Sensore angolo di sterzo
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Claudio67
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Sensore angolo di sterzo
Ciao, ogni 10/15 avviamenti mi rimangono accese le spie dell'hill-holder e ESP; spegnendo e riaccendendo il quadro si spengono...In officina la diagnosi è stata sensore angolo di sterzo (da sostituire) che tradotto in euro vuol dire circa 1000...La garanzia è scaduta da 20 gg. c***o! Successo a qualcun'altro sfortunato come me?
Claudio67- Chiavi in mano
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Re: Sensore angolo di sterzo
questa è proprio sfortuna!!!
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TESSERA N° 027/2011
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Re: Sensore angolo di sterzo
In questi casi si rimpiange di non aver esteso la garanzia, io ci sto facendo un bel pensierino..
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Re: Sensore angolo di sterzo
eeeeee tanto il modo lo trovano per non fartela passare..
raramente ho letto in giro di gente soddisfatta del prolungamento di garanzia...
o poi non si sa mai è...
raramente ho letto in giro di gente soddisfatta del prolungamento di garanzia...
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Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
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Utente N°008
Re: Sensore angolo di sterzo
Claudio67 ha scritto:Ciao, ogni 10/15 avviamenti mi rimangono accese le spie dell'hill-holder e ESP; spegnendo e riaccendendo il quadro si spengono...In officina la diagnosi è stata sensore angolo di sterzo (da sostituire) che tradotto in euro vuol dire circa 1000...La garanzia è scaduta da 20 gg. c***o! Successo a qualcun'altro sfortunato come me?
Ciao a me è successa una cosa simile con la mia vecchia punto(sostituzione scatola dello sterzo e motorino dual-drive..circa 600 € di spesa) a garanzia scaduta da 15 gg....con mio grande stupore han fatto rientrare il tutto in garanzia...sei già passato in conce?
Tatolo76- Evista Informato
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Re: Sensore angolo di sterzo
Spero di non essere troppo in ritardo,ma su ebay e,comunque negli sfasci,vendono a 70 € i sensori di sterzo della punto evo,bisogna solo fornire il codice del tuo e "loro" ti procurano quello che ti serve.
Non è necessario sostituire tutto il servosterzo elettrico quindi.
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Tessera GOLD N.008/2012
evafan74- Evista Multimediale
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Re: Sensore angolo di sterzo
mio padre 2 anni fa aveva una panda climing 4x4 1,2 benzina e si era accesa la spia del volante con conseguente indurimento dello sterzo!
e spese 450€urozzi x poterlo aggiustare !
ma so che questo sterzo lo montano anche le lancia ed hanno tutte questo difetto non capisco xke non lo abbiano ancora aggiustato!
oppure lo hanno fatto?
xke girava su internet che il fatto era che prima partivano questi sensori xke i lorofili sono troppo piccoli e surriscaldandosi vanno in corto e si rompono!
e spese 450€urozzi x poterlo aggiustare !
ma so che questo sterzo lo montano anche le lancia ed hanno tutte questo difetto non capisco xke non lo abbiano ancora aggiustato!
oppure lo hanno fatto?
xke girava su internet che il fatto era che prima partivano questi sensori xke i lorofili sono troppo piccoli e surriscaldandosi vanno in corto e si rompono!
Yurezza- Evista DOC
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Re: Sensore angolo di sterzo
Considerano il Ko del servosterzo "normale usura" dopo un certo periodo di tempo,circa 4 o 5 anni,dipende se usi il "city" oppure no.
Per questo le officine si sono organizzate procurandosi i sensori di sterzo ed i relay di controllo del motore che aziona il s.s.
Non è necessario quindi spendere 1.000 € per risolvere,ne bastano 150 €.Naturalmente se non ti si brucia il motore elettrico!!!
Anche le altre case automobilistiche sono nelle medesime condizioni purtroppo.
Tutto questo con l'idroguida non succedeva!!!
Per questo le officine si sono organizzate procurandosi i sensori di sterzo ed i relay di controllo del motore che aziona il s.s.
Non è necessario quindi spendere 1.000 € per risolvere,ne bastano 150 €.Naturalmente se non ti si brucia il motore elettrico!!!
Anche le altre case automobilistiche sono nelle medesime condizioni purtroppo.
Tutto questo con l'idroguida non succedeva!!!
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Tessera GOLD N.008/2012
evafan74- Evista Multimediale
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Età : 49
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Re: Sensore angolo di sterzo
Mha io ho fatto l'estensione di garanzia (facendo le corna spero che non mi serva) e ho chiesto questa faccenda dello sterzo del city come delle guarnizioni di testa del motore (io ho una versione a metano) e mi hanno detto che sono in garanzia, infatti sul contratto non sono segnati come pezzi esclusi dalla garanzia.
Ciao
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Sensore angolo di sterzo
Perchè è garanzia ufficiale Fiat estesa.
Normalmente la garanzia estesa,che è poi la stessa che le conc. forniscono con le auto usate consta in una poliza assicurativa a forfet,per la conc. il forfet naturalmente,che copre "difetti di conformità" dal codice della strada.
Per cui quasi tutto il resto non è coperto da garanzia,quindi,servosterzo,catalizzatore,batteria,tutte le parti interne,il clima,gli alzacristalli,ecc..
Normalmente la garanzia estesa,che è poi la stessa che le conc. forniscono con le auto usate consta in una poliza assicurativa a forfet,per la conc. il forfet naturalmente,che copre "difetti di conformità" dal codice della strada.
Per cui quasi tutto il resto non è coperto da garanzia,quindi,servosterzo,catalizzatore,batteria,tutte le parti interne,il clima,gli alzacristalli,ecc..
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Tessera GOLD N.008/2012
evafan74- Evista Multimediale
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Re: Sensore angolo di sterzo
ahhh non lo sapevo questa delle conformità, fortuna che almeno ho deciso di fare quella ufficiale, grazie per l'informazione.
Ciao
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: Sensore angolo di sterzo
E' successo anche a me oggi. In due casi, dopo una sterzata completa è comprarso il messaggio di avaria al servosterzo e l'assistenza si è disattivata.
Era peggio dell'Alfa 33 di mio padre, che però pesava 400 kg in meno.
Vado in officina ufficiale del concessionario per la diagnosi: sensore dello sterzo, da cambiare tutta la scatola, spesa sui 700-800 euro e garanzia dei due anni scaduta il 14 settembre.
Meno male che ho attivato l'estensione di garanzia della Fiat e la spesa non la pago.
Il tipo dell'officina mi ha detto che però anche in caso di garanzia scaduta la FIAT partecipa alla sostituzione pagando parzialmente la spesa. Probabilmente lo sanno benissimo che succede spesso.
Ah, per completezza, l'auto ha 38500 km circa e ho percorso in maggioranza percorsi extraurbani.
Era peggio dell'Alfa 33 di mio padre, che però pesava 400 kg in meno.
Vado in officina ufficiale del concessionario per la diagnosi: sensore dello sterzo, da cambiare tutta la scatola, spesa sui 700-800 euro e garanzia dei due anni scaduta il 14 settembre.
Meno male che ho attivato l'estensione di garanzia della Fiat e la spesa non la pago.
Il tipo dell'officina mi ha detto che però anche in caso di garanzia scaduta la FIAT partecipa alla sostituzione pagando parzialmente la spesa. Probabilmente lo sanno benissimo che succede spesso.
Ah, per completezza, l'auto ha 38500 km circa e ho percorso in maggioranza percorsi extraurbani.
alex1984- Evista Conoscitore
- Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.03.11
Località : Ancona
Re: Sensore angolo di sterzo
Per smontare quel sensore è necessario togliere la scatola dello sterzo ed aprirla. E' un lavoro oneroso!
Peppesa- Evista Intellettuale
- Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 38
Località : Rende (CS)
Re: Sensore angolo di sterzo
Ciao a tutti, do il mio piccolo contributo, ho una Punto Evo NP del 2011 e dalla scorsa estate ha cominciato a intermittenza (210000Km) a disattivare hill holder, esp, asr ecc ecc e segnalare problemi al servosterzo con relativa spia accesa.
Sono un tecnico elettronico, non un meccanico esperto, seguendo dettagliatamente le istruzioni del manuale e.l.e.a.r.n. ho smontato e portato a casa il piantone sterzo, il sensore è del tipo SX-4474 della TT Electronics (cercare su google per scaricare il datasheet), seguendo le varie videoguide presenti su youtube ho smontato il piantone e sostituito il pezzo: i vari video pubblicizzano tester per l'allineamento, non vi fate ingannare, per un lavoro casalingo è sufficiente un normale multimetro, la difficoltà maggiore sta nel farsi un connettore per contattare bene il flat senza forzarlo, per il pezzo in questione, e col datasheet sotto mano, bisogna alimentare con 5V i pin Vcc e GND del sensore, prima di saldarlo ovviamente, e collegando il multimetro fra T1 e T2 mettere il sensore dentro il piantone avendo cura di posizionarlo in modo che la tensione sia + possibile vicina a ZERO volt! Operazione relativamente semplice utilizzando la spinetta di fermo con cui viene fornito il pezzo nuovo.
Nel mio caso per la precisione, ho dissaldato il flat del vecchio sensore, collegato alimentatore e misurato T1 T2 su vecchio sensore (puntale positivo su T1, negativo su T2) e misurato -416mV, per non rifare taratura sw (con Multiecuscan è possibile farsi in casa anche quella) ho installato il nuovo sensore cercando di avvicinarmi il + possibile al valore di quello originale ottenendo circa -200mV.
Saldato nuovo sensore, rimontato il tutto, il volante funziona perfettamente, verificato con Multiecuscan la coppia applicata al volante a ruote dritte senza toccarlo ed è esattamente pari a ZERO.
Non si tratta di un lavoro semplice, ma fattibile in casa con pochi soldi se si hanno le dovute competenze per smontare e rimontare il tutto con cura e attenzione, il mio meccanico seppure onesto, avrebbe comprato un piantone rigenerato per non meno di 300€, il sensore mi è costato 60€, la soddisfazione di imparare qualche cosa impagabile!
Sono un tecnico elettronico, non un meccanico esperto, seguendo dettagliatamente le istruzioni del manuale e.l.e.a.r.n. ho smontato e portato a casa il piantone sterzo, il sensore è del tipo SX-4474 della TT Electronics (cercare su google per scaricare il datasheet), seguendo le varie videoguide presenti su youtube ho smontato il piantone e sostituito il pezzo: i vari video pubblicizzano tester per l'allineamento, non vi fate ingannare, per un lavoro casalingo è sufficiente un normale multimetro, la difficoltà maggiore sta nel farsi un connettore per contattare bene il flat senza forzarlo, per il pezzo in questione, e col datasheet sotto mano, bisogna alimentare con 5V i pin Vcc e GND del sensore, prima di saldarlo ovviamente, e collegando il multimetro fra T1 e T2 mettere il sensore dentro il piantone avendo cura di posizionarlo in modo che la tensione sia + possibile vicina a ZERO volt! Operazione relativamente semplice utilizzando la spinetta di fermo con cui viene fornito il pezzo nuovo.
Nel mio caso per la precisione, ho dissaldato il flat del vecchio sensore, collegato alimentatore e misurato T1 T2 su vecchio sensore (puntale positivo su T1, negativo su T2) e misurato -416mV, per non rifare taratura sw (con Multiecuscan è possibile farsi in casa anche quella) ho installato il nuovo sensore cercando di avvicinarmi il + possibile al valore di quello originale ottenendo circa -200mV.
Saldato nuovo sensore, rimontato il tutto, il volante funziona perfettamente, verificato con Multiecuscan la coppia applicata al volante a ruote dritte senza toccarlo ed è esattamente pari a ZERO.
Non si tratta di un lavoro semplice, ma fattibile in casa con pochi soldi se si hanno le dovute competenze per smontare e rimontare il tutto con cura e attenzione, il mio meccanico seppure onesto, avrebbe comprato un piantone rigenerato per non meno di 300€, il sensore mi è costato 60€, la soddisfazione di imparare qualche cosa impagabile!
lsorrentino- Scopritore di Evo
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.11.17
Località : Ancona
Re: Sensore angolo di sterzo
Complimenti per le capacità che dimostri di avere.
Si tratta però di doti che non tutti hanno e se si sbaglia qualcosa con organi che intervengono sullo sterzo, ci sono grossi rischi per l'incolumità propria ed altrui.
Un pezzo rigenerato si presume che venga testato a banco e garantito nel funzionamento.
Io raccomanderei di cimentarsi in questo tipo di lavoro solo se si è sicuri delle proprie capacità.
Si tratta però di doti che non tutti hanno e se si sbaglia qualcosa con organi che intervengono sullo sterzo, ci sono grossi rischi per l'incolumità propria ed altrui.
Un pezzo rigenerato si presume che venga testato a banco e garantito nel funzionamento.
Io raccomanderei di cimentarsi in questo tipo di lavoro solo se si è sicuri delle proprie capacità.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
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