"Sfiato" motore
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
"Sfiato" motore
Ragazzi ho una punto evo 1.3 multijet 95cv, presa da due settimane usata a 80000km. Ho notato che ogni volta che la spengo dopo circa 15-20 secondi si sente dal vano motore un leggero sfiato, quasi una scarica d'aria, non saprei come definirla. Premetto che la macchina va bene, non ho problemi dal punto di vista del motore. Volevo chiedervi: questo sfiato è normale? Qualcuno l'ha mai notato?
morru00- Scopritore di Evo
Re: "Sfiato" motore
Solo quando il motore è in temperatura, allo spegnimento c'è un rumore ciclico che credo sia dovuto a una sorta di autopulizia della EGR.Se il motore non ha raggiunto la temperatura d'esercizio (metà lancetta) non lo fa.
Prima di questo c'è una sorta di sbuffo (questo anche a motore non completamente caldo) che credo sia lo scarico della pressione dal rail.
Questi sono i due rumori che sento da quando ho l'auto e che ho letto in giro sul forum essere normali.
Se qualche professionista legge questo topic potrà correggere le mie deduzioni sull'origine dei suoni.
Prima di questo c'è una sorta di sbuffo (questo anche a motore non completamente caldo) che credo sia lo scarico della pressione dal rail.
Questi sono i due rumori che sento da quando ho l'auto e che ho letto in giro sul forum essere normali.
Se qualche professionista legge questo topic potrà correggere le mie deduzioni sull'origine dei suoni.
RickRD500- Evista DOC
Il sibilio che spesso si sente è la pierburg della turbina che rimane eccitata per scaricare la depressione.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
Puntoevo1989 ha scritto:Il sibilio che spesso si sente è la pierburg della turbina che rimane eccitata per scaricare la depressione.
Sarebbe l'attuatore della geometria variabile?
RickRD500- Evista DOC
esattamente.
elettrovalvola che comanda il circuito di depressione
elettrovalvola che comanda il circuito di depressione
Puntoevo1989- Evista Vissuto
Grazie a tutti per la delucidazione.
morru00- Scopritore di Evo
Argomenti simili
» sfiato a motore appena spento
» Sfiato cambio