Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
+8
berryfabio
nanett
GauchoPilot
gilas89
darioevo2011
blade87
Yurezza
Apocalys
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
Ciao a tutti...
ho un grande dubbio che mi assale... sono intenzionato a comprare una evo e avevo guardato per una lounge più qualche optional in quanto ha il nuovo mtj II da 85cv di cui ho sentito parlare molto bene. Rovistando nelle versioni ho visto che la versione sport risponde un pochino meglio ai miei desideri in quanto a dotazioni di serie però ha solo il motore nella versione 95cv. Poiché una lounge trasformata in simil sport mi costerebbe qualche centinaio di € in meno la mia domanda è: i consumi della 95 sono molto più alti della 85?
Spero che qualcuno mi possa delucidare da questo dubbio...
ciao!
ho un grande dubbio che mi assale... sono intenzionato a comprare una evo e avevo guardato per una lounge più qualche optional in quanto ha il nuovo mtj II da 85cv di cui ho sentito parlare molto bene. Rovistando nelle versioni ho visto che la versione sport risponde un pochino meglio ai miei desideri in quanto a dotazioni di serie però ha solo il motore nella versione 95cv. Poiché una lounge trasformata in simil sport mi costerebbe qualche centinaio di € in meno la mia domanda è: i consumi della 95 sono molto più alti della 85?
Spero che qualcuno mi possa delucidare da questo dubbio...
ciao!
Apocalys- Evista Conoscitore
- Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : Torino
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
i consumi che danno le case non sono molto veritieri cmq su una prova fatta da quattroruote è emerso che l'85 cv in un percorso cittadino percorre 20 km con un litro di gasolio !
la mia che e la sport con 95 cv non so quanti ne fa ma non consuma poi molto di sicuro di piu , ma non credo esageratamente !
poi io ho preso il 95 cv anche per lo sprint che ha come motore !
la mia che e la sport con 95 cv non so quanti ne fa ma non consuma poi molto di sicuro di piu , ma non credo esageratamente !
poi io ho preso il 95 cv anche per lo sprint che ha come motore !
Yurezza- Evista DOC
- Messaggi : 2062
Data d'iscrizione : 02.02.12
Età : 40
Località : Massa Carrara
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
allora io ho preso l'85cv e faccio parecchio misto... tra extraurbano e cittadino... ad oggi con circa 5000km fatti la mia media del cdb mette 25,5km/l i miei conti fatti azzerando il contachilometri ad ogni pieno(trip B).... sono sui 23!!!! niente niente male sono felicissimo!!!!
P.S. per la cronaca un mio collega che ha preso la 95cv... sta sui 18-19km/l!!!!
P.S. per la cronaca un mio collega che ha preso la 95cv... sta sui 18-19km/l!!!!
blade87- Evista Conoscitore
- Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 06.02.12
Località : udine
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
beh direi che la differenza è sostanziale...
oggi ho avuto modo di provare la 95cv ma non mi ha dato un'ottima impressione... nel senso che fino a che non arrivavo a 2500 giri mi serbava di guidare un mattone... è normale questo comportamento? risulta anche sulle vostre?
oggi ho avuto modo di provare la 95cv ma non mi ha dato un'ottima impressione... nel senso che fino a che non arrivavo a 2500 giri mi serbava di guidare un mattone... è normale questo comportamento? risulta anche sulle vostre?
Apocalys- Evista Conoscitore
- Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : Torino
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
la mia va sempre gia dai bassi giri in su !
Yurezza- Evista DOC
- Messaggi : 2062
Data d'iscrizione : 02.02.12
Età : 40
Località : Massa Carrara
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
sarà stata quella macchina allora ad avere qualcosa che non andava... mentre che ci sono vorrei chiederti delucidazioni su un possibile problema: ti da problemi il FAP? riesce sempre a rigenerarsi?
Apocalys- Evista Conoscitore
- Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : Torino
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
io adesso piu o meno ho 5000 km e per adesso tutto bene fa le sue rigenerazioni piu o meno ogni 500 km
Yurezza- Evista DOC
- Messaggi : 2062
Data d'iscrizione : 02.02.12
Età : 40
Località : Massa Carrara
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
te guidi spesso in città? perché mi hanno detto che il problema si verifica molto nei tratti cittadini in quanto non si riesce a dargli un'andatura costante per determinati km...
