Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
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Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
Salve a tutti sono Yuri e ho una Punto evo blu del 2010 1.4 benzina (no gas) con 170 mila km. Circa 6 mesi fa ho deciso di non comprare la macchina nuova perché non me la posso permettere (sono under 30) e di restaurare la mia. Ho speso circa 2500€ tra lavori di meccanica e carrozzeria e ora sembra nuova. Ho fatto sostituire tutto il sistema delle sospensioni e dell'assetto in quanto arrivato alla frutta (ammortizzatori, tamponi, tutto il kit 8 pezzi braccetti, tiranti e sospensioni). Nonostante tutto (e la guidabilitá è migliorata sensibilmente) quando sterzo verso sinistra con macchina in movimento e quando freno sento un "cloc" (come battere un pezzo di ferro su una porta di legno, qualcosa di ovattato insomma).
Cosa potrebbe essere? Pensavo al giunto omocinetico o alle pinze dei freni.
Cosa potrebbe essere? Pensavo al giunto omocinetico o alle pinze dei freni.
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
ciao mi sa che e il semiasse sx, mettiti in un parcheggio e sterza tutto a sx e poi la metti in movimento lauto sempre tendo girato lo sterzo a sx se senti toc toc e di sicuro il semiasse o la crociera sempre dello stesso , se è solo la crociera del semiasse e te la cavi con pochi soldi come pezzo di ricambio ti costa 25 euro circa piu la manodopera , se invece e tutto il semiasse calcola 100 euro + manodopera , comunque la fai provare al tuo meccanico di fiducia vedrai che ti dirà subito che e quello .... tienici informati ciao...
giu- Evista Intellettuale
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
giu ha scritto:ciao mi sa che e il semiasse sx, mettiti in un parcheggio e sterza tutto a sx e poi la metti in movimento lauto sempre tendo girato lo sterzo a sx se senti toc toc e di sicuro il semiasse o la crociera sempre dello stesso , se è solo la crociera del semiasse e te la cavi con pochi soldi come pezzo di ricambio ti costa 25 euro circa piu la manodopera , se invece e tutto il semiasse calcola 100 euro + manodopera , comunque la fai provare al tuo meccanico di fiducia vedrai che ti dirà subito che e quello .... tienici informati ciao...
Ciao ho portato la macchina in Fiat. A quanto pare è la scatola sterzo che ha preso gioco e devo cambiarla (700€ nuova della TRW). Ho appuntamento l'11 dicembre. Spero che sia effettivamente quella e che il rumore sparisca. Anch'io onestamente avevo pensato ai giunti omocinetici del semiasse (sono quelli che intendi vero?) ma a detta del meccanico è lo sterzo. P.S. quando freno e muovo il volante anche in maniera leggera il rumoraccio si palesa.
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
ciao potrebbe anche essere se quando freni e senti rumore muovendo lo sterzo tipo sfregamento di ferro , come prezzo la scatola sterzo si aggira circa 220 euro se metti la manodopera in fiat ci sta , magari senti un meccanico di fiducia non fiat essendo che le nostre auto non sono più giovanissime lui per farti quel lavoro ti fa risparmiare qualche centinaia di euro.....ciao....
giu- Evista Intellettuale
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
giu ha scritto:ciao potrebbe anche essere se quando freni e senti rumore muovendo lo sterzo tipo sfregamento di ferro , come prezzo la scatola sterzo si aggira circa 220 euro se metti la manodopera in fiat ci sta , magari senti un meccanico di fiducia non fiat essendo che le nostre auto non sono più giovanissime lui per farti quel lavoro ti fa risparmiare qualche centinaia di euro.....ciao....
Mi monterebbe una scatola nuova marcata TRW. 220 è il prezzo del nuovo o dell'usato? Escludo i giunti omocinetici quindi?
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
ciao a 220 e il prezzo del nuovo...ma se fossi in te sentirei anche qualche altro meccanico.....
giu- Evista Intellettuale
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
giu ha scritto:ciao a 220 e il prezzo del nuovo...ma se fossi in te sentirei anche qualche altro meccanico.....
