Rotazione pneumatici
+34
fanaticsport
Quarantotto
ego89
TiConZero
Bacicciu89
blueice61
GianEvo
tropicana
Jhonniboy
sporting92
BobDylan
stuto
marymary_84
MustangEvo
gullyeshu
santalfredos
lele16v
darkdove
peppe89a
superzanin
kikko85
morgan
sdrugio
Evomotion
mitrea
ferdi7650
tetorm
Andre
ovale
Cristian
Zeus
Diego Corv
Rix
mancio
38 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
INVERTIRE O NO LE GOMME ?
Ciao ragazzi ,
è già autunno e un po alla volta arriverà il freddo ed è meglio premunirsi !
Ora ho montato sulla mia evo 4 cerchi take-off da 17" con rispettive gomme , ma ho anche 4 cerchi mod.4yr da 16" (che sarebbero quelli che ho acquistato con la evo) e vorrei rimontarli perchè i 16" sono catenabili e spesso vado in montagna ! Per ora sui 16" ho gomme normali ma vorrei consumarli visto che hanno pochi km e un domani mettere le termiche!
E' meglio girare le ruote portando le anteriori dietro e viceversa rispettando le sx e le dx ? Oppure le rimonto come erano prima di smontarle??
siccome è un lavoro che farò io vorrei non sbagliare!!
grazie a tutti!!
è già autunno e un po alla volta arriverà il freddo ed è meglio premunirsi !
Ora ho montato sulla mia evo 4 cerchi take-off da 17" con rispettive gomme , ma ho anche 4 cerchi mod.4yr da 16" (che sarebbero quelli che ho acquistato con la evo) e vorrei rimontarli perchè i 16" sono catenabili e spesso vado in montagna ! Per ora sui 16" ho gomme normali ma vorrei consumarli visto che hanno pochi km e un domani mettere le termiche!
E' meglio girare le ruote portando le anteriori dietro e viceversa rispettando le sx e le dx ? Oppure le rimonto come erano prima di smontarle??
siccome è un lavoro che farò io vorrei non sbagliare!!
grazie a tutti!!
superzanin- Evista Multimediale
Re: Rotazione pneumatici
quanti km hanno le gomme che devi girare?se hai passato 5000 girale secondo me e non farlo te perchè ci vuole la chiave dinamometrica per chiuderle bene alla giusta coppia perchè non vorrei dire una stupidata ma si storgono i dischi dei freni con le ruote chiuse non omogenee o comunque ho sempre sentito dire di chiuderle giuste che e meglio.
sporting92- Evista Intellettuale
sporting92 ha scritto:quanti km hanno le gomme che devi girare?se hai passato 5000 girale secondo me e non farlo te perchè ci vuole la chiave dinamometrica per chiuderle bene alla giusta coppia perchè non vorrei dire una stupidata ma si storgono i dischi dei freni con le ruote chiuse non omogenee o comunque ho sempre sentito dire di chiuderle giuste che e meglio.
ne hanno circa 10.000 . Be lo facevo anche su quella vecchia e non o mai avuto problemi . Cmq al massimo mi compro una chiave . Sai dove posso trovare la tabella della forza per chiuderla per chiuderla??
prova autoemporio san marco a caerano sulla rotonda,oppure le monti poi vai dal gommista a fartele chiudere.comunque te lo dico se uno vuol far il pignolo.
provo chiamar fiat magari . Cmq anche sul libretto di istruzioni viene segnalato di avvitare i bulloni esclusivamente con la chiave in dotazione ma non parlano di alcun tipo di forza particolare!
io me le giro e cmbio da solo e non ho mai avuto problemi, basta avvitare a croce e non stringere troppo
Jhonniboy- Evista Intellettuale
bene quindi non dovrei sbagliare insomma....anche il gommista mi aveva detto che bastava cambiarle e basta!!
e sul libretto è scritto anche di avvitare i bulloni a secco senza alcun tipo di lubrificante o olio particolare!!
e sul libretto è scritto anche di avvitare i bulloni a secco senza alcun tipo di lubrificante o olio particolare!!
I cerchi in LEGA vanno serrati con DINAMOMETRICA con COPPIA DI SERRAGGIO COMPRASA tra 100-120 Nm, direi che 110 Nm è l'ideale.
Ricordo a chiunque abbia la DINAMOMETRICA che questa va sempre SCARICATA dopo l'uso e CARICATA AL VALORE NECESSARIO SOLO per l'uso immediato, poi nuovamente scaricata.
Se la si conserva con la COPPIA SERRATA, a lungo andare il valore indicato non sarà più quello reale e quindi l'uso della stessa diventa inutile.
Ricordo a chiunque abbia la DINAMOMETRICA che questa va sempre SCARICATA dopo l'uso e CARICATA AL VALORE NECESSARIO SOLO per l'uso immediato, poi nuovamente scaricata.
