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Messaggio Da carl-rocca Dom 26 Giu 2011 - 21:29

allora io con 30 di gasolio che sn da me 22 litri a 1.36 faccio mediamente 450 470 km sn buoni secondo voi ... consumi medio sui 21 22 a litro ... velocita media 90 110 kmh ....
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Messaggio Da nitiz92 Lun 4 Lug 2011 - 16:32

Dopo 6000km si inzia a ragionare.. prima 14,7km/l.. adesso sono sui 17km/l, sepre nel ciclo combinato.. pienamente soddisfatto dal 95cv!

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Messaggio Da Guglielmoferrazzano Lun 4 Lug 2011 - 20:18

A me beve come un cammello la evo! ovviamente ha appena 200 km ma il pieno in 2 giorni già è sceso di 3 tacche! Premetto che ogni tanto cambio tirando a 3000 giri e dovremmo cambiare più in basso, lo shift grazie a dio è salito, ora mi fa cambiare a giri più alti rispetto all'inizio ma sto postando APPENA 3 giorni di vita dell'auto!

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Messaggio Da mattia evosport Lun 4 Lug 2011 - 21:24

nn guardare le tacchete le prime si perdono facili e verso le ultime 2-3 che durano d più la mia in città mi sta facendo 16 ma ci vado abbastanza veloce anche oltre i 3500 ora ha 6000 km
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Messaggio Da ale87 Lun 4 Lug 2011 - 21:33

con la mia riesco a fare anche i 20 km/lt guidando 60% in citta e 40% fuori cambiando intorno ai 2500 giri e a volte a 3500..pero consumo calcolato è all'incirca di 18 km/lt..
ho notato pero una cosa.. se tenete il cdb sul consumo istantaneo vi rendete subito conto che basta sfiorare di qualche millimetro in più l'acceleratore e i consumi salgono drasticamente.. ho fatto alcune prove andando normalmente ai 90 basta alzare di pochissimo l'acceleratore e subito scendono i consumi senza perdere la velocità o l'accelerazione.

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Messaggio Da Guglielmoferrazzano Mar 5 Lug 2011 - 18:23

Quoto per i consumi istantanei, inutili direi!

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Messaggio Da tropicana Mar 5 Lug 2011 - 18:33

Guglielmoferrazzano ha scritto:Quoto per i consumi istantanei, inutili direi!

Veramente voleva dire l'esatto contrario, cioè che SONO UTILI.

Sicuramente non danno valori particolarmente significativi in senso assoluto, ma sono comunque utili per capire come a volte basta andare semplicemente col piede LEGGERO sull'acceleratore per poter CONSUMARE DECISAMENTE MENO.

La Punto EVO ha l'acceleratore elettronico, quindi compatibilmente con la sensibilità del sensore che rileva la pressione, anche piccoli alleggerimenti comportano un minor consumo di carburante SENZA DOVER NECESSARIAMENTE ANDARE SIGNIFICATIVAMENTE PIU' PIANO.

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Messaggio Da Guglielmoferrazzano Mar 5 Lug 2011 - 18:47

Si cmq l'utlità a livelli indicativi c'è, infatti mi sono "divertito" a provare varie velocità e vedere i consumi cambiare all'istante, anche per rendermi conto effettivamente qual'è il modo migliore per risparmiare carburante!

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Messaggio Da ovale Mar 5 Lug 2011 - 21:05

tropicana ha raggione!! io ce lo sempre impostato!!! cosi consumo sempre il meno possibile!! Wink

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Messaggio Da ale87 Mer 6 Lug 2011 - 11:04

anch'io lo sempre impostato.. e basta veramente poco per mangiarsi quei 2-4 km/lt

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Messaggio Da Ospite Ven 8 Lug 2011 - 18:59

già.. schizzano come nulla i valori non appena di sfiora il pedale ihih Smile un consiglio, accellerate gradualmente, sale meglio di giri il motore e dovrebbe consumare meno Smile

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Messaggio Da rivorivo Mar 12 Lug 2011 - 20:10

in alcuni casi (se è attiva la ventola del radiatore davanti) i miei consumi aumentano a dismisura!! non avete mai notato??

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Messaggio Da Ospite Mar 12 Lug 2011 - 21:46

rivorivo ha scritto:in alcuni casi (se è attiva la ventola del radiatore davanti) i miei consumi aumentano a dismisura!! non avete mai notato??
si si.. è perchè si rigenera il dpf per questo i consumi salgono.. non è la ventola che fa consumare Smile

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Messaggio Da rivorivo Mar 12 Lug 2011 - 22:20

e si...immaginavo Smile ma a voi quando si rigenera il dpf compare la spia? a me fino ad ora (22000 km) non è mai comparsa...

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Messaggio Da Roby75 Mar 12 Lug 2011 - 23:30

Neanche a me si è mai accesa e di km ne ho ormai 24.000. Se non ho capito male la spia si accende solo se non riesce a rigenerarsi sono un certo nuero di volte ( se non erro tre ). Smile
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Messaggio Da Ospite Gio 14 Lug 2011 - 16:01

Roby75 ha scritto:Neanche a me si è mai accesa e di km ne ho ormai 24.000. Se non ho capito male la spia si accende solo se non riesce a rigenerarsi sono un certo nuero di volte ( se non erro tre ). Smile
si è proprio così Smile a me di solito comincia a rigenerare quando devo spegnere la macchina però finora, per fortuna, non sono mai stato così in ritardo da doverla interrompere Smile

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Messaggio Da falco750 Sab 23 Lug 2011 - 2:45

ciao a tutti! anch'io sono molto attento per quanto riguarda i consumi..ma..mi chiedevo..come funziona la misurazione del consumo medio? Ho notato che quando azzero il computer di bordo i km/l salgono in modo molto veloce per poi assestarsi (nel mio caso intorno ai 17 km/l x circa 1000 km..alcune volte il consumo medio si "pianta" su un valore e..occorre del tempo prima che tale valore cambi (passando ad es a 17,1..) da questa osservazione quindi mi chiedevo: come funziona tale misurazione? ciò si lega x caso alla velocità che si percorre?

Grazie x i chiarimenti! Consumi 1.3 MultiJet 95cv - Pagina 8 12314

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Messaggio Da tropicana Sab 23 Lug 2011 - 12:08

falco750 ha scritto:ciao a tutti! anch'io sono molto attento per quanto riguarda i consumi..ma..mi chiedevo..come funziona la misurazione del consumo medio? Ho notato che quando azzero il computer di bordo i km/l salgono in modo molto veloce per poi assestarsi (nel mio caso intorno ai 17 km/l x circa 1000 km..alcune volte il consumo medio si "pianta" su un valore e..occorre del tempo prima che tale valore cambi (passando ad es a 17,1..) da questa osservazione quindi mi chiedevo: come funziona tale misurazione? ciò si lega x caso alla velocità che si percorre?

Grazie x i chiarimenti! Consumi 1.3 MultiJet 95cv - Pagina 8 12314

Bastava leggere qualche pagina dietro:

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tropicana ha scritto:
falco750 ha scritto:Salve a tutti! posseggo una punto Evo 1300 - 95 Cv (sport 3 porte..), ho fatto quasi 23 mila Km..sinceramente non sono molto soddisfatto dei miei attuali consumi..certamente ciò dipende dal tipo di strada che percorro (prevalentemente ciclo urbano e strada provinciale piena di curve che mi costringono a cambiare spesso marcia..) ma..cavolo..è possibile che monitorando il consumo istantaneo della mia Evo quando accelero un pò su tratto leggermente in salita (in terza o quarta..)..mi segna qulcosa come 5,8 - 6 Km/l ..ma..è possibile che ciò che ho comprato sia in realtà una Ferrari travestita da Punto Evo? Smile ..capisco che magari in salita (ma mica poi tanto..) il motore si sforzi un pò di più..ma..questi consumi mi sembrano davvero esagerati; attualmente il consumo medio si attesta sui 17,2 km/l (non azzero più il computer di bordo da mesi..ciò proprio per monitorare costantemente il mio consumo medio che non si schioda più dai 17,2 Km/l..) ; secondo voi sono "normali" tali consumi? oppure c'è qualcosa che non và che ne sò..magari nella centralina? In pratica mezza tanica mi dura in media un paio di giorni..poi..l'inesorabile "Necessario rifornimento"..mah.. grazie x i chiarimenti Smile
Se non azzeri più il CDB non vedrai mai cambiare il CONSUMO MEDIO per una questione matematica, es.:

- 10'000 km, consumo medio 17.2 km/l
- 100 km, consumo medio 21 km/l
-- consumo medio totale: (10'000 * 17.2) + (21 * 100) / (10'000 + 100) = 17.23 = 17.2

ma avere ben 21 km/l di media è davvero improbabile.


I consumi dipendono da tanti fattori diversi, è p.e. impossibile avere gli stessi consumi anche per due persone che abitano nella stessa zona, figuriamoci in generale.

Stile di guida, tirata delle marce, giri motore delle cambiate, condizioni dell'asfalto, delle tratte stradali percorse, della lunghezza dei percorsi fatti, del traffico (accelerazioni, frenate, sorpassi,...) fanno la differenza.

Avendo la SPORT hai sicuramente i 17" quindi con quei cerchi avere oltre 17 km/l di consumo medio non è affatto male, non capisco quanto sperassi di consumare 19-20 km/l? Con quei cerchi la vedo davvero difficile.

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Il consumo medio calcolato su tantissimi KM (es. 5-10'000) non è facilmente modificabile se si fanno SOLO POCHI KM (qualche centinaia) con consumi anche nettamente migliori, forse e solo forse se si cambia radicalmente stile di guida per alcuni mesi si vedrà variare quel dato, ma neanche più di tanto.

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Messaggio Da lionheart Sab 23 Lug 2011 - 17:44

tropicana ha scritto:Se non azzeri più il CDB non vedrai mai cambiare il CONSUMO MEDIO per una questione matematica, es.:

- 10'000 km, consumo medio 17.2 km/l
- 100 km, consumo medio 21 km/l
-- consumo medio totale: (10'000 * 17.2) + (21 * 100) / (10'000 + 100) = 17.23 = 17.2

ma avere ben 21 km/l di media è davvero improbabile.


I consumi dipendono da tanti fattori diversi, è p.e. impossibile avere gli stessi consumi anche per due persone che abitano nella stessa zona, figuriamoci in generale.

Stile di guida, tirata delle marce, giri motore delle cambiate, condizioni dell'asfalto, delle tratte stradali percorse, della lunghezza dei percorsi fatti, del traffico (accelerazioni, frenate, sorpassi,...) fanno la differenza.

Avendo la SPORT hai sicuramente i 17" quindi con quei cerchi avere oltre 17 km/l di consumo medio non è affatto male, non capisco quanto sperassi di consumare 19-20 km/l? Con quei cerchi la vedo davvero difficile.

allora io ho percorso fino adesso 5000 km e il computer di bordo non l'ho mai azzerato e mi segnala come consumo medio 20.5 km/l e avendo la versione sport monto anche cerchi 17"...

Quindi io sono d'accordo con te che i consumi si basano sullo stile di guida, tirata delle marce, giri motore delle cambiate, condizioni dell'asfalto, delle tratte stradali percorse, della lunghezza dei percorsi fatti, del traffico (accelerazioni, frenate, sorpassi,...) e meno sulla differenza tra cerchi 15"/16"/17" in quanto secondo me è impercettibile... Neutral
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Messaggio Da falco750 Sab 23 Lug 2011 - 23:40

Grazie x le risposte..d'accordissimo con il fatto che i consumi medi dipendano da tanti fattori tuttavia, la mia domanda era un'altra..come funziona la misurazione relativa al consumo medio? il c.d.b. prende in considerazione la velocità, il tempo di percorrenza, la distanza percorsa o cosa? perchè ci sono delle volte in cui tale valore lo vedo cambiare più velocemente delle altre?

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Messaggio Da tropicana Dom 24 Lug 2011 - 12:28

falco750 ha scritto:Grazie x le risposte..d'accordissimo con il fatto che i consumi medi dipendano da tanti fattori tuttavia, la mia domanda era un'altra..come funziona la misurazione relativa al consumo medio? il c.d.b. prende in considerazione la velocità, il tempo di percorrenza, la distanza percorsa o cosa? perchè ci sono delle volte in cui tale valore lo vedo cambiare più velocemente delle altre?

Io la tua domanda l'ho capita benissimo e ho anche risposto, forse non sono stato abbastanza chiaro e non hai capito la mia precedente risposta. Ci riprovo aggiungendo anche alcune considerazioni sul CDB.

1) I dati forniti dal CDB vanno presi con le pinze perchè sono davvero FASULLI in molte occasioni.