Posso chiederti una cosa visto che mi sembri molto esperto: in Fiat mi hanno detto che la scatola dello sterzo è diversa tra Punto evo 1.4 benzina e GPL/metano (pur avendo lo stesso identico motore 1.4 Fire 77CV 8V). È vero? In cosa differiscono?
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
ciao guarda onestamente non ne ho idea se cambiano , ma secondo me non cambiano anche perche quelle che ho visto montano su tutte e due , comunque io ho fatto una semplice ricerca in rete e ho trovato questa trw che monta per il gpl ..... esempio:
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giu- Evista Intellettuale
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
Ho visto. È un rigenerato (il meccanico non li usa perché a detta sua danno problemi) e in effetti costa meno (anche se su amazon ci vuole quasi 1 anno di tempo di attesa! Carenza di pezzi). Sul primo sito ho messo la targa mia e quella di una punto gpl e in effetti sembrerebbe compatibile!
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
ok alla trw costa 330 euro nuovo non rigenerato , comunque ci sono anche non della trw che costana molto meno e non rigenerati ma nuovi , basta che senti un ricambista saluti....
giu- Evista Intellettuale
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
giu ha scritto:ok alla trw costa 330 euro nuovo non rigenerato , comunque ci sono anche non della trw che costana molto meno e non rigenerati ma nuovi , basta che senti un ricambista saluti....
Grazie mille proverò a sentire anche altri meccanici e altre marche. Dal meccanico generico ho fatto montare un kit braccetti e tiranti della Kw&HP. Conosci questo marchio? È buono? L'ho comprato su ebay.
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Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
ciao come marca lo gia sentita , ma una vale l'altra secondo me le strade che ormai abbiamo in italia se con un pezzo dovrebbe fare 60,000 km ora ne fai 15/20,000 di km senza poi contare altre parti che si guastano come gli ammortizzatori ecc..
giu- Evista Intellettuale
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
È buona quindi? Il meccanico che me li ha montati ha detto che secondo lui "sono scadenti e prenderanno gioco subito" (ma forse lo ha detto perché non li ho comprati da lui??). Ho contattato l'azienda e mi hanno risposto che la provenienza dei pezzi è europea (senza dirmi la marca).
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
giu ha scritto:ciao come marca lo gia sentita , ma una vale l'altra secondo me le strade che ormai abbiamo in italia se con un pezzo dovrebbe fare 60,000 km ora ne fai 15/20,000 di km senza poi contare altre parti che si guastano come gli ammortizzatori ecc..
Aggiornamento purtroppo la punto presenta per la terza volta il problema che mi ha fatto cominciare tutta questa serie di lavori: il paraolio del semiasse lato guidatore (quello attaccato al cambio) perde olio. E ne perde abbastanza, facendo gocce di olio giallo del cambio (olio pulito). Sarebbe il terzo che mi cambiano da settembre. Il semiasse ha un piccolo gioco nel punto di inserimento dentro il cambio. Il meccanico generico a cui mi sono rivolto (quello chei ha montato i braccetti) non sa che pesci prendere. Aiutatemi cosa posso fare? Il semiasse mi mangia i paraoli, lui dice che il problema è però interno al cambio nella sede d'innesto con l'asse. L'11 dicembre quando la porto in Fiat gli segnalerò anche questo problema (l'ultimo rimasto assieme alla scatola dello sterzo). Avete consigli/aiuti?
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Questa foto l'ho presa su internet per farti vedere dove perde.
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
Se c'è gioco eccessivo sul cuscinetto o un usura anomala dell'albero il paraolio si deteriora, a meno che il meccanico sbagli il montaggio o il pezzo sia congenitamente difettoso.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
ciao cambia meccanico.....a questo punto forse non è che devi cambiare direttamente il semiasse e che è questo ti fa partire il cuscinetto rovindototi il paraolio sentendo poi rumore? se fossi in te andrei da un altro meccanico, perche forse partirei a far cambiare il cuscinetto e il paraolio e la crociera semiasse completo del lato cambio , una volta cambiati per me spariscono tutti i rumori ,io andrei per step per step e apetterei ad andare in fiat per la scatola guida , il cuscinetto e il paraolio non costa molto mentre per il semiasse completo e più caro , sai il cuscinetto l'ho cambiato anche io qualche tempo fa e se è quello non te ne accorgi perchè mentre vai in terza a bassi giri 40/50 km orari l'auto la senti con tremolio tipo di gomme ovavalizzate e pensi alla strada poi se accelleri sparisce quindi non gli dai importanza , io me ne accorsi subito e ho salvato la crociera e il semiasse lato cambio , comunque se è già il terzo paraolio che cambi come gia detto qui sopra anche dal nostro amico "RickRD500" sicuramente e il cuscinetto , ma visto che hai camminato per un un pò, sicuramente saranno saltati anche i cuscinetti del semiasse ....
