Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

comandi al volante instabili

4 partecipanti

Andare in basso

comandi al volante instabili Empty comandi al volante instabili

Messaggio Da mariano42 Gio 17 Ott 2024 - 16:44

Buongiorno,
ho una Punto Evo 2010 CNG, con Blue&Me, e da un po' di tempo i comandi al volante stentano ad attivarsi, in particolare quelli a destra, relativi alla connessione telefonica, rubrica ecc. cioè, premo un pulsante più volte e non succede nulla, poi, a caso, risponde, o magari interviene  prima il time out e devo ricominciare daccapo ...
Sembrerebbe una questione di falsi contatti nella pulsantiera, ma, prima di tirare giù il volante col rischio di far partire accidentalmente l'airbag, vorrei avere qualche consiglio da voi, grazie in anticipo

mariano42
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante instabili Empty Re: comandi al volante instabili

Messaggio Da RickRD500 Sab 19 Ott 2024 - 11:32

Hai provato, a macchina ferma, se girando il volante in diverse posizioni cambia qualcosa?
Potrebbe essere rotto lo spiralato.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

A mariano42 piace questo messaggio.

Messaggio Da GiuseppeMax Sab 19 Ott 2024 - 13:57

Ciao, potrebbe essere il cavo spiralato che fa falso contatto perché interrotto, o semplicemente, com'è successo a me, dell'ossido ai pulsanti.
Nel mio caso ho risolto con spray pulisci contatti spruzzato in ogni angolo della pulsantiera ed hanno ripreso a funzionare...coincidenza anche a me era lato destro!
Per il discorso airbag, sarebbe meglio staccare il cavo batteria prima di qualsiasi intervento.

GiuseppeMax
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Wonder Dom 20 Ott 2024 - 18:47

Io ricordo che mi cambiarono in garanzia i comandi perchè si erano guastati, anche a me quello dx, ma in garanzia vennero poi cambiati tutti e due perche il kit era composto da entrambi i pezzi

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da mariano42 Gio 24 Ott 2024 - 11:04

RickRD500 ha scritto:Hai provato, a macchina ferma, se girando il volante in diverse posizioni cambia qualcosa?
Potrebbe essere rotto lo spiralato.

ciao, grazie per la risposta.
Prove ne ho fatte diverse, ma non sono riuscito a collegarle ad un effetto preciso. So che ad un certo punto risponde, ma il più delle volte devo fermarmi, mandare la chiamata dal cellulare e allora va tutto bene, fino a quando devo chiudere: devo sperare che chiuda il corrispondente.
Quindi non ci sono contatti striscianti, ma uno spiralato. Buono a sapersi

mariano42
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da mariano42 Gio 24 Ott 2024 - 11:10

GiuseppeMax ha scritto:Ciao, potrebbe essere il cavo spiralato che fa falso contatto perché interrotto, o semplicemente, com'è successo a me, dell'ossido ai pulsanti.
Nel mio caso ho risolto con spray pulisci contatti spruzzato in ogni angolo della pulsantiera ed hanno ripreso a funzionare...coincidenza anche a me era lato destro!
Per il discorso airbag, sarebbe meglio staccare il cavo batteria prima di qualsiasi intervento.

Grazie per la risposta.
quindi sono puri contatti elettrici, non c'è elettronica nel volante? e non hai smontato nulla per agire sui contatti?

mariano42
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili