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[MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione

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Messaggio Da cescocross Mer 22 Dic 2010 - 19:07

ciao...volevo chiedere se anche voi sembra che lsa macchina si scaldi molto piu tardi del normale ?? prima avevo un benzina e in dieci minuti l'abitacolo era ok mentre adesso passa anche un quarto d'ora venti minuti... tipo brini dentro la macchina...la mattina x andare a lavorare piangi e ti attacchi alle braghe della morosa urlando noooo ti prego volgioo stare a casa non voglio ghiacchiare in quel frezer... [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione 864990 [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione 864990 : [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione 391638 ...ho una evo 1.3 90cv... il bello è che ho anche un bei 10 minuti di salita poi tutto piano...non parliamo di quando e tutta discesa... non si scalda piu quasi... pensavo fose la termovalvola Question ma non è ..aspetto le vostre impressioni !

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Messaggio Da ovale Ven 24 Dic 2010 - 0:07

Ahahahaha!! Forte cesco!!! lol! Comunque io ho la tua stessa motorizzazione ma non riscontro il problema... hai il bizona??

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Messaggio Da Rix Ven 24 Dic 2010 - 0:36

Bè comunque è anche il confronto che è impietoso, un benzina si scalda MOOOOOLTO più velocemnte del diesel, poi ti dico di più, se appena sali in macchina e metti max temperatura e max potenza non fai un favore al motore, si scalda più lentamente...

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Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

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Messaggio Da Diego Corv Ven 24 Dic 2010 - 10:11

Io ho il 1.4 benzina, al mattino parto e ho subito 4km di salita vera,arrivo in cima che la macchina è già in temperatura!!

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Messaggio Da raffa2222 Ven 24 Dic 2010 - 12:32

Diego Corv ha scritto:Io ho il 1.4 benzina, al mattino parto e ho subito 4km di salita vera,arrivo in cima che la macchina è già in temperatura!!

Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro Smile

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Messaggio Da cescocross Sab 25 Dic 2010 - 11:36

no niente bizona ! cmq non l'accendo mai l'aria qnd è fredda primo x' probabilmente è vero che si scalda dopo e poi x' è un controsenso che se hai freddo far girare dell'aria ghiacciata nell'abitacolo che ti si infila dappertutto !! non è che lui vendono i cioprisedili tipo scalda letto ..è ? adesso li cerco sennò li invento hhh !buon natale a tutti !

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Messaggio Da Willi Sab 25 Dic 2010 - 11:45

Stessa motorizzazione, clima bizona, mai avuto problemi. Certo, è ovvio che bisogna aspettare un pochino (5 minuti almeno falli passare a motore acceso) per avere l'aria calda, è impensabile entrare, accendere il motore e dopo 2 secondi avere l'aria caldissima.
Ad ogni modo, quello che cerchi esiste:
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Messaggio Da cescocross Mar 28 Dic 2010 - 13:01

no no ma nessuno pretende che subito si scaldi anzi ! ci sarebbe qualcosa che non va... xò secondo le mie esperienze secondo me coi mette un po troppo....ho comunque notato che qnado ci sono sopra i 5 gradi è normalissimo quando è sotto i 4 ci mette una vita... cmq provando a lasciarla a motore acceso anche 20 minuti la lancetta non è salita neanche di una tacca... questo l'ho provato piu o meno a zero gradi solo x provare x' è un po come suicidare la macchina lasciarla accesa senza farle prendere aria fresca e com si surriscalderebbe in troppo poco tempo e quindi dilatazioni e balle variue sballerebbero un po ... grazie x i link !!!!!!!!!!!!!! a gennaio una bella coppia mi arriva !

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Messaggio Da ovale Mar 28 Dic 2010 - 18:18

Ma a motore acceso senza camminare??

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Messaggio Da cescocross Gio 6 Gen 2011 - 20:55

si si senza camminare... adesso ci ho riprovato e...ci è voluta un'ora...allora si è scaldato ma era solo x provare....non penso lo farò mai piu...anche perche aspettare un'ora prima di salire in macchina mi sembra
id [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione 992822 ota !!!!

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Messaggio Da evojet90 Dom 16 Gen 2011 - 1:40

io la matttina , quando le temperatura e' bassa, la accendo, attendo 1 o 2 minuti massimo e parto molto lentamente..chiaramente se si incontrano delle discese il motore impiega molto di piu' a scaldarsi e se si incotrano delle salite si scalda piu' rapidamente..in quest'ultimo caso l'importante non e' tanto tenere bassi i giri ma cercar piuttosto di non sforzare il motore..per esempio e' meglio fare una salita a 1700-2000 giri con un filo di gas in 3a piuttosto che farla a 1500giri in 4a dovendo di conseguenza schiacciare di piu' e facendo lavorare di piu' la turbina a freddo...cmq sia in pianura anch'io la mattina prima di raggiunger la temperatura impiego sempre un 10 15 minuti ...ma anche in questo caso andateci piano lostesso perche' e' vero che l'acqua e' in temperatura ma lostesso non si puo' dire per tutte le altre parti del motore che prima che sia completamente, e sottolineo completamente, in temperatura dopo una lunga sosta ci vuole sempre un 30-40 minuti in questa stagione...

