Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

illuminazione baule con led

+3
axio9100
tropicana
the_mark_93
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

illuminazione baule con led Empty illuminazione baule con led

Messaggio Da the_mark_93 Mer 22 Feb 2012 - 15:22

Salve a tutti raga!! Dovrei illuminare il baule della macchina, sostituendo la luce giallina con un piccolo impianto a led blu. Vorrei sapere secondo voi se questi led vanno bene e se fanno luce dato che sono a 170 gradi. Premetto che ho provato con quelli a 20 gradi e non mi sono trovato molto bene. Lascio le risposte a voi Very Happy [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
the_mark_93
the_mark_93
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 18.12.11
Età : 31
Località : Prov. Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da Ospite Mer 22 Feb 2012 - 15:46

Prendi una striscia a led da ledmania e sei a posto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da the_mark_93 Mer 22 Feb 2012 - 16:11

Non è una brutta idea, ma mi piace montare le cose fatte da me e dato che ho preso una confezione di 100 led voglio usarli.. Allora sapete se fanno luce o no?

_________________________________________________
Punto Evo 1.2 benzina 69 CV | Kit Blue&me | Kit Bi-Xenon H4-3 6000k | Fendinebbia H11 5500K | Luci posizione a led bianchi | Luci targa effetto xenon | Baule illuminato con 24 led blu | Luce plafoniera a 6 led blu | Led RGB zona piedi e sotto le porte anteriori con centralina| Striscia led blu sotto il paraurti anteriore | Altoparlanti Alpine SXE1725 | Subwoofer SHARK BX-113A 2100W |
the_mark_93
the_mark_93
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 18.12.11
Età : 31
Località : Prov. Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da tropicana Mer 22 Feb 2012 - 19:08

Il discorso è molto complesso e dipende da cosa intendi dire con "fanno luce", di per sè i LED BLU fanno meno luce di quelli WHITE.

Per ovviare a questo se "vuoi vedere" devi usarne un numero maggiore rispetto a quanti ne useresti se fossero bianchi.

Detto questo, ti consiglio di usarli in serie da 3 con resistenza per limitare la corrente a 20mA, in modo che ogni tripletta funzioni a 12-13.8V indipendentemente dalle altre.

Quindi unisci tante triplette quante te ne servono per raggiungere la "visione" che ti aggrada, ma occhio a non sovraccaricare l'interruttore del baule, quindi limitati a ripetere al massimo i consumi prodotti dalla W5W standard del baule o poco di più, sia in W che in A assorbiti.

illuminazione baule con led 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da axio9100 Mer 22 Feb 2012 - 19:36

io ho messo una normale w5w led e si illumina discretamente bene

_________________________________________________
tessera n°010/2012 :095:
axio9100
axio9100
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 25.08.11
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da tropicana Mer 22 Feb 2012 - 20:12

Io ho fatto qualcosa di simile ad Alex e posso garantire che è la soluzione migliore per avere un'ottima visibilità al buio.

illuminazione baule con led 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da Andrea MAIO13 Mer 22 Feb 2012 - 22:22

emmm... io ho messo uno "stupido" pannello LED (6x2) cinese da 3,50€ e illumina veramente tantissimo..

Tropicana i tuoi consigli sono estremamente troppo tecnici illuminazione baule con led 3014399049 la maggior parte degli utenti neanche sanno che relazione c'e tra Ampere/Volt etc..

Credo che se un utente chiede: "vorrei una lampadina che faccia la luce bianca" la risposta migliore sia "metti un LED bianco o un pannello LED e sei apposto" illuminazione baule con led 783019433
Poi se chiede espressamente gli si dice cose tecniche come valori etc.. Altrimenti generiamo solo confusione..

_________________________________________________
Punto Evo Sport Line FUN

1.2 benz | 3 porte | Grigio Impeccabile| Int Nero/Grigio
Fendinebbia | Fari bruniti | Spoiler | Ambient Light | Antenna Simoni Racing 5CM | Terminale Simoni Racing | Full LED on board 6000K
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE

digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K

TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Andrea MAIO13
Andrea MAIO13
Evo Ingegnere
Evo Ingegnere

Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 35
Località : Maracalagonis Sardegna CA

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da tropicana Gio 23 Feb 2012 - 13:10

L'amico ha comprato 100 LED sfusi, ha anche indicato il link con le caratteristiche, e ha detto che vuole usare quei led sfusi per illuminare il baule.

the_mark_93 ha scritto:Non è una brutta idea, ma mi piace montare le cose fatte da me e dato che ho preso una confezione di 100 led voglio usarli.. Allora sapete se fanno luce o no?

Quei led (da 3V) non si possono collegare direttamente alla 12V dell'auto, ma vanno appunto gestiti seguendo le indicazioni di base dell'elettronica ed elettrotecnica.

Io mi sono limitato a dargli due consigli molto terra terra, ti assicuro (collegarli in serie da 3 e non sovraccaricare l'interruttore del baule), se avesse bisogno di qualche dritta più specifica sono a disposizione e ci sarebbe molto di più da scrivere.

Se avesse invece chiesto che pannellino led comprare allora non avrei proprio risposto, visto che tutti i pannellini led sono già funzionanti a 12V e quindi l'unico problema potrebbe essere solo che quelli comprati non fanno tanta luce quanto ci saremmo aspettati.

illuminazione baule con led 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da the_mark_93 Gio 23 Feb 2012 - 14:56

tranquilli ragazzi Very Happy faccio la 4a all'iti con specializzazione elettronica.. led e resistenze sono pane quotidiano per me.. Intanto vi ringrazio delle risposte.. Il problema era che non ero sicuro se andavano bene per via della luce blu che giustamente illuminano di meno di quelli bianchi.. Problema risolto dato che mi avete consigliato di raggrupparli in gruppetti di pochi led.. Per le resistenze è un giochetto, faccio 2 conti e via, farò in modo che illuminino al massimo senza rischiare di bruciarli Very Happy
the_mark_93
the_mark_93
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 18.12.11
Età : 31
Località : Prov. Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da tropicana Gio 23 Feb 2012 - 15:40

Beh, avendo a disposizione solo i 12V dell'auto c'è poco da fare:

- o li alimenti singolarmente con una resistenza per ogni led (controlli la luminosità di ciascun led singolarmente)

- oppure li metti più velocemente in serie (controlli la luminosità di ciascuna serie di led, e non dei singoli led)

Con 12V ne riesci a mettere in serie massimo 3 da proteggere con resistenza (3*3.1V=9.3V di caduta di tensione e una sola resistenza per serie) o 4 senza protezione (4*3V=12V), ma non è una buona idea.

Mettendoli in serie hai solo il leggero vantaggio di sbatterti meno con le resistenze, ma dal punto di vista luminoso non cambia niente sia che li metti singoli sia che li metti in serie, l'unica cosa che cambia è che, in serie, se si fulmina una resistenza perdi tutti i led della serie (3), mentre singolarmente ne perdi 1 solo.

P.S. Per evitare che restino fiocamente accesi anche ad auto spenta (classico problema dei led messi all'interno delle auto, anche dei "pannellini cinesi"), ti consiglio di mettere IN PARALLELO in testa all'intera striscia led che ti farai, dove la colleghi all'alimentazione, una resistenza di 470 o 560 o anche 1kOhm e almeno 1/2W in modo da togliere tale fluorescenza.

illuminazione baule con led 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da the_mark_93 Gio 23 Feb 2012 - 15:45

Ho pensato di collegare la striscia dei led al morsetto della luce baule, prendo alimentazione da li.. Togliendo ovviamente la lampadina

_________________________________________________
Punto Evo 1.2 benzina 69 CV | Kit Blue&me | Kit Bi-Xenon H4-3 6000k | Fendinebbia H11 5500K | Luci posizione a led bianchi | Luci targa effetto xenon | Baule illuminato con 24 led blu | Luce plafoniera a 6 led blu | Led RGB zona piedi e sotto le porte anteriori con centralina| Striscia led blu sotto il paraurti anteriore | Altoparlanti Alpine SXE1725 | Subwoofer SHARK BX-113A 2100W |
the_mark_93
the_mark_93
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 18.12.11
Età : 31
Località : Prov. Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da tropicana Gio 23 Feb 2012 - 15:50

Si, si, mi riferivo a quello.

In testa alla striscia aggiungi un PARALLELO con la resistenza che ti ho detto ed eviterai che ti restino fiocamente accesi anche ad auto spenta.

I led sono molto più sensibili delle lampadine alogene, quindi anche con bassissime correnti si illuminano e nell'auto, fino a che il Body Computer non stacca del tutto la corrente (20 minuti circa), tendono ad illuminarsi leggermente.

Non è un problema, ma se uno non vuole quell'effetto che dà fastidio soprattutto nelle plafoniere di cortesia anteriori, fa in quel modo e risolve.

illuminazione baule con led 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da the_mark_93 Gio 23 Feb 2012 - 17:21

ok, grazie mille dei consigli raga Very Happy
Ho deciso che farò 4 gruppetti da 4 led, uno in ogni angolo del baule. metterò solo una resistenza in serie da dove prendo alimentazione (non una resistenza per ogni gruppo), così risparmio resistenze e dissipo meno calore. Per via di quell'effetto a baule chiuso vedrò di mettere una resistenza in modo che si spengano totalmente Very Happy
the_mark_93
the_mark_93
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 18.12.11
Età : 31
Località : Prov. Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da tropicana Gio 23 Feb 2012 - 18:13

Temo che siano un po' pochi per vederci bene, ma provare e poi eventualmente cambiare non costa niente Wink

Tienici informati e magari metti anche qualche foto sul lavoro così anche qualche altra persona possa ispirarsi al tuo lavoro e fare eventualmente lo stesso.

illuminazione baule con led 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da the_mark_93 Ven 9 Mar 2012 - 16:03

baule finito e sono...supersoddisfatto!! Very Happy Very Happy Dopo 3 giorni di lavoro e dopo aver bruciato 1 fusibile (k è stato difficile cambiare) ho terminato il baule.. ho fatto 4 gruppetti di 6 led ciascuno, mettendo ogni gruppetto in un angolo del baule. Ho messo una resistenza da 120 ohm e ho preso alimentazione dalla vecchia lampadina di serie. ecco alcune foto, nelle prime 2 i led sono spenti, nelle altre 3 sono accesi..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anche se non sembra dalla risoluzione pessima delle foto il bagagliaio è molto illuminato, fidatevi Surprised

Qui ho messo altre 2 foto di un esperimento che mi sono cimentato di fare in un pomeriggio: ditemi se vi piacciono Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
the_mark_93
the_mark_93
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 18.12.11
Età : 31
Località : Prov. Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da tropicana Ven 9 Mar 2012 - 19:26

L'importante è che piaccia a te Very Happy

Se puoi editare la risposta con i link in modo da rendere le immagini visibili direttamente senza dover aprire tante finestre diverse, sarebbe meglio Wink

E' sufficiente che fai queste due cose veloci:

1) PRIMA di ogni link scrivi "[ img]"
2) DOPO ogni link scrivi "[ /img]"

sempre SENZA lo SPAZIO VUOTO e SENZA le virgolette.

Per le prossime volte, quando inserisci delle foto usa l'apposito tastino IMMAGINI che si trova insieme a tutti gli altri bottoncini immediatamente sopra la zona in cui si scrivono i messaggi Wink

illuminazione baule con led 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da stefano-evo Ven 9 Mar 2012 - 20:07

tropicana ha scritto:L'importante è che piaccia a te Very Happy

Se puoi editare la risposta con i link in modo da rendere le immagini visibili direttamente senza dover aprire tante finestre diverse, sarebbe meglio Wink

E' sufficiente che fai queste due cose veloci:

1) PRIMA di ogni link scrivi "[ img]"
2) DOPO ogni link scrivi "[ /img]"

sempre SENZA lo SPAZIO VUOTO e SENZA le virgolette.

Per le prossime volte, quando inserisci delle foto usa l'apposito tastino IMMAGINI che si trova insieme a tutti gli altri bottoncini immediatamente sopra la zona in cui si scrivono i messaggi Wink

illuminazione baule con led 12314
concordo...anche se io dentro,intendo la plafoniera anteriore non l'avrei fatta mai blu..alla lunga stanca l'occhio almeno a me miope ahahhah anzi talpa XD

_________________________________________________
Spoiler:
stefano-evo
stefano-evo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da the_mark_93 Dom 11 Mar 2012 - 13:44

è vero, la luce è abbastanza forte, ma fate conto che si accendono solo quando apro le portiere.. ovvio non è da furbi mettersi a leggere in auto da adesso in poi Very Happy Very Happy ..Secondo voi sta bene la luce di sinistra?? Poi lo farò da tutte e 2 le parti se vi piace (sono le luci di posizione)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
the_mark_93
the_mark_93
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 18.12.11
Età : 31
Località : Prov. Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da Andrea MAIO13 Dom 11 Mar 2012 - 15:53

per le luci di posizione però sei nel topic sbagliato

_________________________________________________
Punto Evo Sport Line FUN

1.2 benz | 3 porte | Grigio Impeccabile| Int Nero/Grigio
Fendinebbia | Fari bruniti | Spoiler | Ambient Light | Antenna Simoni Racing 5CM | Terminale Simoni Racing | Full LED on board 6000K
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE

digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K

TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Andrea MAIO13
Andrea MAIO13
Evo Ingegnere
Evo Ingegnere

Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 35
Località : Maracalagonis Sardegna CA

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da texastornado Mer 9 Mag 2012 - 8:49

per implementare le lucidi posizione consiglio questi articoli dato che c'è pure la convenzione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________________________________________
ledmania luci led e led stripes per la tua punto evo
per info: mp oppure msn
topic convenzione con ledmania
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
texastornado
texastornado
Venditore convenzionato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 51
Località : santa maria a monte (pisa)

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da darioevo2011 Sab 4 Ago 2012 - 23:15

fatta l'illuminazione a led..ho usato 2 strisce di led da 12v che ho avuto culo di trovare in giro..sono di marca buona osram credo e fanno una luce impressionante..se volete guardare ci sono un paio di foto a pag 11 della mia gallery..inoltre non ho dovuto ne mettere resistenze ne altro, l'unico inconveniente è che se lasci aperto il baule tantissimo tempo..mezzora e più lampeggiano ma non mi frega tanto chi lo tiene aperto così tanto?? sono pure riuscito ad installare apposite plafoniere x led..l'unica pecca è il colore io le volevo bianche ma a caval donato.....

_________________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tessera n° 57/2012
Tessera n° 04/2013
Tessera n° 04/2014
Tessera n° 04/2015

darioevo2011
darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da texastornado Dom 5 Ago 2012 - 13:04

lampeggiano? stano però....
cioè iniziano a lampeggiare dopo un pò che sono accese?

_________________________________________________
ledmania luci led e led stripes per la tua punto evo
per info: mp oppure msn
topic convenzione con ledmania
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
texastornado
texastornado
Venditore convenzionato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 51
Località : santa maria a monte (pisa)

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da tropicana Dom 5 Ago 2012 - 13:14

Il lampeggio è invece più che normale.

Dopo 20 min circa con auto spenta, viene staccata l'alimentazione per evitare che la batteria vada a terra.

In teoria la corrente dovrebbe andare a zero completo, ma nella realtà resta "in circolo" una piccolissima quantità, parliamo di microampère e, mentre nelle lampadine alogene non è sufficiente a far emettere potenza luminosa, cioè restano praticamente spente, nei led è sufficiente a farli lampeggiare.

Per evitare quel problema va messo in parallelo all'alimentazione del led (singolo o striscia che sia) una resistenza anche piccola (bastano addirittura 470 Ohm 0.5W o 1W) che vada in pratica a "consumare" quella corrente piccolissima evitando che finisca nei led e li faccia lampeggiare.

illuminazione baule con led 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da texastornado Dom 5 Ago 2012 - 13:36

ah ok, giusto, grazie per la spiegazione
pensavo fosse un difetto della striscia

_________________________________________________
ledmania luci led e led stripes per la tua punto evo
per info: mp oppure msn
topic convenzione con ledmania
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
texastornado
texastornado
Venditore convenzionato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 51
Località : santa maria a monte (pisa)

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da darioevo2011 Dom 12 Ago 2012 - 21:18

nono è normale Wink come dice tropicana Smile mentre x il bene stesso dei led è necessario mettere resistenze?

_________________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tessera n° 57/2012
Tessera n° 04/2013
Tessera n° 04/2014
Tessera n° 04/2015

darioevo2011
darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

illuminazione baule con led Empty Re: illuminazione baule con led

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.