Se azzeri i dati e fai un raffronto PARALLELO sia analizzando il CDB, sia facendo i calcoli A MANO, misurando realmente i KM FATTI e i LITRI CONSUMATI (ci sono tanti esempi sia qui che nella discussione sull'altro motore diesel), ti renderai conto di quanto il CDB menta clamorosamente sui consumi.

2) Per definizione CONSUMO MEDIO = (KM FATTI) / (LITRI CONSUMATI)

Il problema del CDB è proprio questo: NON MISURA REALMENTE I LITRI CONSUMATI ma fa un calcolo (molto ottimistico e quindi fasullo) dei litri consumati (attraverso l'analisi di dati misurati dalla centralina) e quindi anche il valore del consumo medio viene falsato.

3) Il CONSUMO MEDIO lo vedi cambiare velocemente SOLO poco dopo aver azzerato il dato del CDB, perchè i KM percorsi sono ancora pochi, quello che cambia sempre è solo il CONSUMO ISTANTANEO.

Man mano che si percorrono tanti KM è sempre più difficile far variare IL CONSUMO MEDIO perchè ovviamente il "PESO" di pochi KM rispetto ai TANTI già inglobati nel valore medio è poco.

Matematicamente il CONSUMO MEDIO è una MEDIA PESATA sui KM percorsi, se capisci questa mia affermazione allora capirai tutto il discorso, se invece non riesci a capire il problema è tutto lì.

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Messaggio Da tropicana Dom 24 Lug 2011 - 12:40

lionheart ha scritto:allora io ho percorso fino adesso 5000 km e il computer di bordo non l'ho mai azzerato e mi segnala come consumo medio 20.5 km/l e avendo la versione sport monto anche cerchi 17"...

Quindi io sono d'accordo con te che i consumi si basano sullo stile di guida, tirata delle marce, giri motore delle cambiate, condizioni dell'asfalto, delle tratte stradali percorse, della lunghezza dei percorsi fatti, del traffico (accelerazioni, frenate, sorpassi,...) e meno sulla differenza tra cerchi 15"/16"/17" in quanto secondo me è impercettibile... Neutral

Se avrai mai la possibilità di PROVARE REALMENTE pneumatici di MISURE DIVERSE ti renderai conto che quello che ho detto non è contestabile, ma ahimè la realtà:

aumentando l'impronta del pneumatico (175 -> 185 -> 195 -> 205...) aumentano piuttosto significativamente anche i consumi (tra 5-10% ad ogni incremento di misura).

Io parlo per esperienza personale, quindi oltre a giustificarti dal punto di vista FISICO-TECNICO la cosa, posso anche testimoniare la prova su strada.

Per un periodo (per un problema) ho montato le 175/65 R15 e ora invece rimonto le 185/65 R15.
Ti posso assicurare che durante il periodo delle 175 consumavo MOLTO meno, pur avendo mantenuto lo stesso stile di guida, gli stessi percorsi, e le stesse condizioni medie di traffico.

Non parlo di poco, ma di molto:

con le 185 sono sui 21 km/kg, con i 175 facevo agevolmente i 23 km/kg cioè circa il 10% in meno di consumi!

Passare dai 185 ai 195 (16") o ai 205 (17") ti assicuro che produrrebbe come minimo un incremento simile al mio.

A parità di tutte le altre condizioni, avere 4 gomme più strette (p.e. 175) NECESSARIAMENTE rende MENO DIFFICILE per il motore farle rotolare, rispetto a 4 gomme più larghe, perchè c'è meno contatto con l'asfalto e quindi meno ATTRITO da vincere.

Se poi sei un sensitivo che senza provare pensa di sapere come vanno le cose, bhe, buon per te, credici pure Very Happy

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Messaggio Da falco750 Dom 24 Lug 2011 - 14:18

Innanzitutto la mia domanda non era riferita direttamente a te e c.que io non ti avevo detto che TU non avevi capito. Fatta questa precisazione, la risposta "Matematicamente il CONSUMO MEDIO è una MEDIA PESATA sui KM percorsi" è una risposta che adesso coincide con la mia domanda precedente.


