[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
Beh, io quel conto l'avevo già fatto, mi veniva 0.14 secchi €/km secchitom1.6sport ha scritto:......ragazzi..... mi sono rin******nito!!!!!
Ho dimenticato bollo e assicurazione!!!!
600 euri secchi per la seconda, compreso furto e incendio, per il primo anno, 245 per il primo.
Questi 845 euro riproporzionati sugli 11 mesi trascorsi danno 775 circa.
2400 + 775 = 3175 €
3175 / 23000 = 0,138 €/km
Daniel- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
Lo sconto da pazzi l'hanno fatto in Maggio 2010!!!! da 23.500 l'ho pagata 16.700 ahahahahah (con rottamazione xò)...per quanto riguarda l'abarth beh, a parte che ci credo poco al consumo rilevato...come hai detto tu va bene per uno che fa davvero poca strada...se cominci ad avere un chilometraggio uguale o superiore ai 20K annui...prendere un benzina significa volersi abbonare al benzinaio ahahah e poi bisogna contare l'aumento di assicurazione e bollo!!!tom1.6sport ha scritto:Il 20% mi pare un po' eccessivo... anche se raggiungibile nei periodi di vacche magre in cui Fiat non vende.
Il sottoscritto ha comprato con sconto da 23.000 a 18.000, quindi 21,6% di sconto, poi ho venduto ad un privato la mia vecchia Punto di 10 anni. Altri 2.000 euro risparmiati.
NB: promozione "febbraio Fiat 2010", scontavano da pazzi. In più da quel concessionario abbiamo preso l'auto dei miei genitori (12/2002), la mia precedente (01/2000), quella di mio suocero (04/2010), di sua moglie (06/2009) e di sua figlia (10/2010). Non a caso, forse, ci tratta bene?
Piccola opinione personale, per ricollegarmi al topic: leggendo la prova della Abarth Evo su Quattroruote ho visto che il consumo medio rilevato in prova è di 10,9km/l. Detto ciò, con la differenza tra consumo omologato e rilevato per la 1.6 Mjet, per chi fa poca strada è quasi conveniente comprare la Abarth. Anzi... se riesco a farmi dare l'auto aziendale leggerete un "vendesi Punto Evo 1.6 Mjet full optional".... indovinate a favore di quale acquisto!!!
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
eh già, maggio è stato pazzesco! pure io da ho avuto lo stesso sconto assurdo proprio!! Comunque io con la mia facendo 50 % urbano e 50 % tangenziali o autostrada consumo di media 13.8 km/l.. io mi aspettavo di consumare meno e fare un 16.5 - 17 km/l..
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
beh...Io indicativamente andrò in conce x farmi fare dei preventivi seri tra 3/4 mesi quindi potrà essere che...intanto ho fatto dei giri e la media è del 18/20%...ma sono preventivi fatti senza convinzione, giusto x farsi fare un'idea...AlbePD ha scritto:eh già, maggio è stato pazzesco! pure io da ho avuto lo stesso sconto assurdo proprio!! Comunque io con la mia facendo 50 % urbano e 50 % tangenziali o autostrada consumo di media 13.8 km/l.. io mi aspettavo di consumare meno e fare un 16.5 - 17 km/l..
Daniel- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
Ciao a tutti....io forse sono l'unico che è riuscito a prenderla nuova da immatricolare, con quasi il 30% di sconto senza dare permuta.... Mi hanno scontato quasi 7000€ da 21.350E a 14.700€ chiavi in mano
Punto Evo Sport 1.6 mjt 120 cv 3p bianco radioso,
-impianto hi-fi con subwoofer
-pinze freni rosse
- stickers laterali bassi neri e grigi...(peccato avrei preferito di gran lunga le fasce paracolpi)
Punto Evo Sport 1.6 mjt 120 cv 3p bianco radioso,
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Paolo84- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
Probabilmente perché era pronta in concessionaria, giusto?
tom1.6sport- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
Si la macchina è in pronta consegna....però a quel prezzo non ci prendevo neanche una fiesta 90 cv....
