Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

+21
djWilly
ivanisevic82
smarello
joker150
diablo688
peppinoevo
giacomasmst
sebastien
DevilEvo
Wonder
tropicana
mattatoio
sdrugio
enricofico
Corrado
chegia
india
FIAT Driver
Rix
Diego Corv
mago90
25 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da ivanisevic82 Gio 12 Apr 2012 - 22:40

Fatto!
Ho fatto montare sulla mia Evo 1.2 65cv Euro 4 (senza S&S) un impianto BRC sequenziale di ultima generazione.
Fatto solo mezzora di prova per il momento, macchina appena ritirata: non sento alcuna differenza rispetto alla guida col benzina.

Approfitto per fare una domanda: i dati che mi da sul consumo (istantaneo o media) quando uso il GPL non sono da prendere in considerazione?
O l'auto è in grado di fare il calcolo sui consumi anche su un impianto aftermarket?

In altre parole: la macchina capisce quanto "sta consumando" al di la del fatto che vada alimentata a benzina o a gas?

Grazie!

ivanisevic82
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da Ospite Gio 12 Apr 2012 - 22:56

Non ho l'impianto gpl ma credo che il non riconosce l' impianto aftermarket, nei prossimi giorni se ti va facci sapere qualche cosa sui consumi, quando hai pagato l' impianto? Tu sei l' utente che sta modificando l' Active?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da tropicana Ven 13 Apr 2012 - 12:57

ivanisevic82 ha scritto:Fatto!
Ho fatto montare sulla mia Evo 1.2 65cv Euro 4 (senza S&S) un impianto BRC sequenziale di ultima generazione.
Fatto solo mezzora di prova per il momento, macchina appena ritirata: non sento alcuna differenza rispetto alla guida col benzina.

Approfitto per fare una domanda: i dati che mi da sul consumo (istantaneo o media) quando uso il GPL non sono da prendere in considerazione?
O l'auto è in grado di fare il calcolo sui consumi anche su un impianto aftermarket?

In altre parole: la macchina capisce quanto "sta consumando" al di la del fatto che vada alimentata a benzina o a gas?

Grazie!

No, i consumi (già farlocchi di loro) continuano ad essere letti come se fosse usata la benzina, quindi ancora più assurdi del solito.

L'unica utilità del CDB è poter visualizzare il "consumo istantaneo", in modo da capire quando si sta comunque consumando di più e quando di meno, ma il valore in sè non è vero nè andando a benzina (tutti i CDB di tutte le marche di auto sono abilmente taroccati per far credere di consumare poco) nè tanto meno ora andando a GPL.

Calcolati a mano i consumi medi tra rifornimenti tenendo sotto controllo i km percorsi e i litri consumati dal precedente rifornimento, è il dato più vero e affidabile che puoi avere, anche quando vai a benzina.

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da ivanisevic82 Sab 14 Apr 2012 - 13:19

Allora, fatto e consumato il primo pieno.

Serbatoio colmo a 35 lt, fatti 380 km tondi tondi.

Sono quasi 11 km/l.

Considerando che:

1) L'impianto l'ho montato ieri e quindi non è ancora rodato;

2) Non mi sono "risparmiato" alla guida;

3) Ha piovuto per tutto il tragitto (Firenze - Bologna - Ancona).

Sono più che soddisfatto in quanto, sulla base delle considerazioni dei 3 punti sopra, conto di arrivare a fare 12 km/l quando l'impianto sarà rodato e la strada senza pioggia!

Come prestazioni la differenza è minima, si sente giusto sopra i 120km/h...ma è ininfluente per me.

Che ne pensate?

C'è una cosa che non mi convince: tutti dicevano che con il serbatoio a 45lt ce ne stanno 38...ma l'80% è 36! Infatti a me ne ha messi poco più di 35...
Torna anche a voi?

Grazie!

ivanisevic82
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da tropicana Dom 15 Apr 2012 - 14:34

La quantità di gas che riuscirai a mettere ogni volta sarà diversa da quella precedente perchè il gas è soggetto a molti fattori, non è un semplice liquido come la benzina.

Quanto ai consumi sei più o meno nella media, quindi effettivamente dovresti arrivare almeno ai 12 km/l, ma guidando un po' più tranquillamente Very Happy

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 12314


_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da Ospite Dom 15 Apr 2012 - 14:54

chi ha la macchina a gas diciamo originale come vanno i consumi?variano tanto rispetto a quello fatto in un secondo momento?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da djWilly Mer 2 Mag 2012 - 15:47

tropicana ha scritto:La quantità di gas che riuscirai a mettere ogni volta sarà diversa da quella precedente perchè il gas è soggetto a molti fattori, non è un semplice liquido come la benzina.

Quanto ai consumi sei più o meno nella media, quindi effettivamente dovresti arrivare almeno ai 12 km/l, ma guidando un po' più tranquillamente Very Happy

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 12314


Non è assolutamente vero! 12 km/l di gpl a me li ha fatti in rodaggio col primo pieno. dal secondo in poi, in inverno facevo 13.5, ora sono ben oltre i 14, precisamente 14.6 km/l di gpl, e non guido in maniera tranquilla anzi... in extraurbana viaggio sempre vicino ai limiti di velocità.
in prestazioni la mia va identica sia a benzina ke gas, la differenza è impercettibile.

il consumo dipende molto dall'impianto che si monta. Il landi è da scartare xke da solo problemi, il brc va bene ma è caro(circa 1500€), il tartantini va bene, ottimo rapporto qualità prezzo, quello emgr, (mi pare si chiami così), i pochi che l'hanno montato vanno tutti bene, ma è economico, e DEVE costare max 800€ tutto finito. C'è anche il RomanoGas che è ottimo, ma ha dei costi che vanno dai 950€, fino ai 1200 di qualche altro istallatore, e a livello di consumi è superiore a tutti qll sopracitati. come qualità l'unico paragonabile è il brc ma se si fa la tara col prezzo iniziale, ci si rende conto ke il romanogas è altra cosa. soprattutto chi riesce a montarlo a 950€!!!
ciao a tutti
ciao

djWilly
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 14.11.11
Età : 39
Località : Napoli

http://www.albertogigante.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da Synaptic Mar 9 Ott 2012 - 1:22

io sono andato a fare un preventivo... gpl mi hanno chiesto 1800 euro... è uno sproposito.. anche mettendo 50 euro a settimana, per i 6 mesi che uso la macchina all'anno.. ci andrei avanti 2 anni a benzina.. non mi conviene proprio..

Synaptic
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 08.10.12

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da djWilly Mar 9 Ott 2012 - 11:56

Synaptic ha scritto:io sono andato a fare un preventivo... gpl mi hanno chiesto 1800 euro... è uno sproposito.. anche mettendo 50 euro a settimana, per i 6 mesi che uso la macchina all'anno.. ci andrei avanti 2 anni a benzina.. non mi conviene proprio..

Ma non è un preventivo, è na RAPINA! Almeno aveva il passamontagna???

djWilly
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 14.11.11
Età : 39
Località : Napoli

http://www.albertogigante.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da djWilly Mar 9 Ott 2012 - 11:57

[quote="djWilly"]
Synaptic ha scritto:io sono andato a fare un preventivo... gpl mi hanno chiesto 1800 euro... è uno sproposito.. anche mettendo 50 euro a settimana, per i 6 mesi che uso la macchina all'anno.. ci andrei avanti 2 anni a benzina.. non mi conviene proprio..

giusto per farti capire, oggi partono da 650€, (uno egr economico) per arrivare ai 1200€ di impianti gpl veramente all'avanguardia, nettamente superiori a qll ke la fiat ti monta di serie. 1200€ senza l'incentivo, se riesci ad ottenerlo scendi di parecchio!

djWilly
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 14.11.11
Età : 39
Località : Napoli

http://www.albertogigante.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da Synaptic Mar 9 Ott 2012 - 12:54

ah si???.... io sono andati in un'autoofficina di fiducia qui vicino... che mi ha consigliato un'amico.. e mi ha detto..

impianto GPL con bomboline al posto della ruota di scorta... collaudo... ecc ecc... 1800 euro.... e se voglio il metano mi faceva spendere ancora di +... parlava di 2200 euro per il metano... e mi parlava di mille problemi dovuti alla compressione sulle valvole.... fossero 600/800 euro lo farei subito... immediatamente...... ah e riguardo agli incentivi mi ha detto che NON ESISTONO.... mi potete aiutare per favore???
come si fà ad ottenere un'incentivo???