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Messaggio Da lionheart Dom 24 Lug 2011 - 15:53

tropicana ha scritto:

Se avrai mai la possibilità di PROVARE REALMENTE pneumatici di MISURE DIVERSE ti renderai conto che quello che ho detto non è contestabile, ma ahimè la realtà:

aumentando l'impronta del pneumatico (175 -> 185 -> 195 -> 205...) aumentano piuttosto significativamente anche i consumi (tra 5-10% ad ogni incremento di misura).

Io parlo per esperienza personale, quindi oltre a giustificarti dal punto di vista FISICO-TECNICO la cosa, posso anche testimoniare la prova su strada.

Per un periodo (per un problema) ho montato le 175/65 R15 e ora invece rimonto le 185/65 R15.
Ti posso assicurare che durante il periodo delle 175 consumavo MOLTO meno, pur avendo mantenuto lo stesso stile di guida, gli stessi percorsi, e le stesse condizioni medie di traffico.

Non parlo di poco, ma di molto:

con le 185 sono sui 21 km/kg, con i 175 facevo agevolmente i 23 km/kg cioè circa il 10% in meno di consumi!

Passare dai 185 ai 195 (16") o ai 205 (17") ti assicuro che produrrebbe come minimo un incremento simile al mio.

A parità di tutte le altre condizioni, avere 4 gomme più strette (p.e. 175) NECESSARIAMENTE rende MENO DIFFICILE per il motore farle rotolare, rispetto a 4 gomme più larghe, perchè c'è meno contatto con l'asfalto e quindi meno ATTRITO da vincere.

Se poi sei un sensitivo che senza provare pensa di sapere come vanno le cose, bhe, buon per te, credici pure Very Happy Consumi 1.3 MultiJet 95cv - Pagina 8 12314


non sono un sensitivo ma prima di comprare la macchina ho preso a noleggio per una settimana una punto evo 1.3 95cv versione fun quindi con cerchi da 16" e la differenza con i 17" che dici tu io non l'ho avvertita... Suspect
Forse con il passaggio dai 15" a quelli da 17" ti posso dare ragione che qualche differenza si sente ma non un incremento del 10%....

PS: Inoltre la differenza tra i consumi medi del computer di bordo e quelli reali constatati da me sono questi:
Consumo medio CDB:20.5Km/l
Consumo reale: 18.5/19Km/l
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Messaggio Da tropicana Dom 24 Lug 2011 - 17:13

lionheart ha scritto:PS: Inoltre la differenza tra i consumi medi del computer di bordo e quelli reali constatati da me sono questi:
Consumo medio CDB:20.5Km/l
Consumo reale: 18.5/19Km/l

Hai detto niente!

Il CDB ti dice che stai consumando 20.5 km/l, mentre il portafogli ti dice che ne stai consumando 18.5 km/l, cioè ben il 10% in più!!!

E' appunto questo che voglio sottolineare a quelli che guardano solo il CDB, quel dato è MOLTO FASULLO, ma non fa solo la FIAT, bensì tutte le case automobilistiche cercano di imbrogliarvi con la scusa che è tecnicamente impossibile fornire un calcolo reale e quindi camuffano abilmente quel dato per farvi credere che state cosumando pochissimo, quando la realtà è ben altra!

Se devi scegliere tra un'auto che fa 20 km/l e una che ne fa 18 km/l tu quale scegli? Senza dubbio quella che "dice" di fare 20 km/l! E' tutto un gioco squallido di prese in giro per di più legalizzate dall'Unione Europea, che per effettuare i controlli sui limiti EUROx accetta le prove fatte sui rulli, come quando fanno l'analisi dei consumi.

Hai mai visto come fanno per dichiarare i CONSUMI delle auto? Fanno una prova mettendo l'auto su dei rulli liscissimo, quindi senza attriti pesanti dell'asfalto, senza le irregolarità dell'asfalto, senza curve, senza carichi a bordo, senza vento, senza agenti atmosferici vari, senza traffico!

E' normale che così i consumi dichiarati sono eccezionali, peccato che quella situazione non esiste nella realtà e quindi poi devono camuffare il CDB per cercare di avvicinare i CONSUMI DICHIARATI a quelli REALI, ma anche col camuffamento NON CI RIESCONO DEL TUTTO!

Meditate gente, meditate!

P.S. Per il discorso delle gomme, che ti devo dire, non mi credere, a me non cambia certo la vita doverti convincere o meno della bontà dell'informazione che ti ho dato, si vive uguale Wink

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