Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S

+2
ranty79
imola78
6 partecipanti

Andare in basso

Come funziona sulla vostra Punto MyLife 1.4 8v S&S il G.S.I. (gear-shift-indicator) ?

Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Vote_lcap0%Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Vote_lcap22%Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Vote_rcap 22% 
[ 2 ]
Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Vote_lcap0%Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Vote_lcap22%Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Vote_rcap 22% 
[ 2 ]
Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Vote_lcap22%Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Vote_rcap 22% 
[ 2 ]
Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Vote_lcap11%Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Vote_rcap 11% 
[ 1 ]
Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Vote_lcap11%Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Vote_rcap 11% 
[ 1 ]
Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Vote_lcap11%Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Vote_rcap 11% 
[ 1 ]
 
Voti totali : 9
 
 

Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Empty Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S

Messaggio Da imola78 Mar 22 Mar 2011 - 11:41

Sondaggio per capire il funzionamento del sistema G.S.I.,
Gear Shift Indicator, sistema previsto su tutte le Punto Evo dotate di Start&Stop.

Io mi sto riferendo alle due freccine sul quadro strumenti :
Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Snapsh10

in particolare della versione 1.4 8v Benzina Start&Stop

Grazie a tutti del contributo.


Ultima modifica di imola78 il Mar 22 Mar 2011 - 11:58 - modificato 2 volte.
imola78
imola78
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 10.02.11
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Empty Re: Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S

Messaggio Da ranty79 Mar 22 Mar 2011 - 11:50

So che il mio non è lo stesso motore, ma può essere utile lo stesso! a me il GSI funziona in questo modo e solo in normal:
- a motore freddo non funziona mai;
- a motore caldo funziona a seconda di come stai andando, se pigio poco a 2000 giri compare la freccia in alto, se pigio di più compare lo stesso a un numero di giri variabile a seconda di come schiaccio, perchè tiene conto del consumo in relazione allo stile di guida che stai adottando in quel momento;
- la freccia verso il basso l'ho vista 1 sola volta in 6° a 1000/1500 giri pestando di brutto!

_________________________________________________
in auto usa la testa non il c...
la mia Francine
ranty79
ranty79
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1713
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 44
Località : Bariano, bassa bergamasca

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Empty Re: Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S

Messaggio Da imola78 Mar 22 Mar 2011 - 11:54

ranty79 ha scritto:So che il mio non è lo stesso motore, ma può essere utile lo stesso! a me il GSI funziona in questo modo e solo in normal:
- a motore freddo non funziona mai;
- a motore caldo funziona a seconda di come stai andando, se pigio poco a 2000 giri compare la freccia in alto, se pigio di più compare lo stesso a un numero di giri variabile a seconda di come schiaccio, perchè tiene conto del consumo in relazione allo stile di guida che stai adottando in quel momento;
- la freccia verso il basso l'ho vista 1 sola volta in 6° a 1000/1500 giri pestando di brutto!
Grazie per la risposta !!

Parlando con diversi tecnici sembra che il problema sia relativo sola alla motorizzazione in oggetto.
Io penso che sia dovuto al fatto che il 1.4 8v e' un motore "base", cioe' non dispone di tutti quegli accorgimenti che puo' avare un MultiAir, T-Jet o M-Jet ...
imola78
imola78
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 10.02.11
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Empty Re: Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S

Messaggio Da DadeDucati Mar 22 Mar 2011 - 12:52

Ciao!! Anche io ho un motore diverso : 1.4 105cv Multiair!!!
E anche a me il GSI funziona in questo modo :
- a motore freddo non funziona mai;
- a motore caldo funziona in maniera che se tengo la velocità costante dai 2000 giri in su mi dice 'freccia su',se invece accelero velocemente mi viene anche sui 4000 giri o a volte non compare affatto!! Ti fa comunque sempre cambiare troppo presto,se lo segui alla lettera rischi di andare in 6° ai 50km/h e di bloccare il traffico Very Happy
- la freccia verso il basso la vedo in 6° a 1000/1500 giri oppure se lascio andare la macchina in folle perchè il sistema non capisce che non ho la marcia inserita e pensa io abbia una marcia a 1000 giri Smile
DadeDucati
DadeDucati
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Empty Re: Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S

Messaggio Da imola78 Mar 22 Mar 2011 - 13:53

DadeDucati ha scritto:Ciao!! Anche io ho un motore diverso : 1.4 105cv Multiair!!!
E anche a me il GSI funziona in questo modo :
- a motore freddo non funziona mai;
- a motore caldo funziona in maniera che se tengo la velocità costante dai 2000 giri in su mi dice 'freccia su',se invece accelero velocemente mi viene anche sui 4000 giri o a volte non compare affatto!! Ti fa comunque sempre cambiare troppo presto,se lo segui alla lettera rischi di andare in 6° ai 50km/h e di bloccare il traffico Very Happy
- la freccia verso il basso la vedo in 6° a 1000/1500 giri oppure se lascio andare la macchina in folle perchè il sistema non capisce che non ho la marcia inserita e pensa io abbia una marcia a 1000 giri Smile

Ottimo !
imola78
imola78
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 10.02.11
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Empty Re: Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S

Messaggio Da Diego Corv Mar 22 Mar 2011 - 15:36

Io ho il 77 cv e mi funziona come ranty o dade, da fredda non mi compare nulla, poi in base all'andatura che tengo inizia a funzionare. Guida pacata = freccia su a 1.800 giri, guida sportiva (roba che farebbe impallidire ranty Laughing ) = freccia in su intorno ai 4000/4500 giri. La freccia in giù la vedo se a marce alte lascio andare giù il motore....a volte anche quando faccio dei brevi tratti in folle mi appare per qualche secondo la freccia in giù!

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  194297059



Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  949487 LA MIA GALLERIA!! Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  949487
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Empty Re: Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S

Messaggio Da ranty79 Mar 22 Mar 2011 - 15:59

Perchè mi dovrebbe far impallidire??? anche io quando non voglio pigiare troppo ma voglio stare un pò allegro, sia in normal che sport cambio sui 4000/4500, i 5500/6000 li vedo in pista, ma raramente su strada Very Happy

_________________________________________________
in auto usa la testa non il c...
la mia Francine
ranty79
ranty79
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1713
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 44
Località : Bariano, bassa bergamasca

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Empty Re: Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S

Messaggio Da imola78 Mar 22 Mar 2011 - 16:05

Diego Corv ha scritto:Io ho il 77 cv e mi funziona come ranty o dade, da fredda non mi compare nulla, poi in base all'andatura che tengo inizia a funzionare. Guida pacata = freccia su a 1.800 giri, guida sportiva (roba che farebbe impallidire ranty Laughing ) = freccia in su intorno ai 4000/4500 giri. La freccia in giù la vedo se a marce alte lascio andare giù il motore....a volte anche quando faccio dei brevi tratti in folle mi appare per qualche secondo la freccia in giù!

Grazie, penso che il test della "folle" sia utile ...
Quindi sembra che non ci sia in nessun caso un sensore del cambio ... neanche per rilevare la 1a, la 5a(6a) o la folle.

Per ultimo ho notato che tu non hai la MyLife, così ... a sensazione mi sa che questo è un problema riservato alle MyLife con questa motorizzazione. Magari Fiat per risparmiare ha tolto qualcosa sulla MyLife che influisce sul funzionamento del GSI.
imola78
imola78
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 10.02.11
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Empty Re: Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S

Messaggio Da Diego Corv Mar 22 Mar 2011 - 16:19

Mmmm...non so, la Mylife alla fine è un allestimento, come dire Active, Dynamic, Sport ecc...non penso che a livello di elettronica o meccanica abbiano cambiato qualcosa...

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  194297059



Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  949487 LA MIA GALLERIA!! Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  949487
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Empty Re: Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S

Messaggio Da imola78 Mar 22 Mar 2011 - 16:39

Diego Corv ha scritto:Mmmm...non so, la Mylife alla fine è un allestimento, come dire Active, Dynamic, Sport ecc...non penso che a livello di elettronica o meccanica abbiano cambiato qualcosa...

Scusa se ti contraddico, ma l'allestimento MyLife è un mix tra una Active e una Dynamic,
gli interni sono quelli dell'Active invece l'elettronica è quella di una Dynamic,
o meglio di un allestimento superiore (vedi per esempio il quadro strumenti). Quindi è stato fatto un "Cut&Paste" tra le due versioni e magari non hanno portato dalla versione superiore qualcosa che era indispensabile per il funzionamento del GSI.

A logica dovresti avere ragione tu comunque.

Aspetto con ansia una risposta da parte chi ha il mio stesso allestimento e motorizzazione.

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
imola78
imola78
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 10.02.11
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Empty Re: Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S

Messaggio Da Diego Corv Mar 22 Mar 2011 - 17:08

Il qudro strumenti non dipende dall'allestimento. Chiedi a Cesare che con la sua Dynamic deve usare la lente di ingrandimento per guardare il cdb! la dimensione del quadro strumenti dipende dal fatto se prendi o no la radio con il blue&me. Se come elettronica parliamo di: centralina del b&m e di centralina della macchina allora sono uguali per ogni allestimento, poi certo che cambiano le particolarità in base agli optional, come appunto il GSI.
Hai detto bene che la mylife è un mix tra active e dynamic ma parliamo di qualità e caratteristiche degli interni.

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  194297059



Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  949487 LA MIA GALLERIA!! Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  949487
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Empty Re: Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S

Messaggio Da imola78 Mar 22 Mar 2011 - 17:14

Diego Corv ha scritto:Il qudro strumenti non dipende dall'allestimento. Chiedi a Cesare che con la sua Dynamic deve usare la lente di ingrandimento per guardare il cdb! la dimensione del quadro strumenti dipende dal fatto se prendi o no la radio con il blue&me.

OK, ne sai sicuramente più di me ... pensavo che sull'Active non era possibile scegliere certi optional, mi sono fatto una cultura leggendo solo il libretto che ti danno in concessionario ... Laughing

Diego Corv ha scritto: Se come elettronica parliamo di: centralina del b&m e di centralina della macchina allora sono uguali per ogni allestimento, poi certo che cambiano le particolarità in base agli optional, come appunto il GSI.
Hai detto bene che la mylife è un mix tra active e dynamic ma parliamo di qualità e caratteristiche degli interni.


Si il GSI è abbinato al S&S.
imola78
imola78
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 10.02.11
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Empty Re: Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S

Messaggio Da Diego Corv Mar 22 Mar 2011 - 17:20

Tranq, io tutto quello che so sulla Evo l'ho imparato in sei mesi di permanenza in questo forum! Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  857354

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  194297059



Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  949487 LA MIA GALLERIA!! Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  949487
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Empty Re: Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S

Messaggio Da GiorgioDoctor Sab 26 Mar 2011 - 14:41

Ciao Imola! Farò le prove che hai consiglaito nei prossimi giorni ma già ti posso dire che molto raramnte o forse mai mi è comparsa la freccia verso il basso, anche quando vado a pochissimi giri, mi sono accorto di questa cosa ma pensavo che io non facessi caso alla freccia quando mi compariva in basso e invece a quanto pare deve essere un problema suo. Io ho la my life con il tuo stesso motore. Ti faccio sapere.

GiorgioDoctor
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Empty Re: Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S

Messaggio Da imola78 Lun 28 Mar 2011 - 8:32

Ciao a tutti,

un tecnico incaricato Fiat, mi ha spiegato il funzionamento di questo sistema.
In generale posso dire che Fiat ha privilegiato un funzionamento non invasivo, intendo dire che l'indicazione campare solo in condizioni limite.

Diciamo che questo GSI non suggerisce quando cambiare marcia, e quindi non lo vederemo mai comparire ad ogni cambio marcia. Esso, suggerisce di cambiare quando effettivamente un cambio marcia puo' abbassare i consumi.

Quindi la freccia verso l'alto compare quando il guidatore si e' per esempio dimenticato di mettere una marcia superiore e non quando sto tirando le marce a seguito di una voluta guida allegra. La freccia verso il basso viceversa compare solo quando una scalata comporta una diminuzione dei consumi e NON per esempio una ripresa maggiore, quindi, considerando che il 1.4 8v ha delle marce molto corte anche a 30 Km/h con la quinta marcia inserita non e' detto che inserendo la quarta marcia si abbia una diminuzione dei consumi, sicuramente si sfrutterebbe al meglio il motore aumentato la ripresa ma sui consumi in se non e' detto che migliorino. Per questo motivo e molto meno probabile (in pianura) che il sistema segnali di scalare marcia.

Quindi, le domande che ho posto nel sondaggio non sono corrette. Non e' cosi' automatico che le indicazioni compaiano, il sistema ha una certa voluta latenza.

Condivido la scelta che hanno fatto i tecnici, sono infatti convinto che troppe indicazioni possono solo distrarre il guidatore e a lungo andare esse verrebbero ignorate.

Ciao
imola78
imola78
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 10.02.11
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Empty Re: Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S

Messaggio Da darioevo2011 Lun 11 Giu 2012 - 1:43

io non ho ancora capito come funzioni..secondo me va a caso oppure dipende da come stai guidando..cmq non lo guardo quasi mai...

_________________________________________________

My gallery cliccami

Tessera n° 57/2012
Tessera n° 04/2013
Tessera n° 04/2014
Tessera n° 04/2015

darioevo2011
darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S  Empty Re: Funzionamento GSI (Gear Shift Indicator) su Punto MyLife 1.4 8v S&S

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.