(il mio reddito è basso)

io ho una punto evo 1.2 benzina del 2011 (edizione 150anni)

Synaptic
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 08.10.12

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da djWilly Mar 9 Ott 2012 - 19:01

Synaptic ha scritto:ah si???.... io sono andati in un'autoofficina di fiducia qui vicino... che mi ha consigliato un'amico.. e mi ha detto..

impianto GPL con bomboline al posto della ruota di scorta... collaudo... ecc ecc... 1800 euro.... e se voglio il metano mi faceva spendere ancora di +... parlava di 2200 euro per il metano... e mi parlava di mille problemi dovuti alla compressione sulle valvole.... fossero 600/800 euro lo farei subito... immediatamente...... ah e riguardo agli incentivi mi ha detto che NON ESISTONO.... mi potete aiutare per favore???
come si fà ad ottenere un'incentivo???

(il mio reddito è basso)

io ho una punto evo 1.2 benzina del 2011 (edizione 150anni)

Gli incentivi ci sono sempre, anche se non li pubblicizzano + le case costruttrici.
Solo che lo stato stanzia tot soldi all'anno. Quindi ogni regione ha il suo x numero di impianti gpl da installare. ora se la tua regione è satura non puoi farci nulla, altrimenti potresti usufruirne. Ho letto PURTROPPO testimonianze di installatori FURBI, che facevano pagare il prezzo pieno al cliente, e l'incentivo se lo beccavano loro all'insaputa del cliente... quindi su un impianto, ci guadagnavano 2 volte.

Sulla questione prezzi, io nn parlo x sentito dire. se vuoi ti ci porto io dal mio meccanico di fiducia. Lui però tratta solo Landi (che sconsiglia xke scadentissimo, che sarebbe quello originale fiat/lancia/alfa) e sulla tua evo verrebbe a costare mi pare 850/900€, oppure il RomanoGas auto, che è quello che ho io, che è uno dei migliori, a 1100€.
ciao

djWilly
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 14.11.11
Età : 39
Località : Napoli

http://www.albertogigante.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da djWilly Mar 9 Ott 2012 - 19:03

Synaptic ha scritto:ah si???.... io sono andati in un'autoofficina di fiducia qui vicino... che mi ha consigliato un'amico.. e mi ha detto..

impianto GPL con bomboline al posto della ruota di scorta... collaudo... ecc ecc... 1800 euro.... e se voglio il metano mi faceva spendere ancora di +... parlava di 2200 euro per il metano... e mi parlava di mille problemi dovuti alla compressione sulle valvole.... fossero 600/800 euro lo farei subito... immediatamente...... ah e riguardo agli incentivi mi ha detto che NON ESISTONO.... mi potete aiutare per favore???
come si fà ad ottenere un'incentivo???

(il mio reddito è basso)

io ho una punto evo 1.2 benzina del 2011 (edizione 150anni)

Ah, dimenticavo, "AMMAZZA" ke consiglio ke ti ha dato il tuo amico!!!

djWilly
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 14.11.11
Età : 39
Località : Napoli

http://www.albertogigante.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da Synaptic Mar 9 Ott 2012 - 20:16

djWilly ha scritto:
Synaptic ha scritto:ah si???.... io sono andati in un'autoofficina di fiducia qui vicino... che mi ha consigliato un'amico.. e mi ha detto..

impianto GPL con bomboline al posto della ruota di scorta... collaudo... ecc ecc... 1800 euro.... e se voglio il metano mi faceva spendere ancora di +... parlava di 2200 euro per il metano... e mi parlava di mille problemi dovuti alla compressione sulle valvole.... fossero 600/800 euro lo farei subito... immediatamente...... ah e riguardo agli incentivi mi ha detto che NON ESISTONO.... mi potete aiutare per favore???
come si fà ad ottenere un'incentivo???

(il mio reddito è basso)

io ho una punto evo 1.2 benzina del 2011 (edizione 150anni)

Ah, dimenticavo, "AMMAZZA" ke consiglio ke ti ha dato il tuo amico!!!

ho mandato una mail a quelli della Emer.... speriamo che mi rispondano cn un preventivo...

Synaptic
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 08.10.12

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da maniac Mar 13 Nov 2012 - 12:04

Salve a tutti, ho montato un impianto gpl tartarini e ho speso 1300 euro. Sto per consumare il primo pieno di GPL (36 litri), la cosa che mi sorprende è che ho fatto all'incirca 250 km e ho quasi praticamente finito il gas (il livello oscilla ma comunque mi visualizza il rosso). Mi sembra un po poco!

E' ancora troppo presto per fare conclusioni (fase di rodaggio ecc) o inizio a correre da chi me l'ha montato per farmi regolare un pò l'impianto?

maniac
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.12.10

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da djWilly Mar 13 Nov 2012 - 13:10

maniac ha scritto:Salve a tutti, ho montato un impianto gpl tartarini e ho speso 1300 euro. Sto per consumare il primo pieno di GPL (36 litri), la cosa che mi sorprende è che ho fatto all'incirca 250 km e ho quasi praticamente finito il gas (il livello oscilla ma comunque mi visualizza il rosso). Mi sembra un po poco!

E' ancora troppo presto per fare conclusioni (fase di rodaggio ecc) o inizio a correre da chi me l'ha montato per farmi regolare un pò l'impianto?

Il primo pieno è quello che consuma di +. già dal secondo il valore del consumo deve essere quello ottimale. io col primo pieno ho fatto 11km/l , già dal secondo quasi 14.
l'indicatore di consumi ha 4 pallini verdi e uno rosso per la riserva. con ogni pallino rosso percorro circa 60/70 km, con l'ultimo rosso se ne fanno circa 200.
vai tranquillo.
ciao

djWilly
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 14.11.11
Età : 39
Località : Napoli

http://www.albertogigante.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da maniac Mar 13 Nov 2012 - 14:50

cosa intendi? io non ho il pallino rosso! ne ho solo 4 di cui il primo che diventa rosso quando sto in riserva!

In ogni caso seguirò il tuo consiglio e aspetterò di consumare il secondo pieno.

PS anche tu con la stessa macchina?

maniac
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.12.10

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da Ospite Mar 13 Nov 2012 - 15:34

intende i pallini per renderti conto del gpl che hai,certo i consumi sono alti facci sapere

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da djWilly Mar 13 Nov 2012 - 15:58

maniac ha scritto:cosa intendi? io non ho il pallino rosso! ne ho solo 4 di cui il primo che diventa rosso quando sto in riserva!

In ogni caso seguirò il tuo consiglio e aspetterò di consumare il secondo pieno.

PS anche tu con la stessa macchina?

Sono 4 verdi e uno rosso.
Sembrano 4, ma sono 5.
certo che ho la stessa macchina...

djWilly
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 14.11.11
Età : 39
Località : Napoli

http://www.albertogigante.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da maniac Gio 15 Nov 2012 - 15:35

ho i dati:

primo pieno ho fatto 420 km = 11.5 km/l circa

soddisfattissimo

maniac
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.12.10

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da Ospite Gio 15 Nov 2012 - 15:40

alla fine e buono,poi devi considerare che e il primo pieno e anche il percorso e la velocità,due fattori che influiscono molto i consumi,a benzina quanto ti faceva a litro sullo stesso percoso?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da maniac Gio 15 Nov 2012 - 15:54

14,5 al litro

maniac
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.12.10

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da Ospite Gio 15 Nov 2012 - 15:56

maniac ha scritto:14,5 al litro
allora è andata bene,considera che la macchina a gpl consuma di più,inoltre i consumi migliorano ancora e solo il primo pieno,tienici aggiornati

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da maniac Gio 15 Nov 2012 - 16:01

mi devo ritenere fortunato quindi Grandissimo!

maniac
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.12.10

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da djWilly Gio 15 Nov 2012 - 18:09

maniac ha scritto:mi devo ritenere fortunato quindi Grandissimo!

Ritieniti fortunato SE al secondo pieno, con percorso misto e guida normale, (non a 50km/h), ti aggiri intorno ai 14 km/l.
xke ho sentito ke alcuni amici, non sono andati oltre i 12.5. Ogni impianto ha i suoi consumi.
Quanto spendi, tanto hai!

djWilly
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 14.11.11
Età : 39
Località : Napoli

http://www.albertogigante.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv - Pagina 4 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 65cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.