[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Pero' personalmente ti consiglierei di farlo qualche km a benzina ogni tanto eh, non per la curiosita' di sapere quanto consuma, ma proprio per la longevita' del motore! E' na botta di vita!
E ancora curiosita', la mia auto metanizzata, che di base e' comunque un motore vuoto a bassi regimi, col metano e' molto spompo in partenza, devo usare parecchio la frizione. La punto come si comporta? Immagino non sia brillante, ma si avvicina anche lei alla definizione "spompa", o un minimo di scatto ce l'ha?
Mentre la velocita' massima? Non che mi interessi correrci, ma il 1.4 gpl ce l'ha un mio amico e mi ha detto che la velocita' da brivido che e' riuscito a raggiungere e' stata 160kmh, a metano siamo messi peggio? Giusto per capire come puo' andare, non l'ho mai provata, e non so se mai riusciro' a fare un testdrive.
E ancora curiosita', la mia auto metanizzata, che di base e' comunque un motore vuoto a bassi regimi, col metano e' molto spompo in partenza, devo usare parecchio la frizione. La punto come si comporta? Immagino non sia brillante, ma si avvicina anche lei alla definizione "spompa", o un minimo di scatto ce l'ha?
Mentre la velocita' massima? Non che mi interessi correrci, ma il 1.4 gpl ce l'ha un mio amico e mi ha detto che la velocita' da brivido che e' riuscito a raggiungere e' stata 160kmh, a metano siamo messi peggio? Giusto per capire come puo' andare, non l'ho mai provata, e non so se mai riusciro' a fare un testdrive.
Vinz- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Vinz ha scritto:Guarda io faccio almeno una volta l'anno Bologna-ReggioCalabria...
Giusto a Roma sono dovuto uscire, ho i distributori sui POI del navigatore, mi indicava un distributore sempre aperto, vado a fare rifornimento... ed era chiuso!
In Emilia ce ne sono a bizzeffe, da Napoli in giu' NO, nella mia zona in Calabria c'e' UN distributore su un'area vastissima.
I nuovi motori invece, TwinAir? Ne sapete qualcosa? Pare che la pandina nuova a metano con questo motore vada bene, e so per certo che anche a benzina sia un motore onestissimo, l'ha avuto sulla 500 una mia amica. Forse spendere qualcosa in piu' per avere quel motore sarebbe una scelta migliore?
Caro Vinz, io abito a Roma ma sono della provincia di Reggio Calabria...a proposito, nell'area di cui parli tu, ossia la provincia di Reggio, ora i distributori sono due...ne hanno aperto uno proprio in città
Detto questo, se vuoi evitare sorprese ti consiglio di fare sempre un salto su metanoauto.com...li tengono sempre le schede aggiornate sui distributori, chiusure straordinarie, guasti, problemi vari, ecc...
Per quanto riguarda la Panda TwinAir, sicuramente a livello prestazionale va meglio e anche a livello di consumi dovrebbe garantire qualcosa in più...ma bisogna considerare anche un paio di cose:
1)la Panda TwinAir NP in questo momento ha un prezzo folle, praticamente viaggiamo sulle cifre della stessa Punto NP...onestamente la Punto è una macchina più "importante", sicuramente più comoda, soprattutto per i viaggi
2)Il TwinAir è un motore piccolo e giovane, sulla cui affidabilità in questo momento nessuno può veramente garantire...il fire, vecchio o poco performante che sia, è il motore più collaudato e affidabile della terra ( )...stai sicuro che lo potrai utilizzare per anni e anni e molto difficilmente ti darà dei problemi
Ultima modifica di Denis84 il Gio 20 Set 2012 - 17:08 - modificato 1 volta.
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Bene!! Mi fa piacere io sono originario di Cittanova, e il primo (e unico) distributore sta verso Rosarno, ben distante!
Sono iscritto da un pezzo a metanoauto, grazie, ho una 320 a metano da 2 anni, e ora che ho apprezzato il reale risparmio non posso non puntare ad un'auto nuova a gas, la benzina costa davvero troppo, e i miei mezzi ne bevono gia' tanta! (purtroppo ho un morbo incurabile che mi vincola ai 6cilindri).
Si, concordo, ho fatto il preventivo anche per la Panda nuova, non mi e' sembrata una cifra ragionevole visto che di fianco c'era una Punto alla stessa cifra o qualcosa in meno, e che mi piace di piu'!
Sinceramente trovavo piu' carina la vecchia panda, specie perche' sara' della mia ragazza, la trovo molto piu' femminile la panda, specie in quei colori sgargianti che avevano tirato fuori, ma che non ci sono piu'!
Comunque si, resto indirizzato verso la punto 1.4 8v NP, un po' mi rode quel baule un po' sacrificato, ma e' un buon compromesso, anche perche' seppur libero, il baule della Panda resta minuscolo.
Per piacere prova a descrivermi un po' le prestazioni del 1.4, l'erogazione piu' che altro, e' ben fruibile nelle ripartenze ai semafori? Bisogna andarci pesante con la frizione per le partenze? (e' l'unica cosa che non mi va giu della mia metanizzata)
Sono iscritto da un pezzo a metanoauto, grazie, ho una 320 a metano da 2 anni, e ora che ho apprezzato il reale risparmio non posso non puntare ad un'auto nuova a gas, la benzina costa davvero troppo, e i miei mezzi ne bevono gia' tanta! (purtroppo ho un morbo incurabile che mi vincola ai 6cilindri).
Si, concordo, ho fatto il preventivo anche per la Panda nuova, non mi e' sembrata una cifra ragionevole visto che di fianco c'era una Punto alla stessa cifra o qualcosa in meno, e che mi piace di piu'!
Sinceramente trovavo piu' carina la vecchia panda, specie perche' sara' della mia ragazza, la trovo molto piu' femminile la panda, specie in quei colori sgargianti che avevano tirato fuori, ma che non ci sono piu'!
Comunque si, resto indirizzato verso la punto 1.4 8v NP, un po' mi rode quel baule un po' sacrificato, ma e' un buon compromesso, anche perche' seppur libero, il baule della Panda resta minuscolo.
Per piacere prova a descrivermi un po' le prestazioni del 1.4, l'erogazione piu' che altro, e' ben fruibile nelle ripartenze ai semafori? Bisogna andarci pesante con la frizione per le partenze? (e' l'unica cosa che non mi va giu della mia metanizzata)
Vinz- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Io sono di Taurianova, l'unico distributore di cui parli è quello che sta sulla statale jonica, vicino a Melicucco...alla fine da Cittanova se fai la provinciale per Polistena non è poi così distante (io per tutto agosto mi sono rifornito lì e da Taurianova è anche un pò più distante)
Sulle prestazioni della Punto NP poco da dire...la macchina è pesante e i cavalli sono pochi (e a metano se ne perde anche qualcuno)...se vuoi un pò di brio devi tirare le marce, ma in questo modo i consumi si alzano, per cui bisogna trovare il giusto compromesso. Per quanto riguarda l'erogazione, ti consiglio di leggere il thread sul famoso "buco" che trovi in questa sezione...giusto per farti un'idea
Sulle prestazioni della Punto NP poco da dire...la macchina è pesante e i cavalli sono pochi (e a metano se ne perde anche qualcuno)...se vuoi un pò di brio devi tirare le marce, ma in questo modo i consumi si alzano, per cui bisogna trovare il giusto compromesso. Per quanto riguarda l'erogazione, ti consiglio di leggere il thread sul famoso "buco" che trovi in questa sezione...giusto per farti un'idea
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
se hai paura che poi consumi troppo prendi una 105cv e metanizzala dopo..
darioevo2011- Evo Designer
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Per quanto riguarda l'erogazione, la macchina ha poca coppia, ma ha un minimo leggermente alto che personalmente sfrutto per partire senza neanche dare gas quando non devo fare partenze brucianti.
Quando si accelera in realtà il comportamento dipende un po' da cosa interpreta la centralina dalla situazione in cui ci si trova; nel senso che l'acceleratore della punto è bywire, cioè è collegato a una centralina che comanda l'attuatore della farfalla, pertanto talvolta l'erogazione soprattutto da fermo quando si accelera è brusca, in altri casi meno.
Comunque il massimo della coppia l'auto lo esprime a 3000 giri/min, quindi i cambi marcia migliori (e meno fiacchi) sono intorno a quel valore di giri motore.
Ah, la velocità massima dichiarata della Punto a metano è 156 km/h.
Quando si accelera in realtà il comportamento dipende un po' da cosa interpreta la centralina dalla situazione in cui ci si trova; nel senso che l'acceleratore della punto è bywire, cioè è collegato a una centralina che comanda l'attuatore della farfalla, pertanto talvolta l'erogazione soprattutto da fermo quando si accelera è brusca, in altri casi meno.
Comunque il massimo della coppia l'auto lo esprime a 3000 giri/min, quindi i cambi marcia migliori (e meno fiacchi) sono intorno a quel valore di giri motore.
Ah, la velocità massima dichiarata della Punto a metano è 156 km/h.
alex1984- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Denis84 ha scritto:Io sono di Taurianova, l'unico distributore di cui parli è quello che sta sulla statale jonica, vicino a Melicucco...alla fine da Cittanova se fai la provinciale per Polistena non è poi così distante (io per tutto agosto mi sono rifornito lì e da Taurianova è anche un pò più distante)
Sulle prestazioni della Punto NP poco da dire...la macchina è pesante e i cavalli sono pochi (e a metano se ne perde anche qualcuno)...se vuoi un pò di brio devi tirare le marce, ma in questo modo i consumi si alzano, per cui bisogna trovare il giusto compromesso. Per quanto riguarda l'erogazione, ti consiglio di leggere il thread sul famoso "buco" che trovi in questa sezione...giusto per farti un'idea
Esatto, intendevo quello!
Non e' distantissssimo, ma devo fare 40km a/r per fare rifornimento, per te e' normale?
A me nel dettaglio interessa sapere come va in partenza da ferma, se molli lentamente la frizione senza dar gas darei per scontato che si spegne, giusto? Ma quanto gas devi dare per farla avviare? Poco, pochetto, abbastanza, tantino, spalancato?
Vinz- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
darioevo2011 ha scritto:se hai paura che poi consumi troppo prendi una 105cv e metanizzala dopo..
e mi gioco il baule, non va bene..
Poi chiariamo, non e' "paura" di avere poca potenza o di consumi eccessivi a benza, voglio solo avere la consapevolezza di cio' che andrei ad acquistare, per non avere brutte sorprese dopo.
Ultima modifica di Vinz il Gio 20 Set 2012 - 17:38 - modificato 2 volte.
Vinz- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
alex1984 ha scritto:Per quanto riguarda l'erogazione, la macchina ha poca coppia, ma ha un minimo leggermente alto che personalmente sfrutto per partire senza neanche dare gas quando non devo fare partenze brucianti.
Quando si accelera in realtà il comportamento dipende un po' da cosa interpreta la centralina dalla situazione in cui ci si trova; nel senso che l'acceleratore della punto è bywire, cioè è collegato a una centralina che comanda l'attuatore della farfalla, pertanto talvolta l'erogazione soprattutto da fermo quando si accelera è brusca, in altri casi meno.
Comunque il massimo della coppia l'auto lo esprime a 3000 giri/min, quindi i cambi marcia migliori (e meno fiacchi) sono intorno a quel valore di giri motore.
Ah, la velocità massima dichiarata della Punto a metano è 156 km/h.
Sei stato molto chiaro, e' quello che volevo sapere, grazie.
Vinz- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Vinz ha scritto:Esatto, intendevo quello!
Non e' distantissssimo, ma devo fare 40km a/r per fare rifornimento, per te e' normale?
Ma tra Cittanova e il distributore a/r sono una ventina di km, 25 al massimo...certo non è l'ideale, ma vista la zona direi che non puoi lamentarti più di tanto
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Vinz ha scritto:darioevo2011 ha scritto:se hai paura che poi consumi troppo prendi una 105cv e metanizzala dopo..
e mi gioco il baule, non va bene..
Poi chiariamo, non e' "paura" di avere poca potenza o di consumi eccessivi a benza, voglio solo avere la consapevolezza di cio' che andrei ad acquistare, per non avere brutte sorprese dopo.
ah già è vero :@ come non detto XD
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Consiglio se acquistare o meno punto evo natural power
Salve ragazzi,
vorrei un vostro parere circa un mio possibile futuro acquisto di una punto a metano.
Al momento sono un possessore di una punto evo gpl acquistata a luglio 2011, poco più di un anno fa, ad oggi ho percorso 43000 km, ho una guida pressochè tranquilla, anche perchè con il motore che ho posso fare ben poco.
Il gpl è in continuo aumento e quello che si può prospettare da qui alla fine dell'inverno è che arriveremo ben presto alla soglia di 1 euro ed essendo uno studente devo continuamente aggiornarmi sui costi dei miei consumi, i quali ultimamente stanno lievitando notevolmente. Un pieno di gpl mi costa oggi 30 euro e percorro se va bene 500 km, km più km meno.
Percorro per la maggior parte strade extraurbane, pochissima città e raramente vado in autostrada.
Il distributore di metano a me più vicino dista 15 km e diciamo che molte volte dovrei andarci apposta per fare il pieno, questo è proprio il punto che mi frena e che mi ha sempre frenato circa l'acquisto di un'auto a metano.
L'altra cosa che mi fa latitare è la poca autonomia che si ha con un pieno di metano, rischierei di trovarmi molto spesso a finire il metano e quindi andare a benzina.
Un conto averlo sotto casa, un conto averlo a 15 km in un posto dove non sempre sono di passaggio.
Da come l'ho descritta credo che nessuno nel mio caso mi consigli di optare per il metano, vorrei comunque un vostro consiglio.
Vi ringrazio.
vorrei un vostro parere circa un mio possibile futuro acquisto di una punto a metano.
Al momento sono un possessore di una punto evo gpl acquistata a luglio 2011, poco più di un anno fa, ad oggi ho percorso 43000 km, ho una guida pressochè tranquilla, anche perchè con il motore che ho posso fare ben poco.
Il gpl è in continuo aumento e quello che si può prospettare da qui alla fine dell'inverno è che arriveremo ben presto alla soglia di 1 euro ed essendo uno studente devo continuamente aggiornarmi sui costi dei miei consumi, i quali ultimamente stanno lievitando notevolmente. Un pieno di gpl mi costa oggi 30 euro e percorro se va bene 500 km, km più km meno.
Percorro per la maggior parte strade extraurbane, pochissima città e raramente vado in autostrada.
Il distributore di metano a me più vicino dista 15 km e diciamo che molte volte dovrei andarci apposta per fare il pieno, questo è proprio il punto che mi frena e che mi ha sempre frenato circa l'acquisto di un'auto a metano.
L'altra cosa che mi fa latitare è la poca autonomia che si ha con un pieno di metano, rischierei di trovarmi molto spesso a finire il metano e quindi andare a benzina.
Un conto averlo sotto casa, un conto averlo a 15 km in un posto dove non sempre sono di passaggio.
Da come l'ho descritta credo che nessuno nel mio caso mi consigli di optare per il metano, vorrei comunque un vostro consiglio.
Vi ringrazio.
guss00- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Denis84 ha scritto:Vinz ha scritto:Esatto, intendevo quello!
Non e' distantissssimo, ma devo fare 40km a/r per fare rifornimento, per te e' normale?
Ma tra Cittanova e il distributore a/r sono una ventina di km, 25 al massimo...certo non è l'ideale, ma vista la zona direi che non puoi lamentarti più di tanto
Sono 28.8 visto ora su google maps, non mi sembra ragionevole, visto che l'autonomia arriva quasi a 300 e soprattutto che per arrivarci c'e' una bella strada di mer..
Io non mi lamento affatto, vivo a Bologna e ho il distributore a 5km da casa, ma soprattutto sul percorso che faccio per andare a lavoro, qui e' una pacchia!! E infatti le vendite di auto a metano qui sono sempre andate bene.
In Calabria a mio padre non la consiglierei, sarebbe una scocciatura.
Vinz- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Scusami non ho capito, tu stai pensando di sostituire la tua Punto GPL con una Punto a metano nuova?
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ciao Denis,
ci sto pensando sì.
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
ciao,anche io ho la np....se cerchi una vettura più brillante ti dico subito di lasciar perdere hihihihi...per quanto riguarda i consumi,bhe posso dirti che dalle mie parti(roma,il metano sta a 1.01...e il pieno si fa con circa 14 euro....
il mio massimo standoci molto attento sono arrivato alla soglia dei 310km....il problema è questo,dipende molto da dove abiti...esempio....vicino frosinone il metano sta a 0.89...cio significa che un pieno anziche 14euro lo fai con 11 euro....facciamo due conti come media...
-metano 1euro al kg
-250km con un pieno
-un pieno costo 13 euro
Tu con 30 euro fai 500km,con il metano con 13 euro ne percorreresti 250,cio significa che con 26euro percorreresti 500 km,diciamo che risparmieresti 4 euro ogni 500km,con il chilometraggio che hai percorso,con il metano avresti risparmiato circa 344 euro.
*da prendere in considerazione
-dalle tue parti il metano costa meno o più di 1 euro?