Paolo84- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
bad ha scritto:io ho la macchina col tuo stesso motore, colore e gomme (veramente vomitose 13000 km e sono già finite) tra l' altro ritirata 3 giorni prima della tuatom1.6sport ha scritto:30K magari nessuno, ma io sono a 23.000 con un'auto acquistata il 17 aprile 2010. Purtroppo ci lavoro con l'auto, per fortuna dall'altra parte: guido un veicolo che mi piace e mi diverte e soprattutto, l'azienda mi paga il rimborso chilometrico, quindi ci sto dentro per bene.
Andando avanti, i miei consumi si attestano tra i 14,5 ed i 17,0km/l, per percorrenze miste: 35% autostrada, 40% extraurbano, 25% urbano. Ho fatto finora 39 pieni per un totale di 1.860 euro circa.
Il primo tagliando, quello del rodaggio, me lo sono fatto da solo, spendendo circa 13€/l per l'olio e altrettanto per il filtro. Totale di 80 euro circa, quindi.
Ho dilaniato i pneumatici, quella schifezza che risponde al nome di Goodyear Excellence (inferiority sarebbe stato un nome più proprio...), quindi 133 x 4 è quello che spenderò per i Pirelli PZero Nero. Considerando che un 15% di pneumatici è rimasto, posso dire che finora mi sono costati 450 euro circa.
Non ho cambiato pasticche dei freni o altro, quindi siamo su un totale di 2.400 euro circa, che diviso 23.000km ci porta a circa 104€ ogni 1000km. O meglio, 0,104€/km.
A questo dovresti aggiungere un centinaio di euro se il tagliando lo fai in officina, più altri vari ed eventuali della manutenzione che eventualmente paghi al meccanico.
Poi valuta i tuoi consumi, se puoi fare una stima di quanti km/l riesci a percorrere avrai un calcolo ancora più preciso.
Spero che questo ti sia d'aiuto.
scusate ma il 1.6 mJT non monta unicamente i cerchi da 17"? io ho la sport con cerchi da 17" gommati potenza re050.
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
tom1.6sport ha scritto:Il 20% mi pare un po' eccessivo... anche se raggiungibile nei periodi di vacche magre in cui Fiat non vende.
Il sottoscritto ha comprato con sconto da 23.000 a 18.000, quindi 21,6% di sconto, poi ho venduto ad un privato la mia vecchia Punto di 10 anni. Altri 2.000 euro risparmiati.
NB: promozione "febbraio Fiat 2010", scontavano da pazzi. In più da quel concessionario abbiamo preso l'auto dei miei genitori (12/2002), la mia precedente (01/2000), quella di mio suocero (04/2010), di sua moglie (06/2009) e di sua figlia (10/2010). Non a caso, forse, ci tratta bene?
Piccola opinione personale, per ricollegarmi al topic: leggendo la prova della Abarth Evo su Quattroruote ho visto che il consumo medio rilevato in prova è di 10,9km/l. Detto ciò, con la differenza tra consumo omologato e rilevato per la 1.6 Mjet, per chi fa poca strada è quasi conveniente comprare la Abarth. Anzi... se riesco a farmi dare l'auto aziendale leggerete un "vendesi Punto Evo 1.6 Mjet full optional".... indovinate a favore di quale acquisto!!!
a me hanno fatto il 25,5% di sconto, comprata a novembre 10 immatricolata a gennaio 11, pagata 16450 full optional, compreso tettino e clima automatico. dipende dal periodo, ma di sconti ne fanno!
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
Raga una domanda: La mia 1.3MJ 95CV nel ciclo extraurbano\urbano\autostradale il tutto prevalentemente collinare, ha attualmente (a 3000Km percorsi) un consumo medio di 17.5 Km|l. Mi chiedevo, se nel mio caso avessi optato per la EVO 1.6 avrei ottenuto consumi piu' alti (motore piu' grande e che beve di piu' perche' ha maggiore potenza)?? O piu' bassi (cioe' il motore fa meno fatica in collina e consuma di meno)?? Grazie per il chiarimento!
Gianluka85- Evista Intellettuale
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Gianluka85 ha scritto:Raga una domanda: La mia 1.3MJ 95CV nel ciclo extraurbano\urbano\autostradale il tutto prevalentemente collinare, ha attualmente (a 3000Km percorsi) un consumo medio di 17.5 Km|l. Mi chiedevo, se nel mio caso avessi optato per la EVO 1.6 avrei ottenuto consumi piu' alti (motore piu' grande e che beve di piu' perche' ha maggiore potenza)?? O piu' bassi (cioe' il motore fa meno fatica in collina e consuma di meno)?? Grazie per il chiarimento!
guarda io abito in una zona collinare come te, e quindi molte salite e poche pianure. col 1.6, in un ciclo misto di urbano e poco extraurbano a 2400KM la media è di 12,7 km/l.
quasi sicuramente un motore piu grande ci mette più tempo a sciogliersi e quindi a ridurre consumi, avrà un margine di riduzione maggiore, ma difficilmente, nell'urbano, salirà sopra i 15 km/l, secondo me.
Penso che a consumi non ce ne sia, anche se tutte salite, il 1.3 consuma comunque meno, perche poi ha 210 NM di coppia e 95 CV comunque, quindi non è che soffre. il 1.6 soffre molto meno in autostrada, dove la 6 marcia (che se non sbaglio il 95 non ha) aiuta molto. io col motore all'inizio del rodaggio, ho fatto 340 KM di autostrada, col CC, a 115 KM/H. consumo di 20.2 km/l, e penso che a fine rodaggio possa arrivare anche a 22.
Ma come dicevo prima, in una zona collinare, e nel tratto urbano, penso che non ce ne sia, il 1.3 95 consuma meno, quanto meno non so, non è di certo un abisso, ma comunque meno.
Spero di esserti stato d'aiuto.
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
Scusa se mi intrometto, ma io sono in una situazione simile, devo acquistare l'auto e sostanzialmente l'ho già decisa, devo solo decidere il motore (detto niente eh ?)mitrea ha scritto:Gianluka85 ha scritto:Raga una domanda: La mia 1.3MJ 95CV nel ciclo extraurbano\urbano\autostradale il tutto prevalentemente collinare, ha attualmente (a 3000Km percorsi) un consumo medio di 17.5 Km|l. Mi chiedevo, se nel mio caso avessi optato per la EVO 1.6 avrei ottenuto consumi piu' alti (motore piu' grande e che beve di piu' perche' ha maggiore potenza)?? O piu' bassi (cioe' il motore fa meno fatica in collina e consuma di meno)?? Grazie per il chiarimento!
guarda io abito in una zona collinare come te, e quindi molte salite e poche pianure. col 1.6, in un ciclo misto di urbano e poco extraurbano a 2400KM la media è di 12,7 km/l.
quasi sicuramente un motore piu grande ci mette più tempo a sciogliersi e quindi a ridurre consumi, avrà un margine di riduzione maggiore, ma difficilmente, nell'urbano, salirà sopra i 15 km/l, secondo me.
Penso che a consumi non ce ne sia, anche se tutte salite, il 1.3 consuma comunque meno, perche poi ha 210 NM di coppia e 95 CV comunque, quindi non è che soffre. il 1.6 soffre molto meno in autostrada, dove la 6 marcia (che se non sbaglio il 95 non ha) aiuta molto. io col motore all'inizio del rodaggio, ho fatto 340 KM di autostrada, col CC, a 115 KM/H. consumo di 20.2 km/l, e penso che a fine rodaggio possa arrivare anche a 22.
Ma come dicevo prima, in una zona collinare, e nel tratto urbano, penso che non ce ne sia, il 1.3 95 consuma meno, quanto meno non so, non è di certo un abisso, ma comunque meno.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Io farei 40km 6 giorni la settimana con tratti da 20km ciascuno...Sono per l'80% strade extraurbane con curve e il 20% urbane anche se NON trafficate...Inoltre ho i primi 5 km all'andata e al ritorno che hanno una pendenza maggiore del 15%...
Sono quindi molto indeciso se prendere il 95cv o il 120cv...Oppure se andare sul benza da 135cv, ma l'ho già escluso...
