Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
L'1.9 è un motore moooolto più robusto che non il MA turbo (sempre se si parla di motore Fiat chiaro ) e la turbina va sempre con lo stesso principio, il cambiamento fondamentale è la coppia; sicuramente senti più "spinta" sul naftone che non sul MA sempre turbo chiaramente.
Le turbine purtroppo si rompono abbastanza a fortuna, ci sono persone che hanno rigenerato la turbina a 40k km (anche sui diesel) e ci sono persone che girano da una vita sempre con la stessa
Il fattore più importante per la scelta secondo me è il cool down ovvero "sono disposto a partire 5-10 minuti prima al mattino?"
Probabilmente un panettiere non avrebbe questa possibilità ecco
Per il resto i costi di mantenimento sono chiaramente di più sul MA turbo, ma non così esagerati a meno di avere sfortuna.. Sono macchine molto simili parlando di costi, bisogna scegliere col cuore
Le turbine purtroppo si rompono abbastanza a fortuna, ci sono persone che hanno rigenerato la turbina a 40k km (anche sui diesel) e ci sono persone che girano da una vita sempre con la stessa
Il fattore più importante per la scelta secondo me è il cool down ovvero "sono disposto a partire 5-10 minuti prima al mattino?"
Probabilmente un panettiere non avrebbe questa possibilità ecco
Per il resto i costi di mantenimento sono chiaramente di più sul MA turbo, ma non così esagerati a meno di avere sfortuna.. Sono macchine molto simili parlando di costi, bisogna scegliere col cuore
GSimoneP- GP Club member
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
mmm...sul mio naftone di spinta se ne sente ben poca, sicuramente dovuto ai pochi cv (90 circa)...si sente il fischio della turbina, ma il motore è molto progressivo...ormai è vecchiotto, ma non ricordo che anche da giovane fosse molto cattivo.
Diciamo che non ho mai capito il principio della "pigiata" sull' accelleratore, perchè a volte, senza volerlo, premendolo di colpo sembra che l' auto ti scappi via da sotto il sedere...se ripeti la stessa manovra poco dopo, non succede più nulla....boh..
Il cuore l' ho lasciato sulla Bravo, ma questo penso succederebbe a chiunque...se però si pensa alle prospettive dell' andamento dei prezzi benzina, beh ritorni sui tuoi passi...
Il turbo-benzina purtroppo è un mondo a me sconosciuto...
Diciamo che non ho mai capito il principio della "pigiata" sull' accelleratore, perchè a volte, senza volerlo, premendolo di colpo sembra che l' auto ti scappi via da sotto il sedere...se ripeti la stessa manovra poco dopo, non succede più nulla....boh..
Il cuore l' ho lasciato sulla Bravo, ma questo penso succederebbe a chiunque...se però si pensa alle prospettive dell' andamento dei prezzi benzina, beh ritorni sui tuoi passi...
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newrail- Chiavi in mano
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
Sul pedale acceleratore ormai c'è una gestione elettronica e quindi non c'è più il collegamento diretto con l'immissione di carburante.. Chiaro molto influisce anche il numero di giri in cui si ci trova/temperatura/tipo di "carburazione" ecc ecc ma penso non sia questo il tuo dubbio ecco
Forse e ripeto forse ti troveresti più a tuo agio col turbo, se è molti anni che guidi diesel la spinta a bassi regimi probabilmente è irrinunciabile
Se non hai ancora provato l'aspirato ti consiglio vivamente di farlo, è esattamente il contrario, per avere un minimo di spinta devi tirarlo
*Discorso Bravo vs Punto*
Sicuramente la Bravo è un'auto con la A maiuscola ma come al solito c'è da fare i conti con una massa davvero impietosa; diciamo che se la punto inizia a muoversi discretamente da 100cv in su ed essere una sportivetta a 135cv, la Bravo sarà sicuramente un'auto molto più tranquilla e ci vuole forzatamente il turbo..
Pensandoci ho due domande.. Quanto hai intenzione di tenerla? Che tipo di prestazioni ti interessano?
Forse e ripeto forse ti troveresti più a tuo agio col turbo, se è molti anni che guidi diesel la spinta a bassi regimi probabilmente è irrinunciabile
Se non hai ancora provato l'aspirato ti consiglio vivamente di farlo, è esattamente il contrario, per avere un minimo di spinta devi tirarlo
*Discorso Bravo vs Punto*
Sicuramente la Bravo è un'auto con la A maiuscola ma come al solito c'è da fare i conti con una massa davvero impietosa; diciamo che se la punto inizia a muoversi discretamente da 100cv in su ed essere una sportivetta a 135cv, la Bravo sarà sicuramente un'auto molto più tranquilla e ci vuole forzatamente il turbo..
Pensandoci ho due domande.. Quanto hai intenzione di tenerla? Che tipo di prestazioni ti interessano?
GSimoneP- GP Club member
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
Diciamo che l' auto l' ho sempre tenuta almeno 10 anni...la mia attuale ha raggiunto il traguardo a testa alta e sicuramente ne durerebbe altri se non fosse per le gomme e distribuzione da fare entro l' anno con il risultato che dovrò sborsare 700/800€ e con il dato di fatto che nel Milanese dove abito, le vetture euro3 vengono spesso bloccate.
Sono sicuro che mi basterebbero 105cv, ma forse hai ragione tu dicendo che sono abituato col turbo..la mia con 80cv mi ha dato parecchie soddisfazioni e se la cava ancora bene.
La Bravo di cui parlo sicuramente è un bel mostriciattolo, turbo da 140cv. Se non fosse per la cifra allettante della Bravo km zero, credo opterei per la Punto 135cv. Praticamente, dando dentro la mia auto, tra Bravo e Punto 105cv ballano 900€ a favore della Bravo..
Per la Punto 135cv devo aggiungere altri 2000€....
Sono sicuro che mi basterebbero 105cv, ma forse hai ragione tu dicendo che sono abituato col turbo..la mia con 80cv mi ha dato parecchie soddisfazioni e se la cava ancora bene.
La Bravo di cui parlo sicuramente è un bel mostriciattolo, turbo da 140cv. Se non fosse per la cifra allettante della Bravo km zero, credo opterei per la Punto 135cv. Praticamente, dando dentro la mia auto, tra Bravo e Punto 105cv ballano 900€ a favore della Bravo..
Per la Punto 135cv devo aggiungere altri 2000€....
newrail- Chiavi in mano
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
Ok, se ti bastano 100 cv circa allora facciamo due calcoli..
1025kg/105cv = 1cv ogni 10kg circa (Punto Evo)
1250kg/140cv = 1 cv ogni 9kg circa (Bravo)
Data la coppia molto maggiore (e visto il prezzo ) probabilmente ti conviene la Bravo
Contando che per bollo e assicurazione non dovresti avere problemi essendo parzialmente ammortizzato dai quasi mille euro di sconto, personalmente se hai spazio e tempo per il suddetto "cool down" prendila al volo
Se ne hai la possibilità controlla anche la data di fabbricazione del motore, sulle PE so che il modulo UniAir (se non sbaglio) ha dato dei problemi ed è stato sostituito partendo già dalla fabbrica nei primi mesi dell'anno scorso; magari il discorso non vale per la Bravo ma è solo un'accortezza per non doverla lasciare in officina prematuramente
PS: i kg sono presi da wikipedia, non fossero veri chiedo umilmente scusa anche se le proporzioni peso/potenza dovrebbero rimanere invariate
1025kg/105cv = 1cv ogni 10kg circa (Punto Evo)
1250kg/140cv = 1 cv ogni 9kg circa (Bravo)
Data la coppia molto maggiore (e visto il prezzo ) probabilmente ti conviene la Bravo
Contando che per bollo e assicurazione non dovresti avere problemi essendo parzialmente ammortizzato dai quasi mille euro di sconto, personalmente se hai spazio e tempo per il suddetto "cool down" prendila al volo
Se ne hai la possibilità controlla anche la data di fabbricazione del motore, sulle PE so che il modulo UniAir (se non sbaglio) ha dato dei problemi ed è stato sostituito partendo già dalla fabbrica nei primi mesi dell'anno scorso; magari il discorso non vale per la Bravo ma è solo un'accortezza per non doverla lasciare in officina prematuramente
PS: i kg sono presi da wikipedia, non fossero veri chiedo umilmente scusa anche se le proporzioni peso/potenza dovrebbero rimanere invariate
GSimoneP- GP Club member
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
GSimoneP ha scritto:Se ne hai la possibilità controlla anche la data di fabbricazione del motore, sulle PE so che il modulo UniAir (se non sbaglio) ha dato dei problemi ed è stato sostituito partendo già dalla fabbrica nei primi mesi dell'anno scorso; magari il discorso non vale per la Bravo ma è solo un'accortezza per non doverla lasciare in officina prematuramente
PS: i kg sono presi da wikipedia, non fossero veri chiedo umilmente scusa anche se le proporzioni peso/potenza dovrebbero rimanere invariate
La Bravo è immatricolata novembre 2011, ma non so effettivamente da quanto il concessionario ce l' ha effettivamente.
Tutti mi consigliano le versioni turbo...a questo punto sarebbe utile provare effettivamente la versione aspirata da 105cv.
Probabilmente per l' uso che ne faccio io (Statale Padana o Cassanese, non so se qualcuno le conosce) il turbo verrebbe utilizzato poco..viaggio principalmente in colonna visto che attraverso paesi piccoli..
newrail- Chiavi in mano
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
Già che sono uscito prima dall'università ti rispondo
La prova del nove è sicuramente provarle entrambe e su quello non c'è alcun dubbio
Una cosa interessante che mi ero scordato di scrivere è che se acquistassi la versione turbo "dovresti" disattivare l'S&S sempre per il solito cool down (si ormai ha rotto un po' a tutti ), mi pare che alcuni utenti del forum lo facciano già tra l'altro
Quindi viaggiando sempre in colonna forse e dico forse ti converrebbe l'aspirato.. Certo che il prezzo della Bravo tenta..
La prova del nove è sicuramente provarle entrambe e su quello non c'è alcun dubbio
Una cosa interessante che mi ero scordato di scrivere è che se acquistassi la versione turbo "dovresti" disattivare l'S&S sempre per il solito cool down (si ormai ha rotto un po' a tutti ), mi pare che alcuni utenti del forum lo facciano già tra l'altro
Quindi viaggiando sempre in colonna forse e dico forse ti converrebbe l'aspirato.. Certo che il prezzo della Bravo tenta..
GSimoneP- GP Club member
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
GSimoneP ha scritto:Già che sono uscito prima dall'università ti rispondo
La prova del nove è sicuramente provarle entrambe e su quello non c'è alcun dubbio
Una cosa interessante che mi ero scordato di scrivere è che se acquistassi la versione turbo "dovresti" disattivare l'S&S sempre per il solito cool down (si ormai ha rotto un po' a tutti ), mi pare che alcuni utenti del forum lo facciano già tra l'altro
Quindi viaggiando sempre in colonna forse e dico forse ti converrebbe l'aspirato.. Certo che il prezzo della Bravo tenta..
Fai conto che per quel particolare a cui ti riferisci e cioè il raffreddamento della turbina, non ci sarebbero problemi in quanto sicuramente in coda la turbina difficilmente la userei e comunque arriverei in ufficio in modo tranquillo.
Si, lo Start and Stop lo disattiverei...e comunque si, è vero, il prezzo della Bravo mi tenta parecchio...
newrail- Chiavi in mano
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
...che altro dire...! vai nella sezione della tua regione e cerca qualche utente disponobile per farti provare l' auto! sono sicuro che saranno tutti disponibili a darti una mano!
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
Credo di avere capito che i consumi si equivalgono, ma cambia parecchio il tipo di risposta del motore, oltre che il prezzo di 2000€ in più della versione a 135cv.
Non dormo di notte perchè il dubbio Bravo o non Bravo mi sta assillando...
Non dormo di notte perchè il dubbio Bravo o non Bravo mi sta assillando...
newrail- Chiavi in mano
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
Secondo voi quella Bravo sarà del 2011 o può essere anche che sia un 2010 ?? Scusate la domanda stupida, ma come lo posso verificare ??
newrail- Chiavi in mano
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
beh essendo un km 0 dovrebbe essere 2011...
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
Eh dal n° telaio, ma non saprei proprio dirti i numeri identificativi.. Se cerchi in rete troverai di sicuro le cifre (probabilmente 2 o 3) dell'anno di produzione
Una prova che puoi fare molto semplicemente è chiedere di fartela provare, partire subito senza farla scaldare (ovviamente ad andatura normale) e vederne la reazione, i problemi a quanto pare si manifestavano di più in questo frangente causa olio non ancora in temperatura
In bocca al lupo per la scelta
Una prova che puoi fare molto semplicemente è chiedere di fartela provare, partire subito senza farla scaldare (ovviamente ad andatura normale) e vederne la reazione, i problemi a quanto pare si manifestavano di più in questo frangente causa olio non ancora in temperatura
In bocca al lupo per la scelta
GSimoneP- GP Club member
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
novità?!?
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
Novità nesuna...vado nel pomeriggio a ritrattarla...sempre se nel frattempo non è stata già venduta....spero di no..
newrail- Chiavi in mano
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
GSimoneP ha scritto:Eh dal n° telaio, ma non saprei proprio dirti i numeri identificativi.. Se cerchi in rete troverai di sicuro le cifre (probabilmente 2 o 3) dell'anno di produzione
Una prova che puoi fare molto semplicemente è chiedere di fartela provare, partire subito senza farla scaldare (ovviamente ad andatura normale) e vederne la reazione, i problemi a quanto pare si manifestavano di più in questo frangente causa olio non ancora in temperatura
In bocca al lupo per la scelta
Cavolo spero proprio che non capiti a me un colpo di sf..a
In caso avesse questo tipo di problema e non dovessi accorgermene ?
newrail- Chiavi in mano
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
puoi fare una cosa molto piu semplice per vedere l'anno di immatricolazione. sui finestrini c'e il marchio della ditta costruttrice e altre scritte varie. nell'ultima riga ci sono dei pallini con un numero. se c'e lo 0 e del 2010 se c'e l'1 e del 2011 e cosi via. e il metodo piu veloce. controllali tutti. se ne trovi uno diverso potrebbe esserci qualche magagna.
comunque da possessore di multiair da 105 cv ti posso solo consigliare di prendere il turbo. io sto rimpiangendo di non aver aspettato qualche mese in piu per mettere da parte i soldi e prendere il turbo.
la differenza si sente eccome.
comunque da possessore di multiair da 105 cv ti posso solo consigliare di prendere il turbo. io sto rimpiangendo di non aver aspettato qualche mese in piu per mettere da parte i soldi e prendere il turbo.
la differenza si sente eccome.
lele16v- Evista Intellettuale
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Località : La loggia beach (Torino)
Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
Beh la scelta adesso si è impuntata sulla Bravo :-)
L' auto è immatricolata novembre 2011, però ero curioso di sapere se eventualmente non fosse più vecchia ancora...
L' auto è immatricolata novembre 2011, però ero curioso di sapere se eventualmente non fosse più vecchia ancora...
newrail- Chiavi in mano
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
newrail ha scritto:Cavolo spero proprio che non capiti a me un colpo di sf..a
In caso avesse questo tipo di problema e non dovessi accorgermene ?
Nulla, semplicemente avrai qualche giorno di disagio perchè ti dovranno cambiare appunto il modulo uniair
Era un "prevenire è meglio che curare" nulla più
GSimoneP- GP Club member
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
Oggi sono ritornato e domani vado a firmare il contratto...
Bravo presa !
Per rispondere a Lele16v, ho controllato i vetri...su tutti c'è per esempio "....... 1" tranne che in quelli piccoli dietro che hanno una serie di numeri e finiscono per 10.
Bravo presa !
Per rispondere a Lele16v, ho controllato i vetri...su tutti c'è per esempio "....... 1" tranne che in quelli piccoli dietro che hanno una serie di numeri e finiscono per 10.
newrail- Chiavi in mano
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
Secondo me hai fatto benissimo
E' una gran bella macchina con interni molto rifiniti, ho avuto modo di vederne poche ma ne sento solo parlare bene
Poi hai una bomba di motore, goditela!
(I figli poi ringrazieranno quando avranno la possibilità di prendere l'auto del padre )
Tienici aggiornati
E' una gran bella macchina con interni molto rifiniti, ho avuto modo di vederne poche ma ne sento solo parlare bene
Poi hai una bomba di motore, goditela!
(I figli poi ringrazieranno quando avranno la possibilità di prendere l'auto del padre )
Tienici aggiornati
GSimoneP- GP Club member
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
newrail ha scritto:Oggi sono ritornato e domani vado a firmare il contratto...
Bravo presa !
Per rispondere a Lele16v, ho controllato i vetri...su tutti c'è per esempio "....... 1" tranne che in quelli piccoli dietro che hanno una serie di numeri e finiscono per 10.
perfetto allora dovrebbe essere del 2011. cosa vuoi di piu dalla vita.
hai fatto un grande acquisto. goditela ora. la bravo e proprio una bella macchina. aggiornaci poi quando ti arriva. e parlaci di sto motorone!!
lele16v- Evista Intellettuale
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Età : 36
Località : La loggia beach (Torino)
Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
Ciao ragazzi, venerdì dovrei ritirarla e ovviamente vi faccio sapere le mie impressioni.
Volevo solo chiedervi se questo sistema Start& Stop conviene tenerlo inserito in colonna e ai semafori oppure no.
Discorso consumi a parte, il motorino di avviamente non ne risente se in un tragitto di circa 15km verrà utilizzato una ventina di volte ??
Volevo solo chiedervi se questo sistema Start& Stop conviene tenerlo inserito in colonna e ai semafori oppure no.
Discorso consumi a parte, il motorino di avviamente non ne risente se in un tragitto di circa 15km verrà utilizzato una ventina di volte ??
newrail- Chiavi in mano
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GSimoneP- GP Club member
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Re: Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??
Ciao GSimoneP,
E' vero, non pensavo alla turbina...ma se cambi marcia seguendo l' indicatore, la turbina lavora a tal punto da dover essere raffreddata ?
Come mi regolo per il Cool Down ? Cioè dopo un percorso di misto tra città e statale abbastanza trafficata, una volta che entro nel cortile della ditta come mi devo comportare ?
P.S: : ti darò le mie impressioni venerdì sera :-)
E' vero, non pensavo alla turbina...ma se cambi marcia seguendo l' indicatore, la turbina lavora a tal punto da dover essere raffreddata ?
Come mi regolo per il Cool Down ? Cioè dopo un percorso di misto tra città e statale abbastanza trafficata, una volta che entro nel cortile della ditta come mi devo comportare ?
P.S: : ti darò le mie impressioni venerdì sera :-)
newrail- Chiavi in mano
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