-il tuo stile di guida influenza moltissimo sui consumi,sul metano pùo far la differenza di fare rifornimento a 220km o a 300km
-distributore di metano conviene passarci sempre nei momenti più freddi della giornata,il gas con il freddo si comprime e quindi ne entra di più,di conseguenza avrai un pieno vero(13 euro) e non un finto pieno (9 euro)
-cambiare una macchina del 2011 spl per una nuova a metano,perdita considerevole in ambito finanziario(senza far i conti in tasca a nessuno)
spero di esserti stato d'aiuto con queste righe,ora pensaci un po e vede se ti conviene o meno
il mio massimo standoci molto attento sono arrivato alla soglia dei 310km....il problema è questo,dipende molto da dove abiti...esempio....vicino frosinone il metano sta a 0.89...cio significa che un pieno anziche 14euro lo fai con 11 euro....facciamo due conti come media...
-metano 1euro al kg
-250km con un pieno
-un pieno costo 13 euro
Tu con 30 euro fai 500km,con il metano con 13 euro ne percorreresti 250,cio significa che con 26euro percorreresti 500 km,diciamo che risparmieresti 4 euro ogni 500km,con il chilometraggio che hai percorso,con il metano avresti risparmiato circa 344 euro.
*da prendere in considerazione
-dalle tue parti il metano costa meno o più di 1 euro?
-il tuo stile di guida influenza moltissimo sui consumi,sul metano pùo far la differenza di fare rifornimento a 220km o a 300km
-distributore di metano conviene passarci sempre nei momenti più freddi della giornata,il gas con il freddo si comprime e quindi ne entra di più,di conseguenza avrai un pieno vero(13 euro) e non un finto pieno (9 euro)
-cambiare una macchina del 2011 spl per una nuova a metano,perdita considerevole in ambito finanziario(senza far i conti in tasca a nessuno)
spero di esserti stato d'aiuto con queste righe,ora pensaci un po e vede se ti conviene o meno
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
OT: denis hai un messaggio privato....
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Onestamente, tralasciando tutti i possibili problemi del metano (distanza, autonomia, eccetera), sei hai già una punto gpl da appena un anno, che senso ha pensare di cambiarla? cioè, un conto è avere la necessità di una macchina nuova, un altro è passare ad un altra auto perchè per i consumi converrebbe un pò di più...sarebbe una spesa importante e tra metano e GPL non c'è la differenza che c'è tra metano e benzina, per cui per recuperare la spesa ci vorrebbe una vita
Fatti due conti...ammettiamo che il GPL raggiunga la soglia di 1 euro al litro e quindi abbia circa lo stesso prezzo del metano al kg...con 13 euro di metano fai circa 300 km, con 38 euro di GPL faresti circa 500 km (quindi ci vorrebbero circa 23 euro per fare 300 km)...10 euro recuperati ogni 300 km significa 1000 euro ogni 30mila km...per una percorrenza annua media quindi ci vorrebbe almeno un anno e mezzo per recuperare solo 1000 euro. Di certo se vendi la Punto GPL e prendi quella a metano nuova, devi cacciare bei soldini, altro che 1000 euro
Fatti due conti...ammettiamo che il GPL raggiunga la soglia di 1 euro al litro e quindi abbia circa lo stesso prezzo del metano al kg...con 13 euro di metano fai circa 300 km, con 38 euro di GPL faresti circa 500 km (quindi ci vorrebbero circa 23 euro per fare 300 km)...10 euro recuperati ogni 300 km significa 1000 euro ogni 30mila km...per una percorrenza annua media quindi ci vorrebbe almeno un anno e mezzo per recuperare solo 1000 euro. Di certo se vendi la Punto GPL e prendi quella a metano nuova, devi cacciare bei soldini, altro che 1000 euro
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ma basta andare in Fiat a proporre la permuta della tua a GPL e ti renderai conto che non sarebbe proprio il caso!
Vinz- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Vinz ha scritto:[Sono 28.8 visto ora su google maps, non mi sembra ragionevole, visto che l'autonomia arriva quasi a 300 e soprattutto che per arrivarci c'e' una bella strada di mer..
Io non mi lamento affatto, vivo a Bologna e ho il distributore a 5km da casa, ma soprattutto sul percorso che faccio per andare a lavoro, qui e' una pacchia!! E infatti le vendite di auto a metano qui sono sempre andate bene.
In Calabria a mio padre non la consiglierei, sarebbe una scocciatura.
In Emilia il metano va alla grande, ci sono tantissimi distributori...comunque neanch'io mi lamento, ho un distributore a 4 km da casa e mi viene pure di strada per andare a lavoro
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
ho unito un pò di 3d
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Utente N°008
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Se si vogliono fare i conti, però, che si facciano correttamente
250 km di autonomia col metano sono il MINIMO sindacale che si riesce a fare, cioè fare di meno è praticamente impossibile.
500 km con GPL sono un record che si può fare solo andando pianissimo e guidando delicatissimamente, perchè nella realtà siamo sui 430-450 km.
Uno che riesce a fare 500 km a GPL ne farà sempre almeno/quasi 300 a metano, di sicuro non solo 250.
Viceversa uno che non riesce a fare più di 250 a metano, i 500 col GPL se li può sognare sia di notte che di giorno, perchè se riuscirà a vedere i 450 dovrà saltare di gioia.
Ovviamente le autonomie dipendono sempre da quanto gas si carica e a metano la quantità è sempre più ballerina rispetto al GPL, perchè soggetta a molte più "interferenze", pertanto non è detto che si carichi sempre la stessa quantità e quindi può accadere che non si riesce a fare i 300 km non perchè si corre con l'auto, ma c'è meno gas nella bombola.
Per quanto riguarda il risparmio alla pompa, tutto dipende dal costo chilometrico, non certo dalle autonomie:
Quindi il Metano attualmente è il 27% più economico del GPL (praticamente uguale anche se si guida da record), tutt'altro che quasi uguali, tuttavia è altrettanto vero che l'autonomia è quasi la metà rispetto a quella del GPL e anche questo è un dato da valutare.
250 km di autonomia col metano sono il MINIMO sindacale che si riesce a fare, cioè fare di meno è praticamente impossibile.
500 km con GPL sono un record che si può fare solo andando pianissimo e guidando delicatissimamente, perchè nella realtà siamo sui 430-450 km.
Uno che riesce a fare 500 km a GPL ne farà sempre almeno/quasi 300 a metano, di sicuro non solo 250.
Viceversa uno che non riesce a fare più di 250 a metano, i 500 col GPL se li può sognare sia di notte che di giorno, perchè se riuscirà a vedere i 450 dovrà saltare di gioia.
Ovviamente le autonomie dipendono sempre da quanto gas si carica e a metano la quantità è sempre più ballerina rispetto al GPL, perchè soggetta a molte più "interferenze", pertanto non è detto che si carichi sempre la stessa quantità e quindi può accadere che non si riesce a fare i 300 km non perchè si corre con l'auto, ma c'è meno gas nella bombola.
Per quanto riguarda il risparmio alla pompa, tutto dipende dal costo chilometrico, non certo dalle autonomie:
- per il GPL siamo sui 12 km/l a 0.82€/l siamo a 14.6 km con 1€ - guidando da record (13 km/l) siamo a 15.9 km con 1€
- Per il Metano siamo sui 20 km/kg a 1€/kg, restano 20 km con 1€ - guidando da record (23 km/kg) siamo a 23 km con 1€
Quindi il Metano attualmente è il 27% più economico del GPL (praticamente uguale anche se si guida da record), tutt'altro che quasi uguali, tuttavia è altrettanto vero che l'autonomia è quasi la metà rispetto a quella del GPL e anche questo è un dato da valutare.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
tropicana ma il controllo punterie va fatto anche sul metano? perché mio padre ha il furgone a metano e me lo chiedeva oggi..
darioevo2011- Evo Designer
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Tutte le auto a GAS con punterie meccaniche vanno controllate ogni 25-30'000 km, quindi dipende dal motore e dal tipo di punterie che ha.
Ad ogni modo è scritto tutto sul libretto di uso e manutenzione delle auto NP e mi pare di capire che il furgone di cui parli è a metano nativo, quindi avrà un libretto dedicato al metano anche lui
Ad ogni modo è scritto tutto sul libretto di uso e manutenzione delle auto NP e mi pare di capire che il furgone di cui parli è a metano nativo, quindi avrà un libretto dedicato al metano anche lui
tropicana- Evista Vissuto
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
allora non credo sia nativo perchè ha il bombolone dietro ai sedili e non disperso in giro come i nativi che siamo andati a guardare quando lo abbiamo preso..è un peugeot ranch e ha 25'000 km..quindi lo spedisco subito a controllare il gioco grazie
(preso a km 0, di fine 2010)
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darioevo2011- Evo Designer
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