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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ciao , diciamo che non è che non si puo' sapere con quale carburante stai circolando, sarebbero bastati altri 2 sensori opportuni a sapere che carburante utilizzi , in piu' ci sarebbe voluto un bel pò di sofware per la centralina, avere costi più alti di sviluppo vettura e sensori , per avere dei dati che fondamentalmente a poco servono sopratutto alle motorizzazioni CNG o GPL.
weller- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ciao , ma con una vettura a metano non ti serve a gran che' utilizzare queste nuove benzine proposte dai i vari brand, diciamo che queste tipologie di benzine servono per ""ripulire""da eventuali residui della benzina sp o se la utilizzi sempre ad avere un motore più pulito e conseguentemente più efficiente, il metano non rilascia residui e non ha additivi , ha solo quello per fargli avere un odore(in natura è in odore il metano )quindi potrebbe essere pericoloso.
weller- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
L'auto capisce se va a benzina oppure a metano e la prova e' nei dati dell'eco:Drive ... E' una mancanza ma non gravissima come invece ce ne sono altre
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il_moruz- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
il_moruz ha scritto:L'auto capisce se va a benzina oppure a metano e la prova e' nei dati dell'eco:Drive ... E' una mancanza ma non gravissima come invece ce ne sono altre
"come invece ce ne sono altre": tipo?
oldscuro80- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
L'ECODRIVE è un programma per PC che analizza i dati raccolti dalla centralina e dal commutatore di alimentazione, cioè la centralina fornisce solo la lettura di alcuni dati e sensori e il programma per PC poi in una seconda fase analizza e interpreta quelle letture.
Inserire la stessa analisi direttamente nella centralina dell'auto è cosa ben diversa.
Ad ogni modo anche io credo che ci sarebbe voluto "relativamente" poco per implementare quelle informazioni, ma mettere mano alla centralina significa anche che se poi sorgono problemi proprio a livello di centralina, FIAT è responsabile di risolverli in quanto "difetti", quindi questo ha dei costi di RICERCA E SVILUPPO da non sottovalutare.
Quello che personalmente credo è che la "memoria in centralina" a disposizione era poca e non permettesse di inserire sia la gestione TACCHETTE che la gestione CONSUMI, e quindi per implementare tutto avrebbero dovuto ampliare tale memoria con costi industriali non indifferenti, perchè a quel punto le centraline delle BI-FUEL dovevano essere diverse da quelle di tutte le altre versioni.
Per quel che mi riguarda trovo molto più comodo avere le TACCHETTE sempre presenti e facilmente controllabili direttamente in display, a differenza p.e. delle vecchie GPL che hanno il commutatore con i led nascosto in basso al lato del volante.
Infine ribadisco che i dati di consumo del CDB sono fasulli e molto sballati, quindi non averli non è affatto un problema.
Sono davvero pochi i casi in cui lo stile di guida è tale da far avvicinare molto i dati farlocchi del CDB ai dati reali di guida.
E' sufficiente scriversi tutte le volte che si va a fare benzina/gasolio quanti litri si mettono, quanto si spende e controllare quanti km si fanno, poi usare una calcolatrice e ottenere così il CONSUMO MEDIO REALE, che se paragonato a quello del CDB sarà SEMPRE PIU' ALTO e non di poco, come ho già accennato precedentemente oltre ad essere lontanissimo dai dati dichiarati dalla casa.
Queste cose valgono per tutte le case di auto non solo per FIAT, ingannano tutte allo stesso modo, chi più e chi meno.
Inserire la stessa analisi direttamente nella centralina dell'auto è cosa ben diversa.
Ad ogni modo anche io credo che ci sarebbe voluto "relativamente" poco per implementare quelle informazioni, ma mettere mano alla centralina significa anche che se poi sorgono problemi proprio a livello di centralina, FIAT è responsabile di risolverli in quanto "difetti", quindi questo ha dei costi di RICERCA E SVILUPPO da non sottovalutare.
Quello che personalmente credo è che la "memoria in centralina" a disposizione era poca e non permettesse di inserire sia la gestione TACCHETTE che la gestione CONSUMI, e quindi per implementare tutto avrebbero dovuto ampliare tale memoria con costi industriali non indifferenti, perchè a quel punto le centraline delle BI-FUEL dovevano essere diverse da quelle di tutte le altre versioni.
Per quel che mi riguarda trovo molto più comodo avere le TACCHETTE sempre presenti e facilmente controllabili direttamente in display, a differenza p.e. delle vecchie GPL che hanno il commutatore con i led nascosto in basso al lato del volante.
Infine ribadisco che i dati di consumo del CDB sono fasulli e molto sballati, quindi non averli non è affatto un problema.
Sono davvero pochi i casi in cui lo stile di guida è tale da far avvicinare molto i dati farlocchi del CDB ai dati reali di guida.
E' sufficiente scriversi tutte le volte che si va a fare benzina/gasolio quanti litri si mettono, quanto si spende e controllare quanti km si fanno, poi usare una calcolatrice e ottenere così il CONSUMO MEDIO REALE, che se paragonato a quello del CDB sarà SEMPRE PIU' ALTO e non di poco, come ho già accennato precedentemente oltre ad essere lontanissimo dai dati dichiarati dalla casa.
Queste cose valgono per tutte le case di auto non solo per FIAT, ingannano tutte allo stesso modo, chi più e chi meno.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Affinchè il CDB fornisca dei dati REALI, sarebbe necessario poter MONITORARE la REALE QUANTITA' DI CARBURANTE PRESENTE nel serbatoio o nelle bombole in caso di BI-FUEL, e non il semplice "livello di carburante".
Sapere che grosso modo ci sono i 3/4 di serbatoio pieni e sapere che ci sono 30l oppure 37l oppure 32.5l è una cosa ben diversa.
Questa cosa è attualmente impossibile, se non a fronte di costi enormi e non giustificati per un uso del genere, quindi tutti i dato sono calcolati su valori STIMATI e quindi "non reali", oltre ad essere opportunamente "ABBELLITI" per far sembrare che si sta consumando poco e quindi alla fine la composizione di tutti questi "errori" fa sì che il dato prodotto sia assolutamente FITTIZIO.
Ecco quindi che vantarsi di avere determinati consumi da CDB o anche solo credere che quei dati siano reali, dovrebbe farci ridere tutti.
Sapere che grosso modo ci sono i 3/4 di serbatoio pieni e sapere che ci sono 30l oppure 37l oppure 32.5l è una cosa ben diversa.
Questa cosa è attualmente impossibile, se non a fronte di costi enormi e non giustificati per un uso del genere, quindi tutti i dato sono calcolati su valori STIMATI e quindi "non reali", oltre ad essere opportunamente "ABBELLITI" per far sembrare che si sta consumando poco e quindi alla fine la composizione di tutti questi "errori" fa sì che il dato prodotto sia assolutamente FITTIZIO.
Ecco quindi che vantarsi di avere determinati consumi da CDB o anche solo credere che quei dati siano reali, dovrebbe farci ridere tutti.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Dopo il primo pieno:
Prima tacca spenta a 72 km
Seconda a 139 km
Terza 182 km
Quarta 248
A 264 km ho fatto il pieno ma la riserva non era ancora finità e ho caricato 11,2 kg
Prima tacca spenta a 72 km
Seconda a 139 km
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Quarta 248
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BigPippo- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
ieri ho sfondato il muro dei 1000 km.
mi sono dilettato a fare un pò di statistiche e considerazioni.
prezzo metano/kg : 0.910 €
spesa totale metano: 49.00 €
chilometri percorsi, fino al passaggio obbligato a benzina: 1150 km
io faccio il confronto con l'altra macchina che ho, una 600 del 2001, 1100 di cilindrata, e con quella faccio circa 200 km con 20 euro. per cui ho risparmiato più di 50 euro! però non mi convince il chilometraggio, perchè ho fatto 53,8 kg di metano, e siccome si dovrebbero fare 310 km con 13 kg di metano, avrei dovuto fare 1283 km. ho letto che il motore con i consumi si dovrebbe assestare dopo i 3000 km, ma cmq mi sembra che la stima dei 310km con un pieno sia un pò troppo ottimistica..
c'è cmq da dire che se vuoi andare in autostrada agli 80 ok, consumi niente, ma già ai 90 sei sui 3000 giri e a 130 sei sui 4mila.. magari vado troppo veloce, ma non posso dormire in autostrada!! voi che ne dite? è normale? anche a voi fa così? le vostra statistiche che dicono?
mi sono dilettato a fare un pò di statistiche e considerazioni.
prezzo metano/kg : 0.910 €
spesa totale metano: 49.00 €
chilometri percorsi, fino al passaggio obbligato a benzina: 1150 km
io faccio il confronto con l'altra macchina che ho, una 600 del 2001, 1100 di cilindrata, e con quella faccio circa 200 km con 20 euro. per cui ho risparmiato più di 50 euro! però non mi convince il chilometraggio, perchè ho fatto 53,8 kg di metano, e siccome si dovrebbero fare 310 km con 13 kg di metano, avrei dovuto fare 1283 km. ho letto che il motore con i consumi si dovrebbe assestare dopo i 3000 km, ma cmq mi sembra che la stima dei 310km con un pieno sia un pò troppo ottimistica..
c'è cmq da dire che se vuoi andare in autostrada agli 80 ok, consumi niente, ma già ai 90 sei sui 3000 giri e a 130 sei sui 4mila.. magari vado troppo veloce, ma non posso dormire in autostrada!! voi che ne dite? è normale? anche a voi fa così? le vostra statistiche che dicono?
aromEVO- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
allora, superare i 300 km a metano è un risultato eccezionale, che pochi utenti hanno raggiunto ... il dato di mamma Fiat va abbassato del 15-20% ... in sostanza 250 km di autonomia li fai sempre, 270-280 se hai il piede molto leggero in percorso prevalente extraurbano e sopra (290-300) se hai un buon santo in paradiso!!
Ma il discorso non riguarda solo il metano ma tutti i dati di consumi forniti dalle case in fase di omologazione: avevo letto un articolo su Il Volante che ha pubblicato come sono effettuati questi test .. Per farvi capire c'è un test di accelerazione da 0 a 70 km/h con un tempo limite per effettuarlo .. solamente che questo tempo è esageratamente alto (se non erro erano più di 20 secondi) ovvero un andatura da autista col cappello, cosa che se lo fai in città ti uccidono di insulti!
Ma il discorso non riguarda solo il metano ma tutti i dati di consumi forniti dalle case in fase di omologazione: avevo letto un articolo su Il Volante che ha pubblicato come sono effettuati questi test .. Per farvi capire c'è un test di accelerazione da 0 a 70 km/h con un tempo limite per effettuarlo .. solamente che questo tempo è esageratamente alto (se non erro erano più di 20 secondi) ovvero un andatura da autista col cappello, cosa che se lo fai in città ti uccidono di insulti!
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
aromEVO ha scritto:ieri ho sfondato il muro dei 1000 km.
mi sono dilettato a fare un pò di statistiche e considerazioni.
prezzo metano/kg : 0.910 €
spesa totale metano: 49.00 €
chilometri percorsi, fino al passaggio obbligato a benzina: 1150 km
io faccio il confronto con l'altra macchina che ho, una 600 del 2001, 1100 di cilindrata, e con quella faccio circa 200 km con 20 euro. per cui ho risparmiato più di 50 euro! però non mi convince il chilometraggio, perchè ho fatto 53,8 kg di metano, e siccome si dovrebbero fare 310 km con 13 kg di metano, avrei dovuto fare 1283 km. ho letto che il motore con i consumi si dovrebbe assestare dopo i 3000 km, ma cmq mi sembra che la stima dei 310km con un pieno sia un pò troppo ottimistica..
c'è cmq da dire che se vuoi andare in autostrada agli 80 ok, consumi niente, ma già ai 90 sei sui 3000 giri e a 130 sei sui 4mila.. magari vado troppo veloce, ma non posso dormire in autostrada!! voi che ne dite? è normale? anche a voi fa così? le vostra statistiche che dicono?
Prendo spunto da te per puntualizzare una cosa strana che fanno molti automobilisti.
Chi compra le auto BENZINA/DIESEL si preoccupa di sapere qual è il CONSUMO di carburante, ovvero quanti KM SI FANNO CON UN LITRO, o al massimo quanti LITRI ci vogliono per percorrere 100 km.
Chi compra invece le auto GASATE, vuole sapere qual è l'AUTONOMIA MASSIMA, cioè quanti km al massimo si possono fare, ma questa è una cosa sbagliata.
Bisogna sempre far riferimento al CONSUMO e non all'autonomia, che è comunque un'informazione importante, ma che non mette in risalto i vantaggi reali.
