Passaggio da metano a benzina
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Re: Passaggio da metano a benzina
oldscuro80 ha scritto:pero' ripeto il mio dubbio nel fatto che le istruzioni parlano di passaggio 'manuale' da benzina a metano. Quindi il tasto sul cruscotto è alternativo (se sei a metano e lo schiacci vai a benzina e viceversa)? Un'altra domanda: esco da un garage e devo affrontare una salita erta. Visto che l'auto parte a benzina.cosa accade se il passaggio al metano avviene proprio nel momento di massimo sforzo della vettura nell'affrontare la salita? D'altro canto,sempre sul manuale ufficiale, è scritto finanche in grassetto, consigliano di affrontare le salite ripide e quelle prolungate utilizzando la benzina visto che a metano si perde il 10 per cento della potenza. Ciao
Allora:
l'auto passa da benzina a metano automaticamente - il tempo è variabile da 2-3 secondi a 9-10.. nel caso di temperature sotto i -10° (vedi manuale)
il cambio manuale da benzina a metano e viceversa, fatto tramite l'apposito pulsante è consigliato (da manuale) sotto i 2000 giri/minuto.
quando la commutazione avviene automaticamnte da benziana a metano (o perchè hai appena avviato l'auto o perchè il metano è finito) il cambio è quasi impercettibile e nella peggiori ipotesi hai un mancamento di potenza talmente breve (frazioni di secondo) che non si corrono rischi di nessunt tipo.
BigPippo- Evista Conoscitore
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Re: Passaggio da metano a benzina
Beh, io sono arrivato a 170 km/h andando a metano ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )..oldscuro80 ha scritto:HoiB ha scritto:Concordo, una volta ero in autostrada a 140 fissi (con cruise control) ed al momento del passaggio da metano a benzina l'auto ha dato un forte strappo, quasi come una brusca frenata, poi è ripartita in modo regolare, tutto nel giro di un secondo, ma non mi è più successo...
A 140 con la Evo a metano!? Però!!
Da quel che so io, solo alle auto a GPL è proibito, per legge e dal manuale, di sostare in rimesse sotterranee, per questioni di sicurezza derivanti dal fatto che il GPL è più denso dell'aria e quindi tende a scendere (se l'auto ha perdite, il gas ristagnerà nel luogo chiuso sotterraneo, aumentando il rischio di incendi ed intossicazioni), mentre il Metano è un gas volatile e più leggero dell'aria, difatti non è sottoposto a nessun divieto (sul nostro libretto della Natural Power c'è scritto che può raggiungere qualsiasi posto possa raggiungere una normale auto a benzina)..BobDylan ha scritto:ahemm... forse hai saltato anche tu una parte sul manuale, le nostre macchine a gas non andrebbero per legge parcheggiate in rimesse sotterranee
Il pulsantino commuta nei due sensi, benzina/gas e viceversa.
Re: Passaggio da metano a benzina
BigPippo ha scritto:oldscuro80 ha scritto:pero' ripeto il mio dubbio nel fatto che le istruzioni parlano di passaggio 'manuale' da benzina a metano. Quindi il tasto sul cruscotto è alternativo (se sei a metano e lo schiacci vai a benzina e viceversa)? Un'altra domanda: esco da un garage e devo affrontare una salita erta. Visto che l'auto parte a benzina.cosa accade se il passaggio al metano avviene proprio nel momento di massimo sforzo della vettura nell'affrontare la salita? D'altro canto,sempre sul manuale ufficiale, è scritto finanche in grassetto, consigliano di affrontare le salite ripide e quelle prolungate utilizzando la benzina visto che a metano si perde il 10 per cento della potenza. Ciao
Allora:
l'auto passa da benzina a metano automaticamente - il tempo è variabile da 2-3 secondi a 9-10.. nel caso di temperature sotto i -10° (vedi manuale)
il cambio manuale da benzina a metano e viceversa, fatto tramite l'apposito pulsante è consigliato (da manuale) sotto i 2000 giri/minuto.
quando la commutazione avviene automaticamnte da benziana a metano (o perchè hai appena avviato l'auto o perchè il metano è finito) il cambio è quasi impercettibile e nella peggiori ipotesi hai un mancamento di potenza talmente breve (frazioni di secondo) che non si corrono rischi di nessunt tipo.
Perfetto. Grazie BigPippo.
oldscuro80- Evista Informato
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Re: Passaggio da metano a benzina
BobDylan ha scritto:ahemm... forse hai saltato anche tu una parte sul manuale, le nostre macchine a gas non andrebbero per legge parcheggiate in rimesse sotterranee
Il pulsantino commuta nei due sensi, benzina/gas e viceversa.
NOn ti voglio contraddire, ma queste limitazioni, a mia conoscenza, sono per le auto a GPL e non anche per quelle a metano.
Ti dirò di più: ovviamente, tu avrai appena letto il manuale e quindi mi dai una notizia certa, ma ricordo che qualche Solone mi disse pure, tempo fa, che le nuove generazioni dei serbatoi per il GPL avendo non so che tipo di "sfiato" di sicurezza, davano la possibilità di parcheggiare anche "al coperto".
Per avvalorare quanto tu dici (e di conseguenza smentire i Soloni...) devo pur dire che all'ingresso dei garage fanno loro bella vista i cartelli di "Divieto di accesso ai veicoli alimentati a GPL" e il cartello non dice certo "solo ai vecchi, i nuovi possono accomodarsi"!!!
oldscuro80- Evista Informato
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Re: Passaggio da metano a benzina
No no, contraddite pure, se c'è questa differenza tra GPL e Metano è giusto che sia chiara a tutti, me compreso
BobDylan- Evista Multimediale
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Re: Passaggio da metano a benzina
BobDylan ha scritto:No no, contraddite pure, se c'è questa differenza tra GPL e Metano è giusto che sia chiara a tutti, me compreso
vabbè speriamo che qualcuno ci risponda in maniera più certa. Hoib già ci ha dato una indicazione più "tecnica"...
oldscuro80- Evista Informato
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Re: Passaggio da metano a benzina
Non mi ricordavo esattamente la normativa perciò mi sono fatto dare una mano da Wikipedia
Normative
A seconda del tipo d'impianto utilizzato per auto-trazione e della normativa a cui risponde il veicolo ha determinati vincoli d'utilizzo:
Parcheggio: gli impianti GPL di costruzione successiva al 2002, che rispondono alla normativa ECE/ONU 67/01, possono parcheggiare fino al primo piano interrato delle autorimesse, anche se comunicante con altro piano sottostante, mentre gli impianti GPL non dotati di sistema di sicurezza conforme al R. 67/01 (riconoscibili perché non hanno sulla carta di circolazione la dicitura "IMPIANTO DOTATO DI SISTEMI DI SICUREZZA ECE/ONU 67.01"), possono sostare nelle autorimesse soltanto nei piani fuori terra non comunicanti con piani interrati.
Autorimesse condominiali: Secondo il DECRETO 22 novembre 2002 del MINISTERO DELL'INTERNO: Disposizioni in materia di parcamento di autoveicoli alimentati a gas di petrolio liquefatto all'interno di autorimesse in relazione al sistema di sicurezza
dell'impianto. (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale italiana n 283 del 3 dicembre 2002) si decreta quanto segue:
Art. 1 - Parcamento di autoveicoli alimentati a gas di petrolio liquefatto all'interno di autorimesse in relazione al sistema di sicurezza dell'impianto
1. Il parcamento degli autoveicoli alimentati a gas di petrolio liquefatto con impianto dotato di sistema di sicurezza conforme al regolamento ECE/ONU 67-01 è consentito nei piani fuori terra ed al primo piano interrato delle autorimesse, anche se organizzate su più piani interrati.
2. Le definizioni di piano interrato e di piano fuori terra sono riportate nel punto 1.1.1 dell'allegato al decreto ministeriale 1º febbraio 1986, rispettivamente alla lettera a) ed al primo periodo della lettera b).
Art. 2 - Condizioni di sicurezza delle autorimesse
1. Le autorimesse di cui al precedente art. 1 sono conformi al decreto ministeriale 1º febbraio 1986. Nel caso di autorimesse soggette ai controlli di prevenzione incendi è richiesto il rispetto delle procedure di cui al decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1998, n. 37.
2. All'ingresso dell'autorimessa è installata cartellonistica idonea a segnalare gli eventuali divieti derivanti dalle limitazioni al parcamento di autoveicoli alimentati a gas di petrolio liquefatto di cui al precedente art. 1. Il presente decreto entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
È quindi possibile parcheggiare al primo piano interrato, anche se comunicante con i piani inferiori. I gestori delle rimesse devono però predisporre la segnaletica che indichi i vincoli cui sono soggette le auto a Gpl. Contravvenire alle norme può costare molto caro: nella improbabile ipotesi di un incendio, i danni resterebbero a carico dell’automobilista, perché a fronte di una violazione di legge sia l’assicurazione dell’auto sia quella della rimessa si rifiuterebbero di pagare.Le suddette autorimesse devono naturalmente essere conformi alle normative antincendio e vi deve essere installata una cartellonistica che segnali che il permesso di parcheggio per i veicoli alimentati a gpl è consentito solo al primo piano interrato mentre è vietato negli eventuali piani interrati successivi al primo. Alcuni parcheggi hanno riservato appositi spazi per i suddetti veicoli ad evitare che tutti i posti al primo piano interrato siano occupati da vetture con altri sistemi di alimentazione.
In condominio
Le norme sul parcheggio nelle rimesse si applicano anche ai box condominiali. Però, il regolamento di condominio può prevalere e vietare il parcheggio delle auto a gas (anche a metano). È comunque possibile chiedere la modifica del regolamento, ma si deve convincere la maggioranza dei condomini. Attenzione nel caso di un condominio ci deve essere accordo unanime. Da notare che un condominio può anche fare un accordo per vietare il parcheggio delle auto a metano, o anche altro, che limiti i diritti garantiti dalla legge (e non li espanda naturalmente), ma sempre con esplicita accettazione di tutte le parti.
Trasporto: i veicoli con impianto a GPL, nel caso di trasporto via mare con traghetti, vanno dichiarati al momento della prenotazione del viaggio, è altresì importante informare gli ufficiali addetti all'imbarco dei mezzi, che provvederanno a collocare il veicolo in un luogo riservato alle autovetture con impianti a GPL.
Durata delle bombole: il serbatoio contenente GPL per auto-trazione deve essere sostituito dopo 10 anni dalla data di collaudo e le operazioni di smontaggio, rimontaggio e collaudo devono essere eseguite da un'officina autorizzata, dove verrà installato (secondo richiesta delle norme vigenti) un serbatoio con apparati di sicurezza rispondenti alla ECE/ONU 67-01 e di conseguenza la vettura sarà abilitata a parcheggiare anche al primo piano interrato.
E vi posso assicurare, dato che ho un po' di esperienza con l'antincendio e la sicurezza sul lavoro, che la situazione è quella indicata sopra.
Normative
A seconda del tipo d'impianto utilizzato per auto-trazione e della normativa a cui risponde il veicolo ha determinati vincoli d'utilizzo:
Parcheggio: gli impianti GPL di costruzione successiva al 2002, che rispondono alla normativa ECE/ONU 67/01, possono parcheggiare fino al primo piano interrato delle autorimesse, anche se comunicante con altro piano sottostante, mentre gli impianti GPL non dotati di sistema di sicurezza conforme al R. 67/01 (riconoscibili perché non hanno sulla carta di circolazione la dicitura "IMPIANTO DOTATO DI SISTEMI DI SICUREZZA ECE/ONU 67.01"), possono sostare nelle autorimesse soltanto nei piani fuori terra non comunicanti con piani interrati.
Autorimesse condominiali: Secondo il DECRETO 22 novembre 2002 del MINISTERO DELL'INTERNO: Disposizioni in materia di parcamento di autoveicoli alimentati a gas di petrolio liquefatto all'interno di autorimesse in relazione al sistema di sicurezza
dell'impianto. (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale italiana n 283 del 3 dicembre 2002) si decreta quanto segue:
Art. 1 - Parcamento di autoveicoli alimentati a gas di petrolio liquefatto all'interno di autorimesse in relazione al sistema di sicurezza dell'impianto
1. Il parcamento degli autoveicoli alimentati a gas di petrolio liquefatto con impianto dotato di sistema di sicurezza conforme al regolamento ECE/ONU 67-01 è consentito nei piani fuori terra ed al primo piano interrato delle autorimesse, anche se organizzate su più piani interrati.
2. Le definizioni di piano interrato e di piano fuori terra sono riportate nel punto 1.1.1 dell'allegato al decreto ministeriale 1º febbraio 1986, rispettivamente alla lettera a) ed al primo periodo della lettera b).
Art. 2 - Condizioni di sicurezza delle autorimesse
1. Le autorimesse di cui al precedente art. 1 sono conformi al decreto ministeriale 1º febbraio 1986. Nel caso di autorimesse soggette ai controlli di prevenzione incendi è richiesto il rispetto delle procedure di cui al decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1998, n. 37.
2. All'ingresso dell'autorimessa è installata cartellonistica idonea a segnalare gli eventuali divieti derivanti dalle limitazioni al parcamento di autoveicoli alimentati a gas di petrolio liquefatto di cui al precedente art. 1. Il presente decreto entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
È quindi possibile parcheggiare al primo piano interrato, anche se comunicante con i piani inferiori. I gestori delle rimesse devono però predisporre la segnaletica che indichi i vincoli cui sono soggette le auto a Gpl. Contravvenire alle norme può costare molto caro: nella improbabile ipotesi di un incendio, i danni resterebbero a carico dell’automobilista, perché a fronte di una violazione di legge sia l’assicurazione dell’auto sia quella della rimessa si rifiuterebbero di pagare.Le suddette autorimesse devono naturalmente essere conformi alle normative antincendio e vi deve essere installata una cartellonistica che segnali che il permesso di parcheggio per i veicoli alimentati a gpl è consentito solo al primo piano interrato mentre è vietato negli eventuali piani interrati successivi al primo. Alcuni parcheggi hanno riservato appositi spazi per i suddetti veicoli ad evitare che tutti i posti al primo piano interrato siano occupati da vetture con altri sistemi di alimentazione.
In condominio
Le norme sul parcheggio nelle rimesse si applicano anche ai box condominiali. Però, il regolamento di condominio può prevalere e vietare il parcheggio delle auto a gas (anche a metano). È comunque possibile chiedere la modifica del regolamento, ma si deve convincere la maggioranza dei condomini. Attenzione nel caso di un condominio ci deve essere accordo unanime. Da notare che un condominio può anche fare un accordo per vietare il parcheggio delle auto a metano, o anche altro, che limiti i diritti garantiti dalla legge (e non li espanda naturalmente), ma sempre con esplicita accettazione di tutte le parti.
Trasporto: i veicoli con impianto a GPL, nel caso di trasporto via mare con traghetti, vanno dichiarati al momento della prenotazione del viaggio, è altresì importante informare gli ufficiali addetti all'imbarco dei mezzi, che provvederanno a collocare il veicolo in un luogo riservato alle autovetture con impianti a GPL.
Durata delle bombole: il serbatoio contenente GPL per auto-trazione deve essere sostituito dopo 10 anni dalla data di collaudo e le operazioni di smontaggio, rimontaggio e collaudo devono essere eseguite da un'officina autorizzata, dove verrà installato (secondo richiesta delle norme vigenti) un serbatoio con apparati di sicurezza rispondenti alla ECE/ONU 67-01 e di conseguenza la vettura sarà abilitata a parcheggiare anche al primo piano interrato.
E vi posso assicurare, dato che ho un po' di esperienza con l'antincendio e la sicurezza sul lavoro, che la situazione è quella indicata sopra.
alex1984- Evista Conoscitore
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Località : Ancona
Re: Passaggio da metano a benzina
sollevo un dubbio sul regolamento dei condominio: faccio l'esempio dei cani e dei gatti dove molti condomini li vietano ma non sono validi in quanto vale la legge nazionale che con decisione della Corte di Cassazione ha definito il divieto di detenzione di animali come limitativo della libertà ...
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il_moruz- Evista Intellettuale
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Re: Passaggio da metano a benzina
Sono situazioni diverse. Ce ne sono molte di regole condominiali che hanno effetto legale. Qui si parla di sicurezza e se degli inquilini sono contrari e sono in maggioranza la decisione presa in assemblea tramite votazione è legge.
In alcuni casi l'amministratore ha anche la facoltà di sanzionare i trasgressori.
In alcuni casi l'amministratore ha anche la facoltà di sanzionare i trasgressori.
BobDylan- Evista Multimediale
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Re: Passaggio da metano a benzina
vorrei chiedere una cosa, ho una punto 2012 da 2 settimane e oggi ho per la prima volta sono andato in riserva metano. Dopo l'ultima tacca ( la piu piccola) il segnalatore del livelo metano ha iniziato a lampeggiare ed è comparsa per qualche secondo con tanto di beep la spia CNG, che poi è ricomparsa piu piccola in basso a sinistra. volevo chiedere.
se dal quel momento in poi l'auto andava a benzina oppure era in riserva metano per ancora qualche km...
e se qual'ora andasse ancora a metano, come faccio a sapere il passaggio dell'auto a METANO---> BENZINA visto che comunque lampeggiava allo stesso modo e dopo un tot di km la lancetta della benzina è scesa di pochissimo.
GRAZIE
se dal quel momento in poi l'auto andava a benzina oppure era in riserva metano per ancora qualche km...
e se qual'ora andasse ancora a metano, come faccio a sapere il passaggio dell'auto a METANO---> BENZINA visto che comunque lampeggiava allo stesso modo e dopo un tot di km la lancetta della benzina è scesa di pochissimo.
GRAZIE
twotwo- Scopritore di Evo
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Re: Passaggio da metano a benzina
ciao, quando passi a benzina compare l'icona della pompa di benzina sopra la scritta CNG ... di solito la riserva (da quando inizia a lampeggiare l'indicatore )dura tra i 40 e i 60 km. Il passaggio a benzina è praticamente ineccepibile, a volte si sente un piccolo strattone, maggiore se si procede a velocità elevata ma comunque nella norma.
il_moruz- Evista Intellettuale
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Re: Passaggio da metano a benzina
Scusate ragazzi, ma la mia punto 2013 np, è normale che anche andando solo a metano un po' di broda verde la consuma comunque???
Simonesox- Scopritore di Evo
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Re: Passaggio da metano a benzina
No... o stavi andando a benzina oppure sei al livello tra due tacche e magari la freccia si sposta leggermente su/giù in base alla pendenza
TheEvolution- Evista Conoscitore
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