Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
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Forum Punto Evo e Punto 2012 :: Analizziamo la Punto :: Cerchi, Pneumatici, Assetto :: Assetti specifici, dati tecnici e prove
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comportamento in curva
ragazzi volevo chidervi se succede anche a voi....
ho notato che con una giuda un po piu sportiva ma non velocissima in certe curve particolari tipo a 90 gradi oppure rotonde la macchina perde il controllo dietro. Mi è successo in rotonda sarà stato a 60 km\h che la macchina sbandi di brutto e devo dire che mi sono preoccupato abbastanza, non saprei a cosa sia dovuto, era una curva normalissima che nemmeno la mia vecchia 500 ha problemi alla stessa velocità. Qualcuno sa qualcosa??
Ho pensato forse sia a causa del tipo di gomma "grande" 205\45\17 potrebbe essere?? oppure sospensioni??
ho notato che con una giuda un po piu sportiva ma non velocissima in certe curve particolari tipo a 90 gradi oppure rotonde la macchina perde il controllo dietro. Mi è successo in rotonda sarà stato a 60 km\h che la macchina sbandi di brutto e devo dire che mi sono preoccupato abbastanza, non saprei a cosa sia dovuto, era una curva normalissima che nemmeno la mia vecchia 500 ha problemi alla stessa velocità. Qualcuno sa qualcosa??
Ho pensato forse sia a causa del tipo di gomma "grande" 205\45\17 potrebbe essere?? oppure sospensioni??
nonets- Evista Conoscitore
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Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
guarda è strano....pero' dipende anche dalla strada e dall'asfalto...ci sono alcuni tipi di asfalti che sono come il marmo e le ruote non fanno aderenza....
kratos- Admin
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Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
Intendi che prende e parte in sovrasterzo ? Quante volte si è verificato tale problema ?nonets ha scritto:ragazzi volevo chidervi se succede anche a voi....
ho notato che con una giuda un po piu sportiva ma non velocissima in certe curve particolari tipo a 90 gradi oppure rotonde la macchina perde il controllo dietro. Mi è successo in rotonda sarà stato a 60 km\h che la macchina sbandi di brutto e devo dire che mi sono preoccupato abbastanza, non saprei a cosa sia dovuto, era una curva normalissima che nemmeno la mia vecchia 500 ha problemi alla stessa velocità. Qualcuno sa qualcosa??
Ho pensato forse sia a causa del tipo di gomma "grande" 205\45\17 potrebbe essere?? oppure sospensioni??
In teoria con un'impronta a terra più marcata (come le tue R17), l'aderenza in curva dovrebbe aumentare, non diminuire ... a pressione come stiamo ?
Ospite- Ospite
Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
come detto anche da alex magari controlla la presione delle gomme.. o magari c'era qualcosa sulla strada. io mi trovo abbastanza bene in curva (ho le 195 55 16 dunlop), addiritura sul bagnato, anche se il asr e abbastanza ritardatario..
*edit . la tenuta sul bagnato a me sembra piu che eccezionale (la mia vecchia auto era una 147 e sul bagnato e moolto paragonabile o adddiritura meglio in rotonde, tornanti, curve a piu di 90*)...
*edit . la tenuta sul bagnato a me sembra piu che eccezionale (la mia vecchia auto era una 147 e sul bagnato e moolto paragonabile o adddiritura meglio in rotonde, tornanti, curve a piu di 90*)...
Sg89- Chiavi in mano
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Località : Giaveno(TO)
Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
Ciao, io ho il tuo stesso tipo di copertone.
Personalmente non ho mai avuto problemi, ho anche tirato qualche "staccata" in rotonda per passare vecchietti vari e mi è sembrato molto divertente.
Posso dirti che ho guidato più o meno con lo stesso tipo di guida anche una Evo con ruote 15 e le 17 sono molto meglio in curva
Controlla la pressione..e facci sapere
Personalmente non ho mai avuto problemi, ho anche tirato qualche "staccata" in rotonda per passare vecchietti vari e mi è sembrato molto divertente.
Posso dirti che ho guidato più o meno con lo stesso tipo di guida anche una Evo con ruote 15 e le 17 sono molto meglio in curva
Controlla la pressione..e facci sapere
Ospite- Ospite
Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
attenzione sul bagnato....ero a 80 km/h su una strada in lieve discesa e c'era qualche goccia a terra, prima di una curva ho leggermente premuto il freno e la macchina ha perso il controllo delle ruote posteriori ed ha cominciato a slittare,menomale che la strada era larga e libera, se no la frittata era fatta....
kiko9- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 12.05.10
Tenuta di strada e comportamento in curva
Salve! Ho acquistato la punto evo natural power da meno di 5 mesi. Però da subito ho riscontrato che superando i 110-120 km orari la macchina perde stabilità come quando c’è vento forte e quindi sbanda! Qualcuno sa dirmi di che puo’ trattarsi, ho letto che molti hanno avuto lo stesso problema vorrei sapere se e come hanno risolto! Perché secondo il centro assistenza per loro è tutto ok! Grazie
nEvo- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 10.06.10
Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
Non avendola mai portata, ma solo vista da fuori posso dirti che secondo me la colpa è del'assetto, ovvero, a causa del peso e delle bombole hanno dovuto fare un'auto alta e con assetto medio/morbido, quindi la macchina pernde molta aria da sotto a causa dell'altezza e le sospensioni non rigide fanno il resto, come dibattuto già in altri topik purtroppo non si può fare praticamente niente, in quanto l'altezza da terra per questa auto è vincolata da leggi statali...
L'unica cosa che mi viene in mente è un assetto che mantenga la macchina alta come da originale, ma che sia più rigido per minimizzare gli ondeggiamenti, adottando magari anche una barra duomi
L'unica cosa che mi viene in mente è un assetto che mantenga la macchina alta come da originale, ma che sia più rigido per minimizzare gli ondeggiamenti, adottando magari anche una barra duomi
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Utente N°008
Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
Mi spiego meglio. Superati i 110-120 km orari la macchina perde stabilità, per capirci, tipo come quando c’è vento forte, quindi la macchina sbanda, devo ripetutamente correggere la direzione di marcia con il volante, tra l’altro il 15 maggio, sull’A1 altezza Napoli Nord c’era veramente vento forte e ti lascio immaginare.
nEvo- Scopritore di Evo
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.06.10
Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
confermo quanto detto da rix purtroppo non puoi abbassare l'auto ma dovresti irrigidire l'assetto, comunque informati meglio su l'altezza minima da terra per le auto a metano ed eventualmente cerca delle molle per gli ammo che ti rendano l'auto un po' più dura ma che non l'abbassino oltre il dovuto.
ps
ti conviene presentarti nell'apposita sezione "mi presento" per evitare cazziatoni dai moderatori!
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iv27an- Chiavi in mano
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Località : ROMA
Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
nEvo ha scritto:Mi spiego meglio. Superati i 110-120 km orari la macchina perde stabilità, per capirci, tipo come quando c’è vento forte, quindi la macchina sbanda, devo ripetutamente correggere la direzione di marcia con il volante, tra l’altro il 15 maggio, sull’A1 altezza Napoli Nord c’era veramente vento forte e ti lascio immaginare.
Quello che ti ha detto Rix è la motivazione del tuo problema ..
Rix ha scritto:
adottando magari anche una barra duomi
La barra duomi riduce il rollio o solo ondeggiamenti?..spiega spiega..conosci la mia carenza in materia
Ospite- Ospite
Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
la barra duomi irrigisisce proprio, e dovrebbe ridurre entrambi, però per avere efficacia deve essere accompagnata da un buon assetto...
come vedi la barra collega tra loro i duomi delle sospensioni, così da renderli solidali,
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P.S. per le GP era disponibile aftermarket anche la barra duomi anteriore bassa,
Io però l'altro ieri ho messo l'auto sul ponte e mi è sembrato di vederla sulla mia EVO...
non è che magari la FIAT sulle nostre l'abbia messa di serie quella ant. bassa?
come vedi la barra collega tra loro i duomi delle sospensioni, così da renderli solidali,
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P.S. per le GP era disponibile aftermarket anche la barra duomi anteriore bassa,
Io però l'altro ieri ho messo l'auto sul ponte e mi è sembrato di vederla sulla mia EVO...
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Utente N°008
Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
Rix ha scritto:la barra duomi irrigisisce proprio, e dovrebbe ridurre entrambi, però per avere efficacia deve essere accompagnata da un buon assetto...
come vedi la barra collega tra loro i duomi delle sospensioni, così da renderli solidali,
P.S. per le GP era disponibile aftermarket anche la barra duomi anteriore bassa,
Io però l'altro ieri ho messo l'auto sul ponte e mi è sembrato di vederla sulla mia EVO...
non è che magari la FIAT sulle nostre l'abbia messa di serie quella ant. bassa?
Capito...il suo problema potrebbero anche essere gli pneumatici piccoli abbinati ad un assetto da SUV?..
Ospite- Ospite
Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
Bè è ovvio che con un cerchio da 17", quindi con una gomma con una spalla più bassa l'auto risulterebbe meno molleggiata (ma anche più scomoda), in quanto una spalla alta funge anche da sospenzione....
Basti pensare al WTCC (auto derivare dalla serie) dove le gomme sono /40 o /35 per avere un assetto rigido.... oppure la F1, dove invece le sospenzioni sono praticamente bloccate (hanno oscillazioni minime) ed è la gomma che deve svolgere funzione ammortizzante su cordoli ed avvallamenti...
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Basti pensare al WTCC (auto derivare dalla serie) dove le gomme sono /40 o /35 per avere un assetto rigido.... oppure la F1, dove invece le sospenzioni sono praticamente bloccate (hanno oscillazioni minime) ed è la gomma che deve svolgere funzione ammortizzante su cordoli ed avvallamenti...
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Utente N°008
Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
Rix, tutte le evo tranne il 1.2 65Cv sono equipaggiati con barra stabilizzatrice anteriorefelpaboy ha scritto:Rix ha scritto:la barra duomi irrigisisce proprio, e dovrebbe ridurre entrambi, però per avere efficacia deve essere accompagnata da un buon assetto...
come vedi la barra collega tra loro i duomi delle sospensioni, così da renderli solidali,
P.S. per le GP era disponibile aftermarket anche la barra duomi anteriore bassa,
Io però l'altro ieri ho messo l'auto sul ponte e mi è sembrato di vederla sulla mia EVO...
non è che magari la FIAT sulle nostre l'abbia messa di serie quella ant. bassa?
Capito...il suo problema potrebbero anche essere gli pneumatici piccoli abbinati ad un assetto da SUV?..
andreaa1987- Evista Informato
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Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
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Utente N°008
Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
nEvo ha scritto:Salve! Ho acquistato la punto evo natural power da meno di 5 mesi. Però da subito ho riscontrato che superando i 110-120 km orari la macchina perde stabilità come quando c’è vento forte e quindi sbanda! Qualcuno sa dirmi di che puo’ trattarsi, ho letto che molti hanno avuto lo stesso problema vorrei sapere se e come hanno risolto! Perché secondo il centro assistenza per loro è tutto ok! Grazie
ciao..anche x me il tuo problema diipende da un' altezza troppo alta della vettura e questo si fa' sentire in modo particolare alle alte velocita', secondo me dovresti prendere degli ammortizzatori a stelo corto e dei pneumatici piu' larghi, in tal modo abbassi il baricentro e migliori la tenuta di strada aggiungendo la barra duomi si dovrebbe azzerare il coricamento laterale in curva...alla barra duomi ci sto' pensando pure io e penso sia molto utile..
marco- Evista Conoscitore
- Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 08.04.10
barra duomi
Vi ringranzio tutti quanti per i Vostri consigli e suggerimenti,
ho dato un occhiata sotto la mia punto evo ed effettivamente una barra duomi è già presente, quindi penso che mi ci dovrò abituare a questo tipo di guida.
Vi volevo chiedere un'altra cosa, quando passo sopra un dosso, sapete quelli che trovi per strada per limitare la velocità, spesso, non sempre, mi vibra sotto nella parte anteriore.
ho dato un occhiata sotto la mia punto evo ed effettivamente una barra duomi è già presente, quindi penso che mi ci dovrò abituare a questo tipo di guida.
Vi volevo chiedere un'altra cosa, quando passo sopra un dosso, sapete quelli che trovi per strada per limitare la velocità, spesso, non sempre, mi vibra sotto nella parte anteriore.
nEvo- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 10.06.10
Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
ragazzi non ho ancora controllato la pressione scusame ma mi ero dimenticato... pero questo assetto non mi convince piu di tanto!!! Mi direte basta andare a 50 allora e non succede nulla, si ho capito ma con una giuda piu sportiva anche as trada asciutta la macchina slitta in curva. Sono andato dal concessionario e mi prendeva quasi in giro dicendo che sicuramente correvo troppo. Non puo essere che anche a 60 allora la macchina perda aderenza sul posteriore e ogni curva vada via di culo, scusate non ogni curva ma dai 30 gradi in poi con una velocita di 50 km\h succede di gia!! A qualcuno succede anche??
E poi ragazzi succede anche a voi che le gomme in curva stridono?? Succede sulle gomme davanti, non perdono il controllo ma fischiano molto (sempre con una guida abbastanza sportiva) tutto questo con una semplicissima fiat 500 sporting con stessa guida non succedeva
E poi ragazzi succede anche a voi che le gomme in curva stridono?? Succede sulle gomme davanti, non perdono il controllo ma fischiano molto (sempre con una guida abbastanza sportiva) tutto questo con una semplicissima fiat 500 sporting con stessa guida non succedeva
nonets- Evista Conoscitore
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Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
Allora...penso ke la evo sport abbia un bell'assetto..! la sensazione che perda il retrotreno in curva è data dal fatto che ha le spalle delle gomme molto morbide quindi tendono a piegare...può sembrare che scappi ma una volta che appoggia sulla gomma tiene e gira molto bene..!anzi il lavoro che fa al posteriore aiuta a girare la curva molto meglio
Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
nonets ha scritto:ragazzi non ho ancora controllato la pressione scusame ma mi ero dimenticato... pero questo assetto non mi convince piu di tanto!!! Mi direte basta andare a 50 allora e non succede nulla, si ho capito ma con una giuda piu sportiva anche as trada asciutta la macchina slitta in curva. Sono andato dal concessionario e mi prendeva quasi in giro dicendo che sicuramente correvo troppo. Non puo essere che anche a 60 allora la macchina perda aderenza sul posteriore e ogni curva vada via di culo, scusate non ogni curva ma dai 30 gradi in poi con una velocita di 50 km\h succede di gia!! A qualcuno succede anche??
E poi ragazzi succede anche a voi che le gomme in curva stridono?? Succede sulle gomme davanti, non perdono il controllo ma fischiano molto (sempre con una guida abbastanza sportiva) tutto questo con una semplicissima fiat 500 sporting con stessa guida non succedeva
sei sicuro che slitta?? anche io avevo quell'impressione... ma invece ero semplicemente abituato alla micra che non teneva una pizza e si imbarcava tantissimo in curva...!!
infatti la evo in curva è talmente attaccata a terra che con la stesso angolo di sterzata ti permette di curvare di più rispetto alla 500... per quello secondo me ti sembra che slitta...
poi per il fatto che stridono è normale, dipende sia dall'asfalto che dal tipo di gomme... ci sono quelle che stridono e quelle che non stridono... solitamente se stridono è segno che sono gomme buone..!!
Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
ti posso solo dire che il culo della macchina mi si sposta di almeno un 5 cm... questo significa che proprio si sposta e non di poco, non oso pensare con questa guida simile sulla pioggia!! (ho rischiato un paio di testa coda ma con guida molto sportiva, sempre pero su asfalto asciutto)
Mi piace un sacco come macchina e come si comporta in strada pero questa cosa nelle curve mi preoccupa un po.
Sicuramente anche voi penserete che la maltratto o chissa cosa faccio, ma niente di strano ragazzi
Mi piace un sacco come macchina e come si comporta in strada pero questa cosa nelle curve mi preoccupa un po.
Sicuramente anche voi penserete che la maltratto o chissa cosa faccio, ma niente di strano ragazzi
nonets- Evista Conoscitore
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Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
provero a farmi seguire da qualcuno dietro e farmi dire cosa si vede da fuori e poi vi faccio sapere
nonets- Evista Conoscitore
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Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
ragazzi vi spiego che mi è successo oggi....in pratica stavo sulla superstrada e stavo a 130km/h ...ero molto pensieroso e quindi non mi sono accorto che a 200 metri veniva l'uscita che dovevo prendere...così me ne sono accorto all'ultimo momento...quindi faccio uno scalo in quarta e imbocco la curva che era anche abbastanza stretta...sono rimasto sbalordito da come la mia evo si è letteralmente...ATTACCATA all'asfalto e non ha dato segni di sbandamento...tra l'altro con ruote da 15" pensate un po voi se avevo le 17" sono rimasto super contento! un bel 10 a mamma fiat
kratos- Admin
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Re: Comportamenti anomali dell'auto: sbandamenti e rollii
kratos ha scritto:ragazzi vi spiego che mi è successo oggi....in pratica stavo sulla superstrada e stavo a 130km/h ...ero molto pensieroso e quindi non mi sono accorto che a 200 metri veniva l'uscita che dovevo prendere...così me ne sono accorto all'ultimo momento...quindi faccio uno scalo in quarta e imbocco la curva che era anche abbastanza stretta...sono rimasto sbalordito da come la mia evo si è letteralmente...ATTACCATA all'asfalto e non ha dato segni di sbandamento...tra l'altro con ruote da 15" pensate un po voi se avevo le 17" sono rimasto super contento! un bel 10 a mamma fiat
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