Nel caso del METANO si riferisce tutto ai KG di CNG consumati, quindi i consumi sono indicati in km/kg.
Una veloce tabella sui CONDUMI MEDI (40% Urbano e 60% Extra) per chi ha un'auto a METANO è questa:
- Guida SPORTIVA: 16/18 km/kg (marce sempre tirate, guida sempre al limite)
- Guida NORMALE: 19/20 km/kg (accelerate dolci, andature allegre 100/110 km/h e ove consentito anche di più)
- Guida ACCORTA: 21/22 km/kg (come la guida NORMALE, ma velocità MAX 90 km/h)
- Guida DA NONNO: 23/24 km/kg (oggettivamente difficile da ottenere se si fa molto urbano, accelerate sempre molto delicate, velocità MAX 70/80 km/h anche in autostrada)
Ovviamente facendo più Extraurbano rispetto all'Urbano e soprattutto più tratti LUNGHI, invece dei brevi spostamenti urbani, i consumi migliorano.
Quindi in sostanza non è importante QUANTI KM FAI, ma QUANTO CONSUMI.
Se anche fai 250 km con un pieno di METANO, ma quel pieno consumato era stato di 12.5 kg, hai fatto p.e. 20 km/kg, ovvero circa 22.3 km con 1€, che qualunque altra alimentazione si può solo lontanamente sognare.
I famosi 305/310 km di autonomia dichiarati sono relativi ovviamente a SOLO EXTRAURBANO, e ovviamente è tutto relativo a quanti kg di METANO si è realmente caricato.
Il mio record di carica è stato 15 kg, mentre il mio record di autonomia è stata 333 km con un consumo di 23.5 km/kg (guida tranquilla in un lungo viaggio).
Ultima modifica di tropicana il Lun 26 Set 2011 - 11:14 - modificato 1 volta.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
ok, per cui io sono a 21,3 km/kg
in risposta a moruz, si, i test sono fatti un pò a caso in effetti..
cmq beh, il risparmio c'è, è innegabile, solo che mi aspettavo un pò più di coerenza con i dati di mamma fiat! vedremo dopo i fatidici 3000 km come saranno le prestazioni!
in risposta a moruz, si, i test sono fatti un pò a caso in effetti..
cmq beh, il risparmio c'è, è innegabile, solo che mi aspettavo un pò più di coerenza con i dati di mamma fiat! vedremo dopo i fatidici 3000 km come saranno le prestazioni!
aromEVO- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Oggi ho raggiunto i 900 km.
Per il momento con auto in riserva da circa 15km e senza aver fatto km a benzina ho speso 36,74 euro di Metano.
900/36,74 = 24,49 Km/€ quindi con 1€ in media ho percorso 24,49 km.
PS dalle mie parti 1 kg di metano sta su i 0,93€
Per il momento con auto in riserva da circa 15km e senza aver fatto km a benzina ho speso 36,74 euro di Metano.
900/36,74 = 24,49 Km/€ quindi con 1€ in media ho percorso 24,49 km.
PS dalle mie parti 1 kg di metano sta su i 0,93€
BigPippo- Evista Conoscitore
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Consumi in salita!
Una domanda per i possessori di NP.
Ipotizando di dover affrontare 3-4 km di salita, con una buona percentuale di pendenza; per capirici che in seconda a 3000 giri/min siamo su 35-40 km/h.
Per sfruttare al meglio il motore delle nostre NP ed ottimizzare i consumi, voi optate per tenere l'auto su di giri con marcia bassa (tipo di II a 3/4000 giri) o meglio una marcia più alta dovendi però di tanto in tanto scalare per riprendere velocità?
Scusate la domanda un pò strana, ma venendo da un diesel fatico a capire come è meglio gestire il nostro (fiacchetto ) 1.4 benzina.
Ipotizando di dover affrontare 3-4 km di salita, con una buona percentuale di pendenza; per capirici che in seconda a 3000 giri/min siamo su 35-40 km/h.
Per sfruttare al meglio il motore delle nostre NP ed ottimizzare i consumi, voi optate per tenere l'auto su di giri con marcia bassa (tipo di II a 3/4000 giri) o meglio una marcia più alta dovendi però di tanto in tanto scalare per riprendere velocità?
Scusate la domanda un pò strana, ma venendo da un diesel fatico a capire come è meglio gestire il nostro (fiacchetto ) 1.4 benzina.