ps: se vai in fiat e gli dici pure questo problema sicuramente ti partiranno più o meno di 1500 euro , poi loro ti fannno il lavoro che ti dico io, per prima cosa ti cambiano semiasse completo con paraolio e cuscinetto mettono olio nel cambio poi la provano, se no vanno alla ricerca del rumore che tu pensi o che ti anno detto di essere quello della scatola guida, ma ho i miei dubbi .. poi posso ance sbagliare ma se fa rumore e senti clok clok per me e quello ... ciao ....
ps: se vai in fiat e gli dici pure questo problema sicuramente ti partiranno più o meno di 1500 euro , poi loro ti fannno il lavoro che ti dico io, per prima cosa ti cambiano semiasse completo con paraolio e cuscinetto mettono olio nel cambio poi la provano, se no vanno alla ricerca del rumore che tu pensi o che ti anno detto di essere quello della scatola guida, ma ho i miei dubbi .. poi posso ance sbagliare ma se fa rumore e senti clok clok per me e quello ... ciao ....
giu- Evista Intellettuale
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
Grazie a entrambi. Quindi è una cosa revisionabile? Non c’è bisogno di cambiare il cambio (mio timore). Il semiasse posso anche prenderlo nuovo non c’è problema. Il cuscinetto si cambia senza aprire il cambio o bisogna tirarlo giù?
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
Buongiorno aggiorno: officina Fiat trova il difetto della rumorositá sulla cremagliera della scatola dello sterzo che aveva un gioco importante. Mi sostituiscono anche cinghia dei servizi e cuscinetto perché era completamente inchiodato (sospettavo che andava controllato e infatti gli avevo detto io di farlo). La perdita dal semiasse non è dovuta al paraolio (che stagna perfettamente) ma al quadratino di metallo (la sede del semiasse in pratica) dietro il punto di attacco interno al paraolio. Mi hanno montato un o'ring maggiorato. Stanno controllando se perde ancora. Se perde, va mandato il cambio in rettifica a rifare la sede. Hanno controllato ogni pezzo compreso il semiasse con la strumentazione della rettifica (goniometrico qualcosa), pulito le componenti con la sabbiatrice per vedere che non ci fossero crepe e misurato con strumenti elettronici. Tutto regolare (anche i giunti omocinetici). Temo si sia leggermente ovalizzata questa sede metallica. Se l'o'ring maggiorato risolve sarebbe fantastico. Speriamo bene.
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
No non mi fanno cambiare il cambio ma mi freserebbero la sede con gioco e me la rifanno in rettifica. Spero che l'o'ring maggiorato risolva. Che ne pensi giù?
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
ok ma se non tiene, la via che ti propongono e mettere un cambio revisionato dato da loro , ecco se te lo danno loro ti costa almeno 600/700 euro + manodopera , valuta caso mai se non dovesse tenere l'oring , di cercartelo te il cambio revisionato, che con 300 euro te la cavi per il solo cambio ....
giu- Evista Intellettuale
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
Io sarei più per far rettificare la sede del mio se non dovesse tenere. Dovrebbe essere la soluzione più economica. Speriamo tenga (anche se sono scettico quando capitano queste situazioni date le pregresse esperienze).
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
ho i miei dubbi comunque ti auguro che ti vada bene, comunque se fossi in te se non dovesse andare bene ti consiglio di prenderlo gia revisionato , perchè farti retificare il tuo ti costa molto di più ....
giu- Evista Intellettuale
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
Grazie del consiglio. Posso chiederti come è possibile che abbia preso gioco quella sede li? Anche il meccanico ha detto che è la prima volta che gli capita.
Ciliegioso- Chiavi in mano
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