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Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii

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Messaggio Da nonets Lun 29 Mar 2010 - 9:25

ragazzi volevo chidervi se succede anche a voi....
ho notato che con una giuda un po piu sportiva ma non velocissima in certe curve particolari tipo a 90 gradi oppure rotonde la macchina perde il controllo dietro. Mi è successo in rotonda sarà stato a 60 km\h che la macchina sbandi di brutto e devo dire che mi sono preoccupato abbastanza, non saprei a cosa sia dovuto, era una curva normalissima che nemmeno la mia vecchia 500 ha problemi alla stessa velocità. Qualcuno sa qualcosa??
Ho pensato forse sia a causa del tipo di gomma "grande" 205\45\17 potrebbe essere?? oppure sospensioni??

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Messaggio Da kratos Lun 29 Mar 2010 - 12:22

guarda è strano....pero' dipende anche dalla strada e dall'asfalto...ci sono alcuni tipi di asfalti che sono come il marmo e le ruote non fanno aderenza....

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Messaggio Da Ospite Lun 29 Mar 2010 - 18:31

nonets ha scritto:ragazzi volevo chidervi se succede anche a voi....
ho notato che con una giuda un po piu sportiva ma non velocissima in certe curve particolari tipo a 90 gradi oppure rotonde la macchina perde il controllo dietro. Mi è successo in rotonda sarà stato a 60 km\h che la macchina sbandi di brutto e devo dire che mi sono preoccupato abbastanza, non saprei a cosa sia dovuto, era una curva normalissima che nemmeno la mia vecchia 500 ha problemi alla stessa velocità. Qualcuno sa qualcosa??
Ho pensato forse sia a causa del tipo di gomma "grande" 205\45\17 potrebbe essere?? oppure sospensioni??
Intendi che prende e parte in sovrasterzo ? Quante volte si è verificato tale problema ?
In teoria con un'impronta a terra più marcata (come le tue R17), l'aderenza in curva dovrebbe aumentare, non diminuire ... a pressione come stiamo ?

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Messaggio Da Sg89 Dom 4 Apr 2010 - 12:10

come detto anche da alex magari controlla la presione delle gomme.. o magari c'era qualcosa sulla strada. io mi trovo abbastanza bene in curva (ho le 195 55 16 dunlop), addiritura sul bagnato, anche se il asr e abbastanza ritardatario..

*edit . la tenuta sul bagnato a me sembra piu che eccezionale (la mia vecchia auto era una 147 e sul bagnato e moolto paragonabile o adddiritura meglio in rotonde, tornanti, curve a piu di 90*)...
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Messaggio Da Ospite Dom 4 Apr 2010 - 23:01

Ciao, io ho il tuo stesso tipo di copertone.
Personalmente non ho mai avuto problemi, ho anche tirato qualche "staccata" in rotonda per passare vecchietti vari e mi è sembrato molto divertente.

Posso dirti che ho guidato più o meno con lo stesso tipo di guida anche una Evo con ruote 15 e le 17 sono molto meglio in curva Very Happy

Controlla la pressione..e facci sapere Very Happy

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Messaggio Da kiko9 Mer 12 Mag 2010 - 15:36

attenzione sul bagnato....ero a 80 km/h su una strada in lieve discesa e c'era qualche goccia a terra, prima di una curva ho leggermente premuto il freno e la macchina ha perso il controllo delle ruote posteriori ed ha cominciato a slittare,menomale che la strada era larga e libera, se no la frittata era fatta....

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Messaggio Da nEvo Gio 10 Giu 2010 - 16:40

Salve! Ho acquistato la punto evo natural power da meno di 5 mesi. Però da subito ho riscontrato che superando i 110-120 km orari la macchina perde stabilità come quando c’è vento forte e quindi sbanda! Qualcuno sa dirmi di che puo’ trattarsi, ho letto che molti hanno avuto lo stesso problema vorrei sapere se e come hanno risolto! Perché secondo il centro assistenza per loro è tutto ok! Grazie

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Messaggio Da Rix Gio 10 Giu 2010 - 17:02

Non avendola mai portata, ma solo vista da fuori posso dirti che secondo me la colpa è del'assetto, ovvero, a causa del peso e delle bombole hanno dovuto fare un'auto alta e con assetto medio/morbido, quindi la macchina pernde molta aria da sotto a causa dell'altezza e le sospensioni non rigide fanno il resto, come dibattuto già in altri topik purtroppo non si può fare praticamente niente, in quanto l'altezza da terra per questa auto è vincolata da leggi statali...

