taglio molle
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
taglio molle
un bel giorno, parlando con i miei amici sui vari assetti, saltò su uno dicendo :"taglia le molle che fai prima.. così abbassi la macchina e non devi cambiare anche gli ammortizzatori.." devo dire che non ha tutti i torti..xD dite che si potrebbe fare?
castel89- Evista Informato
Re: taglio molle
Se con si può fare intendi che sarebbe una cosa saggia la risposta è decisamente no
La lunghezza di una molla è un parametro fondamentale per non "far andare a pacco" le sospensioni.
Praticamente tagliando una molla non solo modifichi la lunghezza, riduci anche l'escursione della sospensione e soprattutto rimane invariato il coefficiente elastico..
Se ti interessa approfondire la cosa basta che prendi un qualsiasi libro di fisica e vai a cercare la parte di meccanica, sicuramente troverai il moto di una molla e la Legge di Hooke
Insomma, NON farlo, rischi grosso e non solo per l'auto in se
P.S. C'è da considerare anche un altro discorso legato al materiale di cui è fatta la molla, ma è solo un "di più"; aggrava ancora la situazione ecco
La lunghezza di una molla è un parametro fondamentale per non "far andare a pacco" le sospensioni.
Praticamente tagliando una molla non solo modifichi la lunghezza, riduci anche l'escursione della sospensione e soprattutto rimane invariato il coefficiente elastico..
Se ti interessa approfondire la cosa basta che prendi un qualsiasi libro di fisica e vai a cercare la parte di meccanica, sicuramente troverai il moto di una molla e la Legge di Hooke
Insomma, NON farlo, rischi grosso e non solo per l'auto in se
P.S. C'è da considerare anche un altro discorso legato al materiale di cui è fatta la molla, ma è solo un "di più"; aggrava ancora la situazione ecco
GSimoneP- GP Club member
ok.. rapido ed esauriente! grazie mille!!
castel89- Evista Informato
io l'ho fatto, ho messo le molle più dure ed ho tagliato quasi un giro... non sono mai andato a pacco... se tagli le originali invece rischi..
Utente N°008
se le molle hanno una lunghezza studiata per ammo originali e le tagli...ovviamente dovrai cambiare anche gli ammo con ammo più corti. sennò l'ammo arriva a fine corsa perchè la molla non ammortizza (non ha quei cm che tagli per non farli arrivare a fine corsa)....rischi che prendendo una bella botta scoppino o si esauriscano prima.
MustangEvo- Evista Intellettuale
Rix ha scritto:io l'ho fatto, ho messo le molle più dure ed ho tagliato quasi un giro... non sono mai andato a pacco... se tagli le originali invece rischi..
Quoto Rix per puntualizzare, il mio discorso era riferito al contesto scritto nel primo post
Chiaramente ci sono delle tolleranze, se così vogliamo chiamarle, che possono essere affinate più o meno ampiamente; il taglio molle è una di queste cose e se ci si affida a un professionista preparato nulla è impossibile
Il costo di queste operazioni nè simile al cambio molle visto innanzitutto il grado di preparazione, l'attrezzatura ecc ecc, in pratica a meno di esigenze particolari (leggasi molle fuori produzioni, auto d'epoca o addirittura supercar/customs) è inutile a mio avviso
Rix giustamente l'ha fatto cambiando prima molle, arrivando al grado di abbassamento voluto e immagino avesse in programma anche una ritarata agli ammo, ma qui tiro a indovinare
Buone molle a tutti
GSimoneP- GP Club member
Argomenti simili
» Molle abarth
» Taglio trovato parte passeggero airbag su Fiat Punto.
» Assetto versioni Sport & Fun
» molle vmaxx
» Molle abarth
» Taglio trovato parte passeggero airbag su Fiat Punto.
» Assetto versioni Sport & Fun
» molle vmaxx
» Molle abarth
Pagina 1 di 1