Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Olio motore adatto per motori con DPF

+5
bobovieri
VegetaSSJ5
GianlucaEvo
alex.79
RickRD500
9 partecipanti

Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 22 Set 2017 - 17:50

Ciao a tutti, la prossima settimana andrò a comprare l'olio motore, e i relativi filtri, per fare il tagliando annuale alla mia Evo (1.3 Multijet II 95cv con DPF). Metterò un olio con specifiche 5W30 ACEA C2/3, ma girovagando in rete e in vari negozi fisici mi sono accorto che esistono anche oli con dicitura "adatto per motori diesel con filtro antiparticolato". Secondo voi è solo una trovata di marketing? 
Cioè devo preferire un olio con quella dicitura o posso mettere anche un olio di qualità che rispecchi le specifiche sopraelencate?
Spero di essere stato chiaro
Ringrazio chi mi toglierà questo dubbio Olio motore adatto per motori con DPF 3485976653
Ciao Olio motore adatto per motori con DPF 12314
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da RickRD500 Ven 22 Set 2017 - 21:17

Il marketing è ovunque..
A mio avviso meglio seguire le specifiche ACEA e, meglio ancora, Fiat.
Per le nostre la specifica è 955535-S1
Se fai una ricerca con Google troverai più marche di lubrificanti, quindi la scelta non è così limitata.
Avevo letto un altro topic in cui si spiegava in modo dettagliato il significato delle sigle ACEA e il C2 è già di per se un olio adatto al DPF.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da alex.79 Ven 22 Set 2017 - 22:14

Non è sufficiente che l'olio sia adatto a motori diesel con dpf, ma deve rispettare esattamente le caratteristiche indicate nel libretto. A parità di specifiche, puoi mettere anche un olio diverso da quello consigliato, in alternativa metti il Selenia e vai sul sicuro

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da GianlucaEvo Sab 23 Set 2017 - 9:50

Grazie mille a tutti per le risposte

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da GianlucaEvo Mer 4 Ott 2017 - 17:41

Ho trovato ad un prezzo conveniente l' Eni i-Sint 5W-30 con specifica ACEA C3
È un olio convincente? Potrebbe andare bene? 

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da RickRD500 Mer 4 Ott 2017 - 20:00

L'equivalente ENI del Selenia consigliato da Fiat sarebbe questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ed è un C2 (C3 non è meglio di C2, ha caratteristiche diverse)

Sui siti di e-commerce a volte si trova a circa 8€ al litro.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da GianlucaEvo Gio 5 Ott 2017 - 17:25

RickRD500 ha scritto:L'equivalente ENI del Selenia consigliato da Fiat sarebbe questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ed è un C2 (C3 non è meglio di C2, ha caratteristiche diverse)

Sui siti di e-commerce a volte si trova a circa 8€ al litro.
Ok proverò a cercare questo, ma qualora non lo dovessi trovare, quello postato prima da me potrebbe andare bene lo stesso?
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da RickRD500 Gio 5 Ott 2017 - 19:43

Da quel che ho capito delle categorie Acea, dovrebbe peggiorare i consumi ma non interferire con il DPF

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da VegetaSSJ5 Dom 3 Feb 2019 - 12:31

Ciao a tutti!
Posseggo una Punto Mjet 1.3 95CV (ora a 50k km). Per i cambi olio ho sempre utilizzato (2 cambi olio effettuati finora) il BARDAHL Technos C60 5W30.
Mi chiedevo, secondo la vostra esperienza, se ci fosse un olio migliore o piú indicato per questo motore, considerando che con il mio stile di guida tengo il motore sempre a bassi giri e 50% della percorrenza in cittadino (chiaramente ho eliminato tempo fa qualche pezzo inutile).
VegetaSSJ5
VegetaSSJ5
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 28.04.17
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da bobovieri Dom 3 Feb 2019 - 18:12

io fino alla settimana scorsa ho avuto una punto evo diesel con cui ho percorso 180 mila km usando olii da supermercato 5w30 acea c3...Mai avuto problemi, l' ho sostituita con una citroen c3 aircross sempre diesel...Non fatevi problemi che un olio vale un altro a prescindere dalla marca.

bobovieri
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.06.18
Località : catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 5 Feb 2019 - 23:41

bobovieri ha scritto:io fino alla settimana scorsa ho avuto una punto evo diesel con cui ho percorso 180 mila km usando olii da supermercato 5w30 acea c3...Mai avuto problemi, l' ho sostituita con una citroen c3 aircross sempre diesel...Non fatevi problemi che un olio vale un altro a prescindere dalla marca.
un motul da 30€/l non è uguale ad un lubex da 2..
soprattutto, un HC non è un PAO

Certo, se rispetti la specifica in teoria con qualunque olio non "rompi"..In teoria.
Però ci sono casi in cui le catene durano 150.000, altri 180.000, altri 200.000.. Ho visto una punto 188 con 275.000 e catena originale..
Probabilmente, tutti uguali i lubrificanti non sono..




Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da bobovieri Mer 6 Feb 2019 - 18:37

in un piccolo multijet diese,l basta e avanza un comunissimo olio che rispetti la specifica 5w30 acea c2\3 . 180 mila km percorsi con olio da supermercato in tanichette da 4 litri 5w30 acea c3 tamoil... arexon..auchan cambiato tra i 12 mila e i 15 mila km...mai avuto problemi alla catena, alla turbina, o a quant' altro , il resto sono solo chiacchiere...
Ci vuoi mettere olio da 30 euro al litro ? ...fatti tuoi . Olio motore adatto per motori con DPF 12314

bobovieri
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.06.18
Località : catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 7 Feb 2019 - 18:55

bobovieri ha scritto:in un piccolo multijet diese,l basta e avanza un comunissimo olio che rispetti la specifica 5w30 acea c2\3 . 180 mila km percorsi con olio da supermercato in tanichette da 4 litri 5w30 acea c3 tamoil... arexon..auchan cambiato tra i 12 mila e i 15 mila km...mai avuto problemi alla catena, alla turbina, o a quant' altro , il resto sono solo chiacchiere...
Ci vuoi mettere olio da 30 euro al litro ? ...fatti tuoi . Olio motore adatto per motori con DPF 12314
Decidi l'olio in base alla cilindrata del motore? più piccolo è più olio di sottomarche può montare?
Il "piccolo" 1.3mjet sarà piccolo di cubatura, ma ha le 4 cose più delicate che può avere un motore:
- dpf
- catena
- turbina
- S&S
Detto ciò, le tanichette di cui parli, in offerta, le trovi circa ai 30€ di 4 litri..Se parli di 5w30 acea C3.. e tu lo cambi ogni 12-15000km.
con massimo 40€ puoi comprare 4 litri di: elf, helix ultra, castrol, selenia, motul
e sono tutti oli con cui fai 20.000km senza problemi, e olii di qualità

spiegami dov'è il risparmio.
30€/15000=
40€/20000=
Montare una porcheria di olio come quello dell'auchan e arexon per risparmiare 10€(che poi risparmi per finta, perchè anticipi i cambi olio sapendo che hai montato porcheria) in 20.000km..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da bobovieri Ven 8 Feb 2019 - 18:52

Ho sempre comprato le tanichette di arexon 5w30 acea c3  sono prodotte da petronas la stessa che produce la linea Selenia 4 litri 19 euro.

[TESTO EDITATO DA PARTE DI UN AMMINISTRATORE]

bobovieri
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.06.18
Località : catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da RickRD500 Sab 9 Feb 2019 - 7:37

La specifica è C2, C3 è per i benzina.
Ho visto solo un olio da supermercato che rispetti la Fiat 9.55535-S1.
Il 1.3 Multijet ha una coppa da 3 litri.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da Salvatore Catalano Mar 19 Feb 2019 - 18:07

bobovieri ha scritto:Ho sempre comprato le tanichette di arexon 5w30 acea c3  sono prodotte da petronas la stessa che produce la linea Selenia 4 litri 19 euro.

[TESTO EDITATO DA PARTE DI UN AMMINISTRATORE]

Ma riusciamo a esprimere un parere senza ricorrere a offese e linguaggio scurrile?
Per il momento mi limito a editare il messaggio.
La prossima volta, visto che ho ormai perso il conto di quanti richiami ti ho fatto, sarò meno cortese.

_________________________________________________
Hai bisogno di aiuto?
Contattami in privato, prenderò in carico la tua richiesta e ti risponderò il prima possibile.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Salvatore Catalano
Salvatore Catalano
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.08.17
Età : 31
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da paolo1486 Mer 27 Mar 2019 - 9:00

Ciao a tutti!
mi chiedevo in questi giorni proprio quale fosse il miglior olio qualità prezzo. ho ricevuto la macchina da mio zio un mesetto fa... lui ha sempre montato il 5w40! considerando che a Palermo in estate si arriva a temperature tra i 35 e i 40 gradi credo possa avere senso. Se volessi rimanere su questa gradazione che olio mi consigliate? sto facendo attenzione nella ricerca soprattutto nella dicitura c3. ho valutato il selenia petronas ma per la gradazione 5w40 non trovo la dicitura c3 tranne che per quello specifico per motori benzina ( latta rossa per intenderci). secondo voi va bene comunque o meglio andare sul castrol magnatec o edge?

paolo1486
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.03.19
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da GianlucaEvo Mer 27 Mar 2019 - 9:37

