Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
a volte può capitare che il cuscinetto prende gioco e a furia di girare si rovina la sede, solitamente come dicevo più in su c'è ne si accorge con un leggero saltellamento tra i 40 e 60 km orari poi se acceleri sparisce il saltellamento e pensi che siano le gomme o l'asfalto...
giu- Evista Intellettuale
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
Buongiorno aggiorno: niente da fare perde ancora. Dopo Natale ho prenotato per far ricostruire la sede di attacco della flangia. Viene il tecnico della rettifica e si riesce a fare la cosa senza smontare il cambio. Sempre officina FIAT. Costo stimato circa 350€. Vi terrò aggiornati.
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
scusa ma stai scherzando vero? con molto meno ti prendi un cambio revisionato e e sei sicuro che problemi non ne hai , quando li revisionano se trovano un ingranaggio per es: la terza e un po mangiata viene sostituito tutto il pezzo con uno nuovo alla fine e come nuovo, se fossi in te farei cosi e il tuo lo tieni a casa in via precauzionale per ricambi, non fare quel lavoro in giro 6 -12 mesi ti ritrovi al punto a capo non aprendo il cambio ci potrebbe essere qualcosa di rovinato anche li , poi fai te libero di spendere i tuoi soldi ... comunque mi sembra strano che in fiat fanno sti lavori e non ti propongono di cambiare con un pezzo nuovo aprendo il cambio cambiandoti solo l'involucro per intenderci ... forse non saranno capaci a rimettere tutti i componenti al loro posto.... ... saluti e buone feste .........
giu- Evista Intellettuale
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
giu ha scritto:scusa ma stai scherzando vero? con molto meno ti prendi un cambio revisionato e e sei sicuro che problemi non ne hai , quando li revisionano se trovano un ingranaggio per es: la terza e un po mangiata viene sostituito tutto il pezzo con uno nuovo alla fine e come nuovo, se fossi in te farei cosi e il tuo lo tieni a casa in via precauzionale per ricambi, non fare quel lavoro in giro 6 -12 mesi ti ritrovi al punto a capo non aprendo il cambio ci potrebbe essere qualcosa di rovinato anche li , poi fai te libero di spendere i tuoi soldi ... comunque mi sembra strano che in fiat fanno sti lavori e non ti propongono di cambiare con un pezzo nuovo aprendo il cambio cambiandoti solo l'involucro per intenderci ... forse non saranno capaci a rimettere tutti i componenti al loro posto.... ... saluti e buone feste .........
Provo subito a chiedere quanto costerebbe un cambio revisionato, a loro e al mio meccanico generico.
Ciliegioso- Chiavi in mano
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giu- Evista Intellettuale
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
Oggi pomeriggio vado a sentire 3 preventivi per cambio rigenerato. Giu ma tu dici che il mio ha di problemi interni alla meccanica? Perché dopo qualche mese mi troverei punto a capo?
Sento anche se gli va bene che il pezzo lo compro io online.
Sento anche se gli va bene che il pezzo lo compro io online.
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
ciao guarda di sicuro ce solo una cosa .. la morte , poi il resto si va a supposizioni , io non posso darti la certezza ma se e già il secondo semiasse e ti ha fatto questo problema di sicuro non è messo bene e se poi pensi che lo compri uno già revisionato con gli stessi soldi della riparazione del tuo vecchio di logica prendi uno revisionato e il mio lo tengo li poi lo apro e vedo effettivamente come e messo ma questa e la mia idea , ps ti ricordo di cambiare anche il semiasse in via preventiva visto che è già smntato monta la frizione nuova , questo e per fare un lavoro che non ti dia problemi più avanti e funzioni per anni , ripeto questa e la mia idea ed è quello che farei io , poi uno e libero in base alle proprie possibilita di fare il lavoro che vuole , però senza poi lamentarsi se succede qualcosa nei mesi dopo perchè questo si sai del perchè e poi successo ,ti ripeto mi sembra strano che in fiat ti hanno proposto un lvoro di retifica ma non di cambiare solo la scocca del cambio senza poi avere problemi in seguito ho di proporti un cambio revisionato ,invece di mandare il tuo ha retificare,
giu- Evista Intellettuale
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
Intanto ti ringrazio per la risposta Giu. No il semiasse non l'ho mai cambiato, ho cambiato i paraoli e la flangia. L'officina FIAT ha controllato con goniometro e strumenti di precisione che il semiasse fosse perfetto e va tutto bene. Purtroppo oggi pomeriggio mi sono fatto fare 3 preventivi dai meccanici generici da cui mi servo ma sono rimasto scontento. Tutti e 3 si rifiutano di montarmi un ricambio come questo acquistato da me online dicendo che hanno già avuto esperienze simili tutte molto negative e non si prendono questa responsabilità. Uno mi ha proposto un cambio non orignale a 700€ di marca SIP (mi pare!) montato e tutto (una follia), l'altro di cercarne uno con calma appena arriva in autodemolizioni (costo stimato 150/200€, al momento gli sfasciacarrozze della mia zona non ne hanno disponibilità) ma lo manderebbe a revisionare e poi dovrei pagare il lavoro. Domani provo a chiamare uno sfasciacarrozze più distante e a fare l'ultimo tentativo con un'officina Bosch per vedere se farebbero il lavoro. Ti aggiorno. Mi sa però che mi tocca farlo saldare fidandomi della FIAT.
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
Buongiorno aggiorno sulla mia Punto evo: l'officina ha fatto venire il tecnico della rettifica che ha eseguito una balenatura della sede. Niente da fare perde ancora. Perde tra la flangia metallica che tiene il paraolio del semiasse e la superficie della scatola del cambio. A questo punto il problema è interno al cambio, sono degli ingranaggi che spingono fuori verso l'esterno i semiassi. Quello lungo non perde (ancora) ma quello corto si. Sono propenso a montare un cambio nuovo/rigenerato e basta. L'officina vorrebbe fare un ultimo tentativo andando a cambiare degli ingranaggi (da quanto ho capito) ma facendo io 30mila km all'anno e servendomi la macchina per lavoro non posso rischiare di rimanere a piedi o peggio di subire un incidente. Dopo capodanno mi faranno avere tutti i preventivi e deciderò. Sono affranto perché la macchina l'ho sempre trattata benissimo (sembra nuova), dico solo che la frizione originale è durata quasi 14 anni e 170 mila km..usata in città e autostrada. E cambiata solo perché era duretta, non rotta. Seguiranno aggiornamenti.
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
ciao come gia ti avevo preventivato che non risolvevi nulla e che avresti speso soldi inultilmente, non stare a diventare matto e vai per uno revisionato oppure usato se conosci un demolitore di fiducia, ripeto procuratelo e gli obblighi a fartelo montare e farti fare la carta del montaggio e scrivere che loro lo hanno montato in opera di legge "ora il termine giusto non mi viene" ma l'officina di sicuro ti garantiscono solo il montaggio ma pagherai 10 euro in più all'orase era 45 gli darai 55 ora, in più pagherai l'olio del cambio 35/40 euro , mentre chi ti ha venduto il pezzo revisionato ti garantisce solo quello e tu sei aposto, saluti e buone feste...
giu- Evista Intellettuale
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
Altrettanto. Ti aggiorno.
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
Buona sera io ho la 1.4 come la tua e ho cambiato la scatola dello sterzo perché sono i tiranti prendono gioco nelle boccole, fatto questo sparito il rumore
Vik29- Scopritore di Evo
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
Ciao a tutti e buon anno, aggiorno tirando le somme e sperando (incorcio le dita) di aver finalmente risolto. Spero. L'officina Fiat (veramente bravi, professionali e pazienti) smonta il mio cambio e lo manda ad una ditta specializzata che li revisiona)sostituisce. Quando si prende un cambio revisionato bisogna infatti dare indietro il vecchio. Questa ditta della mia zona (bassa Romagna) nota che la scatola del cambio della mia punto è messa in condizioni eccellenti, non ha alcun gioco assiale e tutto gira correttamente (io già avevo dato l'ok per montare su una scatola revisionata e amen). Il tecnico ispeziona attentamente la sede del semiasse lato guida e nota che il bicchiere presenta una notevole usura meccanica che si presenta sottoforma di due profondi solchi, i quali mangiano letteralmente il paraolio facendolo sfrangiare e sforzare contro la flangia. Questi solchi non erano visibili poiché coperti dal grasso e dalla cuffia. Anche
paraolio era inserito male e non andava più a battuta. Procedono quindi ad una balenatura sul banco, montano la flangia nuova originale Fiat della SIPA (al costo di 56€ + i.v.a.) che ha rimediato l'officina l'altra volta e un bicchiere del semiasse usato ma in perfette condizioni. Miracolo, la perdita non c'è più. Hanno rimontato tutto, provata su strada ed è un giorno e mezzo che la tengono sotto controllo prima di restituirmela per avere la certezza di aver risolto. Il bicchiere del semiasse rovinato unito a quel paraolio montato dal meccanico generico aveva mangiato e usurato flangia e sede metallica del cambio. Che storia.