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Messaggio Da evojet90 Dom 16 Gen 2011 - 2:11

..gia' che ci sono e approfittando di questo topic gia' aperto vorrei chiedervi un'altra cosa:
..ora la mia evo ha circa 3000km ma fin dai primi giorni mi accorgevo che alle volte sia a freddo che sia a mtore tiepido poco prima di essere in temperatura, con le marce basse e senza sforzare e' come se in dei momenti intorno ai 1500 fino ai 2000 giri diventasse di colpo piu' rumoroso tipo trattore aspirato...poi quando cambio sparisce e torna a farlo sempre in quel range di giri, ripeto a motore freddo o quasi e con un filo di gas e sopratutto con le marce basse cioe' 1a e 2a..se gia' schiaccio un filo di piu' il rumore diventa piu' omogeneo...e' come se si aprisse di colpo qualche cosa che lo rende piu' trattoresco..appena poi raggiunge la temperatura sparisce del tutto..ci ho fatto caso in questi giorni che lo fa' soprattutto quando a macchina gia' calda mi fermo un po' e quando riparto l'acqua e' scesa una o due tacche di temperatura e fino a che non torna la lancetta al centro, accellerando dai 1500 ai 2000 giri sembra un aspirato poi a lancetta centrata tutto diventa omogeneo e silenzioso...non e' che sia un rumore assordante ma e' cmq differente e con un cambiamento netto..capita anche a voi?
dato che lo fa' fin dai primi giorni l'ho ritenuto normale pensando che sia una differente gestione dell'alimentazione a freddo, ma aver qualche parere in piu' a riguardo da chi questo motore lo possiede da piu' di me' mi farebbe stare un po' piu' tranquillo...
..grazie in anticipo..

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Messaggio Da cescocross Dom 16 Gen 2011 - 14:20

evojet90 ha scritto:..gia' che ci sono e approfittando di questo topic gia' aperto vorrei chiedervi un'altra cosa:
..ora la mia evo ha circa 3000km ma fin dai primi giorni mi accorgevo che alle volte sia a freddo che sia a mtore tiepido poco prima di essere in temperatura, con le marce basse e senza sforzare e' come se in dei momenti intorno ai 1500 fino ai 2000 giri diventasse di colpo piu' rumoroso tipo trattore aspirato...poi quando cambio sparisce e torna a farlo sempre in quel range di giri, ripeto a motore freddo o quasi e con un filo di gas e sopratutto con le marce basse cioe' 1a e 2a..se gia' schiaccio un filo di piu' il rumore diventa piu' omogeneo...e' come se si aprisse di colpo qualche cosa che lo rende piu' trattoresco..appena poi raggiunge la temperatura sparisce del tutto..ci ho fatto caso in questi giorni che lo fa' soprattutto quando a macchina gia' calda mi fermo un po' e quando riparto l'acqua e' scesa una o due tacche di temperatura e fino a che non torna la lancetta al centro, accellerando dai 1500 ai 2000 giri sembra un aspirato poi a lancetta centrata tutto diventa omogeneo e silenzioso...non e' che sia un rumore assordante ma e' cmq differente e con un cambiamento netto..capita anche a voi?
dato che lo fa' fin dai primi giorni l'ho ritenuto normale pensando che sia una differente gestione dell'alimentazione a freddo, ma aver qualche parere in piu' a riguardo da chi questo motore lo possiede da piu' di me' mi farebbe stare un po' piu' tranquillo...
..grazie in anticipo..


sinceramente anche io lo sento...è tipo un rumore sembra fin di valvole che sbarbatlano un po...tipo che quasi picchiettano e un po piu rumorose in rapporto ai numeri di giri fino a svanire quando attacca il turbo....forse è piu una pippa mentale che reale ...ci teniamo troppo alle nostre evine !!! oggi ci farò ancora piu caso e poi vediamo !

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Messaggio Da evojet90 Dom 16 Gen 2011 - 14:45

sinceramente anche io lo sento...è tipo un rumore sembra fin di valvole che sbarbatlano un po...tipo che quasi picchiettano e un po piu rumorose in rapporto ai numeri di giri fino a svanire quando attacca il turbo....forse è piu una pippa mentale che reale ...ci teniamo troppo alle nostre evine !!! oggi ci farò ancora piu caso e poi vediamo ! [/quote]


..perfetto cescocross ..sembra proprio come un rumore di valvole come dici tu che "sbarbatlano un po'" che, non so' cosa voglia dire, ma rende bene l'idea... poi appena la temperatura si stabilizza non si sente piu...mi ha colpito il fatto che si senta di colpo come se aprissero diversamente...cmq penso anch'io che sia normale...poi se lo fa' anche a te e a altri penso sia proprio un suo rumore ...certo che questo motore e' tutto a modo suo....ma proprio per questo bello... Smile Smile

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Messaggio Da Eragba Sab 25 Giu 2011 - 23:39

Premetto che da buon possessore di un' honda accord 2000 benzina tempo di tirarla fuori dal garage e sistemarmi in macchina tempo 2 minuti contati..dalle bocchette esce subito aria tiepidina..mentre con la punto da 90 cv hai voglia...certo ci mette un pochino..alcuni miei amici con quella da 75 ci tirano molto fin da freddo, certo si scalda ma sai che bel divertimento per turbina e olio motore!! io invece con -5 andavo ai miei 70km/h con calma senza sforzarlo troppo..sciarpina, e pazienza per 10 min ed è risolto il problema Smile
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Messaggio Da Bacicciu89 Gio 8 Set 2011 - 0:06

evojet90 ha scritto:..gia' che ci sono e approfittando di questo topic gia' aperto vorrei chiedervi un'altra cosa:
..ora la mia evo ha circa 3000km ma fin dai primi giorni mi accorgevo che alle volte sia a freddo che sia a mtore tiepido poco prima di essere in temperatura, con le marce basse e senza sforzare e' come se in dei momenti intorno ai 1500 fino ai 2000 giri diventasse di colpo piu' rumoroso tipo trattore aspirato...poi quando cambio sparisce e torna a farlo sempre in quel range di giri, ripeto a motore freddo o quasi e con un filo di gas e sopratutto con le marce basse cioe' 1a e 2a..se gia' schiaccio un filo di piu' il rumore diventa piu' omogeneo...e' come se si aprisse di colpo qualche cosa che lo rende piu' trattoresco..appena poi raggiunge la temperatura sparisce del tutto..ci ho fatto caso in questi giorni che lo fa' soprattutto quando a macchina gia' calda mi fermo un po' e quando riparto l'acqua e' scesa una o due tacche di temperatura e fino a che non torna la lancetta al centro, accellerando dai 1500 ai 2000 giri sembra un aspirato poi a lancetta centrata tutto diventa omogeneo e silenzioso...non e' che sia un rumore assordante ma e' cmq differente e con un cambiamento netto..capita anche a voi?
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..grazie in anticipo..

Confermo che lo fa anche a me!

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Messaggio Da goosecat Dom 18 Set 2011 - 19:22

ciao

be il riscaldamento anche sulla multi jet della punto classic non scaldava da fredda e ci metteva una vita per scladare l'abitacolo , io credo che sia dovuto al fatto che il motore deve andare bene in tmeperatura e solo allora il temostato si apre e fa circolare l'acqua per il riscladamento , probabilmente il sistema di rafreddamento del motore e' molto efficienente e smaltisce subito percui il motore ci mette molto tempo per salire di temperatura e finche questo non succede l'abitacolo non si scalda.
Per quanto riguarda il rumore dell valvole , dovrebbe essere dovuto al fatto che essendo comandate dalle punterie idrauliche queste ultime specie in inverno hanno l'olio piu denso al loro interno percui fa piu ""resistenza "" e quindi diventano piu rumorose .

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Messaggio Da filo_58 Ven 6 Gen 2012 - 10:41

lo fa anche a me,per me è qualche iniettore,al primo tagliando chiedo la pulizia!!
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Messaggio Da Bacicciu89 Ven 6 Gen 2012 - 22:03

[MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione 4243423886 mi sembra più verosimile la teoria delle punterie...nella mia ignoranza chiaramente...

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Messaggio Da Eragba Dom 9 Dic 2012 - 12:47

ma come mai con -4 e 10 km (max 70 all'ora e cambiate a meno di 2000 giri) fatti il liquido mi va nel radiatore?.. e la lancetta non ha mai superato la seconda/terza tacca
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Messaggio Da Bacicciu89 Lun 10 Dic 2012 - 13:14

Scusa Eragba, non ho ben capito, in che senso il liquido ti va nel radiatore?

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Messaggio Da Eragba Lun 10 Dic 2012 - 19:11

eh si apre la termovalvola che la manda nel radiatore, io ero rimasto a: finchè non si scalda la fa circolare nel motore e nel circuito del riscaldamento dell'abitacolo.. ma sarei felice se qualcuno mi smentisse Smile
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Messaggio Da Bacicciu89 Mar 11 Dic 2012 - 15:59

Io invece sono rimasto che se il motore non va "a temperatura", ovvero finché la lancetta non sta a metà, non si può considerare caldo. La valvola si apre solo all'ora. Noterai che finché il motore non va a temperatura i rascaldamenti non sono così efficienti...Magari sbaglio anche io, ma così sapevo...

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Messaggio Da Ospite Mar 11 Dic 2012 - 16:30

Bacicciu89 ha scritto:Io invece sono rimasto che se il motore non va "a temperatura", ovvero finché la lancetta non sta a metà, non si può considerare caldo. La valvola si apre solo all'ora. Noterai che finché il motore non va a temperatura i rascaldamenti non sono così efficienti...Magari sbaglio anche io, ma così sapevo...
Manco quando la lancetta è verticale è in temperatura, in quanto quella indica l'acqua e non l'olio motore, fai te Wink.

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Messaggio Da Eragba Mar 11 Dic 2012 - 19:39

ok però cm mai se non supera la 2 tacca, il liquido refrigerante va nel radiatore, cioè è normale o qualcosa nn funzia?
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