FORZA SERRAGGIO BULLONI
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Cristian
superzanin
6 partecipanti
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FORZA SERRAGGIO BULLONI
Ciao ragazzi ,
se io avessi una chiave dinamometrica a scatto , a quanto sarebbe la forza in newton corretta per serrarli ? Fiat ha delle scale precise ? io ad esempio ora ho i 205/45/R17 .
Fino ad ora li ho sempre chiusi a mano con un colpetto di piede e non ho mai avuto problemi però vorrei capire meglio la forza di serraggio !!
grazie a tutti !!
se io avessi una chiave dinamometrica a scatto , a quanto sarebbe la forza in newton corretta per serrarli ? Fiat ha delle scale precise ? io ad esempio ora ho i 205/45/R17 .
Fino ad ora li ho sempre chiusi a mano con un colpetto di piede e non ho mai avuto problemi però vorrei capire meglio la forza di serraggio !!
grazie a tutti !!
superzanin- Evista Multimediale
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Località : TREVISO
Re: FORZA SERRAGGIO BULLONI
Anche io ho sempre usato il famoso colpo di piede e non ho mai avuto nessun problema..!!
_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi!
Re: FORZA SERRAGGIO BULLONI
si non ho mai esagerato . Tipo gli do un colpettino in modo da essere tranquillo che sia ben tirato !!
superzanin- Evista Multimediale
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Re: FORZA SERRAGGIO BULLONI
Non si potrebbe sapere con precisione ? Visto che ora in commercio ci sono chiavi dinamometriche a prezzi irrisori, ne varrebbe la pena.
Avevo letto da qualche parte che occorrerebbe procurarsi un manuali d'officina.. mi sa che si fa prima a passare in fiat ed a chiedere.
Avevo letto da qualche parte che occorrerebbe procurarsi un manuali d'officina.. mi sa che si fa prima a passare in fiat ed a chiedere.
Ospite- Ospite
Re: FORZA SERRAGGIO BULLONI
120nm, che e' molto meno di quello che sembra, o meglio, della forza che si usa solitamente per serrarli senza dinanometrica.
In realta' leggevo che i nm varierebbero in base al tipo di filettatura, se da 1.25 o 1.50, si partirebbe dai 110 ai 130.
Ho scelto una via di mezzo, 120.
Serrati giusto stamattina, ho fatto inversione gomme.
In realta' leggevo che i nm varierebbero in base al tipo di filettatura, se da 1.25 o 1.50, si partirebbe dai 110 ai 130.
Ho scelto una via di mezzo, 120.
Serrati giusto stamattina, ho fatto inversione gomme.
Vinz- Scopritore di Evo
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Re: FORZA SERRAGGIO BULLONI
quindi 120 nm su tutte le versioni ?
superzanin- Evista Multimediale
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Località : TREVISO
Re: FORZA SERRAGGIO BULLONI
120 su qualsiasi auto!!
Dai non vorrai pensare che i bulloni delle Punto sono diversi dai bulloni delle altre auto e richiedano coppie particolari??
Dai non vorrai pensare che i bulloni delle Punto sono diversi dai bulloni delle altre auto e richiedano coppie particolari??
Vinz- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 20.09.12
Re: FORZA SERRAGGIO BULLONI
A mio avviso dipende dalla tipologia di cerchio (4 o 5 bulloni per ruota) e dalla massa del veicolo, non trovi ?Vinz ha scritto:120 su qualsiasi auto!!
Dai non vorrai pensare che i bulloni delle Punto sono diversi dai bulloni delle altre auto e richiedano coppie particolari??
Ospite- Ospite
Re: FORZA SERRAGGIO BULLONI
ah, saranno speciali, vabbe'!
Come ho scritto sopra, puo' dipendere dalla filettatura del bullone.
Poi non stiamo parlando di autotreni da 20tonnellate, ma di auto, e' un valore generico che si adatta bene a tutte le auto. 10nm in piu' o in meno non fanno differenza.
Come ho scritto sopra, puo' dipendere dalla filettatura del bullone.
Poi non stiamo parlando di autotreni da 20tonnellate, ma di auto, e' un valore generico che si adatta bene a tutte le auto. 10nm in piu' o in meno non fanno differenza.
Vinz- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 20.09.12
Re: FORZA SERRAGGIO BULLONI
ma scusa, allora chi le serra con la pistola ad aria vuol dire che le serra alla morte O.O, ma non penso crei qualche problema ... almeno penso xD
Ste93- Evo Designer
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Re: FORZA SERRAGGIO BULLONI
beh se le serri troppo rischi di spaccare la filettatura D: cmq a 120 nm è più della coppia del mio motore D: la cosa mi rende triste DX
darioevo2011- Evo Designer
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bulloneria
ragazzi ma che differenza c'è tra bulloni per cerchi in ferro e per cerchi in lega?
darioevo2011- Evo Designer
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Località : Como
Re: FORZA SERRAGGIO BULLONI
Ste93 ha scritto:ma scusa, allora chi le serra con la pistola ad aria vuol dire che le serra alla morte O.O, ma non penso crei qualche problema ... almeno penso xD
si vero l'ho notato anche io e con che velocità la chiudono ! quelle pistole sono tarate uguali tutte e quindi per tutte le macchine , a questo punto tanto vale farlo a mano !!
superzanin- Evista Multimediale
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Località : TREVISO
Re: FORZA SERRAGGIO BULLONI
Il mio gommista prima gli chiude con la pistola poi controlla con la dinamometrica, e manca sempre qualcosa.
Ciao!!
Ciao!!
marxbe66- Evo Designer
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Località : Mestre (VE)
Re: FORZA SERRAGGIO BULLONI
Son passato in Fiat.... e mi son venuti i brividi !
Per la Evo 1.3 MJ servono 120 NM +- 12, mentre per la Panda 4x4 solo 86 !! Pensate se avessi serrato l'altra auto di famiglia (la panda appunto) con 120nm... avrei trapassato anche il disco freno
Per la Evo 1.3 MJ servono 120 NM +- 12, mentre per la Panda 4x4 solo 86 !! Pensate se avessi serrato l'altra auto di famiglia (la panda appunto) con 120nm... avrei trapassato anche il disco freno
Ospite- Ospite
Re: FORZA SERRAGGIO BULLONI
ma io gli mollo il solito calcio O.o cmq alex tu sai se per i cerchi in lega servono altri bulloni speciali?
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: FORZA SERRAGGIO BULLONI
Non so diego.. però il meccanico per la panda mi ha dato due forze di serraggio diverse, che secondo lui dipendono da che tipo (spessore) di bullone ho: di fatto la panda 4x4 monta due diversi tipi di gomme e quindi di cerchi; credo possa dipendere da quello.
Comunque non penso che Fiat studi due tipi di bulloni diversi a seconda che il cerchio sia in ferro o lega.. anzi, quando monto le termiche il gommista lascia sempre gli stessi bulloni, e c'è da dire che gomme termiche + cerchi in ferro >> gomme normali + lega !
Comunque non penso che Fiat studi due tipi di bulloni diversi a seconda che il cerchio sia in ferro o lega.. anzi, quando monto le termiche il gommista lascia sempre gli stessi bulloni, e c'è da dire che gomme termiche + cerchi in ferro >> gomme normali + lega !
Ospite- Ospite
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