Ciao paolo. Ti assicuro che la gradazione 5w30 va bene anche per il nostro clima torrido Siciliano.
Come hanno scritto altri utenti nei post precedenti, un ACEA C3 non implica il fatto che sia migliore di un ACEA C2, anzi delle volte il risultato è apposto. Devi prendere olio che rispettano la specifica FIAT 9.55535-S1.
Se non vuoi andare di Selenia, un altro olio che conosco e che rispetta tale specifica è il TOTAL QUARTZ Ineo MC 3 5W30. Premetto che è un olio Acea c3, ma rispecchia la specifica Fiat; te l'ho assicuro perché l'ho letto personalmente 15 giorni fa sul retro della confezione essendo che il mio meccanico me l'ha proposto al posto del Selenia in sede di cambio olio. (Io alla fine ho scelto il Selenia).
Giusto per farti un'idea [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Buona giornata Olio motore adatto per motori con DPF 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da RickRD500 Mer 27 Mar 2019 - 13:02

Ci sono almeno una decina di marche che producono lubrificanti conformi alla specifica Fiat 9.55535-S1 e si tratta di oli C2 e NON C3 che sono per i benzina(Fiat Punto).
Il C2 è energy saving, il C3 no, per quanto riguarda la gradazione credo che i tester abbiano provato i motori anche in climi molto caldi, quindi mi fiderei di quanto indicato sul libretto uso e manutenzione.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da paolo1486 Mer 27 Mar 2019 - 14:07

Ciao paolo. Ti assicuro che la gradazione 5w30 va bene anche per il nostro clima torrido Siciliano.
Come hanno scritto altri utenti nei post precedenti, un ACEA C3 non implica il fatto che sia migliore di un ACEA C2, anzi delle volte il risultato è apposto. Devi prendere olio che rispettano la specifica FIAT 9.55535-S1.
Se non vuoi andare di Selenia, un altro olio che conosco e che rispetta tale specifica è il TOTAL QUARTZ Ineo MC 3 5W30. Premetto che è un olio Acea c3, ma rispecchia la specifica Fiat; te l'ho assicuro perché l'ho letto personalmente 15 giorni fa sul retro della confezione essendo che il mio meccanico me l'ha proposto al posto del Selenia in sede di cambio olio. (Io alla fine ho scelto il Selenia).
Giusto per farti un'idea

Buona giornata
RickRD500 ha scritto:Ci sono almeno una decina di marche che producono lubrificanti conformi alla specifica Fiat 9.55535-S1 e si tratta di oli C2 e NON C3 che sono per i benzina(Fiat Punto).
Il C2 è energy saving, il C3 no, per quanto riguarda la gradazione credo che i tester abbiano provato i motori anche in climi molto caldi, quindi mi fiderei di quanto indicato sul libretto uso e manutenzione.

grazie ragazzi! secondo voi devo utilizzare degli accorgimenti particolari  visto il cambio di gradazione al prossimo tagliando?

paolo1486
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.03.19
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 8 Apr 2019 - 17:38

RickRD500 ha scritto:Ci sono almeno una decina di marche che producono lubrificanti conformi alla specifica Fiat 9.55535-S1 e si tratta di oli C2 e NON C3 che sono per i benzina(Fiat Punto).
Il C2 è energy saving, il C3 no, per quanto riguarda la gradazione credo che i tester abbiano provato i motori anche in climi molto caldi, quindi mi fiderei di quanto indicato sul libretto uso e manutenzione.

Sono abbastanza ridicoli sulla definizione di Energy Saving del c2..
definiscono un lubrificante energy saving quando, nei test delle emissioni così svolti:

auto senza tutto, con cerchi da 13 e gomme da bicicletta gonfiate a 3 bar, tutto spento senza servo senza niente solo un pilota, possibilmente magro e che è due giorni che non mangia e non beve, che accelera 10 secondi e poi molla l'acceleratore dopo aver raggiunto l'esorbitante velocità di 20km/h in banco prova

riscontrano una diminuzione di consumi che va dallo 0.7 all'1.3%. Laughing

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da andzoff Mer 18 Dic 2019 - 16:37

Ciao a tutti,
mi confermate che per il cambio di olio devo comprare 3 litri e non di più?
La mia GPunto è quella nel mio profilo qui a lato (1.3 mjtII 95).

Grazie.

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da GianlucaEvo Mer 18 Dic 2019 - 17:07

andzoff ha scritto:Ciao a tutti,
mi confermate che per il cambio di olio devo comprare 3 litri e non di più?
La mia GPunto è quella nel mio profilo qui a lato (1.3 mjtII 95).

Grazie.
Io ho sempre messo 3,2/3,3 litri di olio andando a sostituire pure il filtro dell'olio e mi sono sempre trovato da Dio (tra l'altro è il quantitativo riportato sul libretto di uso e manutenzione).
Se non sostituisci il filtro ne bastano 3 litri.
Ciao Olio motore adatto per motori con DPF 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Olio motore adatto per motori con DPF Empty Re: Olio motore adatto per motori con DPF

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.