Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio olio 20w60 , per aumento consumo

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio olio 20w60 , per aumento consumo Empty Consiglio olio 20w60 , per aumento consumo

Messaggio Da fiobar Lun 11 Nov 2024 - 13:11

buongiorno, la mia punto Diesel anno 2011 , 250.000 km, ormai da circa 1 anno consuma molto olio, circa i litro ogni 500 km, premetto di aver sempre usato il selenia consigliato da fiat, solo che il mio meccanico , mi ha riferito che alcuni con la mia stessa auto stanno mettendo il 20w60, che ne pensate, potrei arrecare danni ulteriori al motore, non essendo consigliato dalla fabbrica produttrice?
grazie

fiobar
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

A bingo51 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio olio 20w60 , per aumento consumo Empty Re: Consiglio olio 20w60 , per aumento consumo

Messaggio Da RickRD500 Lun 11 Nov 2024 - 18:46

Secondo me si, facilmente si rovinerebbe la catena di distribuzione.
Poi bisognerebbe investigare da dove passa l'olio: se trafila dalla turbina non serve a nulla usare un olio denso.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Consiglio olio 20w60 , per aumento consumo Empty Re: Consiglio olio 20w60 , per aumento consumo

Messaggio Da edeana Mar 19 Nov 2024 - 13:37

Cosiglio un po'  segatura per addensare l'olio!! Very Happy
Scherzi a parte, se sei a 1 litro ogni 500km ciao, qualsiasi cosa tu metta dentro se ti permette di arrivare fino a casa è tutto regalato

Capisci piuttosto se trafilanoo i pistoni, la testa o la turbina

Ultima modifica di edeana il Mer 20 Nov 2024 - 0:48 - modificato 1 volta.

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Hale Mar 19 Nov 2024 - 14:21

fiobar ha scritto:buongiorno, la mia punto Diesel anno 2011 , 250.000 km, ormai da circa 1 anno consuma molto olio,  circa i litro ogni 500 km, premetto di aver sempre usato il selenia consigliato da fiat, solo che il mio meccanico , mi ha riferito che alcuni con la mia stessa auto stanno mettendo il 20w60, che ne pensate, potrei arrecare danni ulteriori al motore, non essendo consigliato dalla fabbrica produttrice?
grazie

Non credo che cambiare la gradazione dell'olio così tanto possa interferire col consumo di olio; probabilmente interferirà solo col corretto funzionamento del motore, dato che non ne hanno previsto l'uso.
In ogni caso, con un problema così grave è decisamente il caso che tu faccia individuare la causa.
La mia a 250.000 andava come da nuova, quanto a consumo di olio e di gasolio.

Se non fosse una cosa che viene individuata con pochi controlli, pensa ad un cambio motore, che ti viene sempre più economico che cambiare tutta l'auto; io l'ho fatto quando la guarnizione della testata si è rotta e sono contentissimo.

Hale
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili