Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Puleggia smontata in corsa

+2
giu
mazzarone
6 partecipanti

Andare in basso

Puleggia smontata in corsa Empty Puleggia smontata in corsa

Messaggio Da mazzarone Mar 23 Gen 2024 - 17:23

[ Punto Evo Multijet 1.3 DPF 75cv ]
Sono un fuorisede e di norma ogni settimana faccio avanti e indietro dall’ università per un totale di 300 km, e prima di salire in autostrada ho sentito un forte rumore al motore, proprio una botta come se avessi preso una buca e non ci ho dato troppo peso. Ho sentito però un rumore costante per tutto il tragitto che non sono riuscito a identificare, mai sentito prima, sembrava un fischio ma non poteva essere la turbina. Arrivo nella casa universitaria controllo il motore e non noto nulla di strano, essendo buio e stanco. Il giorno dopo prendo in mano la macchina per accompagnare in stazione una mia compagna pendolare e all’accensione sento un rumore di cinghia molto forte, e stupidamente ho deciso comunque di andare in stazione (1.5km in urbano). Sento puzza di bruciato dopo 1km e fumo che esce dal cofano, vado nel panico più totale. Una volta arrivato in stazione spengo tutto e controllo e questa è la scena che vedo…

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il fumo era causato dalla cinghia che faceva attrito dopo che la puleggia è saltata via, non mi spiego come sia possibile che la cinghia non sia uscita dalle guide insieme la puleggia.

mazzarone
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

A Arkim piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Puleggia smontata in corsa Empty Re: Puleggia smontata in corsa

Messaggio Da giu Lun 19 Feb 2024 - 18:52

ciao molto fortunato che la cinghia non sia saltata insieme al cuscinetto e che il pezzo saltatato e rimasto li bloccato , pensa se lo perdevi in autostrada e dietro avevi una macchina sarebbero stati dei bei guai se la centravi , ora devi solo vedere se vendono soloil cuscinetto portacinghia che va sull'alternatore , se non lo vendono devi cambiare tutto alternatore ed e un peccato se l'alternatore e buono , se conosci qualche elettrauto che revisionano gli alternatori cosa ora mai difficile almeno dalle mie parti, l'ultima volta mi hanno detto che loro fanno prima a cambiarlo cosi ci guadagnano di più.. Very Happy Very Happy ,quindi se conosci un elettrauto ti fai mettere il portacinghia con cuscinetto e un pezzo unico e te la cavi con poco .....

giu
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da giu Lun 19 Feb 2024 - 18:58

ps dimenticavo magari si e solo smontato il bullone cosa molto difficile ma se fosse cosi ti va di lusso ...

giu
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da willy49 Mar 20 Feb 2024 - 8:18

Ciao.
Recentemente hai fatto fare qualche lavoro di manutenzione o sostituzione di componenti sull'auto? Se si coinvolgi il tuo meccanico per chiedere la riparazione totale o in parte del danno da te subito. Certo ti anticipo che confermerà la buona riuscita del lavoro ma.... se serio ammetterà in parte o una parte della sua svista, dipende dal rapporto da cliente nel tempo che hai con il meccanico. Magari non ha stretto bene qualche vite/ bullone e con le vibrazioni del motore si sono allentate. Non tutti i meccanici usano la chiave dinamometrica per il serraggio. Molti serrano le viti o bulloni in modo sensitivo e.....alcuni sono proprio in gamba. Alcuni fanno eseguire le lavorazioni a apprendisti meccanici  ( ed  è giusto) però non controllano il lavoro finito.
P.S.  preciso bullone= insieme di vite+ dado   Vite= senza dado  - Roberto
SE NON HAI FATTO MANUTENZIONI RECENTI DECADE QUESTO MIO COMMENTO.

willy49
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Galletto Mar 20 Feb 2024 - 9:04

Incredibile! La cinghia appare nuova forse l’hai sostituita di recente ??
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

http://gal2007@libero.it

Messaggio Da Galletto Mar 20 Feb 2024 - 9:08

Potrebbe essere che il tenditore della cinghia servizi è ko da sostituire ed ha fatto molta tensione
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

http://gal2007@libero.it

Messaggio Da mazzarone Gio 13 Giu 2024 - 0:08

willy49 ha scritto:Ciao.
Recentemente hai fatto fare qualche lavoro di manutenzione o sostituzione di componenti sull'auto? Se si coinvolgi il tuo meccanico per chiedere la riparazione totale o in parte del danno da te subito. Certo ti anticipo che confermerà la buona riuscita del lavoro ma.... se serio ammetterà in parte o una parte della sua svista, dipende dal rapporto da cliente nel tempo che hai con il meccanico. Magari non ha stretto bene qualche vite/ bullone e con le vibrazioni del motore si sono allentate. Non tutti i meccanici usano la chiave dinamometrica per il serraggio. Molti serrano le viti o bulloni in modo sensitivo e.....alcuni sono proprio in gamba. Alcuni fanno eseguire le lavorazioni a apprendisti meccanici  ( ed  è giusto) però non controllano il lavoro finito.
P.S.  preciso bullone= insieme di vite+ dado   Vite= senza dado  - Roberto
SE NON HAI FATTO MANUTENZIONI RECENTI DECADE QUESTO MIO COMMENTO.

Ciao Willy, fortunatamente il meccanico è mio papà titolare di un'officina, l'unico lavoro che era stato fatto di recente in quella zona del motore era stata la sostituzione del compressore dell'aria condizionata (faceva lo stesso rumore di un retarder). Era stata cambiata la cinghia, difatti qualcuno nelle risposte aveva fatto notare come fosse nuova. Alla fine non abbiamo capito cosa possa aver causato il danno, abbiamo sostituito la puleggia, la vite e il "tubo di ferro" dove si infila la puleggia. Non so come si chiami, è lui l'esperto. La parte difficile del lavoro è stata grattare via tutta la cinghia sciolta sulle pulegge....

mazzarone
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Equivocando Gio 13 Giu 2024 - 20:56

Quella puleggia funziona come i pedali della bicicletta, quando inizia a cigolare dura poco.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da vr80 Sab 7 Set 2024 - 19:03

Due anni fa iniziò a cigolare anche a me. Dopo 1 mese in si è rotta assieme alla pompa dell'acqua. Anche io ho sentito un rumore forte. Saltò la cinghia ( ancora in buone condizioni) e si accese la spia dell'alternatore.
Il meccanico sostituì puleggia alternatore, cinghia e pompa dell'acqua.

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili