Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

+7
Galletto
lionheart
vde90
Black
robbievo777
tom1.6sport
bad
11 partecipanti

Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da bad Sab 22 Gen 2011 - 16:27

Apro questo post per palrare un poi dei migliori olii da utilizzare per il nostro motore...

Ricordiamoci che l' olio deve essere minimo un 5w30 (se è superiore è meglio, tipo 5W40) e rispondere alla specifica ACEA C2.

Da quello che ho potuto leggere in giro i migliori per le GP 1.9mjt (quindi dovrebbero essere ideali anche per la nostra) 5w40 ACEA C2 sono:
royal purple
bardahl technos C60
castrol edge

Parlano bene anche del castrol magnatec che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, posizionandosi immediatamente sotto all' edge.

Altri olii corrispondenti alle specifiche sopra di cui non ho sentito parlare:
motul specific LL-04
repsol 505.01
selenia WR P.E. 5W30 (olio utilizzato dalle officine fiat)


_________________________________________________
Evo 1.6mjt: pinze nere - pedaliera, cornici casse e mostrine lineaccessori - filtro sprintfilter - rimappa by rpm power - barre duomi inferiori scara73 - molle H&R -35mm - ammo bilstein B8 - cerchi Team Dynamics Prorace 1.2 7.0X17 black - camber -2.0ant -1.5post - h4bixenon 6000K - illuminazione completa a led - pastiglie EBC yellowstuff - tubi in treccia -dischi forati baffati omnicompetition - centrale diretto e terminale 2X70 by scara73 - intercooler maggiorato da 7 litri - downpipe con kat 200 celle.
Gallery: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bad
bad
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 40
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da tom1.6sport Mer 2 Mar 2011 - 1:15

Mobil1 ESP 5W-30. Ti dice niente? [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co 197745
tom1.6sport
tom1.6sport
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 47
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da bad Mer 2 Mar 2011 - 13:24

tom1.6sport ha scritto:Mobil1 ESP 5W-30. Ti dice niente? [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co 197745
è ottimo anche quello, però facio fatica a trovarlo Very Happy

per il prossimo cambio olio ho preso il castrol edge turbodiesel 5W40, poi proverò il bardahl [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co 197745

_________________________________________________
Evo 1.6mjt: pinze nere - pedaliera, cornici casse e mostrine lineaccessori - filtro sprintfilter - rimappa by rpm power - barre duomi inferiori scara73 - molle H&R -35mm - ammo bilstein B8 - cerchi Team Dynamics Prorace 1.2 7.0X17 black - camber -2.0ant -1.5post - h4bixenon 6000K - illuminazione completa a led - pastiglie EBC yellowstuff - tubi in treccia -dischi forati baffati omnicompetition - centrale diretto e terminale 2X70 by scara73 - intercooler maggiorato da 7 litri - downpipe con kat 200 celle.
Gallery: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bad
bad
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 40
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da tom1.6sport Mer 2 Mar 2011 - 20:43

Un consiglio che mi hanno sempre dato i miei "maestri d'arte meccanica": iniziare con un olio buono, sceglierlo con cura e continuare con quello. Anche i motori hanno un'anima, si affezionano all'olio con cui si trovano bene e soffrono al distacco.

Si, mi chiedo anche io se sto impazzendo.....

Cmq è buona norma non fare troppi cambi marche, modello e gradazioni.
[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co 12314

_________________________________________________
Gallery @: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tom1.6sport
tom1.6sport
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 47
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da robbievo777 Mar 29 Mar 2011 - 12:26

io uso un mobil1 0-40

robbievo777
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.03.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da tom1.6sport Mar 29 Mar 2011 - 14:29

Già fuori garanzia?

PS: sicuro che lo 0W-40 possieda le caratteristiche richieste dal DPF? Ovvero ACEA C3. Guardando la scheda tecnica mi sembra proprio di no.
tom1.6sport
tom1.6sport
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 47
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da robbievo777 Mer 30 Mar 2011 - 22:04

ahah
nn ho piu' ne fap ne catalizz

robbievo777
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.03.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da tom1.6sport Gio 31 Mar 2011 - 0:08

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co 614274 [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co 94238 Shocked
tom1.6sport
tom1.6sport
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 47
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da Black Sab 28 Mag 2011 - 15:01

tom1.6sport ha scritto:
Già fuori garanzia?

PS: sicuro che lo 0W-40 possieda le caratteristiche richieste dal DPF? Ovvero ACEA C3. Guardando la scheda tecnica mi sembra proprio di no.

La domanda che mi pongo io é se realmente esista un olio 5-30 acea c3...perché quello menzionato sul libro di uso e manutenzione é acea c2 ma allo stesso tempo dice che nn si garantiscono le prestazioni ottimali con quel tipo di olio...é un paradosso...
Black
Black
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 18.07.10
Età : 37
Località : Modena provincia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da tom1.6sport Sab 28 Mag 2011 - 18:07

C3: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

C4: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

C4: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

I prodotti esistono, basta solo cercarli lol! e...... soprattutto pagarli!!! [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co 391638 [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co 884565
tom1.6sport
tom1.6sport
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 47
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da Black Dom 29 Mag 2011 - 11:13

tom1.6sport ha scritto:C3: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

C4: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

C4: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

I prodotti esistono, basta solo cercarli lol! e...... soprattutto pagarli!!! [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co 391638 [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co 884565

o avevo cercato infatti,ma non avevo trovato niente...anche perché cercavo proprio il selenia,visto che é quello della casa,però nn mi spiego perché la fiat usi un olio c2 quando dovrebbe usare un c3...spero che quegli oli poi vadano bene x il nostro motore...
Black
Black
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 18.07.10
Età : 37
Località : Modena provincia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da vde90 Lun 30 Mag 2011 - 0:37

ragazzi ma se in fiat mettono quel selenia, non è meglio continuare con quello visto che lo raccomanda?

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
vde90
vde90
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 33
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da tom1.6sport Lun 30 Mag 2011 - 10:10

Sulla mia Evo Sport ho trovato anche le "ottimissimissime" Goodyear Excellence. Non per questo significa che sia il miglior prodotto impiegabile come coperture di serie, è soltanto quello su cui la casa madre ha il miglior contratto di partnership con il fornitore.
Stessa cosa con la Selenia - Fiat Lubrificanti - (e da poco) Petronas, è il marchio storicamente legato alla casa di Torino.
Un po' controproducente per loro consigliare olio Shell piuttosto che Motul o non so che altro. Io, parere personale opinabilissimo, preferisco una marca come la Mobil, non legata ad alcun brand automobilistico.
tom1.6sport
tom1.6sport
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 47
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da Black Lun 30 Mag 2011 - 13:30

vde90 ha scritto:ragazzi ma se in fiat mettono quel selenia, non è meglio continuare con quello visto che lo raccomanda?

ma infatti,per quanto mi riguarda sarebbe meglio...almeno finché la macchina é in garanzia,i tagliandi li faccio fare ancora da loro,quindi usano il selenia...se per esempio dovessi fare solo un rabbocco,non posso mettere un altro olio,per quello sto cercando di capirci qualcosa...a garanzia scaduta penserò di cambiare olio,sicuramente ce ne sarà uno migliore...
Black
Black
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 18.07.10
Età : 37
Località : Modena provincia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da lionheart Mar 12 Lug 2011 - 23:08

tom1.6sport ha scritto:Mobil1 ESP 5W-30. Ti dice niente? [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co 197745

l mobil 1 esp formul 5w-30 e questo con il tappo verde???
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Perchè ho visto su internet che vi è anche con il tappo di colore "oro"... Secondo voi c'è qualche differenza o cambia solamente la confezione???
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lionheart
lionheart
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 19.09.10
Località : Lamezia Terme

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty olio sintetico

Messaggio Da Galletto Lun 17 Dic 2012 - 14:34

Io consiglio come olio motore quello venduto su gommadiretto.it, non è una marca blasonata ma è ottimo e soprattutto ha un prezzo onesto poco più di 5 euro al litro acquistando minimo 10 litri e le spese di spedizione sono gratis.........viene usato da anni su macchine come mercedes e bmw e nessuno si è mai lamentato, basta vedere le varie opinioni sui forum e non solo, parlo per esperienza personale. Gli altri oli come bardhal, royal purple ecc. sono ottimi ma i prezzi appaiono esagerati, cè molta speculazione su questi prodotti, molti passaggi commerciali, produttori, aziende che preparano le confezione, rappresentanti, centri di smistamento, negozi intermedi al dettaglio, meccanici.........alla fine le spese gravano tutte su di noi. Su gommadiretto l'olio ha specifiche anche superiori ACEA C3 ecc. 5w30 per DPF/FAP, 5w40 per chi può..... anche altri tipi, manca solo il 0w40.......fidatevi....certo non è full sintetico ma è sintetico come il castrol magnatec.........


Ultima modifica di Galletto il Dom 13 Gen 2013 - 16:43 - modificato 1 volta.
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da tom1.6sport Dom 23 Dic 2012 - 5:03

lionheart ha scritto:
tom1.6sport ha scritto:Mobil1 ESP 5W-30. Ti dice niente? [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co 197745

l mobil 1 esp formul 5w-30 e questo con il tappo verde???
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Perchè ho visto su internet che vi è anche con il tappo di colore "oro"... Secondo voi c'è qualche differenza o cambia solamente la confezione???
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La seconda che hai detto!

Il tappo è stato color oro da sempre, ultimamente, però, il "think green" va di moda ed ha cambiato molti modi di pensare. Ecco il tappo verde nelle nuove produzioni, anche per unificare il tutto con i colori dell'etichetta.

_________________________________________________
Gallery @: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tom1.6sport
tom1.6sport
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 47
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da tom1.6sport Lun 24 Dic 2012 - 16:28

Galletto ha scritto:Io consiglio come olio motore quello venduto su gommadiretto.it, non è una marca blasonata ma è ottimo e sopratutto ha un prezzo onesto poco più di 5 euro al litro acquistando minimo 10 litri e le spese di spedizione sono gratis.........viene usato da anni su macchine come mercedes e bmw e nessuno si è mai lamentato, basta vedere le varie opinioni sui forum..........

