Rodaggio motore benzina
+18
wpc692
chegia
Giovega
porcellino
Madeye
Andrea MAIO13
ekrowin
kite86
michele76x
kratos
Reds91
Gotrek
Cristian
irradio
Morik80
Citzu
Rix
PaoloEvo
22 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Rodaggio motore benzina
ekrowin ha scritto:Non scannare subito. Segui il Gear Shift Indicator che ti fai un rodaggio più che buono!
Poi non tenere il motore sempre pigro, ogni tanto vai su ma MAI in zona rossa. Dopo 2000 km dice il mio meccanico che puoi iniziare regolarmente a tirare
Ma cos'è questo Gear Shift Indicator? Sicuri che sia presenta sulla MyLife?!
In tutta onestà, è la prima volta che ne sento parlare
E' l'indicatore di cambiata ,serve a mantenere i consumi bassi
porcellino- Scopritore di Evo
nel quadro del computer di bordo compare SHIFT con una freccia che ti indica se scalare la marcia (freccia verso il basso) o salire di marcia (freccia in alto)
ekrowin- Evista Intellettuale
Rodaggio motore benzina
Salve a tutti, ho comprato da pochi giorni una punto evo 1.4 77 cv start & stop benzina. Volevo sapere quanti km devo fare per il rodaggio? Grazie e saluti a tutti
Giovega- Scopritore di Evo
La guida durante il rodaggio è una guida rilassata e pacata...
se si ha la possibilità si dovrebbe far riscaldare un minutino il motore prima di partire...
prima dei 100km cerca di non arrivare alla coppia massima, e di non far salire velocemente i giri motore...
e sali graduatamente fino ai 1000/1500km
tra i 6/700 in poi è consigliabile un uso combinato di strade di montagna, (per usare tutte le marce e tutti i giri) e di strade a scorrimanto, tipo superstrade o autostrade
poi dai 2000/3000 km raggiungi un normale utilizzo dell'auto....
vedrai che gradualmente il motore prenderà vigore e dopo i 15/20.000 km l'auto sarà completamente "stappata" sia di prestazioni che di consumi...
se si ha la possibilità si dovrebbe far riscaldare un minutino il motore prima di partire...
prima dei 100km cerca di non arrivare alla coppia massima, e di non far salire velocemente i giri motore...
e sali graduatamente fino ai 1000/1500km
tra i 6/700 in poi è consigliabile un uso combinato di strade di montagna, (per usare tutte le marce e tutti i giri) e di strade a scorrimanto, tipo superstrade o autostrade
poi dai 2000/3000 km raggiungi un normale utilizzo dell'auto....
vedrai che gradualmente il motore prenderà vigore e dopo i 15/20.000 km l'auto sarà completamente "stappata" sia di prestazioni che di consumi...
Utente N°008
Guida pacata per i primi 2.000 km, non superare mai i 3.000 giri e velocità troppo elevate.
Dai 2.000 ai 4.000 guida un po' brillante (accelerazioni marcate), sempre evitando ti tirare troppo il motore.
Dai 4.000 in su qualche tiratina alle gambe ci vuole, altrimenti il motore rimarrà un po' "legato"; quindi SI a qualche accelerazione piena fino ai 3.500 giri (oltre non serve a nulla) e velocità di crociera anche sui 130km/h (con alternanza tra leggere decelerazioni ed accelerazioni).
Caldamente consigliato da diversi meccanici (ma c'è chi è contrario), un cambio olio e relativo filtro superati i 7-8.000 km.
Se leggi il topic nella sezione diesel salta fuori più o meno la stessa tipologia di consiglio.
Dai 2.000 ai 4.000 guida un po' brillante (accelerazioni marcate), sempre evitando ti tirare troppo il motore.
Dai 4.000 in su qualche tiratina alle gambe ci vuole, altrimenti il motore rimarrà un po' "legato"; quindi SI a qualche accelerazione piena fino ai 3.500 giri (oltre non serve a nulla) e velocità di crociera anche sui 130km/h (con alternanza tra leggere decelerazioni ed accelerazioni).
Caldamente consigliato da diversi meccanici (ma c'è chi è contrario), un cambio olio e relativo filtro superati i 7-8.000 km.
