messaggio e nessuna spia accesa di errore. Anche lo start and stop funziona alla perfezione e il tiro è come prima.
Gli errori rimangano lo stesso salvati in centralina anche se non si ripresentano, vero?
Se sono uscite spie e messaggi, spero bene che qualche traccia nella ECU sia rimasta..
RickRD500- Evista DOC
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Re: Perdita potenza motore
Ho già prenotato la diagnosi per lunedì. Inoltre il mio meccanico telefonicamente mi ha detto che visto il chilometraggio potrebbe anche essere la valvola EGR che è molto sporca ed incrostata ed inizia a fare gli scherzetti
GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Perdita potenza motore
Stamattina ho fatto la diagnosi. Avevo un momentaneo malfunzionamento di due iniettori causati molto probabilmente da delle morchie del serbatoio aspirate dalla pompa del gasolio. Ho sostituito filtro gasolio e fatto qualche chilometro "allegro". Il problema è sparito e spero non si ripresenti più
Grazie a tutti
Ciao
Grazie a tutti
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GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Perdita potenza motore
Ieri mi si è ripresentato il problema mentre ero in autostrada costante a 115 km/h. Come la scorsa volta, accosto, spengo la macchina un paio di minuti e riparto senza problemi di potenza ma con le spie accese sul cruscotto del triangolo giallo e del motore. Dopo una ventina di chilometri entro in un'area di servizio per fare rifornimento ( avevo un quarto di serbatoio ma dovevo fare ancora molti km ); appena finito il rifornimento, accendo la macchina e magicamente anche l'errore era sparito, la potenza c'era e sono tornato a casa tranquillo percorrendo altri 200km senza intoppi.
Stamattina ho fatto la diagnosi e il codice errore in questione è: "P0089"
Ora vi chiedo, può essere che ho il serbatoio sporco di alghe o batteri, e appena ho fatto rifornimento queste si sono mischiate con il diesel nuovo non creando più problemi?
Attendo vostre risposte
Aiutatemi vi prego
Stamattina ho fatto la diagnosi e il codice errore in questione è: "P0089"
Ora vi chiedo, può essere che ho il serbatoio sporco di alghe o batteri, e appena ho fatto rifornimento queste si sono mischiate con il diesel nuovo non creando più problemi?
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GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Perdita potenza motore
Ti converrebbe rifare la diagnosi e verificare se il difetto è lo stesso dell'altra volta.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Perdita potenza motore
Stesso identico problema e stesso codice errore dell'altra volta.
La diagnosi l'ho fatta sia la scorsa volta che oggi.
Consigli?
Help me
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GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Perdita potenza motore
Scusa, mi ero perso un pezzo del tuo post
Ma gli iniettori con il problema sono gli stessi dell'altra volta?
Escluderei problemi di alghe o impurità che dovrebbero essere trattenuti dal filtro, a meno che non sia bucato.
Hai fatto caso se prima che si accendano le spie cambia il rumore del motore?
Se gli iniettori sono i medesimi, proverei a controllare i collegamenti elettrici che magari non abbiano qualche falso contatto.
Ma gli iniettori con il problema sono gli stessi dell'altra volta?
Escluderei problemi di alghe o impurità che dovrebbero essere trattenuti dal filtro, a meno che non sia bucato.
Hai fatto caso se prima che si accendano le spie cambia il rumore del motore?
Se gli iniettori sono i medesimi, proverei a controllare i collegamenti elettrici che magari non abbiano qualche falso contatto.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Perdita potenza motore
se il problema si ripresenta sugli stessi iniettori sparo a caso tipo il 2° e il 3° prova a farli invertire con quelli esenti dagli errori nel mio esempio col 1° e il 4° cosi puoi escludere gli iniettori, per quanto riguarda il gasolio dovrebbe avere una spia dedicata e comunque avendone già messo uno nuovo non dovrebbe essere quello il problema, a meno che tu abbia fatto alghe nel serbatoio e queste abbiano danneggiato la pompa che non riesce più a raggiungere una determinata pressione, sono tutte prove da fare nemmeno tanto difficili per un esperto.
thedrew- Evista Informato
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Re: Perdita potenza motore
Gli iniettori dovrebbero essere apposto perché la scorsa volta è bastato cambiare il filtro gasolio e fare qualche chilometro allegro e il problema è sparito.
Comunque nessun cambiamento del suono del rumore, semplicemente una perdita di potenza improvvisa che si risolve spegnendo e riaccendendo la macchina, però stavolta è bastato aggiungere gasolio al serbatoio affinché anche le spie e i messaggi di errori sparissero dal cruscotto.
Stasera ho tirato un po' la macchina in seconda e terza fino a 4000 giri e il motore sale spedito e allegro quindi la pompa riesce a raggiungere anche le pressioni più alte
Il codice errore da quanto ho letto anche dalla diagnosi, segnava un problema intermittente sulla pressione rail
Sono sempre piu confuso e disperato
Comunque nessun cambiamento del suono del rumore, semplicemente una perdita di potenza improvvisa che si risolve spegnendo e riaccendendo la macchina, però stavolta è bastato aggiungere gasolio al serbatoio affinché anche le spie e i messaggi di errori sparissero dal cruscotto.
Stasera ho tirato un po' la macchina in seconda e terza fino a 4000 giri e il motore sale spedito e allegro quindi la pompa riesce a raggiungere anche le pressioni più alte
Il codice errore da quanto ho letto anche dalla diagnosi, segnava un problema intermittente sulla pressione rail
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GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Perdita potenza motore
Controlla il cablaggio del sensore, o il sensore stesso allora.
I guasti intermittenti sono sempre i più rognosi e tocca fare gli investigatori..
Potresti fare un log mentre vai in giro e controllare gli andamenti dei vari parametri.
I guasti intermittenti sono sempre i più rognosi e tocca fare gli investigatori..
Potresti fare un log mentre vai in giro e controllare gli andamenti dei vari parametri.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Perdita potenza motore
Ho fatto un log mentre facevo un giro di prova, e in piena accelerazione in terza con tutto il pedale giù, la pressione rail ha avuto un picco massimo di 17523 psi cioè 1208 bar
Invece andando con andatura tranquilla e costante la pressione oscilla tra i 7000 e i 9000 psi
Per fare il test ho utilizzato un'interfaccia obd2 elm327 Bluetooth
Spero che non ho sparato numeri a caso
Invece andando con andatura tranquilla e costante la pressione oscilla tra i 7000 e i 9000 psi
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Spero che non ho sparato numeri a caso
GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Perdita potenza motore
Con multiecuscan puoi confrontare il valore obiettivo con il valore effettivo e valutare se si discosta troppo.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Perdita potenza motore
Sono ancora qui, e per l'ennesima volta si è presentato il problema, stavolta ancora più grave. Vi racconto:
Oltre all'accensione della spia avaria motore con relativo messaggio " far controllare motore", "start and stop non disponibile", dopo qualche secondo la macchina si è spenta da sola. Andavo a circa 80 km/h su strada extraurbana. Così accosto, provo ad accedere la macchina, la macchina parte senza problemi ma parte anche la rigenerazione con fumata bianchissima e densa che esce dallo scarico ( mai vista una fumata così generata da una rigenerazione), così riparto senza problemi, la macchina va alla grande e la rigenerazione la porto a termine con successo.
Ora vi chiedo, può essere che il filtro antiparticolato è arrivato alla frutta o è talmente instasato e sporco da portare alla spegnimento la macchina? Lo spegnimento della macchina è avvenuto quasi silente, cioè senza strattoni o cose del genere. Aiutatemi, non ne posso più. Domani prenoto una diagnosi
Oltre all'accensione della spia avaria motore con relativo messaggio " far controllare motore", "start and stop non disponibile", dopo qualche secondo la macchina si è spenta da sola. Andavo a circa 80 km/h su strada extraurbana. Così accosto, provo ad accedere la macchina, la macchina parte senza problemi ma parte anche la rigenerazione con fumata bianchissima e densa che esce dallo scarico ( mai vista una fumata così generata da una rigenerazione), così riparto senza problemi, la macchina va alla grande e la rigenerazione la porto a termine con successo.
Ora vi chiedo, può essere che il filtro antiparticolato è arrivato alla frutta o è talmente instasato e sporco da portare alla spegnimento la macchina? Lo spegnimento della macchina è avvenuto quasi silente, cioè senza strattoni o cose del genere. Aiutatemi, non ne posso più. Domani prenoto una diagnosi
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GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Perdita potenza motore
Non so se hai risolto, rispondo ora perchè mi sono iscritto ora.
A me questo problema lo fa quando c'è il filtro molto intasato, il filtro anti particolato. Può capitare anche quando non completi la rigenerazione e spegni il motore, in quel caso hai anche dei versamenti di gasolio nell'lio che t elo degradano quantoprima. Un problema che a me è successo è che si è intasato uno sfiato della turbina, e mi faceva questo problema preciso fino a spegnersi, solo che è una cavolata da sistemare. In bocca al lupo!
A me questo problema lo fa quando c'è il filtro molto intasato, il filtro anti particolato. Può capitare anche quando non completi la rigenerazione e spegni il motore, in quel caso hai anche dei versamenti di gasolio nell'lio che t elo degradano quantoprima. Un problema che a me è successo è che si è intasato uno sfiato della turbina, e mi faceva questo problema preciso fino a spegnersi, solo che è una cavolata da sistemare. In bocca al lupo!
psychonaut- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 04.09.18
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Re: Perdita potenza motore
Ti ringrazio, ancora per mancanza di tempo non ho risolto ma è un problema relativo alla pressione rail, la pompa ad alta pressione andrebbe revisionata ( codice errore P0089)
Anche io pensavo fosse il DPF ( tra l'altro non ho mai interrotto una rigenerazione perché consapevole di aver un'auto euro 5) , ma anche dopo averlo eliminato, il problema si ripresentava. La turbina invece è apposto!
Ciao
Anche io pensavo fosse il DPF ( tra l'altro non ho mai interrotto una rigenerazione perché consapevole di aver un'auto euro 5) , ma anche dopo averlo eliminato, il problema si ripresentava. La turbina invece è apposto!
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GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Perdita potenza motore
Ah apposto! ^^
psychonaut- Scopritore di Evo
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