Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filtro antiparticolato

+42
bassista1991
Semperfiat
bingo51
simonemariani81
pasquale90
luca74
EdoSport
gonzalo29
Yurezza
Apollo11
pietrooo
pecoraio
Galletto
oliofrusto
nitiz92
bettisg
andrex_x
SGimp
rino1989
lucagabriele78
Gianluca_89
fabio1968
peppinoevo
Guglielmoferrazzano
Manu_Mj.85
Smacchio
Ste86
mattia evosport
Ghizmo
matyven
P13tr0
Evofun87
Alessandro
vr80
Gotrek
DevilEvo89
ovale
microsoft
Steel75
Andre1978
Rix
danigio
46 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Filtro antiparticolato - Pagina 6 Empty Re: Filtro antiparticolato

Messaggio Da Francesco Pecoraro Gio 7 Apr 2016 - 13:19

Svolta clamorosa della mia situazione(facendo ovviamente i dovuti scongiuri con annessi amuleti al seguito).. Filtro antiparticolato - Pagina 6 101376129 :dopo l'ultimo controllo fatto dal terzo meccanico, quest'ultimo si è accorto che il meccanico precedente che mi aveva fatto il tagliando (quello del Fap x intenderci..), aveva sostituito il filtro dell'olio e..udite..udite..non aveva stretto bene il tubo nero che collega la turbina (dove alla base si trova il famoso attuatore..) e ciò aveva provocato una perdita di pressione del turbocompressore..il meccanico ha quindi stretto bene il raccordo (mettendo anche una fascetta) e fatto risalire la pressione ai bar normali..(da un controllo fatto alla turbina il meccanico mi ha detto ch tutto è regolare..) adesso a circa una decina di giorni di distanza la macchina va che è una meraviglia! A questo punto..se tutto va bene..secondo voi cosa dovrei dire a coloro che mi volevano far togliere il Dpf e sostituire la turbina alla modica cifra di 1300 €?

Francesco Pecoraro
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 19.02.16
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Filtro antiparticolato - Pagina 6 Empty Re: Filtro antiparticolato

Messaggio Da bassista1991 Gio 7 Apr 2016 - 13:55

Francesco Pecoraro ha scritto:Svolta clamorosa della mia situazione(facendo ovviamente i dovuti scongiuri con annessi amuleti al seguito).. Filtro antiparticolato - Pagina 6 101376129 :dopo l'ultimo controllo fatto dal terzo meccanico, quest'ultimo si è accorto che il meccanico precedente che mi aveva fatto il tagliando (quello del Fap x intenderci..), aveva sostituito il filtro dell'olio e..udite..udite..non aveva stretto bene il tubo nero che collega la turbina (dove alla base si trova il famoso attuatore..) e ciò aveva provocato una perdita di pressione del turbocompressore..il meccanico ha quindi stretto bene il raccordo (mettendo anche una fascetta) e fatto risalire la pressione ai bar normali..(da un controllo fatto alla turbina il meccanico mi ha detto ch tutto è regolare..) adesso a circa una decina di giorni di distanza la macchina va che è una meraviglia! A questo punto..se tutto va bene..secondo voi cosa dovrei dire a coloro che mi volevano far togliere il Dpf e sostituire la turbina alla modica cifra di 1300 €?

Possibile che non vedevi l olio che colava da sotto? Laughing

bassista1991
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

Filtro antiparticolato - Pagina 6 Empty Re: Filtro antiparticolato

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 7 Apr 2016 - 17:45

Francesco Pecoraro ha scritto:Svolta clamorosa della mia situazione(facendo ovviamente i dovuti scongiuri con annessi amuleti al seguito).. Filtro antiparticolato - Pagina 6 101376129 :dopo l'ultimo controllo fatto dal terzo meccanico, quest'ultimo si è accorto che il meccanico precedente che mi aveva fatto il tagliando (quello del Fap x intenderci..), aveva sostituito il filtro dell'olio e..udite..udite..non aveva stretto bene il tubo nero che collega la turbina (dove alla base si trova il famoso attuatore..) e ciò aveva provocato una perdita di pressione del turbocompressore..il meccanico ha quindi stretto bene il raccordo (mettendo anche una fascetta) e fatto risalire la pressione ai bar normali..(da un controllo fatto alla turbina il meccanico mi ha detto ch tutto è regolare..) adesso a circa una decina di giorni di distanza la macchina va che è una meraviglia! A questo punto..se tutto va bene..secondo voi cosa dovrei dire a coloro che mi volevano far togliere il Dpf e sostituire la turbina alla modica cifra di 1300 €?

