[MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
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Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Daniele ha scritto:nunzioabarth ha scritto:Io sempre fatto il cambio olio ogni 15000 km sarò esagerato ma con questa piccola precauzione ho sempre mantenuto pulito ed integro il turbo che non è poco...
Meno male, ogni tanto qualcuno che vuol bene veramente al suo motore!! Bravo!!
Non posso non approvare ed applaudire. Secondo me è pura follia da parte delle case automobilistiche proporre tagliandi a 30.000km ed oltre. L'olio comunque si degrada, sia che la macchina venga usata che quando la si lascia ferma. In più, come già citato, il rodaggio ora è sempre più breve per le migliori tolleranze di lavorazione, ma cmq non è sparito. Altrimenti non si sentirebbe quell'effetto "auto legata" per 5-10.000km e soprattutto i consumi non cambierebbero dopo detto chilometraggio.
Personalmente ho sempre fatto i tagliandi non superando i 10.000 per il primo, poi massimo 15.000 tra i successivi. Finita la garanzia uso Mobil1, che è cmq dato per 30.000, ma a conti fatti, quanto incide sulla vita di un auto? Facendosi il tagliando in garage, su 150.000km di utilizzo dell'auto, sono 10 tagliandi contro 5, per un aggravio di spesa di 400 euro, ovvero 2,66€ ogni 1000km. Penso che si possa sostenere, no? Una revisione o sostituzione EGR o ancor peggio della turbina potrebbe costare molto di più.
tom1.6sport- Evista Informato
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tagliandi più frequenti=meno rischi
Mi associo a questo modo di fare perchè 35mila km sono un pò troppi anche se previsti dal manuale, specie per chi ha il DPF che a causa delle rigenerazioni può far passare gasolio in coppa degradando prima l'olio. Ed io non aspetterei che la spia mi segnali il problema !!!nunzioabarth ha scritto:Io sempre fatto il cambio olio ogni 15000 km sarò esagerato ma con questa piccola precauzione ho sempre mantenuto pulito ed integro il turbo che non è poco...
costi tagliando
Il primo mini-tagliando dopo 1000 km è solamente un controllo visivo che il concessionario fa gratuitamente ma si tratta solo di controllare i livelli dei liquidi mentre il primo tagliando serio è previsto a 35mila km per il ns 1.6 mjet 120 cv e mi sembra un pò esagerato aspettare tanto anche se lo prevede la fiat sul manuale. Io per sicurezza lo farei subito un cambio dell'olio e del relativo filtro per eliminare eventuali residui, anche dopo 5mila km o 10milakm, da solo cercando di non lasciare tracce. Cmq per legge è possibile fare il tagliando presso un meccanico di fiducia basta che vi sia la fattura che dimostri che son stati utilizzati solo prodotti originali ed interventi previsti sul manuale. Il conce mi aveva chiesto oltre 300 euro per il tagliando con tutti i filtri olio, aria, gasolio e abitacolo per cui gli ho chiuso subito il tele in faccia......non per essere scortese ma perchè m'aveva risposto che se volevo cambiare tutto allora si arrivava anche a 500 euro!!!!!!!!!! allora i tagliandi me li son fatti da solo pur rischiando di perdere la gara........Manolo ha scritto:Chi sa a quanto va fatto il 1° tagliando per la 1.6mtj? e i costi?
Tagliando Fai Da Te
Ciao, dato che non ho voglia di regalare a mamma Fiat centinaia di neuri vorrei cimentarmi in un tagliando Fai Da Te, ma ho bisogno di qualche dritta.
Ho trovato delle guide "generiche" per farlo ma mi serviva qualcosa di più specifico per la mia evozza.
ora ho 20.000 Km e a 4.000 avevo fatto cambiare olio e filtro. per cui ho già su 16.000 km (e 18 mesi) con lo stesso olio. faccio prevalentemente brevi tratti e occasionalmente lunghi tragitti.
quindi:
- a quanti Km conviene cambiare filtro gasolio e filtro aria???
- conviene mettere un filtro aria "sportivo" (sempre a pannello) o quelli normali di carta??