Daniel- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
Daniel ha scritto:Scusa se mi intrometto, ma io sono in una situazione simile, devo acquistare l'auto e sostanzialmente l'ho già decisa, devo solo decidere il motore (detto niente eh ?)mitrea ha scritto:Gianluka85 ha scritto:Raga una domanda: La mia 1.3MJ 95CV nel ciclo extraurbano\urbano\autostradale il tutto prevalentemente collinare, ha attualmente (a 3000Km percorsi) un consumo medio di 17.5 Km|l. Mi chiedevo, se nel mio caso avessi optato per la EVO 1.6 avrei ottenuto consumi piu' alti (motore piu' grande e che beve di piu' perche' ha maggiore potenza)?? O piu' bassi (cioe' il motore fa meno fatica in collina e consuma di meno)?? Grazie per il chiarimento!
guarda io abito in una zona collinare come te, e quindi molte salite e poche pianure. col 1.6, in un ciclo misto di urbano e poco extraurbano a 2400KM la media è di 12,7 km/l.
quasi sicuramente un motore piu grande ci mette più tempo a sciogliersi e quindi a ridurre consumi, avrà un margine di riduzione maggiore, ma difficilmente, nell'urbano, salirà sopra i 15 km/l, secondo me.
Penso che a consumi non ce ne sia, anche se tutte salite, il 1.3 consuma comunque meno, perche poi ha 210 NM di coppia e 95 CV comunque, quindi non è che soffre. il 1.6 soffre molto meno in autostrada, dove la 6 marcia (che se non sbaglio il 95 non ha) aiuta molto. io col motore all'inizio del rodaggio, ho fatto 340 KM di autostrada, col CC, a 115 KM/H. consumo di 20.2 km/l, e penso che a fine rodaggio possa arrivare anche a 22.
Ma come dicevo prima, in una zona collinare, e nel tratto urbano, penso che non ce ne sia, il 1.3 95 consuma meno, quanto meno non so, non è di certo un abisso, ma comunque meno.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Io farei 40km 6 giorni la settimana con tratti da 20km ciascuno...Sono per l'80% strade extraurbane con curve e il 20% urbane anche se NON trafficate...Inoltre ho i primi 5 km all'andata e al ritorno che hanno una pendenza maggiore del 15%...
Sono quindi molto indeciso se prendere il 95cv o il 120cv...Oppure se andare sul benza da 135cv, ma l'ho già escluso...
come dicevo prima nei tratti extraurbani il 1.6 consuma meno, pero se fai una strada col 15% di pendenza, e in parte anche urbane....mmm io opterei per il 1.3...a meno che non sia un'appassionato di motori come me a cui non importa tanto della differenza tra i due motori ma vuole avere il 1.6 per prestazioni occasionali. ma numeri alla mano penso 1.3.
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
beh, io pensavo che l'1.6 coi sui 320 NM andasse benissimo proprio per questo motivo sulle salite, ovvero che avendo più coppia e quindi più potenza sulle salitre mi andava da dio!Diciamo che con 1200 km max al mese si può riflettere sul benzina...Inoltre per esperienza personale preverirei evitare i freni a tamburo posteriori...Lì quando nevica ne viene giù un macello e quindi c'è bisogno di quelli a disco, almeno io la penso così...Certo che se mi ritrovassi con consumi di 11.5 km/l mi suicido!Con quel motore conterei di farne 14 e mi andrebbe più che bene!
Daniel- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
Daniel ha scritto:beh, io pensavo che l'1.6 coi sui 320 NM andasse benissimo proprio per questo motivo sulle salite, ovvero che avendo più coppia e quindi più potenza sulle salitre mi andava da dio!Diciamo che con 1200 km max al mese si può riflettere sul benzina...Inoltre per esperienza personale preverirei evitare i freni a tamburo posteriori...Lì quando nevica ne viene giù un macello e quindi c'è bisogno di quelli a disco, almeno io la penso così...Certo che se mi ritrovassi con consumi di 11.5 km/l mi suicido!Con quel motore conterei di farne 14 e mi andrebbe più che bene!
si ma il 1.3 non è che ha 90 nm, ne ha 210 eh ;-)
per quanto riguarda i freni concordo. per i consumi del 1.6 appena presa la macchina la media era sui 11.7 km/l, adesso sta a 13 km/l, dopo 2500 KM, conto che verso il 5-6000KM la media sia sui 14,5 KM/L, e va benissimo.
il 1.3 penso che viaggi più in alto comunque; poi certo in salita soffre un po di più, ma bisognerebbe quantificare lo sforzo che fa con 110 NM in meno e rapportarlo alla minor richiesta di gasolio di un 1.3. secondo me non c'è molta differenza tra i due motori, ne in consumi, ne in coppia, ne in sforzo. in un urbano, specie se con qualche salita, il 1.3 fa la differenza, in consumi. nell'extraurbano non c'è paragone, ma si parla di due motori colossali.