L'unica cosa che mi viene in mente è un assetto che mantenga la macchina alta come da originale, ma che sia più rigido per minimizzare gli ondeggiamenti, adottando magari anche una barra duomi

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Messaggio Da nEvo Gio 10 Giu 2010 - 17:09

Mi spiego meglio. Superati i 110-120 km orari la macchina perde stabilità, per capirci, tipo come quando c’è vento forte, quindi la macchina sbanda, devo ripetutamente correggere la direzione di marcia con il volante, tra l’altro il 15 maggio, sull’A1 altezza Napoli Nord c’era veramente vento forte e ti lascio immaginare.

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Messaggio Da iv27an Gio 10 Giu 2010 - 17:15

confermo quanto detto da rix purtroppo non puoi abbassare l'auto ma dovresti irrigidire l'assetto, comunque informati meglio su l'altezza minima da terra per le auto a metano ed eventualmente cerca delle molle per gli ammo che ti rendano l'auto un po' più dura ma che non l'abbassino oltre il dovuto.
ps
ti conviene presentarti nell'apposita sezione "mi presento" per evitare cazziatoni dai moderatori!
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Messaggio Da Ospite Gio 10 Giu 2010 - 18:22

nEvo ha scritto:Mi spiego meglio. Superati i 110-120 km orari la macchina perde stabilità, per capirci, tipo come quando c’è vento forte, quindi la macchina sbanda, devo ripetutamente correggere la direzione di marcia con il volante, tra l’altro il 15 maggio, sull’A1 altezza Napoli Nord c’era veramente vento forte e ti lascio immaginare.

Quello che ti ha detto Rix è la motivazione del tuo problema Smile ..

Rix ha scritto:
adottando magari anche una barra duomi

La barra duomi riduce il rollio o solo ondeggiamenti?..spiega spiega..conosci la mia carenza in materia Smile

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Messaggio Da Rix Gio 10 Giu 2010 - 18:39

la barra duomi irrigisisce proprio, e dovrebbe ridurre entrambi, però per avere efficacia deve essere accompagnata da un buon assetto...

come vedi la barra collega tra loro i duomi delle sospensioni, così da renderli solidali,

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P.S. per le GP era disponibile aftermarket anche la barra duomi anteriore bassa,
Io però l'altro ieri ho messo l'auto sul ponte e mi è sembrato di vederla sulla mia EVO...
non è che magari la FIAT sulle nostre l'abbia messa di serie quella ant. bassa?

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Messaggio Da Ospite Ven 11 Giu 2010 - 12:55

Rix ha scritto:la barra duomi irrigisisce proprio, e dovrebbe ridurre entrambi, però per avere efficacia deve essere accompagnata da un buon assetto...

come vedi la barra collega tra loro i duomi delle sospensioni, così da renderli solidali,

P.S. per le GP era disponibile aftermarket anche la barra duomi anteriore bassa,
Io però l'altro ieri ho messo l'auto sul ponte e mi è sembrato di vederla sulla mia EVO...
non è che magari la FIAT sulle nostre l'abbia messa di serie quella ant. bassa?

Capito...il suo problema potrebbero anche essere gli pneumatici piccoli abbinati ad un assetto da SUV?..

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Messaggio Da Rix Ven 11 Giu 2010 - 15:10

Bè è ovvio che con un cerchio da 17", quindi con una gomma con una spalla più bassa l'auto risulterebbe meno molleggiata (ma anche più scomoda), in quanto una spalla alta funge anche da sospenzione....
Basti pensare al WTCC (auto derivare dalla serie) dove le gomme sono /40 o /35 per avere un assetto rigido.... oppure la F1, dove invece le sospenzioni sono praticamente bloccate (hanno oscillazioni minime) ed è la gomma che deve svolgere funzione ammortizzante su cordoli ed avvallamenti...


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Messaggio Da andreaa1987 Ven 11 Giu 2010 - 17:21

felpaboy ha scritto:
Rix ha scritto:la barra duomi irrigisisce proprio, e dovrebbe ridurre entrambi, però per avere efficacia deve essere accompagnata da un buon assetto...

come vedi la barra collega tra loro i duomi delle sospensioni, così da renderli solidali,

P.S. per le GP era disponibile aftermarket anche la barra duomi anteriore bassa,
Io però l'altro ieri ho messo l'auto sul ponte e mi è sembrato di vederla sulla mia EVO...
non è che magari la FIAT sulle nostre l'abbia messa di serie quella ant. bassa?

Capito...il suo problema potrebbero anche essere gli pneumatici piccoli abbinati ad un assetto da SUV?..
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Messaggio Da Rix Ven 11 Giu 2010 - 17:44

Perfetto, allora avevo visto giusto, sulle GP era una pezzo aftermarket non FIAT
Come questo....
Pensavo che fosse così anche sulle EVO, e invece per fortuna mi sbagliavo... Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii 387360

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Messaggio Da marco Ven 11 Giu 2010 - 18:33

nEvo ha scritto:Salve! Ho acquistato la punto evo natural power da meno di 5 mesi. Però da subito ho riscontrato che superando i 110-120 km orari la macchina perde stabilità come quando c’è vento forte e quindi sbanda! Qualcuno sa dirmi di che puo’ trattarsi, ho letto che molti hanno avuto lo stesso problema vorrei sapere se e come hanno risolto! Perché secondo il centro assistenza per loro è tutto ok! Grazie

ciao..anche x me il tuo problema diipende da un' altezza troppo alta della vettura e questo si fa' sentire in modo particolare alle alte velocita', secondo me dovresti prendere degli ammortizzatori a stelo corto e dei pneumatici piu' larghi, in tal modo abbassi il baricentro e migliori la tenuta di strada aggiungendo la barra duomi si dovrebbe azzerare il coricamento laterale in curva...alla barra duomi ci sto' pensando pure io e penso sia molto utile.. Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii 12314

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Messaggio Da nEvo Mar 15 Giu 2010 - 8:45

Vi ringranzio tutti quanti per i Vostri consigli e suggerimenti,
ho dato un occhiata sotto la mia punto evo ed effettivamente una barra duomi è già presente, quindi penso che mi ci dovrò abituare a questo tipo di guida.
Vi volevo chiedere un'altra cosa, quando passo sopra un dosso, sapete quelli che trovi per strada per limitare la velocità, spesso, non sempre, mi vibra sotto nella parte anteriore.

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Messaggio Da nonets Gio 24 Giu 2010 - 10:11

ragazzi non ho ancora controllato la pressione scusame ma mi ero dimenticato... pero questo assetto non mi convince piu di tanto!!! Mi direte basta andare a 50 allora e non succede nulla, si ho capito ma con una giuda piu sportiva anche as trada asciutta la macchina slitta in curva. Sono andato dal concessionario e mi prendeva quasi in giro dicendo che sicuramente correvo troppo. Non puo essere che anche a 60 allora la macchina perda aderenza sul posteriore e ogni curva vada via di culo, scusate non ogni curva ma dai 30 gradi in poi con una velocita di 50 km\h succede di gia!! A qualcuno succede anche??
E poi ragazzi succede anche a voi che le gomme in curva stridono?? Succede sulle gomme davanti, non perdono il controllo ma fischiano molto (sempre con una guida abbastanza sportiva) tutto questo con una semplicissima fiat 500 sporting con stessa guida non succedeva

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Messaggio Da TekoEVO Gio 24 Giu 2010 - 10:33

Allora...penso ke la evo sport abbia un bell'assetto..! la sensazione che perda il retrotreno in curva è data dal fatto che ha le spalle delle gomme molto morbide quindi tendono a piegare...può sembrare che scappi ma una volta che appoggia sulla gomma tiene e gira molto bene..!anzi il lavoro che fa al posteriore aiuta a girare la curva molto meglio
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Messaggio Da Cristian Gio 24 Giu 2010 - 10:41

nonets ha scritto:ragazzi non ho ancora controllato la pressione scusame ma mi ero dimenticato... pero questo assetto non mi convince piu di tanto!!! Mi direte basta andare a 50 allora e non succede nulla, si ho capito ma con una giuda piu sportiva anche as trada asciutta la macchina slitta in curva. Sono andato dal concessionario e mi prendeva quasi in giro dicendo che sicuramente correvo troppo. Non puo essere che anche a 60 allora la macchina perda aderenza sul posteriore e ogni curva vada via di culo, scusate non ogni curva ma dai 30 gradi in poi con una velocita di 50 km\h succede di gia!! A qualcuno succede anche??
E poi ragazzi succede anche a voi che le gomme in curva stridono?? Succede sulle gomme davanti, non perdono il controllo ma fischiano molto (sempre con una guida abbastanza sportiva) tutto questo con una semplicissima fiat 500 sporting con stessa guida non succedeva

sei sicuro che slitta?? anche io avevo quell'impressione... ma invece ero semplicemente abituato alla micra che non teneva una pizza e si imbarcava tantissimo in curva...!!
infatti la evo in curva è talmente attaccata a terra che con la stesso angolo di sterzata ti permette di curvare di più rispetto alla 500... per quello secondo me ti sembra che slitta...

poi per il fatto che stridono è normale, dipende sia dall'asfalto che dal tipo di gomme... ci sono quelle che stridono e quelle che non stridono... solitamente se stridono è segno che sono gomme buone..!!
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Messaggio Da nonets Gio 24 Giu 2010 - 10:45

ti posso solo dire che il culo della macchina mi si sposta di almeno un 5 cm... questo significa che proprio si sposta e non di poco, non oso pensare con questa guida simile sulla pioggia!! (ho rischiato un paio di testa coda ma con guida molto sportiva, sempre pero su asfalto asciutto)
Mi piace un sacco come macchina e come si comporta in strada pero questa cosa nelle curve mi preoccupa un po.
Sicuramente anche voi penserete che la maltratto o chissa cosa faccio, ma niente di strano ragazzi

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Messaggio Da nonets Gio 24 Giu 2010 - 10:46

provero a farmi seguire da qualcuno dietro e farmi dire cosa si vede da fuori e poi vi faccio sapere Smile

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Messaggio Da kratos Gio 24 Giu 2010 - 23:11

ragazzi vi spiego che mi è successo oggi....in pratica stavo sulla superstrada e stavo a 130km/h ...ero molto pensieroso e quindi non mi sono accorto che a 200 metri veniva l'uscita che dovevo prendere...così me ne sono accorto all'ultimo momento...quindi faccio uno scalo in quarta e imbocco la curva che era anche abbastanza stretta...sono rimasto sbalordito da come la mia evo si è letteralmente...ATTACCATA all'asfalto e non ha dato segni di sbandamento...tra l'altro con ruote da 15" pensate un po voi se avevo le 17" Very Happy sono rimasto super contento! un bel 10 a mamma fiat Very Happy

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Messaggio Da Ospite Ven 25 Giu 2010 - 8:42

kratos ha scritto:ragazzi vi spiego che mi è successo oggi....in pratica stavo sulla superstrada e stavo a 130km/h ...ero molto pensieroso e quindi non mi sono accorto che a 200 metri veniva l'uscita che dovevo prendere...così me ne sono accorto all'ultimo momento...quindi faccio uno scalo in quarta e imbocco la curva che era anche abbastanza stretta...sono rimasto sbalordito da come la mia evo si è letteralmente...ATTACCATA all'asfalto e non ha dato segni di sbandamento...tra l'altro con ruote da 15" pensate un po voi se avevo le 17" Very Happy sono rimasto super contento! un bel 10 a mamma fiat Very Happy
lol!

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