Ciao anch'io ho cambiato la scatola dello sterzo. Marca TRW. A me aveva preso gioco la cremagliera e una testina era andata.
paraolio era inserito male e non andava più a battuta. Procedono quindi ad una balenatura sul banco, montano la flangia nuova originale Fiat della SIPA (al costo di 56€ + i.v.a.) che ha rimediato l'officina l'altra volta e un bicchiere del semiasse usato ma in perfette condizioni. Miracolo, la perdita non c'è più. Hanno rimontato tutto, provata su strada ed è un giorno e mezzo che la tengono sotto controllo prima di restituirmela per avere la certezza di aver risolto. Il bicchiere del semiasse rovinato unito a quel paraolio montato dal meccanico generico aveva mangiato e usurato flangia e sede metallica del cambio. Che storia.
Vik29 ha scritto:Buona sera io ho la 1.4 come la tua e ho cambiato la scatola dello sterzo perché sono i tiranti prendono gioco nelle boccole, fatto questo sparito il rumore
Ciao anch'io ho cambiato la scatola dello sterzo. Marca TRW. A me aveva preso gioco la cremagliera e una testina era andata.
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
ok meglio cosi se hai risolto ....
giu- Evista Intellettuale
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
Buongiorno ho un piccolo problema. Il meccanico ha sostituito anche l'alternatore in quanto quello vecchio aveva i cuscinetti rumorosi. Ora a freddo quando accendo (macchina in folle e ferma per tutta la notte) si sente un forte cigolio fastidioso che sparisce dopo pochi secondi. A macchina calda non compare. Che stress dovrò riportargliela (e ci mancherebbe dato che sono partiti 850€). Penso sia qualche cosa inerente l'alternatore o la cinghia dei servizi. Alternatore, cinghia e tendicinghia sono nuovi.
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
nulla di grave sarà da tirare ancora un pochino la cinghia ,10 minuti di lavoro ...
giu- Evista Intellettuale
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
giu ha scritto:nulla di grave sarà da tirare ancora un pochino la cinghia ,10 minuti di lavoro ...
Si riesce a fare senza smontare niente? Passo e lui stringe?
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
giu ha scritto:nulla di grave sarà da tirare ancora un pochino la cinghia ,10 minuti di lavoro ...
Scusa Giu la punto evo ha il tendicinghia automatico per la cinghia dei servizi?
Edit: si. L'officina mi ha detto di farci dei km per vedere se scompare potendo succedere con pezzi nuovi. Se non scompare la riporterò.
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
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Buongiorno osservando sotto dopo un viaggio in autostrada di 150km noto: che la perdita di olio del cambio è completamente risolta, che però ha spruzzato fuori dappertutto il grasso omocinetico contenuto nella cuffia sopra il bicchiere del semiasse. Cosa può essere successo? La cuffia sembra integra.
Buongiorno osservando sotto dopo un viaggio in autostrada di 150km noto: che la perdita di olio del cambio è completamente risolta, che però ha spruzzato fuori dappertutto il grasso omocinetico contenuto nella cuffia sopra il bicchiere del semiasse. Cosa può essere successo? La cuffia sembra integra.
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante
Chiudo la discussione con l'esito finale: macchina riportata in officina, alzata sul ponte, controllata (ruota fatta girare) e pulita a fondo. Il grasso spruzzato fuori era quello messo in eccesso nel bicchiere del semiasse. Va tutto bene e sono contento. Grazie a tutti e a Giu in particolare per i consigli e il supporto.
Ciliegioso- Chiavi in mano
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