Con tutto il rispetto, ma sui forum si legge anche che le Sailun sono le megliori gomme sul mercato, mentre le Bridgestone non hanno grip. Forse perché per molte tasche la gomma economica è quella a migliori prestazioni?

Stessa cosa per olio ed altri ricambi.

Sarò di parte ma vi dico cosa è appena successo in casa mia: cambio l'olio alla Evo 1.3 mjet della mia fidanzata senza dirle niente, passando da Selenia WR5W-30 al Mobil1 ESP 5W-30. Essendo una buona guidatrice, dopo un paio di giorni mi chiede se avessi fatto qlcsa alla sua auto, la sentiva più brillante e sciolta. A quel punto ho confessato!!!

Il vecchio olio aveva addirittura 15.000km, quindi non era ancora diventato bitume.

Poi ognuno sceglie come impiegare le proprie finanze.

_________________________________________________
Gallery @: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tom1.6sport
tom1.6sport
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 47
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da lionheart Mar 25 Dic 2012 - 14:49

tom1.6sport ha scritto:

Sarò di parte ma vi dico cosa è appena successo in casa mia: cambio l'olio alla Evo 1.3 mjet della mia fidanzata senza dirle niente, passando da Selenia WR5W-30 al Mobil1 ESP 5W-30. Essendo una buona guidatrice, dopo un paio di giorni mi chiede se avessi fatto qlcsa alla sua auto, la sentiva più brillante e sciolta. A quel punto ho confessato!!!

Innanzitutto buon natale a tutti!!!
Anch'io come la tua ragazza posseggo una 1.3 95cv e al primo cambio olio sono passato dal Selenia WR5W-30 al Mobil1 ESP 5W-30 al Mobil1 ESP 5W-30 e mi sono reso conto subito che a freddo la macchina fa meno rumore....
Inoltre il Selenia WR5W-30 l'avevo trovato a 14 euro al litro mentre il Mobil1 ESP 5W-30 a 11,50 Very Happy
lionheart
lionheart
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 19.09.10
Località : Lamezia Terme

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da Galletto Dom 13 Gen 2013 - 17:06

Motul tutta la vita , 5w40 8100 x-clean


Ultima modifica di Galletto il Ven 18 Ott 2013 - 0:12 - modificato 1 volta.
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da Roncat Moreno Gio 17 Ott 2013 - 21:23

Io penso che di olio buono ce ne sia quanto vuoi, sta solo nel sceglierlo, quel che cambia è solo che ogni produttore si affida a partner e per ciò ti diranno sempre che l' olio consigliato è il migliore, per secondo l'olio che noi compriamo normalmente e che può costare sui 10-11 euro al kg spesso lo trovi direttamente dal produttore per 5-6 al kg, è solo business. Per terzo penso che un motore una volta trovato il suo olio debba finire la sua vita con lo stesso olio, questo perché non sembra ma vi garantisco per esperienza che anche miscugli in piccole parti di olio di diverso tipo lentamente porta ad usura di quello che è tutto in tenuta ( paraolio, guarnizioni, fasce di tenuta)
Roncat Moreno
Roncat Moreno
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 29.05.11
Età : 36
Località : Livinallongo

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da Cobra 11 Gio 17 Ott 2013 - 21:51

confermo ciò che dice moreno, soprattutto sul fatto di mettere lo stesso olio quando si è trovato quello adatto. esperienza personale, sulla marea di mio padre 2.4 jtd 130cv, una volta capitò di mettere dell'olio esso invece del beneamato selenia turbodiesel, dopo pochi chilometri si mangiò molto olio, poi subito ritornati al selenia la macchina non mangiava un filo di olio. ora siamo a quota 383.000 km e va ancora come una spada utilizzando solo e soltanto selenia.
Cobra 11
Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da Dibul Gio 22 Mag 2014 - 22:20

Buonasera, ho appena fatto un tagliando per la prima volta da solo mettendo olio motul 10w40 x clean c3 e filtro bosch. Era la prima volta che lo facevo da solo ed ho solo una domanda: togliendo quel maledetto tappo del filtro dell'olio che rimane dietro la ruota anteriore destra, sono riuscito a svitarlo a mano, ho sostituito l'or ho fatto tutte le operazioni e lo ho ristrinto non fortissimo ma fino a fondo corsa della filettatura. La mia domanda é: perché sono riuscito a svitarlo a mano? Era poco strinto da prima o l'ho strinto troppo dopo io? Come va strinto questo tappo? Grazie

Dibul
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 22.10.13
Età : 39
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da Massimo83 Gio 17 Lug 2014 - 15:28

secondo voi tra il Bardahl TECHNOS C60 5W30 m-saps è molto superiore al Mobil 1 ESP 5w30 ???
cioè vale la differenza di prezzo???
come longevità??

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La Mia Cucciola: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Massimo83
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 10.03.11
Località : Chatillon

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co Empty Re: [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.