bassista1991 ha scritto:
Francesco Pecoraro ha scritto:Svolta clamorosa della mia situazione(facendo ovviamente i dovuti scongiuri con annessi amuleti al seguito).. Filtro antiparticolato - Pagina 6 101376129 :dopo l'ultimo controllo fatto dal terzo meccanico, quest'ultimo si è accorto che il meccanico precedente che mi aveva fatto il tagliando (quello del Fap x intenderci..), aveva sostituito il filtro dell'olio e..udite..udite..non aveva stretto bene il tubo nero che collega la turbina (dove alla base si trova il famoso attuatore..) e ciò aveva provocato una perdita di pressione del turbocompressore..il meccanico ha quindi stretto bene il raccordo (mettendo anche una fascetta) e fatto risalire la pressione ai bar normali..(da un controllo fatto alla turbina il meccanico mi ha detto ch tutto è regolare..) adesso a circa una decina di giorni di distanza la macchina va che è una meraviglia! A questo punto..se tutto va bene..secondo voi cosa dovrei dire a coloro che mi volevano far togliere il Dpf e sostituire la turbina alla modica cifra di 1300 €?

Possibile che non vedevi l olio che colava da sotto? Laughing

Olio che colava, fischio in stile f35 in fase di decollo, fumo dietro, rigenerazioni continue, unto per terra dove parcheggiavi, unto il monoblocco di morchia colata..
ce n'erano di cose che si potevano vedere! Very Happy

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Filtro antiparticolato - Pagina 6 Empty Re: Filtro antiparticolato

Messaggio Da Francesco Pecoraro Ven 8 Apr 2016 - 11:40

A dir la verità non ho notato nulla di tutto questo..a parte le continue rigenerazioni..molto probabilmente c'era un minimo scostamento quanto basta per provocare una perdita di pressione della turbina..in ogni caso..gloria alla meccanica in senso stretto la quale ci fa capire che non bisogna affidarsi solamente all'elettronica e ai messaggi che compaiono in centralina..(in ogni caso..io per sicurezza continuo a stringere i miei amuleti in pugno..) Very Happy

Francesco Pecoraro
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 19.02.16
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Filtro antiparticolato - Pagina 6 Empty Re: Filtro antiparticolato

Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 8 Apr 2016 - 14:49

Francesco Pecoraro ha scritto:A dir la verità non ho notato nulla di tutto questo..a parte le continue rigenerazioni..molto probabilmente c'era un minimo scostamento quanto basta per provocare una perdita di pressione della turbina..in ogni caso..gloria alla meccanica in senso stretto la quale ci fa capire che non bisogna affidarsi solamente all'elettronica e ai messaggi che compaiono in centralina..(in ogni caso..io per sicurezza continuo a stringere i miei amuleti in pugno..) Very Happy
La mappatura originale probabilmente aveva una tolleranza più alta, o la centralina riusciva a compensare il calo di pressione diminuendo la % di apertura della geometria variabile.

Di solito la strategia funziona così.

Quando richiedi (dati a caso) 50mm3 di gasolio @2000 giri motore
devi avere 800mm3 d'aria.
Per avere 800mm3 d'aria a 2000 giri motore devi avere la pressione della turbina a 2.3 bar. In una giornata in cui la pressione atmosferica è di 1000 mbar la turbina carica 1.3 bar più della pressione atmosferica
Per far caricare 1.3 bar di pressione sulla turbina, con 50mm3 di gasolio, devi avere la geometria variabile aperta al 50%.