- Quale filtro Olio ?? (so che ce ne sono diversi)
- quali caratteristiche dell Olio (0w40 5w30.....) devo avere (a parte acea C2/3) considerato che vivo "quasi" in montagna (550mt) e le temperatura sono mediamente più basse ma non bassissime???
Grazie in anticipo... ^_^
Ho trovato delle guide "generiche" per farlo ma mi serviva qualcosa di più specifico per la mia evozza.
ora ho 20.000 Km e a 4.000 avevo fatto cambiare olio e filtro. per cui ho già su 16.000 km (e 18 mesi) con lo stesso olio. faccio prevalentemente brevi tratti e occasionalmente lunghi tragitti.
quindi:
- a quanti Km conviene cambiare filtro gasolio e filtro aria???
- conviene mettere un filtro aria "sportivo" (sempre a pannello) o quelli normali di carta??
- Quale filtro Olio ?? (so che ce ne sono diversi)
- quali caratteristiche dell Olio (0w40 5w30.....) devo avere (a parte acea C2/3) considerato che vivo "quasi" in montagna (550mt) e le temperatura sono mediamente più basse ma non bassissime???
Grazie in anticipo... ^_^
Massimo83- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Secondo me conviene metterne uno sportivo che sono lavabili e più efficenti....
Tutte le altre info le trovi sul libretto di manutenzione dell auto...
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Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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ovale- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Massimo83 ha scritto:Ciao, dato che non ho voglia di regalare a mamma Fiat centinaia di neuri vorrei cimentarmi in un tagliando Fai Da Te, ma ho bisogno di qualche dritta.
Ho trovato delle guide "generiche" per farlo ma mi serviva qualcosa di più specifico per la mia evozza.
ora ho 20.000 Km e a 4.000 avevo fatto cambiare olio e filtro. per cui ho già su 16.000 km (e 18 mesi) con lo stesso olio. faccio prevalentemente brevi tratti e occasionalmente lunghi tragitti.
quindi:
- a quanti Km conviene cambiare filtro gasolio e filtro aria???
- conviene mettere un filtro aria "sportivo" (sempre a pannello) o quelli normali di carta??
- Quale filtro Olio ?? (so che ce ne sono diversi)
- quali caratteristiche dell Olio (0w40 5w30.....) devo avere (a parte acea C2/3) considerato che vivo "quasi" in montagna (550mt) e le temperatura sono mediamente più basse ma non bassissime???
Grazie in anticipo... ^_^
come ti ha già detto ovale dai un'occhiata al libretto.. c'è scritto tutto..
il tagliando "fai da te" l'ho eseguito stamattina..
ho preso i ricambi da questo venditore.. ci sono anche per il 1.6. Ha i ricambi originali a prezzi stracciati..
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Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi!
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
L olio 5w30 ho trovato il mobil 1 esp a 60 euro 6 litri, 4 litri son pochi dato che sul libretto ne da 4.6... filtro olio quindi é di un tipo solo???? è ufi o purflux????
Massimo83- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
puoi chiedere di mandarti un litro in più...
comunque anche del motul ne parlano bene... anche il prezzo è buono..!!
il filtro olio probabilmente lo fanno anche altre case, ma prendendo l'originale vai tranquillo..!!
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il filtro olio probabilmente lo fanno anche altre case, ma prendendo l'originale vai tranquillo..!!
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Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
sul manuale mi dice di sostituire il filtro del gasolio a 70.000 km e il filtro dell' aria a 35.000....
sono troppi o va bene???
sono troppi o va bene???
Massimo83- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
io il filtro gasolio l'ho sostituito a 65000, alcuni meccanici dicono che se lo cambi anche a 60mila male non gli fa..!!
il filtro aria per quello che costa lo puoi sostituire anche ad intervalli inferiori a 35mila... ogni tanto puoi anche smontarlo e dargli una soffiata col compressore giusto per "rinfrescarlo" un po...
poi ovviamente se vuoi che il motore respiri meglio puoi prenderti un pannello bmc e non lo cambi più.. l'unica rottura è che devi prendere il kit per la pulizia e pulirlo ogni tot km..
solo che con il costo di un bmc, ti compri filtri aria nuovi per 10 anni..!!
il filtro aria per quello che costa lo puoi sostituire anche ad intervalli inferiori a 35mila... ogni tanto puoi anche smontarlo e dargli una soffiata col compressore giusto per "rinfrescarlo" un po...
poi ovviamente se vuoi che il motore respiri meglio puoi prenderti un pannello bmc e non lo cambi più.. l'unica rottura è che devi prendere il kit per la pulizia e pulirlo ogni tot km..