per quanto riguarda il Multiair, bhe li non entrano più i discorsi consumi e prezzo, sta tutto nel gusto; perchè mi sembra ovvio che sulle salite con pendenza del 15% succhi abbastanza, pur essendo un gran motore, e soffra di più di un diesel. poiche il prezzo allì'acquisto è quasi uguale al 1.6, per me sta tutto nel gusto
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
Beh, io guido un 1.9 jtd da 100cv che fa 255 NM, comunque penso di essermi spiegato male, per urbano intendo la strada, perchè di traffico ce n'è molto poco!Abito in un paese fuori provincia quindi come scorrevolezza è quella di una extraurbana!mitrea ha scritto:Daniel ha scritto:beh, io pensavo che l'1.6 coi sui 320 NM andasse benissimo proprio per questo motivo sulle salite, ovvero che avendo più coppia e quindi più potenza sulle salitre mi andava da dio!Diciamo che con 1200 km max al mese si può riflettere sul benzina...Inoltre per esperienza personale preverirei evitare i freni a tamburo posteriori...Lì quando nevica ne viene giù un macello e quindi c'è bisogno di quelli a disco, almeno io la penso così...Certo che se mi ritrovassi con consumi di 11.5 km/l mi suicido!Con quel motore conterei di farne 14 e mi andrebbe più che bene!
si ma il 1.3 non è che ha 90 nm, ne ha 210 eh ;-)
per quanto riguarda i freni concordo. per i consumi del 1.6 appena presa la macchina la media era sui 11.7 km/l, adesso sta a 13 km/l, dopo 2500 KM, conto che verso il 5-6000KM la media sia sui 14,5 KM/L, e va benissimo.
il 1.3 penso che viaggi più in alto comunque; poi certo in salita soffre un po di più, ma bisognerebbe quantificare lo sforzo che fa con 110 NM in meno e rapportarlo alla minor richiesta di gasolio di un 1.3. secondo me non c'è molta differenza tra i due motori, ne in consumi, ne in coppia, ne in sforzo. in un urbano, specie se con qualche salita, il 1.3 fa la differenza, in consumi. nell'extraurbano non c'è paragone, ma si parla di due motori colossali.
per quanto riguarda il Multiair, bhe li non entrano più i discorsi consumi e prezzo, sta tutto nel gusto; perchè mi sembra ovvio che sulle salite con pendenza del 15% succhi abbastanza, pur essendo un gran motore, e soffra di più di un diesel. poiche il prezzo allì'acquisto è quasi uguale al 1.6, per me sta tutto nel gusto
Di code nemmeno l'ombra!
Adesso per l'appunto entro ottobre/novembre mi trasferisco sempre nello stesso paese, ma in cima al monte e quindi ho 5km di strada che tira da far paura...Io ero appunto rimasto nell'ordine di idee di avere una coppia attorno ai 250 NM e quindi con l'1.6 sarei un pò oltre...Più che altro discorso di consumi a parte (considerati i km che faccio influiscono poco) sono le spese di assicurazione e bollo... Infine per quanto riguarda i freni per l'appunto è quello che mi rompe un pò, averceli a tamburo mi rombe abbastanza...
Daniel- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
Daniel ha scritto:Beh, io guido un 1.9 jtd da 100cv che fa 255 NM, comunque penso di essermi spiegato male, per urbano intendo la strada, perchè di traffico ce n'è molto poco!Abito in un paese fuori provincia quindi come scorrevolezza è quella di una extraurbana!mitrea ha scritto:Daniel ha scritto:beh, io pensavo che l'1.6 coi sui 320 NM andasse benissimo proprio per questo motivo sulle salite, ovvero che avendo più coppia e quindi più potenza sulle salitre mi andava da dio!Diciamo che con 1200 km max al mese si può riflettere sul benzina...Inoltre per esperienza personale preverirei evitare i freni a tamburo posteriori...Lì quando nevica ne viene giù un macello e quindi c'è bisogno di quelli a disco, almeno io la penso così...Certo che se mi ritrovassi con consumi di 11.5 km/l mi suicido!Con quel motore conterei di farne 14 e mi andrebbe più che bene!
