[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
sei sicuro che un diesel del 2006 facesse i 20 km con un litro??
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il_moruz- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Da trip segnava di più; se non erano 20 saranno stati 19 nella realtà. Ad ogni modo non è questo quello che mi interessava.
Miratex- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Almeno queste auto a METANO si devono scegliere solo per 2 motivi:
1) Inquinano POCHISSIMO
2) Consumano POCHISSIMO
Ogni altra ragione che spinge a far scegliere un'auto NON E' COMPATIBILE CON UN'AUTO A METANO.
Quando finalmente verrà presentato e sarà possibile velutare prestazioni, consumi e affidabilità del nuovo TURBO METANO TWINAIR che pare sarà disponibile con le NUOVE PUNTO del 2012/2013, si potrà valutare anche FORSE la presenza di BUONE PRESTAZIONI.
1) Inquinano POCHISSIMO
2) Consumano POCHISSIMO
Ogni altra ragione che spinge a far scegliere un'auto NON E' COMPATIBILE CON UN'AUTO A METANO.
Quando finalmente verrà presentato e sarà possibile velutare prestazioni, consumi e affidabilità del nuovo TURBO METANO TWINAIR che pare sarà disponibile con le NUOVE PUNTO del 2012/2013, si potrà valutare anche FORSE la presenza di BUONE PRESTAZIONI.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ieri (in un giorno) fatti 315 km con un pieno di metano, 90% su superstrada (tra i 90 e 110 orari, con accelerate oltre i 110 per i sorpassi) e 10% su strade secondarie.
L'auto ha ora sui 2050 km.
L'auto ha ora sui 2050 km.
alex1984- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ciao!!! di ritorno dall'ultimo viaggetto con la mia np ho deciso di condividere con voi gli ultimi risultati in tema di consumi, che se per alcuni erano già difficili da credere qualche tempo fa, ora lo saranno ancora di più.
Pertanto ritengo opportuno darvi qualche delucidazione su come ho ottenuto questo risultato, ed in che condizioni.
Sono partito da Mantova fino a Bologna, breve giretto per raggiungere la mia destinazione in centro e di nuovo ritorno a Mantova. Ho fatto il pieno di carburante dal mio solito metanaro di fiducia che è a 4-5 km dal casello di Mantova Nord alla partenza, e ho ri-effettuato il pieno al ritorno nello stesso distributore:
- 0,89€/kg il costo del metano nel suddetto distributore;
- 229.4 Km percorsi tra il pieno fatto la mattina alla partenza e il pieno fatto al pomeriggio al ritorno;
- 7,74 kg caricati al secondo pieno, quello fatto al ritorno.
- 6,89 € spesi per il secondo pieno, quello fatto al ritorno.
Da questo ho calcolato di aver speso 2,99 € x 100 km, e di aver percorso 29,6 Km/Kg.
Ora, vale la pena riflettere un attimo su come ho potuto raggiungere questo risultato.
Viaggiavo da solo, senza bagagli, con radio e luci accese, riscaldamento acceso al minimo; il percorso è stato (grossomodo) per il 90% su autostrada e tangenziale, il resto in città e strade extra urbane. Il traffico era scorrevolissimo, per non dire che l'autostrada era semi deserta (domenica mattina). Le condizioni climatiche ottime, fresco ma soleggiato ed asciutto, assente il vento. L'intero percorso si sviluppa in pianura, senza accenni di salite di alcun tipo. Ho mantenuto costantemente in autostrada i 90-100 km/h, così da mantenere sempre il motore sui 3000 rpm; l'assenza di traffico e camion mi consentiva di mantenere questo ritmo per tutto il viaggio e senza causare impedimento a chichessia. In tangenziale ho cercato di mantenere i 70 km/h, circa 2500 rpm, ma qui era più variabile in funzione del traffico. Partenze e frenate sempre il più dolci possibili, e grandi distanze di sicurezza per consentirmi di scalare le marce in frenata e risparmiare così combustibile e pastiglie.
Al secondo pieno, una volta tornato, l'indicatore mi segnava ancora due tacche su quattro (la prima si è spenta intorno ai 110 km, la seconda intorno ai 185 km).
