[MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
+19
Tatolo76
Sven
Cristian
ovale
Massimo83
Galletto
tom1.6sport
diego87
GianluigiEvo
nunzioabarth
marco81
klau_89
Black
donporcu
plutonash
Daniele
Nicola360
PUNTOEVOFORUM
Manolo
23 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Tatolo76 ha scritto:ciao ragazzi indovinate un pò quanto mi è costato (soprattutto in anni di vita x lo shock subito al momento della presentazione del conto)il primo tagliando a 26000 km?...allora...in officina fiat...han cambiato olio,filtro olio,filtro aria,filtri abitacolo,filtro antipolline,rabbocco liquidi,additivo gasolio...270 euro...ragazzi mi han fatto pagare 21 euro un litro d'olio Caxxo! X fortuna la garanzia è finita questi giorni...pazzesco...
io l'ultimo dei 60.000 mi ha fatto cambio olio (4.6 litri),filtro olio,filtro aria,e i tergi nuovi...totale 233 euro...purtroppo il selenia wr p.e costa un pò di più effettivamente rispetto a quello "normale" perché é fatto apposta per le auto con il dpf...ovviamente tagliando non fatto in Fiat,anche perché in quest'ultima me lo avevano fatto pagare 19 a litro anziché intorno ai 21,e ho i miei dubbi che fosse il "p.e" ma secondo me era quello normale anche perché nella fattura c'era scritto solo selenia wr
Black- Evista Informato
- Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 18.07.10
Età : 37
Località : Modena provincia
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Ciao raga... Voi ogni quanti km fate il tagliando al 1.6?
Oggi ho controllato l'olio e mi pare basso... Eppure sono passati solo 20.000 km dall'ultimo tagliando...
Oggi ho controllato l'olio e mi pare basso... Eppure sono passati solo 20.000 km dall'ultimo tagliando...
rivera90- Evista Conoscitore
- Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 34
Località : Pontedera (PI)
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
son mica pochi... ^_^ cmq dipende quanto basso... ma direi che in 20K km è normale....
Massimo83- Evista Informato
- Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 10.03.11
Località : Chatillon
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Domani passo dal mio meccanico... Voi dite che è normale cambiare l'olio ogni 20mila? Sul libretto dice 30/35mila... (parlo da ignorante in materia)Massimo83 ha scritto:son mica pochi... ^_^ cmq dipende quanto basso... ma direi che in 20K km è normale....
rivera90- Evista Conoscitore
- Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 34
Località : Pontedera (PI)
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
il libretto esagera io lo cambio ogni 10-15mila km, poi se hai ancora il fap è rischioso cambiarlo dopo 30-35mila km, l'olio motore potrebbe diluirsi con il gasolio e causare danni.....certo il libretto non ha tutti i torti, xkè usando un olio specifico come il 5w30 consigliato dalla casa......ma deve andare tutto per il verso giusto rigenerazioni ottimali ecc....ma non sempre funziona tutto per il meglio......
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Proprio insieme all'ultimo tagliando 20mila km fa, ho fatto rimuovere dpf, chiuso valvola egr e rimappato la centralina... Per l'olio motore dovrebbe essere un fattore positivo... O sbaglio?Galletto ha scritto:il libretto esagera io lo cambio ogni 10-15mila km, poi se hai ancora il fap è rischioso cambiarlo dopo 30-35mila km, l'olio motore potrebbe diluirsi con il gasolio e causare danni.....certo il libretto non ha tutti i torti, xkè usando un olio specifico come il 5w30 consigliato dalla casa......ma deve andare tutto per il verso giusto rigenerazioni ottimali ecc....ma non sempre funziona tutto per il meglio......
rivera90- Evista Conoscitore
- Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 34
Località : Pontedera (PI)
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
sì ottimo ora puoi utilizzare anke un 5w40 sintetico, ma come ti han rimosso il dpf? svuotandolo? tubo libero? kat 200 celle? hai cambiato anke l'aspirazione con un filtro a pannello ????
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Sinceramente non te lo so dire, non sono un esperto... Ho fatto fare il lavoro al mio meccanico di fiducia... L'ho tolto principalmente perchè faccio tratte brevi e si rigenerava in continuazione... L'aspirazione per ora è quella originale...Galletto ha scritto:sì ottimo ora puoi utilizzare anke un 5w40 sintetico, ma come ti han rimosso il dpf? svuotandolo? tubo libero? kat 200 celle? hai cambiato anke l'aspirazione con un filtro a pannello ????
rivera90- Evista Conoscitore
- Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 34
Località : Pontedera (PI)
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
allora è facile ke te lo ha svuotato così fanno i più grezzi poi l'auto va male consuma di più ha turbolenze nel barilotto vuoto può esser questo i motivo del consumo irregolare di olio, poi occorre saper se ha lasciato il catalizzatore originale o ha svuotato pure quello, la cosa migliore da fare in questi casi è conservare il dpf integro sostituendolo con un downpipe inox, anke xkè il dpf costa un botto e non va distrutto così svuotando e saldandoci sopra......
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Già... io avrei voluto fare tutto ma calcoli alla mano, considerato che faccio a malapena 10K Km l'anno, ci avrei messo circa 4 o 5 anni ad ammortizzare la spesa... e in tutto sto tempo puo succedere di tutto... se poi ci aggiungiamo che per di qua non si trova uno decente per fare sti lavori.... peccato... un spintina in piu l'avrei voluta volentieri... eheeheh
io per il tagliando ho cambiato solo olio e filtro olio... messo il Mobil 1 Esp formula 5w-30... a 15€ considerando che me lo cambia il benzinaio e non mi fa pagare la mano d'opera...
io per il tagliando ho cambiato solo olio e filtro olio... messo il Mobil 1 Esp formula 5w-30... a 15€ considerando che me lo cambia il benzinaio e non mi fa pagare la mano d'opera...
Massimo83- Evista Informato
- Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 10.03.11
Località : Chatillon
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Personalmente cambio olio filtro olio e filtro abitacolo ogni 12.000km MAX. Il filtro aria ho montato un BMC basta pulirlo ogni volta. Il filtro gasolio lo cambio ogni 30.0000, l'olio nel cambio lo faró raggiunti i 35.000 Km. Ho fatto il trattamento con sintoflon ET ed ogni cambio olio metto 250Ml di sintoflon protector. Sempre fatto su tutte le auto. Come olio sulla 1.6 ho messo Motul 10w40 x-clean
Dibul- Scopritore di Evo
- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 22.10.13
Età : 40
Località : Lucca
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Ho appena scoperto che in FIAT al primo tagliando mi hanno messo lo Shell Ultra 5w30... che ha le specifiche ACEA A3/B3 e non C2... caxxo... ci ho fatto 16K km... poi ho messo quello giusto per altri 10K km... non è che ha fatto danni sto olio????
Massimo83- Evista Informato
- Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 10.03.11
Località : Chatillon
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Non essendo un olio acea c2 c3 produce molte ceneri solfatate dannose per il DPF hai fatto benissimo a cambiarlo !!
gonzalo29- Evista Informato
- Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
quando l'ho cambiato non lo sapevo che era sbagliato... l'ho scoperto ora che ho guardato la fattura del tagliando...
in pratica da 0 a 4000 ho usato quello "di serie", poi da 4000 a 20000 quello sbagliato... ora ne ho 30000... ma ho fatto danni? ora si è "pulito" usando quello giusto????
in pratica da 0 a 4000 ho usato quello "di serie", poi da 4000 a 20000 quello sbagliato... ora ne ho 30000... ma ho fatto danni? ora si è "pulito" usando quello giusto????
Massimo83- Evista Informato
- Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 10.03.11
Località : Chatillon
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Le ceneri solfatate contengono particelle ferrose che non possono essere bruciate dal normale funzionamento del dpf.
Quindi con l`uso di olii che ne contengono alte percentuali il filtro tendera`ad intasarsi molto piu`velocemente.
Quindi sicuramente il dpf avra`subito conseguenze ,di quale entita`non te lo so dire !!
Quindi con l`uso di olii che ne contengono alte percentuali il filtro tendera`ad intasarsi molto piu`velocemente.
Quindi sicuramente il dpf avra`subito conseguenze ,di quale entita`non te lo so dire !!
gonzalo29- Evista Informato
- Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
beh 16K km non sono molti... nel caso cosa può comportare??? consumi maggiori, prestazioni inferiori o solo che il DPF durerà di meno???
Massimo83- Evista Informato
- Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 10.03.11
Località : Chatillon
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
il dpf potrebbe durare di meno !!
gonzalo29- Evista Informato
- Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
non succede nulla son poki km, cmq prima o poi lo eliminerai sto maledetto dpf x andare a gareggiare in pista...........Massimo83 ha scritto:Ho appena scoperto che in FIAT al primo tagliando mi hanno messo lo Shell Ultra 5w30... che ha le specifiche ACEA A3/B3 e non C2... caxxo... ci ho fatto 16K km... poi ho messo quello giusto per altri 10K km... non è che ha fatto danni sto olio????
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Buonasera, ho appena fatto un tagliando per la prima volta da solo mettendo olio motul 10w40 x clean c3 e filtro bosch. Era la prima volta che lo facevo da solo ed ho solo una domanda: togliendo quel maledetto tappo del filtro dell'olio che rimane dietro la ruota anteriore destra, sono riuscito a svitarlo a mano, ho sostituito l'or ho fatto tutte le operazioni e lo ho ristrinto non fortissimo ma fino a fondo corsa della filettatura. La mia domanda é: perché sono riuscito a svitarlo a mano? Era poco strinto da prima o l'ho strinto troppo dopo io? Come va strinto questo tappo? Grazie
Dibul- Scopritore di Evo
- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 22.10.13
Età : 40
Località : Lucca
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
ogni quanto andrebbe sostituito l'olio del cambio??? sul libretto non c'è scritto...
Massimo83- Evista Informato
- Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 10.03.11
Località : Chatillon
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
In teoria è sealed for life, come la maggior parte dei cambi.
In pratica se ogni 100.000km lo cambi, la tua punto ringrazia..tanto si parla di un'operazione da 20 minuti e 30€ di spesa
In pratica se ogni 100.000km lo cambi, la tua punto ringrazia..tanto si parla di un'operazione da 20 minuti e 30€ di spesa
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
ok... ottimo... grazie... quindi se ne riparla tra 6 o 7 anni... aahahaha
Massimo83- Evista Informato
- Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 10.03.11
Località : Chatillon
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.6 Multijet 120cv
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
» [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv
» [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
» [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
» [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 90cv
» [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
» [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv
Pagina 3 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.