Probabile rigenerazione DPF ma non sono sicuro
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Probabile rigenerazione DPF ma non sono sicuro
Ciao a tutti!
Ho comprato una Fiat Punto 2015 con 36.000 km con il 1.3 multijet 2 da 75 cv. Fin ora ho fatto circa 800 km (in un mese) prevalentemente superstrada e strade veloci insomma. Ieri uscendo dall'autostrada al casello noto che si sente molto molto più forte del normale il rumore del motore, vibrazione molto più forte, volante da fermo che tremolava a ritmo come se i il minimo non fosse stabile e vedevo da dietro fumo dallo scarico. 30 secondi dopo sparisce tutto di colpo, come prima, perfetta e scattante.
Purtroppo per un minimo di panico che mi era venuto non ho controllato i consumi se effettivamente stava compiendo la rigenerazione del DPF, ma per i sintomi non posso pensare ad altro.
Voi che ne dite? Che può esser stato?
Ho comprato una Fiat Punto 2015 con 36.000 km con il 1.3 multijet 2 da 75 cv. Fin ora ho fatto circa 800 km (in un mese) prevalentemente superstrada e strade veloci insomma. Ieri uscendo dall'autostrada al casello noto che si sente molto molto più forte del normale il rumore del motore, vibrazione molto più forte, volante da fermo che tremolava a ritmo come se i il minimo non fosse stabile e vedevo da dietro fumo dallo scarico. 30 secondi dopo sparisce tutto di colpo, come prima, perfetta e scattante.
Purtroppo per un minimo di panico che mi era venuto non ho controllato i consumi se effettivamente stava compiendo la rigenerazione del DPF, ma per i sintomi non posso pensare ad altro.
Voi che ne dite? Che può esser stato?
Marco Occhionero- Chiavi in mano
Re: Probabile rigenerazione DPF ma non sono sicuro
Molto probabilmente era la rigenerazione in corso. Sono tutti sintomi che fanno pensare a quello
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo- Evista Multimediale
La rigenerazione del DPF non dura 30 secondi ma ben di più però ci sta che prima se eri in marcia non te ne sei accorto e poi da fermò ti sei sentito gli ultimi 30 secondi.Tieni presente che le rigenerazioni possono aversi anche ogni 300/400 km se il filtro si intasa facilmente
Semperfiat- Evo Designer
In 800 km è la prima volta che fa così e si comunque stavo uscendo dall'autostrada dopo circa 100 km di percorrenza ed è stato proprio al casello che ho sentito quei sintomi per poi sparire.Semperfiat ha scritto:La rigenerazione del DPF non dura 30 secondi ma ben di più però ci sta che prima se eri in marcia non te ne sei accorto e poi da fermò ti sei sentito gli ultimi 30 secondi.Tieni presente che le rigenerazioni possono aversi anche ogni 300/400 km se il filtro si intasa facilmente
E' probabile che le altre volte la rigenerazione te l'ha sempre fatta con macchina in movimento e non te ne sei mai accorto, infatti, con l'auto in movimento a regimi motore "alti", l'unico modo per accorgerti che l'auto sta rigenerando è l'aumento dei consumi e il fumo bianco dalla marmitta. Comunque stai tranquillo. Se proprio vuoi essere pignolo a livelli massimi, porta l'auto da un meccanico, la fai collegare tramite presa obd e da li ti fai controllare quanti chilometri sono passati dall'ultima rigenerazione.
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo- Evista Multimediale
Grazie mille del chiarimentoGianlucaEvo ha scritto:E' probabile che le altre volte la rigenerazione te l'ha sempre fatta con macchina in movimento e non te ne sei mai accorto, infatti, con l'auto in movimento a regimi motore "alti", l'unico modo per accorgerti che l'auto sta rigenerando è l'aumento dei consumi e il fumo bianco dalla marmitta. Comunque stai tranquillo. Se proprio vuoi essere pignolo a livelli massimi, porta l'auto da un meccanico, la fai collegare tramite presa obd e da li ti fai controllare quanti chilometri sono passati dall'ultima rigenerazione.
Il sintomo più evidente della rigenerazione (almeno finchè non arriva il caldo) è la ventola del radiatore che gira a velocità massima, basta aprire il finestrino per sentirla.
Il fumo dovrebbe uscire solo per i primi secondi di rigenerazione per poi sparire, probabile che abbia iniziato a rigenerare proprio arrivato al casello e che poi abbia continuato senza che te ne accorgessi(in effetti alla guida è molto difficile avvertire cambiamenti nella risposta del motore).
In genere la rigenerazione dura dieci minuti, indipendentemente dalla distanza percorsa.
Il fumo dovrebbe uscire solo per i primi secondi di rigenerazione per poi sparire, probabile che abbia iniziato a rigenerare proprio arrivato al casello e che poi abbia continuato senza che te ne accorgessi(in effetti alla guida è molto difficile avvertire cambiamenti nella risposta del motore).
In genere la rigenerazione dura dieci minuti, indipendentemente dalla distanza percorsa.
RickRD500- Evista DOC
Ciao anche io ho una punto 1.3 multijet del 2014 e ormai mi accorgo subito quando fa la rigenerazione, almeno in città : parte la ventola e gira molto più veloce per circa 5 minuti. Ogni 350 km circa la fa, ne sono sicuro perchè quando la fa, azzero il parziale e controllo alla volta successiva quanti km ho fatto. Sul raccordo invece spesso non ci si accorge neanche quando la sta facendo dal momento che si è in velocità, ci si dovrebbe fermare un attimo e sentire la ventola se gira veloce, almeno a me fa così.
Ma grossi problemi non ne ho avuti, avendo l'accortezza di non spegnere la macchina quando sta rigenerando e cercando, di darle una tiratina e portarla a regimi più alti.
Ma grossi problemi non ne ho avuti, avendo l'accortezza di non spegnere la macchina quando sta rigenerando e cercando, di darle una tiratina e portarla a regimi più alti.
bros- Scopritore di Evo
Argomenti simili
» Quali sono le luci che sono sotto il check del body computer?
» Rigenerazione automatica
» [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
» rigenerazione valvola egr al 99%
» [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
» Rigenerazione automatica
» [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
» rigenerazione valvola egr al 99%
» [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Pagina 1 di 1