BigPippo- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Per qualsiasi tipo di auto in salita è sempre meglio NON USARE TROPPO LA FRIZIONE, quindi meglio marcia bassa e salita regolare, piuttosto che giocare in continuazione con la frizione.
Surriscaldare molto la frizione o bruciarla proprio è più facile di quanto si pensi.
Quando c'è traffico e si cammina lentamente è meglio lasciare una buona quantità di spazio tra sè e l'auto che ci precede in modo da poter salire più regolari possibile senza dover frenare e poi ripartire usando la frizione in continuazione.
Se la strada si percorre invece a buone andature allora può venir molto in aiuto il CRUISE CONTROL.
Surriscaldare molto la frizione o bruciarla proprio è più facile di quanto si pensi.
Quando c'è traffico e si cammina lentamente è meglio lasciare una buona quantità di spazio tra sè e l'auto che ci precede in modo da poter salire più regolari possibile senza dover frenare e poi ripartire usando la frizione in continuazione.
Se la strada si percorre invece a buone andature allora può venir molto in aiuto il CRUISE CONTROL.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
a proposito di "salite" impervie (e mi riferisco anche ad uscite da garage, ad esempio): ma, chiedo ai possessori della Evo Natural Power, ne avete affrontato di quelle che l'auto ha dato l'impressione di non farcela?
oldscuro80- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
trovare una salita di una rampa che un auto in prima marcia (a meno di condizioni di scarsa aderenza tipo ghiaccio ...) non riesce a fare è difficile ...
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
se solo pesasse un po' meno questa Natural Power (quasi 1200 kg) avremmo dei risultati di consumi sbalorditivi ...
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
il_moruz ha scritto:se solo pesasse un po' meno questa Natural Power (quasi 1200 kg) avremmo dei risultati di consumi sbalorditivi ...
parole sante pesa parecchio..
per le salite beh, io abito ai piedi del passo della bocchetta, non so se ne avete mai sentito parlare, cmq è questa salita [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , direi che di pendenza ne ha, però alla fine in seconda va su, certo,ad alti giri perchè la terza ci sta solo in alcuni punti, ma non muore la macchina!
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
aromEVO, mi spieghi come trovare e realizzare quei grafici della pendenza?? Sono appassionato di ciclismo e mi farebbero molto comodo!!
Grazie
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
sono già fatti su quel sito, cerca "salite" su google e ci sono tutte le salite d'europa! ;D
prego!
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
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il_moruz- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Io utilizzo sempre la BluSuper per quei massimo €100 che metto all'anno, sia perchè posso "permettermi" queste benzine "lussuose" sia per il (leggero) rapporto di compressione maggiore rispetto al motore a benzina (11,1:1 invece di 11,0).
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
TheEvolution ha scritto:Io utilizzo sempre la BluSuper per quei massimo €100 che metto all'anno, sia perchè posso "permettermi" queste benzine "lussuose" sia per il (leggero) rapporto di compressione maggiore rispetto al motore a benzina (11,1:1 invece di 11,0).
Ecco un'altra domanda che mi frulla: con 100 Euro di benzina quanti km fai a metano?? Ovvero, quanta benzina serve per percorrere 250-280 Km cioè un pieno di metano? Se l'auto davvero commuta subito a metano i km percorsi a benzina dovrebbero essere pochissimi ...
il_moruz- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
TheEvolution ha scritto:
Ecco un'altra domanda che mi frulla: con 100 Euro di benzina quanti km fai a metano?? Ovvero, quanta benzina serve per percorrere 250-280 Km cioè un pieno di metano? Se l'auto davvero commuta subito a metano i km percorsi a benzina dovrebbero essere pochissimi ...
Difficile da stabilire, visto che la conversione avviene in un tempo variabile. Da manuale viene riportato:
"...L’effettivo passaggio all’alimentazione scelta
avverrà in funzione delle condizioni di
utilizzo della vettura, per garantire la commutazione
in assoluta sicurezza, e verrà
confermato dall’accensione / spegnimento
della spia K su quadro strumenti.
Inoltre, in caso di avviamento con temperatura
esterna inferiore ai –10°C circa,
i tempi di commutazione da Benzina a
Metano aumentano per consentire il sufficiente
riscaldamento del riduttore/
regolatore di pressione. "
BigPippo- Evista Conoscitore
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