Impressioni d'uso
+2
Alias89
Donigor
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Impressioni d'uso
Apro questo topic per riportare la mie prime impressioni sul 1.3 da 85CV.
Premetto che arrivo da una berlina da 185cv, che con un serbatoio da 60 litri e con il mio stile di guida arrivava a fare circa 650/700 km; lo dico perchè le mie valutazione saranno sicuramente viziate dalla mia precedente abitudine.
Al momento ho percorso circa 2500 km.
SCATTO e RIPRESA:
Oneste. Non stiamo parlando di un motore nato per correre ma per risparmiare. E le prestazioni mi sembrano in linea con l'auto e la cilindrata. L'erogazione mi pare molto lineare e, anche se non è un fulmine, lo spunto per la partenza o per un sorpasso non mi è mai mancato.
VELOCITA':
Come dichiarato dal listino, con un po' di pazienza, si arriva alla velocità massima indicata. In generale tiene benissimo i 90Km/h e non è troppo forzata sui 130Km/h. Così, a percezione mia, l'andatura ideale è tra i 110 ed i 120Km/h.
CONSUMI:
Bassi! Alleluja! Con un serbatoio da 45 litri, sto facendo una media di 800km con un pieno. E non guido secondo le specifiche EcoDrive Siccome è stato il primo motivo di scelta per quest'auto, cioè bassi consumi, non posso che esserne molto contento.
IN GENERALE:
Mi ritengo soddisfatto. Direi che le aspettative sono state realizzate e che il motore è adatto per la fascia a cui viene venduto.
Tra l'altro sono ancora ai primi km; solitamente dopo certe soglie le cose migliorano ancora leggermente.
Premetto che arrivo da una berlina da 185cv, che con un serbatoio da 60 litri e con il mio stile di guida arrivava a fare circa 650/700 km; lo dico perchè le mie valutazione saranno sicuramente viziate dalla mia precedente abitudine.
Al momento ho percorso circa 2500 km.
SCATTO e RIPRESA:
Oneste. Non stiamo parlando di un motore nato per correre ma per risparmiare. E le prestazioni mi sembrano in linea con l'auto e la cilindrata. L'erogazione mi pare molto lineare e, anche se non è un fulmine, lo spunto per la partenza o per un sorpasso non mi è mai mancato.
VELOCITA':
Come dichiarato dal listino, con un po' di pazienza, si arriva alla velocità massima indicata. In generale tiene benissimo i 90Km/h e non è troppo forzata sui 130Km/h. Così, a percezione mia, l'andatura ideale è tra i 110 ed i 120Km/h.
CONSUMI:
Bassi! Alleluja! Con un serbatoio da 45 litri, sto facendo una media di 800km con un pieno. E non guido secondo le specifiche EcoDrive Siccome è stato il primo motivo di scelta per quest'auto, cioè bassi consumi, non posso che esserne molto contento.
IN GENERALE:
Mi ritengo soddisfatto. Direi che le aspettative sono state realizzate e che il motore è adatto per la fascia a cui viene venduto.
Tra l'altro sono ancora ai primi km; solitamente dopo certe soglie le cose migliorano ancora leggermente.
Donigor- Chiavi in mano
- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 02.02.12
Età : 45
Re: Impressioni d'uso
I miei consumi si sono stabilizzati esattamente dopo i 15.000km!
Perciò, col passare dei kilometri, aspettati sempre migliori consumi e migliori prestazioni!
Perciò, col passare dei kilometri, aspettati sempre migliori consumi e migliori prestazioni!
Alias89- Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
- Messaggi : 1269
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 35
Località : Italy, Calabria, Catanzaro
Re: Impressioni d'uso
Io arrivo da un 1.2 tce benzina non da una lambo...ma sto motore sembra andare proprio la metà! per fortuna poi i consumi sn anche quelli dimezzati
gilas89- Chiavi in mano
- Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: Impressioni d'uso
Giusto ieri mio padre ha ritirato la sua punto 1.3 multijet 85 cv (allestimento easy + qualche ammenicolo) proprio con l'intento di risparmiare sui consumi . (considerando che ha una guida tranquilla, sarebbe stato il motore ideale). Ebbene, vi posso dare le prime impressioni [anche mie, ci ho fatto un giretto veloce]: è evidente che il motore non è fatto per le prestazioni, soprattutto quando sale di giri. Ciò nonostante, ha una fluidità e regolarità di funzionamento invidiabile, grazie alla coppia ai bassi regimi (max 200 nm a 1500) che la fa riprendere benino anche intorno ai 1300 giri . Insomma, è' così equilibrato che quasi non si sente l' "entrata" della turbina. Non posso darvi info sull'utilizzo autostradale, visto che ovviamente ancora ho avuto l'occasione di esserci a bordo ad alte velocità. Quanto ai consumi, in attesa di finire i 30 litri messi, il computer di bordo segna un consumo intorno ai 5.2/5.4 l/100 (specifico che mio padre guida tranquillo e fa percorsi misti). Direi buono, considerando che la macchina ha appena 100 km di "vita". Vi aggiornerò appena il serbatoio si svuoterà , per adesso il cdb segna 580 km di autonomia ( che sommati a quelli fatti farebbe quasi 700, direi ottimo con 30 litri )
berryfabio- Scopritore di Evo
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.12.12
Re: Impressioni d'uso
ah io la turbina non la sento proprio quando interviene...sarà che ai diesel non ci sono proprio abituato per me la mia suona proprio come un trattore ahah
gilas89- Chiavi in mano
- Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: Impressioni d'uso
ho il problema che la 4 e la 5 ballonzano (strattonano) a 1200 giri ma non a 1000 . Soprattutto in scalata ( la 4) .
ho 30000 km e tutti i filtri nuovi . A qlc fa lo stesso ?
ho 30000 km e tutti i filtri nuovi . A qlc fa lo stesso ?
sandor626- Scopritore di Evo
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.05.13
Località : montoro
Re: Impressioni d'uso
Ho percorso finora poco piu di 500 km, la prima impressione e' buona soprattutto per i consumi, premetto che ho avuto in precedenza una punto del 2001 1.2 8v 60 cv e prima ancora una bravo jtd 105 cv gt del 1999... e devo dire che questo motore mtj II nonostante sia un 1250cc ha raggiunto livelli prestazionali quasi di un "vecchio" jtd 1.9... la ripresa a medi e bassi giri e' molto buona, piu in alto e' forse penalizzata dai rapporti cambio un po lunghi ma diciamo che ancora deve "sciogliersi" quindi andra' sicuramente a migliorare anche sopra i 3000 giri e migliorera' ulteriormente anche sui consumi. In sostanza l'erogazione e'sempre lineare e anche corposa ai regimi medio bassi, lo spunto per i sorpassi non manca, come gia'e'stato detto non e' un motore da corsa ma per le strade che abbiamo e le restrizioni dico che va piu che bene... e ancora di piu se facciamo il rapporto cilindrata/prestazioni/consumo secondo me e'un ottimo motore. Alla fine come automobile utilitaria (allestimento young) e'abbastanza completa e confortevole, il cruscotto strumentazione e la plancia sono le cose che mi sono piaciute di piu, i materiali e l'assemblaggio sono di buona qualita'(nota dolente delle fiat fino a qualche anno fa...) buono anche il dispositivo CLARION buona qualita audio con bluetooth parrot,vivavoce , usb anche per collegamento i-phone e i-pod e ingresso aux. Le uniche mancanze di serie(per l'allestimento) secondo me sono i fendinebbia(che cmq ho preso come optional) e gli airbag laterali
aldo76- Scopritore di Evo
- Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : scalea (cosenza)
Re: Impressioni d'uso
Con il primo pieno di gasolio ho percorso circa 730 km il 70% ciclo urbano, niente male per 45l di serbatoio, la 1.3 evo da 95 cv con cambio dualogic a 6 marce di mio cognato,che ho guidato parecchie volte, il consumo e' maggiore... , ha le marce corte e sopra i 3000 giri spinge di piu... per tornare a casa dal lavoro devo fare circa 15 km in salita e curve, con la evo 95cv dualogic si deve salire di giri per avere la spinta e soprattutto con l'automatico consuma... con l'85cv a basso e medio regime e'molto vigorosa e riprende meglio in salita anche a 1300 giri e il consumo si riduce... in generale quest'ultima comunque consuma meno in tutti i tragitti e l'erogazione e'piu omogenea e lineare, a conti fatti,per i miei gusti, preferisco di gran lunga la mtj II da 85cv
aldo76- Scopritore di Evo
- Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : scalea (cosenza)
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 120cv
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
» Impressioni sul 95cv
» Prime Impressioni
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
» Impressioni sul 95cv
» Prime Impressioni
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.