avviamento a freddo invernale
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avviamento a freddo invernale
Un saluto a tutti, vengo da una vettura a benzina ed e' il primo inverno con un diesel 1.3 multijet evo, sotto zero l'avviamento e' difficile, anche se le candelette dopo girato la chiave lascio che scaldino la camera di scoppio, ma e' cosi', o mi sbaglio ?
parte il motore, e per qualche secondo sembra andare a 3 cilindri, poi si riprende e' normale ?
Un altro problema la temperatura del acqua non arriva mai dove di solito arriva, penso dovuto al freddo che colpisce il radiatore,
qualcuno sa se si puo' coprire il davanti con mascherine apposta ?
grazie
parte il motore, e per qualche secondo sembra andare a 3 cilindri, poi si riprende e' normale ?
Un altro problema la temperatura del acqua non arriva mai dove di solito arriva, penso dovuto al freddo che colpisce il radiatore,
qualcuno sa se si puo' coprire il davanti con mascherine apposta ?
grazie
ciampolo- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 06.09.17
Località : sagrado
Re: avviamento a freddo invernale
Devi avviare il motore appena la spia delle candelette si spegne, se aspetti troppo vanifichi il loro riscaldamento.
Non è normale che giri a tre nemmeno appena avviato.
Controlla che avviando a caldo la spia non lampeggi dopo che il motore è partito.
Per la temperatura fai controllare il termostato, probabilmente non si chiude bene.
Da almeno trent'anni non è più necessario mettere la "coperta" al radiatore
Non è normale che giri a tre nemmeno appena avviato.
Controlla che avviando a caldo la spia non lampeggi dopo che il motore è partito.
Per la temperatura fai controllare il termostato, probabilmente non si chiude bene.
Da almeno trent'anni non è più necessario mettere la "coperta" al radiatore
RickRD500- Evista DOC
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Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: avviamento a freddo invernale
grazie della risposta, a caldo non ho nessuna spia accesa in avvio, per la temperatura, con la bella stagione la lancetta della temperatura andava esattamente a ore 12, ora si ferma a ore 11, penso sia normale, e ci arriva dopo 5-8 km, pero' vuol dire che aria calda non ne esce dalle boccette brrrr....
ciampolo- Scopritore di Evo
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 06.09.17
Località : sagrado
Re: avviamento a freddo invernale
Che ci metta più tempo a raggiungere la temperatura d'esercizio può essere normale con il freddo, che non la raggiunga nemmeno dopo un'ora di strada no.
RickRD500- Evista DOC
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Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: avviamento a freddo invernale
per la temperatura cambia termostato, è bloccato aperto probabilmente
per l'avviamento, prova a fare un paio di pieni di diesel artico, in un distributore di quelli buoni.. Se il problema sparisce, cambia pompa di fiducia XD
per l'avviamento, prova a fare un paio di pieni di diesel artico, in un distributore di quelli buoni.. Se il problema sparisce, cambia pompa di fiducia XD
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: avviamento a freddo invernale
fatto per quanto riguarda il diesel invernale, ma vediamo come va quando andremo di parecchi gradi sotto, vi terro' informati, grazie mille
ciampolo- Scopritore di Evo
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 06.09.17
Località : sagrado
Re: avviamento a freddo invernale
Un grande saluto a tutti, riprendo la discussione ferma da un anno, siamo in inverno ed i problemi del diesel si ripresentano, spia candeletta accesa, dopo diagnosi risulta la 4 non funzionante, con la chiave giusta il meccanico si appresta a svitarla, si sente uno strano cric cric mi dice che e' durissima,si puo' rompere e rinuncia, ma e' possibile ?? e rischioso procedere ma ..
ora anche il minimo non e' regolare anche a caldo va su e giu' il classico brum brum brum, questi diesel... io che vengo dalla benzina, vi ringrazio, chi mi aiuta, cosa devo fare ??
premetto che sono andato da 2 meccanici, identica risposta, tieni cosi che va
ora anche il minimo non e' regolare anche a caldo va su e giu' il classico brum brum brum, questi diesel... io che vengo dalla benzina, vi ringrazio, chi mi aiuta, cosa devo fare ??
premetto che sono andato da 2 meccanici, identica risposta, tieni cosi che va
ciampolo- Scopritore di Evo
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 06.09.17
Località : sagrado
Re: avviamento a freddo invernale
Perchè se la rompono sanno che tocca a loro risolvere la rogna..
Tieni presente che lasciandola li c'è il rischio che si rompa all'interno (successo su uno sprinter..)
Hanno provato a smontarla a motore caldo o freddo?
In ogni caso c'è la tecnica per estrarla senza smontare la testa, ma ci vuole l'attrezzatura e la preparazione.
Tieni presente che lasciandola li c'è il rischio che si rompa all'interno (successo su uno sprinter..)
Hanno provato a smontarla a motore caldo o freddo?
In ogni caso c'è la tecnica per estrarla senza smontare la testa, ma ci vuole l'attrezzatura e la preparazione.
RickRD500- Evista DOC
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Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: avviamento a freddo invernale
A freddo tutti e due, questa cosa delle candelette, fa solo perdere tempo per loro.
Per quanto riguarda il minimo irregolare cosa puo' essere ?? grazie
Per quanto riguarda il minimo irregolare cosa puo' essere ?? grazie
ciampolo- Scopritore di Evo
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Località : sagrado
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