La spia motore (solitamente), ti si accende quando NON arrivi alla pressione obbiettivo. Però se la macchina, aprendo la geometria al 40% invece che al 50%, riesce ad arrivare alla pressione obbiettivo, non si accende la spia motore.

Il riassunto è che per piccoli scostamenti, e soprattutto a regimi in cui la geometria è poco aperta, la macchina non si accorge della perdita, perchè compensa.



Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Filtro antiparticolato - Pagina 6 Empty Re: Filtro antiparticolato

Messaggio Da Francesco Pecoraro Lun 11 Apr 2016 - 14:42

Ciao Puntoevo89 e grazie per la spiegazione molto esaustiva che mi hai dato..per quello che ho capito la centralina "vede" l'errore nella geometria variabile (facendo accendere la spia) quando la pressione non arriva all'obiettivo previsto e non "vede" l'errore (non accendendo la spia) quando invece riesce a raggiungere l'obiettivo pressorio anche se non si apre alla % che dovrebbe aprirsi perchè riesce a compensare..la mia domanda è..il fatto che alcune volte la spia si accende (rilevando un errore della pressione intermittente) e la maggior parte delle volte no..è un problema con quale si può "convivere" o comunque bisogna agire magari revisionando l'attuatore se non addirittura tutta la turbina? Inoltre..è possibile che il tutto sia collegato al MAP o addirittura anche ad una piccolissima perdita del bocchettone che si collega alla turbina?

Francesco Pecoraro
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 19.02.16
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Filtro antiparticolato - Pagina 6 Empty Re: Filtro antiparticolato

Messaggio Da vr80 Lun 14 Nov 2022 - 11:47

Circa 2 mesi fa si è accesa la spia avaria motore assieme al triangolo di avaria generica. Il meccanico mi ha detto che l'errore era dato dal FAP che secondo lui era talmente intasato che non riusciva a pulirsi in automatico (infatti non si è accesa la spia del FAP ma quella del motore). Gli ho fatto fare la procedura di pulizia del FAP con l'apposito liquido. Da un po' di giorni ho notato tanto fumo bianco uscire dalla marmitta. Sembrava che dietro ci fosse la nebbia, non riuscivo a vedere nulla dallo specchietto. Ieri si sono riaccese le spie proprio mentre ero in autostrada. Sono riuscito a mantenere i 130 km/h (sperando che il fap si pulisse...) ma le prestazioni erano ridotte. Quindi da quello che leggo potrebbe trattarsi di un tubicino del turbo messo male?

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Filtro antiparticolato - Pagina 6 Empty Re: Filtro antiparticolato

Messaggio Da RickRD500 Lun 14 Nov 2022 - 18:30

Intanto bisognerebbe sapere che tipo di avaria è memorizzata in centralina.
Purtroppo i meccanici spesso addebitano al DPF qualunque magagna...
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Filtro antiparticolato - Pagina 6 Empty Re: Filtro antiparticolato

Messaggio Da vr80 Mer 16 Nov 2022 - 16:18

Mi dice avaria P2002 Efficienza del filtro anti particolato sotto la soglia. Ho resettato... speriamo che non si riaccenda. Strano dato che due mesi fa è stato pulito. Forse è da cambiare il fap.

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Filtro antiparticolato - Pagina 6 Empty Re: Filtro antiparticolato

Messaggio Da RickRD500 Dom 20 Nov 2022 - 11:16

Può essere, visto il kilometraggio.
O fose era meglio non pulirlo, visto che la rigenerazione viene effettuata ad intervalli regolari dalla stessa ECU.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Filtro antiparticolato - Pagina 6 Empty Re: Filtro antiparticolato

Messaggio Da vittorio55 Dom 15 Ott 2023 - 18:00

ma il filtro antiparticolato viene pulito dopo tot km e influenza altro?

vittorio55
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 16.11.15
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Filtro antiparticolato - Pagina 6 Empty Re: Filtro antiparticolato

Messaggio Da vr80 Mer 15 Nov 2023 - 16:09

Si pulisce in automatico quando intasato ma quando appare errore P2002 significa che non funziona più bene e va cambiato.

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Filtro antiparticolato - Pagina 6 Empty Re: Filtro antiparticolato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.