Attualmente sono a 1.900 Km, nuova nuova.
Il metanaro da cui mi rifornisco arriva ad una pressione di carica variabile verso la fine del rifornimento di 200-220 bar, e credo che anche questo possa fare la differenza.
Mi rendo perfettamente conto che condizioni simili sono più un eccezione che la norma, infatti nel uso normale durante la settimana (caricando parenti, percorso urbano casa-ufficio) non riesco minimamente ad avvicinarmi a queste medie; tuttavia non posso che ritenermi soddisfatto, e credere ancora più fermamente di aver scelto la macchina giusta per le mie esigenze.
Alla prox!
Pertanto ritengo opportuno darvi qualche delucidazione su come ho ottenuto questo risultato, ed in che condizioni.
Sono partito da Mantova fino a Bologna, breve giretto per raggiungere la mia destinazione in centro e di nuovo ritorno a Mantova. Ho fatto il pieno di carburante dal mio solito metanaro di fiducia che è a 4-5 km dal casello di Mantova Nord alla partenza, e ho ri-effettuato il pieno al ritorno nello stesso distributore:
- 0,89€/kg il costo del metano nel suddetto distributore;
- 229.4 Km percorsi tra il pieno fatto la mattina alla partenza e il pieno fatto al pomeriggio al ritorno;
- 7,74 kg caricati al secondo pieno, quello fatto al ritorno.
- 6,89 € spesi per il secondo pieno, quello fatto al ritorno.
Da questo ho calcolato di aver speso 2,99 € x 100 km, e di aver percorso 29,6 Km/Kg.
Ora, vale la pena riflettere un attimo su come ho potuto raggiungere questo risultato.
Viaggiavo da solo, senza bagagli, con radio e luci accese, riscaldamento acceso al minimo; il percorso è stato (grossomodo) per il 90% su autostrada e tangenziale, il resto in città e strade extra urbane. Il traffico era scorrevolissimo, per non dire che l'autostrada era semi deserta (domenica mattina). Le condizioni climatiche ottime, fresco ma soleggiato ed asciutto, assente il vento. L'intero percorso si sviluppa in pianura, senza accenni di salite di alcun tipo. Ho mantenuto costantemente in autostrada i 90-100 km/h, così da mantenere sempre il motore sui 3000 rpm; l'assenza di traffico e camion mi consentiva di mantenere questo ritmo per tutto il viaggio e senza causare impedimento a chichessia. In tangenziale ho cercato di mantenere i 70 km/h, circa 2500 rpm, ma qui era più variabile in funzione del traffico. Partenze e frenate sempre il più dolci possibili, e grandi distanze di sicurezza per consentirmi di scalare le marce in frenata e risparmiare così combustibile e pastiglie.
Al secondo pieno, una volta tornato, l'indicatore mi segnava ancora due tacche su quattro (la prima si è spenta intorno ai 110 km, la seconda intorno ai 185 km).
Attualmente sono a 1.900 Km, nuova nuova.
Il metanaro da cui mi rifornisco arriva ad una pressione di carica variabile verso la fine del rifornimento di 200-220 bar, e credo che anche questo possa fare la differenza.
Mi rendo perfettamente conto che condizioni simili sono più un eccezione che la norma, infatti nel uso normale durante la settimana (caricando parenti, percorso urbano casa-ufficio) non riesco minimamente ad avvicinarmi a queste medie; tuttavia non posso che ritenermi soddisfatto, e credere ancora più fermamente di aver scelto la macchina giusta per le mie esigenze.
Alla prox!
Airone87- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Eri vuoto completamente quando hai caricato? Eri vuoto quando hai rifatto il pieno? Se si, il conteggio è valido, altrimenti no perchè i cosiddetti pieni sono variabili.
Miratex- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Le variabili da considerare sono molte di più di quelle che si possano pensare e quindi vanno valutati anche altri dati, p.e.:
- Il primo pieno quando è stato fatto?
- A che ora?
- In che condizioni climatiche (temp e pressione atmosferica*)?
- L'auto la notte è in garage o all'aperto?
- Dopo quanti km dalla prima accensione dell'auto**?
- E il secondo pieno?
- L'auto è stata sempre all'aperto?
- Come è stata la giornata?
* Bel tempo = alta pressione, Cattivo tempo = bassa pressione. Andrebbero considerati i valori precisi, ma è impossibile, quindi almeno questa distinzione può avere senso.
** Auto fredda o auto che ha percorso molti km a metano implicano delle diverse condizioni del GAS ancora presente nella bombola e quindi se si va a fare metano si avranno dei valori di carica diversi.
Con i carburanti GASSOSI si può SOLO valutare i consumi da VUOTO a VUOTO, e anche quelli non sono del tutto certi, proprio perchè la GRANDE VARIABILITA' del GAS non consente di avere la certezza di poter caricare sempre la stessa quantità di carburante.
P.E. Mentre nel serbatoio della benzina ci vanno massimo 45l e basta, nelle bombole di METANO (e anche GPL) la cosa è molto diversa:
- in estate si possono raggiungere i 12-13 kg (difficile ma possibile)
- in inverno si possono caricare anche 15-16 kg
La quantità di GAS realmente presente nelle bombole è impossibile da sapere e quindi i rifornimenti PARZIALI non sono in alcun modo valutabili in modo anche lontanamente verificabile.
Si può solo cumularli fino al successivo rifornimento a VUOTO, calcolando poi tutti i dati come se fosse stato un unico consumo, es.:
- rifornimento a VUOTO
- fatti 130km e poi 6kg caricati (parziale)
- fatti 110km e poi 5kg caricati (parziale)
- fatti 90km e poi 4kg caricati (parziale)
- fatti 220km e poi 10kg caricati A VUOTO
quindi è come se si fosse fatto un unico rifornimento VUOTO-VUOTO con 25kg e 550km percorsi per una media generale di 22km/kg.
Tale calcolo è suscettibile di errori, ma è l'unico possibile per chi ha auto a GAS.
- Il primo pieno quando è stato fatto?
- A che ora?
- In che condizioni climatiche (temp e pressione atmosferica*)?
- L'auto la notte è in garage o all'aperto?
- Dopo quanti km dalla prima accensione dell'auto**?
- E il secondo pieno?
- L'auto è stata sempre all'aperto?
- Come è stata la giornata?
* Bel tempo = alta pressione, Cattivo tempo = bassa pressione. Andrebbero considerati i valori precisi, ma è impossibile, quindi almeno questa distinzione può avere senso.
** Auto fredda o auto che ha percorso molti km a metano implicano delle diverse condizioni del GAS ancora presente nella bombola e quindi se si va a fare metano si avranno dei valori di carica diversi.
Con i carburanti GASSOSI si può SOLO valutare i consumi da VUOTO a VUOTO, e anche quelli non sono del tutto certi, proprio perchè la GRANDE VARIABILITA' del GAS non consente di avere la certezza di poter caricare sempre la stessa quantità di carburante.
P.E. Mentre nel serbatoio della benzina ci vanno massimo 45l e basta, nelle bombole di METANO (e anche GPL) la cosa è molto diversa:
- in estate si possono raggiungere i 12-13 kg (difficile ma possibile)
- in inverno si possono caricare anche 15-16 kg
La quantità di GAS realmente presente nelle bombole è impossibile da sapere e quindi i rifornimenti PARZIALI non sono in alcun modo valutabili in modo anche lontanamente verificabile.
Si può solo cumularli fino al successivo rifornimento a VUOTO, calcolando poi tutti i dati come se fosse stato un unico consumo, es.:
- rifornimento a VUOTO
- fatti 130km e poi 6kg caricati (parziale)
- fatti 110km e poi 5kg caricati (parziale)
- fatti 90km e poi 4kg caricati (parziale)
- fatti 220km e poi 10kg caricati A VUOTO
quindi è come se si fosse fatto un unico rifornimento VUOTO-VUOTO con 25kg e 550km percorsi per una media generale di 22km/kg.
Tale calcolo è suscettibile di errori, ma è l'unico possibile per chi ha auto a GAS.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
di tutta la diatriba la cosa importante che manca è la velocità media , dire tra i 90 e i 100 km/h non ha tanto significato.
1 temperatura
2 pieno da vuoto a vuoto
3 quanti kg
4 costo al kg o del pieno
5 velocità media
1 temperatura
2 pieno da vuoto a vuoto
3 quanti kg
4 costo al kg o del pieno
5 velocità media
weller- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
@Miratex: non ero completamente vuoto quando ero in procinto di fare il primo pieno, anzi, il tutto è consistito semplicemente in un rabbocco da 2,60 € circa (questo è un dato che non ho segnato sul cell, quindi non è precisissimo), e non ero vuoto quando ho rifatto il pieno, come ho scritto avevo ancora 2 tacche su 4 accese.
@tropicana: il primo pieno è stato fatto la mattina intorno alle 9.45-10.00; nel trip computer non ho il termometro né tantomeno il barometro(!), per cui potrei solo dire che c'era un bel sole e c'era piuttosto freschino all'ombra; l'auto la notte è rigorosamente in garage; il primo pieno l'ho effettuato prima di entrare al casello, quindi approssimativamente dopo 4-5 km dall'avvio del motore, il quale pertanto al momento del pieno era già in temperatura; il secondo pieno l'ho fatto verso le 19.00 dopo essere uscito dal casello di Mantova venendo da bologna (un centinaio di km abbondanti); sì, l'auto è rimasta parcheggiata in strada tutto il tempo della sosta bolognese (qualche ora); la giornata in generale è stata bella, ma forse non ho ben inteso il significato di questa tua ultima domanda...
@weller: per i vari dati li ho già scritti in questo o nel precedente mio intervento, tuttavia per la velocità media sarò sincero, non l'ho guardata. (questa sì che è un'informazione che il trip computer poteva darmi...)
Quello di cui sono certo è che per tutto il tempo in cui ero in autostrada (stragrande maggioranza) ho viaggiato in quel range di velocità, anche perchè ero più impegnato a tenere i 3000 rpm che alla velocità in sé stessa. Quindi non saprei dirti qual'era la velocità media, purtroppo, e piuttosto che dire una vaccata ammetto di essere stato un ingenuo nel non guardarla nel trip computer.
@tropicana: il primo pieno è stato fatto la mattina intorno alle 9.45-10.00; nel trip computer non ho il termometro né tantomeno il barometro(!), per cui potrei solo dire che c'era un bel sole e c'era piuttosto freschino all'ombra; l'auto la notte è rigorosamente in garage; il primo pieno l'ho effettuato prima di entrare al casello, quindi approssimativamente dopo 4-5 km dall'avvio del motore, il quale pertanto al momento del pieno era già in temperatura; il secondo pieno l'ho fatto verso le 19.00 dopo essere uscito dal casello di Mantova venendo da bologna (un centinaio di km abbondanti); sì, l'auto è rimasta parcheggiata in strada tutto il tempo della sosta bolognese (qualche ora); la giornata in generale è stata bella, ma forse non ho ben inteso il significato di questa tua ultima domanda...
@weller: per i vari dati li ho già scritti in questo o nel precedente mio intervento, tuttavia per la velocità media sarò sincero, non l'ho guardata. (questa sì che è un'informazione che il trip computer poteva darmi...)
Quello di cui sono certo è che per tutto il tempo in cui ero in autostrada (stragrande maggioranza) ho viaggiato in quel range di velocità, anche perchè ero più impegnato a tenere i 3000 rpm che alla velocità in sé stessa. Quindi non saprei dirti qual'era la velocità media, purtroppo, e piuttosto che dire una vaccata ammetto di essere stato un ingenuo nel non guardarla nel trip computer.
Airone87- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Non è tanto la temperatura a cambiare la capacità di carica, ma la potenza e come è tarato il compressore. Con l'esperienza scoverete i distributori più "propensi" ad offrire buone cariche.
Miratex- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
e va bene che sara' mai !!! che non hai guardato la velocità media, ti rifarai presto , non credo che già devi darla via la tua evozza .... ti auguro di fare tanti pieni di cng proprio come me!Airone87 ha scritto:@Miratex: non ero completamente vuoto quando ero in procinto di fare il primo pieno, anzi, il tutto è consistito semplicemente in un rabbocco da 2,60 € circa (questo è un dato che non ho segnato sul cell, quindi non è precisissimo), e non ero vuoto quando ho rifatto il pieno, come ho scritto avevo ancora 2 tacche su 4 accese.
@tropicana: il primo pieno è stato fatto la mattina intorno alle 9.45-10.00; nel trip computer non ho il termometro né tantomeno il barometro(!), per cui potrei solo dire che c'era un bel sole e c'era piuttosto freschino all'ombra; l'auto la notte è rigorosamente in garage; il primo pieno l'ho effettuato prima di entrare al casello, quindi approssimativamente dopo 4-5 km dall'avvio del motore, il quale pertanto al momento del pieno era già in temperatura; il secondo pieno l'ho fatto verso le 19.00 dopo essere uscito dal casello di Mantova venendo da bologna (un centinaio di km abbondanti); sì, l'auto è rimasta parcheggiata in strada tutto il tempo della sosta bolognese (qualche ora); la giornata in generale è stata bella, ma forse non ho ben inteso il significato di questa tua ultima domanda...
@weller: per i vari dati li ho già scritti in questo o nel precedente mio intervento, tuttavia per la velocità media sarò sincero, non l'ho guardata. (questa sì che è un'informazione che il trip computer poteva darmi...)
Quello di cui sono certo è che per tutto il tempo in cui ero in autostrada (stragrande maggioranza) ho viaggiato in quel range di velocità, anche perchè ero più impegnato a tenere i 3000 rpm che alla velocità in sé stessa. Quindi non saprei dirti qual'era la velocità media, purtroppo, e piuttosto che dire una vaccata ammetto di essere stato un ingenuo nel non guardarla nel trip computer.
weller- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Di mattina con il fresco e l'alta pressione (bel tempo) e senza aver percorso tanti km si carica decisamente di PIU' che se c'è brutto tempo, se si sono fatti già tanti km e se magari è stato caldo tutto il giorno (es. d'estate).
Avresti dovuto far RIFORNIMENTO (il secondo), la mattina successiva, con l'auto che aveva passato di nuovo la notte in garage e avendo poi percorso di nuovo solo i 4-5km fino al metanaro.
Ti saresti accorto che AVRESTI CARICATO MOLTO DI PIU' e quindi a quel punto avresti potuto calcolare quanto consumato realmente, senza dubbio DI PIU' del tuo attuale calcolo.
Questo è dovuto al fatto che durante l'uso il METANO IN BOMBOLA SI RISCALDA e quindi aumenta di pressione riducendo il "volume utile" ad accettare altro metano.
Questo è p.e. il motivo per cui spesso accade che la sera quando spegniamo l'auto (METANO CALDO) ci sono per esempio 3 tacchette, mentre la mattina a METANO FREDDO ne troviamo solo 2. Non è evaporato niente, ma semplicemente il metano si è raffreddato, ha diminuito quindi la pressione interna e il sensore rileva quindi meno metano rispetto alla sera, in cui il valore rilevato era diciamo "fittizio".
Avendo percorso oltre 100km al ritorno, quando sei arrivato di nuovo al rifornimento il metano era caldo, espanso e ha opposto RESISTENZA al nuovo che stavi mettendo, facendone entrare meno di quanto in realtà ne sarebbe potuto entrare. E' qui che hai sbagliato nella tua analisi.
Per il resto i consumi col metano sono davvero eccezionali e kg più, kg meno restano comunque bassissimi
P.S. La prossima volta che volessi fare un calcolo del genere, ricorda queste considerazioni e vedrai che i risultati che otterrai saranno più accurati e veritieri.
Avresti dovuto far RIFORNIMENTO (il secondo), la mattina successiva, con l'auto che aveva passato di nuovo la notte in garage e avendo poi percorso di nuovo solo i 4-5km fino al metanaro.
Ti saresti accorto che AVRESTI CARICATO MOLTO DI PIU' e quindi a quel punto avresti potuto calcolare quanto consumato realmente, senza dubbio DI PIU' del tuo attuale calcolo.
Questo è dovuto al fatto che durante l'uso il METANO IN BOMBOLA SI RISCALDA e quindi aumenta di pressione riducendo il "volume utile" ad accettare altro metano.
Questo è p.e. il motivo per cui spesso accade che la sera quando spegniamo l'auto (METANO CALDO) ci sono per esempio 3 tacchette, mentre la mattina a METANO FREDDO ne troviamo solo 2. Non è evaporato niente, ma semplicemente il metano si è raffreddato, ha diminuito quindi la pressione interna e il sensore rileva quindi meno metano rispetto alla sera, in cui il valore rilevato era diciamo "fittizio".
Avendo percorso oltre 100km al ritorno, quando sei arrivato di nuovo al rifornimento il metano era caldo, espanso e ha opposto RESISTENZA al nuovo che stavi mettendo, facendone entrare meno di quanto in realtà ne sarebbe potuto entrare. E' qui che hai sbagliato nella tua analisi.
Per il resto i consumi col metano sono davvero eccezionali e kg più, kg meno restano comunque bassissimi
P.S. La prossima volta che volessi fare un calcolo del genere, ricorda queste considerazioni e vedrai che i risultati che otterrai saranno più accurati e veritieri.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Una delle spiegazioni più chiare che abbia mai trovato in rete, relative al metano e ai suoi consumi.
Complimenti.
Complimenti.
oldscuro80- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ti ringrazio per le informazioni e le indicazioni, di cui cercherò di far tesoro! La prossima volta che provo l'auto sul fronte dei consumi sarò più preciso ed infine posterò un resoconto qui sul 3d!
A presto!!!! =)
A presto!!!! =)
Airone87- Scopritore di Evo
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tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Mio primo rifornimento (da quasi vuoto a quasi vuoto, ero in riserva da 30 km ma non esaurito completamente): 243 km per 12,35 kg ... Almeno 35% di urbano e macchina ancora nuova: sono molto soddisfatto!!
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il_moruz- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
il_moruz ha scritto:Mio primo rifornimento (da quasi vuoto a quasi vuoto, ero in riserva da 30 km ma non esaurito completamente): 243 km per 12,35 kg ... Almeno 35% di urbano e macchina ancora nuova: sono molto soddisfatto!!
aggiorno dopo secondo pieno: 252 km per 12,20 kg (appena entrato in riserva), ancora 30% di Urbano come minimo con pioggia, ventola a palla per evitare la condensa ed acceso e spento diverse volte il clima (ammazza quanto è efficiente a togliere l'appannamento l'aria condizionata!! ). Ormai provo l'orgasmo da metanaro!!
il_moruz- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Per quello che può significare, vi comunico i dati del mio secondo rifornimento:
Km percorsi: 285
Kg caricati: 12,04
percorso per 60% su tratte extraurbane. Sto attento a cambiare prima dei 3.000 giri (anche se talvolta il piede affonda...), velocità media 80/90 kmH, anche se in fase di qualche sorpasso ho toccato anche i 110 Kmh.
Le tacche di indicazione del metano sono state di una proporzione impressionante!! In pratica ne è andata giù una ogni 70 Km
1° 70
2° 142
3° 210
4° 283
Una domanda a voi. Appena scomparsa l'ultima tacchetta ho sentito un beep prolungato e sul display è apparso per qualche secondo "necessario rifornimento CNG". In questo caso vuol dire che ero entrato in riserva, oppure che avevo finito completamente il carburante?
Saluti
Km percorsi: 285
Kg caricati: 12,04
percorso per 60% su tratte extraurbane. Sto attento a cambiare prima dei 3.000 giri (anche se talvolta il piede affonda...), velocità media 80/90 kmH, anche se in fase di qualche sorpasso ho toccato anche i 110 Kmh.
Le tacche di indicazione del metano sono state di una proporzione impressionante!! In pratica ne è andata giù una ogni 70 Km
1° 70
2° 142
3° 210
4° 283
Una domanda a voi. Appena scomparsa l'ultima tacchetta ho sentito un beep prolungato e sul display è apparso per qualche secondo "necessario rifornimento CNG". In questo caso vuol dire che ero entrato in riserva, oppure che avevo finito completamente il carburante?
Saluti
oldscuro80- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
quando senti il beep l'auto è in riserva: io ci ho fatto tranquillamente 35 km
Ottimi consumi, complimenti ... il fatto che hai caricato solo 12 kg vuol dire che nel serbatoio avevi almeno 1,5 kg di metano ancora da consumare
Personalmente sto consumando un po' più di oldscuro80, non mi lamento ma credo che ci siano margini di miglioramento!!
Ottimi consumi, complimenti ... il fatto che hai caricato solo 12 kg vuol dire che nel serbatoio avevi almeno 1,5 kg di metano ancora da consumare
Personalmente sto consumando un po' più di oldscuro80, non mi lamento ma credo che ci siano margini di miglioramento!!
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il_moruz- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Giusto a onor del vero, questo è "solo" il mio secondo rifornimento. Spero di portare avanti questa media anche per il futuro.
In ogni caso, come ha più volte sottolineato l'amico tropicana, io ho fatto il pieno dopo aver percorso 70 Km di cui 50 di autostrada. Se magari lo avessi fatto domani mattina "a freddo", avrei caricato più metano e di conseguenza sarebbe "peggiorato" il consumo.
Ciao!
In ogni caso, come ha più volte sottolineato l'amico tropicana, io ho fatto il pieno dopo aver percorso 70 Km di cui 50 di autostrada. Se magari lo avessi fatto domani mattina "a freddo", avrei caricato più metano e di conseguenza sarebbe "peggiorato" il consumo.
Ciao!
oldscuro80- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
il_moruz ha scritto:quando senti il beep l'auto è in riserva: io ci ho fatto tranquillamente 35 km
Era il mio primo "beep"
Grazie per avermi dato la dritta!
oldscuro80- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Aggiornamento.
Ho fatto un "refill"
Km percorsi: 170
Kg caricati: 7,37
ciao!
p.s. gioco delle tacche:
1° tacca: 83 km
2° tacca: 141
(stavolta la "proporzione" di cui avevo parlato in un precedente messaggio è andata a farsi friggere...)
Ho fatto un "refill"
Km percorsi: 170
Kg caricati: 7,37
ciao!
p.s. gioco delle tacche:
1° tacca: 83 km
2° tacca: 141
(stavolta la "proporzione" di cui avevo parlato in un precedente messaggio è andata a farsi friggere...)
oldscuro80- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Le tacche di metano NON SONO PARAGONABILI a quelle della benzina.
Quelle della benzina sono legate SOLO alla QUANTITA' DI LIQUIDO-BENZINA presente in serbatoio.
Quelle del metano lo sono alla PRESSIONE DEL METANO IN BOMBOLA, che purtroppo non è una funzione lineare della SOLA quantità di massa, e quindi materia, e quindi di miscela aria/metano, e quindi in fine di metano realmente presente in bombola.
Questo accade perchè i GAS possono variare di pressione anche in funzione delle temperatura a cui si trovano.
Detto questo potrai verificare anche tu col tempo che la durata delle tacchette ovviamente è diversa a seconda dello stile di guida (se guidi tranquillo o allegramente) e del percorso fatto (solo città, molto extra, solo extra, ecc...) in linea generale le due grosse situazioni tipo sono le seguenti (sono tipo, possono variare anche di diversi km a seconda dei casi, ma come ordine di grandezza siamo circa lì):
1a tacca = 60 - 80 km
2a tacca = 50 - 60 km
3a tacca = 50 - 60 km
4a tacca = 50 - 50 km
RISERVA = 30 - 50 km
La prima COLONNA è quella più dispendionsa, cioè quando guidi allegramente in extraurbano o quando fai praticamente solo città (brevi tragitti, molto traffico, molte code, molte ripartenze, prevalentemente 1-2-3 marcia, ecc...)
La seconda COLONNA è quella tipica di un prevalente extraurbano, con poca città e una guida piuttosto tranquilla, e spesso accade quando si fa spesso il REFILL (pieno non a vuoto) perchè va a saturare meglio la bombola (più metano reale in bombola) e quindi le autonomie crescono non perchè si consuma meno, ma solo perchè c'è molto più metano reale in bombola.
P.S.1 Ricordo che AUTONOMIA e CONSUMI nel caso di alimentazioni a GAS, NON VANNO DI PARI PASSO! Si può tranquillamente avere:
- poca autonomia MA CONSUMO MOLTO BUONO
- molta autonomia MA CONSUMO "SCARSO" (rispetto alle medie)
tutto dipende dalla quantità di metano realmente in bombola!!!
P.S.2 Giusto a titolo di esempio a me, in quasi solo extra, accade anche di fare 100-60-60-50-50, tutto dipende appunto dalle variabili che entrano in gioco.
Quelle della benzina sono legate SOLO alla QUANTITA' DI LIQUIDO-BENZINA presente in serbatoio.
Quelle del metano lo sono alla PRESSIONE DEL METANO IN BOMBOLA, che purtroppo non è una funzione lineare della SOLA quantità di massa, e quindi materia, e quindi di miscela aria/metano, e quindi in fine di metano realmente presente in bombola.
Questo accade perchè i GAS possono variare di pressione anche in funzione delle temperatura a cui si trovano.
Detto questo potrai verificare anche tu col tempo che la durata delle tacchette ovviamente è diversa a seconda dello stile di guida (se guidi tranquillo o allegramente) e del percorso fatto (solo città, molto extra, solo extra, ecc...) in linea generale le due grosse situazioni tipo sono le seguenti (sono tipo, possono variare anche di diversi km a seconda dei casi, ma come ordine di grandezza siamo circa lì):
1a tacca = 60 - 80 km
2a tacca = 50 - 60 km
3a tacca = 50 - 60 km
4a tacca = 50 - 50 km
RISERVA = 30 - 50 km
La prima COLONNA è quella più dispendionsa, cioè quando guidi allegramente in extraurbano o quando fai praticamente solo città (brevi tragitti, molto traffico, molte code, molte ripartenze, prevalentemente 1-2-3 marcia, ecc...)
La seconda COLONNA è quella tipica di un prevalente extraurbano, con poca città e una guida piuttosto tranquilla, e spesso accade quando si fa spesso il REFILL (pieno non a vuoto) perchè va a saturare meglio la bombola (più metano reale in bombola) e quindi le autonomie crescono non perchè si consuma meno, ma solo perchè c'è molto più metano reale in bombola.
P.S.1 Ricordo che AUTONOMIA e CONSUMI nel caso di alimentazioni a GAS, NON VANNO DI PARI PASSO! Si può tranquillamente avere:
- poca autonomia MA CONSUMO MOLTO BUONO
- molta autonomia MA CONSUMO "SCARSO" (rispetto alle medie)
tutto dipende dalla quantità di metano realmente in bombola!!!
P.S.2 Giusto a titolo di esempio a me, in quasi solo extra, accade anche di fare 100-60-60-50-50, tutto dipende appunto dalle variabili che entrano in gioco.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
non posso che ringraziare la tecnica di tropicana anche se il vero godimento lo si prova pagando il metanaro ed azzerando il trip parziale dei km percorsi ... anche se qui in Emilia (provincia di Piacenza e Parma) abbiamo un metano più caro della media italiana
il_moruz- Evista Intellettuale
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Età : 40
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Grazie tropicana!
Intanto, mi sono appena accorto di una cosa e voglio essere chiaro: nel mio messaggio del 18/11 4:59 p.m., quando ho affermato "2° tacca: 141" voleva intendersi come differenza tra gli 83 della prima tacca e i 141, quindi 58! .
Chiarito questo, effettivamente, il "gioco delle tacche", soprattutto per quanto hai così chiaramente spiegato tu, ha poca ragione di essere.
Ciao!
Intanto, mi sono appena accorto di una cosa e voglio essere chiaro: nel mio messaggio del 18/11 4:59 p.m., quando ho affermato "2° tacca: 141" voleva intendersi come differenza tra gli 83 della prima tacca e i 141, quindi 58! .
Chiarito questo, effettivamente, il "gioco delle tacche", soprattutto per quanto hai così chiaramente spiegato tu, ha poca ragione di essere.
Ciao!
oldscuro80- Evista Informato
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