Se la si conserva con la COPPIA SERRATA, a lungo andare il valore indicato non sarà più quello reale e quindi l'uso della stessa diventa inutile.
tropicana- Evista Vissuto
superzanin ha scritto:bene quindi non dovrei sbagliare insomma....anche il gommista mi aveva detto che bastava cambiarle e basta!!
corretto li avviti a secco!!!è più facile farlo che spiegarlo, comunque tranquillo che non perdi le ruote se ci fai caso quando la macchina è in marcia i bulloni vanno verso il lao in cui si avvita quindi non si possono smollare!!!
Jhonniboy ha scritto:superzanin ha scritto:bene quindi non dovrei sbagliare insomma....anche il gommista mi aveva detto che bastava cambiarle e basta!!
corretto li avviti a secco!!!è più facile farlo che spiegarlo, comunque tranquillo che non perdi le ruote se ci fai caso quando la macchina è in marcia i bulloni vanno verso il lao in cui si avvita quindi non si possono smollare!!!
vero! giusta osservazione !!!! grande !!
apparte la chiave che lo puoi fare anche con semplice chiave o pistola ..il motivo che non puoi fare tu una cosa del genere è che a ogni inversione di ruota deve essere abbinata a una equilibratura sennò avrai la macchina che vibra, questo e dovuto all'usura della gomma che può essere diversa l'una dall'altra e quindi vai a compensare con i pesi..
GianEvo- Evista Vissuto
poi va effettuata ogni 10.000 max 15.000km..
ps. OT che tipo di scarico hai? hai la galleria mi piacerebbe vedere la tua car
GianEvo- Evista Vissuto
GianEvo ha scritto:poi va effettuata ogni 10.000 max 15.000km..
cosa va effettuata ogni 10.000 - 15.000 ??
devo fare ancora la galleria purtroppo !! ho solo un terminale estetico non ho tutta la marmitta!!
Jhonniboy ha scritto:
jhonniboy tu hai mai riscontrato problemi particolari nel cambiarti e girarti le ruote ?
come diceva qualcuno prima :
" ma si storgono i dischi dei freni con le ruote chiuse non omogenee "
si possono solo deformare eventualmente i cerchi e non i dischi o tamburi, ma solo se si serrano troppo forte, e per mia esperienza di solito sono i gommisti a serrarli troppo, quando metto le termiche da solo, le serro il giusto a mano, e in tanti anni non ho mai auto problemi, con nessuna auto che ho posseduto.
si possono solo deformare eventualmente i cerchi e non i dischi o tamburi, ma solo se si serrano troppo forte, e per mia esperienza di solito sono i gommisti a serrarli troppo, quando metto le termiche da solo, le serro il giusto a mano, e in tanti anni non ho mai auto problemi, con nessuna auto che ho posseduto.
blueice61- Chiavi in mano
blueice61 ha scritto:come diceva qualcuno prima :
infatti mi sembra un po esagerato che si deformino i dischi . Nel senso che dovresti avere una forza super per riuscirci ! Che consigli puoi darmi nel fare ciò ?? hai mai portato le ruote a fare questa equilibratura blueice61 ??
Secondo visto che la fanno all'inizio non credo proprio sia necessario una seconda volta .
ogni 10.000 va fatta l'inversione delle gomme quelle d'avanti dietro e viceversa con opportuna equilibratura ..
molto bello il terminale mi dici modello marca e prezzo?
molto bello il terminale mi dici modello marca e prezzo?
GianEvo- Evista Vissuto
e un terminale della comar . costa intorno ai 60 € in acciaio inox 304 . Si molto bello infatti te lo consiglio !
asp con ansia la tua galleria
GianEvo- Evista Vissuto
anch io volevo vedere la tua galleria visto che questa macchina l' ho vista una volta di sfuggita.
ma per il terminale hai tagliato la marmitta ?
GianEvo- Evista Vissuto
Potrebbe essere necessario rifare l'equilibratura se si notano vibrazioni a certe velocità, magari conseguenze di qualche buca presa sulla strada.
Viceversa ogni inverno rimonto le gomme termiche e in primavera le estive, senza mai riequilibrarle.
Viceversa ogni inverno rimonto le gomme termiche e in primavera le estive, senza mai riequilibrarle.
blueice61- Chiavi in mano
buon a sapersi!!
Appena riesco farò la mia galleria!!!
Appena riesco farò la mia galleria!!!
blueice61 ha scritto:Potrebbe essere necessario rifare l'equilibratura se si notano vibrazioni a certe velocità, magari conseguenze di qualche buca presa sulla strada.
Ieri ho fatto il lavoro ed è tutto ok !! aderenza perfetta , nessun tipo di vibrazione o altro anche ad alta velocità !!
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Pneumatici Hankook
» [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su pneumatici aftermarket
» [MEGATHREAD] Consigli sulle misure e compatibilità pneumatici
» Consiglio Gomme 205/45/R17
» Pneumatici run flat
» [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su pneumatici aftermarket
» [MEGATHREAD] Consigli sulle misure e compatibilità pneumatici
» Consiglio Gomme 205/45/R17
» Pneumatici run flat