Se leggi il topic nella sezione diesel salta fuori più o meno la stessa tipologia di consiglio.
Ospite- Ospite
porcellino ha scritto:E' l'indicatore di cambiata ,serve a mantenere i consumi bassi
.........e se non cambi o tiri troppo ti bussa sul cruscotto e ti dice : " Ma che aspetti a cambiare ? " ..........SCHERZO DAI..-......
chegia- Chiavi in mano
Ma ragazzi, sul 1.2 69CV quando parte la zona rossa?
wpc692- Evista Conoscitore
Intendi nel contagiri? Non c'è....puoi arrivare al limite!wpc692 ha scritto:Ma ragazzi, sul 1.2 69CV quando parte la zona rossa?
Dopo solo 1600Km ho fatto una tirata in superstrada poco trafficata toccando quasi i 170Km\h per pochi secondi,per non fare addormentare il motore ,faccio molta strada urbana è temo che il motore si intristisce.
mattatoio- Evista Intellettuale
hai fatto bene tranquillo.....
MADEINITALY
"Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite."
Reds91- Evo Designer
Oggi ho ritirato la macchina, ho chiesto al meccanico del rodaggio e come immaginavo mi ha detto testuali parole che il rodaggio non va più fatto, che il motore è già rodato che non sono più i motori di 30 anni fa etc.. mi ha detto proprio di tirarla pure tranquillamente senza farmi problemi!
Sarà ma io non mi fido e quindi seguirò i consigli di cui sopra almeno per i primi 2.000 km salendo gradualmente e con giusto una puntatina in su ogni tanto per non far addormentare il modore
Sarà ma io non mi fido e quindi seguirò i consigli di cui sopra almeno per i primi 2.000 km salendo gradualmente e con giusto una puntatina in su ogni tanto per non far addormentare il modore
frabbo- Chiavi in mano
Reds scusa se mi permetto, ma avete se non sbaglio punito due utenti in passato perche avevano parlato di "velocità massima" raggiunta in strade pubbliche,
Un utente sopra dice di aver toccato i 170KMH in superstrada, beh allora non mi sembra giusto che gli altri utenti siano stati puniti, e poco piu su tu hai scritto a questo utente addirittura "hai fatto bene tranquillo"...
Scusate se mi sono permesso era per far notare una cosa non giusta a mio parere...
Un utente sopra dice di aver toccato i 170KMH in superstrada, beh allora non mi sembra giusto che gli altri utenti siano stati puniti, e poco piu su tu hai scritto a questo utente addirittura "hai fatto bene tranquillo"...
Scusate se mi sono permesso era per far notare una cosa non giusta a mio parere...
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE
digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K
TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
Osservazione giustissima, ci saranno provvedimenti.Andrea MAIO13 ha scritto:Reds scusa se mi permetto, ma avete se non sbaglio punito due utenti in passato perche avevano parlato di "velocità massima" raggiunta in strade pubbliche,
Ospite- Ospite
Andrea MAIO13 ha scritto:Reds scusa se mi permetto, ma avete se non sbaglio punito due utenti in passato perche avevano parlato di "velocità massima" raggiunta in strade pubbliche,
grazie mille andre....è stato un errore colossale mio...e a dire la verità ho anche ripreso altre volte alcuni che avevano scritto sulla velocità massima....mi è proprio sfuggito anche perchè il mio "hai fatto bene era inteso al fatto di non impigrire il motore"....
grazie per la dritta e chiedo nuovamente scusa a tutti....
resta il fatto andrea che esistono anche i messaggi privati...
MADEINITALY
"Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite."
Reds91- Evo Designer
ragazzi io ho la evo 1.4 con cambio dualogic, la sto usando quasi sempre in modalità ECO! non è ke poi la makkina si abitui a essere pigra???
Cosa mi consigliate voi?
Cosa mi consigliate voi?
Andry- Chiavi in mano
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Rodaggio motore Diesel
» Mi conviene il motore benzina?
» soluzione ripresa motore aspirato benzina? chissà
» Affidabilità motore Punto 2012 benzina/gpl
» Punto street 13 benzina.
» Mi conviene il motore benzina?
» soluzione ripresa motore aspirato benzina? chissà