Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine
Ciao a tutti, ho acquistato una ALPINE CDE-185, al posto dell'autoradio originale (senza blue&me).
Ho acquistato anche la CENTRALINA PHONOCAR per recuperare i comandi al volante.
Il mio problema è che non trovo nulla su internet riguardo a come si faccia per installare quest'ultima.
Nel connettore iso sono presenti un filo BLU ed uno BIANCO che suppongo siano della linea CAN (non sono convinto ),
ho letto da qualche parte che il filo blu è dell'antenna elettrica....??? non ho nessuna antenna!
inoltre sullo schema dell'interfaccia c'è scritto che mi occorrono i fili CAN HIGH e CAN LOW.
Qualcuno è in grado di darmi qualche dritta?
La maggior parte dei fili ho gia individuato come vanno messi.
GRAZIE!!!
Ho acquistato anche la CENTRALINA PHONOCAR per recuperare i comandi al volante.
Il mio problema è che non trovo nulla su internet riguardo a come si faccia per installare quest'ultima.
Nel connettore iso sono presenti un filo BLU ed uno BIANCO che suppongo siano della linea CAN (non sono convinto ),
ho letto da qualche parte che il filo blu è dell'antenna elettrica....??? non ho nessuna antenna!
inoltre sullo schema dell'interfaccia c'è scritto che mi occorrono i fili CAN HIGH e CAN LOW.
Qualcuno è in grado di darmi qualche dritta?
La maggior parte dei fili ho gia individuato come vanno messi.
GRAZIE!!!
Lorenzobacan- Chiavi in mano
Re: Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine
Per il collegamento alla linea CAN fai riferimento allo schema dell'autoradio originale:
Come vedi sono indicati CAN A e CAN B, quindi sull'ISO della macchina relativo alle alimentazioni avrai quattro fili di cui due sono +12V e massa, mentre gli altri due sono della linea CAN.
Se non erro i fili del can sono proprio bianco e blu..
Il filo blu a cui fai riferimento per l'antenna elettrica è relativo allo schema colori delle radio aftermarket (si usa per il remote dell'amplificatore o per l'antenna elettrica).
Ricorda che nel connettore della macchina manca il sottochiave che dovrai andare a prendere nell'accendisigari.
Come vedi sono indicati CAN A e CAN B, quindi sull'ISO della macchina relativo alle alimentazioni avrai quattro fili di cui due sono +12V e massa, mentre gli altri due sono della linea CAN.
Se non erro i fili del can sono proprio bianco e blu..
Il filo blu a cui fai riferimento per l'antenna elettrica è relativo allo schema colori delle radio aftermarket (si usa per il remote dell'amplificatore o per l'antenna elettrica).
Ricorda che nel connettore della macchina manca il sottochiave che dovrai andare a prendere nell'accendisigari.
RickRD500- Evista DOC
Ti ringrazio!! Questa etichetta non ce l'ho sulla mia autoradio, appena ho tempo provo a smanettarci e vi farò sapere qui !!
Mi è venuto in mente che forse la centralina Phonocar ti estrae dal CAN anche il sottochiave e il segnale delle luci accese, è così?
Ah, dovrebbe essere CAN A = CAN H(high) e CAN B = CAN L(low)
Tra high e low dovrebbero esserci circa 200mV, comunque se li inverti al massimo non funziona l'interfaccia
Ah, dovrebbe essere CAN A = CAN H(high) e CAN B = CAN L(low)
Tra high e low dovrebbero esserci circa 200mV, comunque se li inverti al massimo non funziona l'interfaccia
RickRD500- Evista DOC
Due anni fa avevo invertito i due can per sbaglio installando una pioneer senza comandi al volante e mi era andato in palla il computer di bordo. Mi è bastato collegare momentaneamente l'autoradio originale e tutto si è risolto subito.
Comunque il sottochiave e luci accese lo prendo dalla centralina come hai detto te
Comunque il sottochiave e luci accese lo prendo dalla centralina come hai detto te
Ciaoo! Oggi ho trovato un oretta per fare il lavoro. Ti ringrazio per lo schema che mi ha aiutato moltissimo. L'unica cosa è che il can high è il can B (filo blu), il can low è il can A (filo bianco). Avrei pensato il contrario anche io ma in ogni caso invertendoli l'interfaccia semplicemente non funziona e basta girarli senza alcun problema.
Grazie di nuovo
Grazie di nuovo
Buono a sapersi, grazie dell'informazione.
Sono contento di essere stato utile
Sono contento di essere stato utile
RickRD500- Evista DOC
Dopo un paio di giorni (autoradio e comandi funzionano perfettamente) ha iniziato a lampeggiare il numero dei KM totali dell'auto. Ho letto in giro che potrebbe essere il filo dell'odometro che ho lasciato scollegato. Quando avrò tempo do un occhiata e se risolvo scrivo qui.
E' probabile che il Body cerchi la radio di serie senza trovarla.
In quel caso sarebbe necessario rifare l'allineamento proxy.
Il filo dell'odometro credo fornisca alle radio predisposte il segnale velocità per la compensazione del volume, ma i km che lampeggiano sono sintomo di una unità sulla linea CAN-BUS che non risponde al Body Computer perchè probabilmente la centralina Phonocar estrae i segnali ma non emula la radio di serie.
In quel caso sarebbe necessario rifare l'allineamento proxy.
Il filo dell'odometro credo fornisca alle radio predisposte il segnale velocità per la compensazione del volume, ma i km che lampeggiano sono sintomo di una unità sulla linea CAN-BUS che non risponde al Body Computer perchè probabilmente la centralina Phonocar estrae i segnali ma non emula la radio di serie.
RickRD500- Evista DOC
Come si fa l'allineamento proxy? non ho mai sentito di questa cosa
RickRD500- Evista DOC
Grazie di tutto. Ti devo una birra
se riesco ti faccio sapere!
se riesco ti faccio sapere!
Argomenti simili
» Comandi mancanti al volante per blue&me forse sostituzione volante