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Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Ok, grazie per la dritta... a sto punto faccio olio, filtro olio e filtro aria...
consigli particolari per il filtro aria???? o uno vale l'altro???
consigli particolari per il filtro aria???? o uno vale l'altro???
Massimo83- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
come prima.. prendi l'originale e non sbagli...
tanto li produce la UFI...anche se prendi quella marca li sono identici agli originali..!!
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Massimo83- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
per essere sicuro del ricambio ti conviene madare i dati del libretto al venditore..!!
perchè anche il 1.3 monta 2 filtri diversi..
perchè anche il 1.3 monta 2 filtri diversi..
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Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Che stress... per filtri vari bastano le chiavi a bussola giusto??? Tu usi la dinamometrica per serrare le viti o vai con la "spannometrica"... ahahahaha
Massimo83- Evista Informato
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Località : Chatillon
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
la dinamometrica alla fine serve solo x il filtro dell'olio, io nn ce l'ho, ma facendo dei segnetti sul tappo riesci a fare un serraggio corretto ugualmente..
nella mia servono i bussolotti esagonali e le chiavi torx.. non so se è uguale x il 1.6..
nella mia servono i bussolotti esagonali e le chiavi torx.. non so se è uguale x il 1.6..
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Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Ciao a tutti,
riporto la mia esperienza di tagliandi visto che ho appena fatto quello a 55000km ma non in officina Fiat.
Anche io pensavo che 30000km fossero troppi per l'olio, ma mi hanno detto che l'olio non presentava tracce di gasolio, quindi vuol dire che ho sempre fatto bene attenzione alle rigenerazioni.
Non sapevo che c'era da azzerare qualche spia, speriamo che quest'officina non Fiat lo sapeva e che l'abbia saputo fare in modo che non avrò problemi in futuro.
Anche se consigliato dal manuale, non abbiamo sostituito il filtro gasolio, sia perchè è una bella spesa, sia perchè non è detto che sostituendolo ora che non mi da problemi, domani col filtro pulito non mi trovo a fare gasolio ad un distributore "sporco" e poi sarà necessario sostituirlo nuovamene. Così abbiamo deciso che lo sostituiremo quando necessario.
"Sven"
riporto la mia esperienza di tagliandi visto che ho appena fatto quello a 55000km ma non in officina Fiat.
Anche io pensavo che 30000km fossero troppi per l'olio, ma mi hanno detto che l'olio non presentava tracce di gasolio, quindi vuol dire che ho sempre fatto bene attenzione alle rigenerazioni.
Non sapevo che c'era da azzerare qualche spia, speriamo che quest'officina non Fiat lo sapeva e che l'abbia saputo fare in modo che non avrò problemi in futuro.
Anche se consigliato dal manuale, non abbiamo sostituito il filtro gasolio, sia perchè è una bella spesa, sia perchè non è detto che sostituendolo ora che non mi da problemi, domani col filtro pulito non mi trovo a fare gasolio ad un distributore "sporco" e poi sarà necessario sostituirlo nuovamene. Così abbiamo deciso che lo sostituiremo quando necessario.
"Sven"
Sven- Evista Conoscitore
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Data d'iscrizione : 10.01.11
filtri olio 1.6 jtdm 120cv senza stop&start , con stop&start
[quote="Massimo83"]non so se si possono mettere questi link, ma solo per capire che pezzo mi serve.
quale sarebbe dei 2:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] I codici esatti sono:71754237 ELEMENTO FILTRANTE per 1.6td88kw con stop&start; mentre questi vanno bene entrambi per il 1.6td88kw Senza S&S:
71751128 ELEMENTO FILTRANTE
71773185 ELEMENTO FILTRANTE CLASSIC LINE, sono equivalenti ma forse è meglio il ...128 , pesa due grammi in più; cmq dal ricambista devono costare non più di 10 euro originali inscatolati fiat altrimenti è truffa, basta che gli portate questi codici e andate sicuri.........
quale sarebbe dei 2:
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71751128 ELEMENTO FILTRANTE
71773185 ELEMENTO FILTRANTE CLASSIC LINE, sono equivalenti ma forse è meglio il ...128 , pesa due grammi in più; cmq dal ricambista devono costare non più di 10 euro originali inscatolati fiat altrimenti è truffa, basta che gli portate questi codici e andate sicuri.........