si ma il 1.3 non è che ha 90 nm, ne ha 210 eh ;-)
per quanto riguarda i freni concordo. per i consumi del 1.6 appena presa la macchina la media era sui 11.7 km/l, adesso sta a 13 km/l, dopo 2500 KM, conto che verso il 5-6000KM la media sia sui 14,5 KM/L, e va benissimo.
il 1.3 penso che viaggi più in alto comunque; poi certo in salita soffre un po di più, ma bisognerebbe quantificare lo sforzo che fa con 110 NM in meno e rapportarlo alla minor richiesta di gasolio di un 1.3. secondo me non c'è molta differenza tra i due motori, ne in consumi, ne in coppia, ne in sforzo. in un urbano, specie se con qualche salita, il 1.3 fa la differenza, in consumi. nell'extraurbano non c'è paragone, ma si parla di due motori colossali.
per quanto riguarda il Multiair, bhe li non entrano più i discorsi consumi e prezzo, sta tutto nel gusto; perchè mi sembra ovvio che sulle salite con pendenza del 15% succhi abbastanza, pur essendo un gran motore, e soffra di più di un diesel. poiche il prezzo allì'acquisto è quasi uguale al 1.6, per me sta tutto nel gusto
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Adesso per l'appunto entro ottobre/novembre mi trasferisco sempre nello stesso paese, ma in cima al monte e quindi ho 5km di strada che tira da far paura...Io ero appunto rimasto nell'ordine di idee di avere una coppia attorno ai 250 NM e quindi con l'1.6 sarei un pò oltre...Più che altro discorso di consumi a parte (considerati i km che faccio influiscono poco) sono le spese di assicurazione e bollo... Infine per quanto riguarda i freni per l'appunto è quello che mi rompe un pò, averceli a tamburo mi rombe abbastanza...
il fatto che non incontreresti traffico e che devi fare una bella salita tutti i giorni fa pendere la lancetta sul 1.6, pero come dici tu sono altre spese in generale. per quanto riguarda i 4 freni a disco servono solo in condizioni estreme, ma se rischi spesso la neve o cose simili sono necessari secondo me.
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
Eh si, la salita me la becco tutti i giorni, da lì non si scappa!La neve la troverò 4 volte all'anno, ma il problema principale secondo me è la durata della frenata, perchè anche usano il freno motore comunque la velocità risultante sarebbe troppo elevata (ho già fatto le prove con la mia attuale auto) e quindi i freni bisogna usarli!
Daniel- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
Daniel ha scritto:Eh si, la salita me la becco tutti i giorni, da lì non si scappa!La neve la troverò 4 volte all'anno, ma il problema principale secondo me è la durata della frenata, perchè anche usano il freno motore comunque la velocità risultante sarebbe troppo elevata (ho già fatto le prove con la mia attuale auto) e quindi i freni bisogna usarli!
quello si, hai ragione. devi valutare se le spese maggiori di gestione sono ammortizzabili dai benefici che ne trai dal' 1.6.
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
beh, tieni conto che nei 15km attuali (poi diveranno 20) tengo velocità sui 100 km/h quindi ben distanti dai 70/80 km/h ideali per il 95cv...Appunto dovrò fare un conto, ma stando così le cose forse andrò sul benza...mitrea ha scritto:Daniel ha scritto:Eh si, la salita me la becco tutti i giorni, da lì non si scappa!La neve la troverò 4 volte all'anno, ma il problema principale secondo me è la durata della frenata, perchè anche usano il freno motore comunque la velocità risultante sarebbe troppo elevata (ho già fatto le prove con la mia attuale auto) e quindi i freni bisogna usarli!
quello si, hai ragione. devi valutare se le spese maggiori di gestione sono ammortizzabili dai benefici che ne trai dal' 1.6.
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
Secondo me il 1.6 può avere un reale vantaggio rispetto al 1.3, in termini di consumi, solo in autostrada... che avendo piu cavalli ovviamente devi "schiacciare" meno per tenere i 130 km/h ... senza considerare che ha la sesta marcia appunto.
se no per il resto ti conviene prendere il 1.3 ..anche se fosse un tratto extraurbano più di 70 km/h o 90km/h mi sembra non si possa andare, quindi tenendo la 5° marcia non fa nessuna fatica.
se no per il resto ti conviene prendere il 1.3 ..anche se fosse un tratto extraurbano più di 70 km/h o 90km/h mi sembra non si possa andare, quindi tenendo la 5° marcia non fa nessuna fatica.
Ste86- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
Ste86 ha scritto:Secondo me il 1.6 può avere un reale vantaggio rispetto al 1.3, in termini di consumi, solo in autostrada... che avendo piu cavalli ovviamente devi "schiacciare" meno per tenere i 130 km/h ... senza considerare che ha la sesta marcia appunto.
se no per il resto ti conviene prendere il 1.3 ..anche se fosse un tratto extraurbano più di 70 km/h o 90km/h mi sembra non si possa andare, quindi tenendo la 5° marcia non fa nessuna fatica.
poi ovvio se si considera il fatto che il 1.6 ha 4 freni a disco, 6 marce, ecc. allora devi vedere quanto ti conviene scegliere il 1.3.
ma ovvio che per i consumi non ce ne. poi il discorso benzina rientra in un fatto strettamente di gusto, perche il consumo maggiore non è per niente bilanciato dal minore costo di gestione del benzina.
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
Diciamo che in confronto all'1.6 diesel può essere che si abbia il risparmio sul costo della gestione, anche xk penso che nel giro di 2 anni il gasolio verrà a costare come la benzina...Poi per i tratti che faccio e considerata la velocità media che tengo può essere che questo discorso valga, altrimenti se facciamo il paragone tra il 95cv diesel e il turbo da 135 allora il discorso che fai te vale!
Almeno io la vedo così...Poi tieni conto che se le mie finanze iniziali me lo potranno permettere andrò sul gasolio 1.6...
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Daniel- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
mitrea ha scritto:Ste86 ha scritto:Secondo me il 1.6 può avere un reale vantaggio rispetto al 1.3, in termini di consumi, solo in autostrada... che avendo piu cavalli ovviamente devi "schiacciare" meno per tenere i 130 km/h ... senza considerare che ha la sesta marcia appunto.
se no per il resto ti conviene prendere il 1.3 ..anche se fosse un tratto extraurbano più di 70 km/h o 90km/h mi sembra non si possa andare, quindi tenendo la 5° marcia non fa nessuna fatica.
poi ovvio se si considera il fatto che il 1.6 ha 4 freni a disco, 6 marce, ecc. allora devi vedere quanto ti conviene scegliere il 1.3.
ma ovvio che per i consumi non ce ne. poi il discorso benzina rientra in un fatto strettamente di gusto, perche il consumo maggiore non è per niente bilanciato dal minore costo di gestione del benzina.
Ah sicuro... poi il 1.6 è più brillante come motore... e di certo darà più soddisfazioni a guidarlo
Per il discorso dei benzina/diesel, cosi di gestione ecc ecc, da come ho sentito io, è tutta una questione di kilometraggio.
Consigliano un benzina se si effettuano sui 10.000 - 15.000 kilometri l'anno all incirca, mentre se si percorrono più chilometri consigliano un diesel.
Se non sbaglio per il benzina già dai 100.000 kilometri ce da sostituire la cinghia di distribuzione, mentre nel diesel 1.3 la catena è garantita sui 250.000 kilometri
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
beh, per me i chilometri saranno circa quelli...Ne farò 40 al giorno per 9 mesi all'anno e nei restanti 3 ne farò 10...Quindi 40*30*9=11000 (abbondiamo un pò)
Più 10*30*3= 1000...Quindi dai 12000 ai 13000 km all'anno...Come vedi non sono molti...Per questi km e per come sono abituato a guidare sarebbe perfetto l'1.3, ma poi quando avrò conti e preventivi SERI (finore le 2 concessionarie mi hanno molto deluso) alla mano deciderò...
Più 10*30*3= 1000...Quindi dai 12000 ai 13000 km all'anno...Come vedi non sono molti...Per questi km e per come sono abituato a guidare sarebbe perfetto l'1.3, ma poi quando avrò conti e preventivi SERI (finore le 2 concessionarie mi hanno molto deluso) alla mano deciderò...
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