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Il filtro gasolio originale ufi filter si cambia ogni 60-70mila km circa, ma se lo cambi prima è meglio ad es. a 30mila, poi non dovrebbe costare esageratamente non più di 50-60 euro, io ogni tanto ci cambio anche il sensore del filtro gasolio giusto per sicurezza ma solo perchè gli ho avuti ad un prezzo stracciato altrimenti costerebbe molto credo intorno ai 40 e passa euro. Dal conce il filtro gasolio te lo fanno pagare oltre 90 euro compreso di sensore ma la manodopera è a parteSven ha scritto:Ciao a tutti,
riporto la mia esperienza di tagliandi visto che ho appena fatto quello a 55000km ma non in officina Fiat.
Anche io pensavo che 30000km fossero troppi per l'olio, ma mi hanno detto che l'olio non presentava tracce di gasolio, quindi vuol dire che ho sempre fatto bene attenzione alle rigenerazioni.
Non sapevo che c'era da azzerare qualche spia, speriamo che quest'officina non Fiat lo sapeva e che l'abbia saputo fare in modo che non avrò problemi in futuro.
Anche se consigliato dal manuale, non abbiamo sostituito il filtro gasolio, sia perchè è una bella spesa, sia perchè non è detto che sostituendolo ora che non mi da problemi, domani col filtro pulito non mi trovo a fare gasolio ad un distributore "sporco" e poi sarà necessario sostituirlo nuovamene. Così abbiamo deciso che lo sostituiremo quando necessario.
"Sven"
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
A me hanno detto che costa oltre 100 euro manodopera a parte
"Sven"
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Sven- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Te lo puoi montare da solo quando sarà da cambiare, basta staccare il connettore dal sensore sotto il filtro, sganciare i due tubi carburante premendo ai due lati ed infine svitare una vite da 10 dalla staffa che cinge il 'barattolo'; nella ns officina non lo facciamo pagare mai più di 60 euro tutto compreso e ai clienti più affezzionati diamo pure un sensore da tenere di riserva, quello che si avvita sotto il filtro e rileva l'acqua nel gasolio o le grosse impurità.....non è sempre da cambiare ma è bene tenerlo in più non si sa mai; va svitato solo a filtro completamente vuoto di gasolio.......Sven ha scritto:A me hanno detto che costa oltre 100 euro manodopera a parte
"Sven"
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Grazie per le dritte!
"Sven"
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Sven- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
il filtro gasolio su ebay costa una fesseria, altro che 100€ come se lo fanno pagare in fiat..!!
io con 50€ ho preso tutto il kit dei filtri (filtro olio, gasolio, aria, clima) marchiati UFI, che è la stassa marca degli originali..!!
io con 50€ ho preso tutto il kit dei filtri (filtro olio, gasolio, aria, clima) marchiati UFI, che è la stassa marca degli originali..!!
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Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
ciao ragazzi indovinate un pò quanto mi è costato (soprattutto in anni di vita x lo shock subito al momento della presentazione del conto)il primo tagliando a 26000 km?...allora...in officina fiat...han cambiato olio,filtro olio,filtro aria,filtri abitacolo,filtro antipolline,rabbocco liquidi,additivo gasolio...270 euro...ragazzi mi han fatto pagare 21 euro un litro d'olio Caxxo! X fortuna la garanzia è finita questi giorni...pazzesco...
Tatolo76- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Peccato, perchè potevi acquistare tutto originale fatturato da un ricambista e fare il tagliando da un mecca di fiducia senza perdere la garanzia, è previsto dalla legge , chiedi pure al servizio clienti
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