Apocalys- Evista Conoscitore
- Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : Torino
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
puo essre ma da quel che so ad un'andatura di 70 km/h x una decina di minuti effettua ugualmente la rigenerazione cmq io una volta alla settimana faccio un giro di autostrada quindi la fa li
Yurezza- Evista DOC
- Messaggi : 2062
Data d'iscrizione : 02.02.12
Età : 40
Località : Massa Carrara
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
la mia spinge bene gia a 1700giri, costante e briosa fino ai 3000 poi cambio perche nn voglio stirarla ancora...( ho solo 4000km).... cmq il FAP non mi si è ancora rigenerato... probabilmente facendo tanto extra nn si è ancora intasato... mah aspettiamo...e vedremo!!!!
blade87- Evista Conoscitore
- Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 06.02.12
Località : udine
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
nono si rigenera il dfp, solo che se riesce a rigenerarsi tranquillamente non ti dice nulla
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
ah oki capito... grazie mille!!!
blade87- Evista Conoscitore
- Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 06.02.12
Località : udine
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
il 95 cv io lo trovo più brillante come erogazione mi sembra davvero più allegrotto del mio 85 cv pensato sl per consumare poco
gilas89- Chiavi in mano
- Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
un bel dilemma quello della scelta del motore!! io col mio 95cv faccio i 21km/l (ora che fa freddo mi fa i 18) però spinge bene...già dai 1500! certo se dovessi tornare indietro andrei a prendere l'85cv perché se è vero che fa i 23/25 è una gran cosa! poi l'avevo provato prima di comprare l'auto e spingeva molto bene anche quello, ma la differenza vera e propria non saprei dirtela.
per il DFP io lo odio (e vorrei toglierlo...) ogni 600 / 700 km parte, con conseguente fumata bianca dallo scarico (solo per qualche centinaio di metri) e consumi che raddoppiano per tutta la durata della rigenerazione! inoltre il motore diventa un po ruvido...ma questo è il meno.
però ti dico che io la uso più in urbano che in extra e una volta che parte (se posso) mi faccio un giretto di 10 minuti aspettando che sia finito! altrimenti spengo e pace... lo faccio appena riesco il giorno dopo! (tipo questa settimana, per due volte, è partito quando ero a 200 metri dal lavoro! dopo due giorni, la sera, ho allungato di 15km il viaggio di ritorno e una volta che l'auto è arrivata in temperatura è partita la rigenerazione e l'ho fatta fare!) che noia sto sistema... ed è pure inutile...
comunque non spaventarti... è solo un po noioso!! d'estate poi che fa più caldo parte prima e ti da meno problemi...
per il DFP io lo odio (e vorrei toglierlo...) ogni 600 / 700 km parte, con conseguente fumata bianca dallo scarico (solo per qualche centinaio di metri) e consumi che raddoppiano per tutta la durata della rigenerazione! inoltre il motore diventa un po ruvido...ma questo è il meno.
però ti dico che io la uso più in urbano che in extra e una volta che parte (se posso) mi faccio un giretto di 10 minuti aspettando che sia finito! altrimenti spengo e pace... lo faccio appena riesco il giorno dopo! (tipo questa settimana, per due volte, è partito quando ero a 200 metri dal lavoro! dopo due giorni, la sera, ho allungato di 15km il viaggio di ritorno e una volta che l'auto è arrivata in temperatura è partita la rigenerazione e l'ho fatta fare!) che noia sto sistema... ed è pure inutile...
comunque non spaventarti... è solo un po noioso!! d'estate poi che fa più caldo parte prima e ti da meno problemi...
GauchoPilot- Evista Conoscitore
- Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 36
Località : Montichiari
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
consumi credo proprio vinca l'85 che cn quest tempi é ottimo...se invece vuoi sportività 95cv
gilas89- Chiavi in mano
- Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
io ho il 95 e ho provato una 85 ma non la cambierei per nulla con la mia, la 95 mi sembra più cattiva e piena come erogazione "come se ne avesse di più" è un concetto che non so dire con altre parole
Nanett
Nanett
nanett- Chiavi in mano
- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.05.10
Età : 35
Località : Ferrara
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
confermo quello che dice nanett...io stavo scegliendo l'auto primo diesel della mia vita dopo punto 1.2 fire e renault clio turbo...diffidenza totale perché i diesel che avevo guidato non mi piacevano...provo dal conce la 95cv cn mio padre, scendo e gli dico: cavoli é allegrotta non sembra nemmeno di guidare i diesel vecchio tipo....arriva la mia 85cv e al primo giro mi sono accorto subito che era diversissima.
secondo me é proprio la rapportatura troppo lunga pensata solo x consumare poco e sicuramente la mappa della centralina sarà magra magra
secondo me é proprio la rapportatura troppo lunga pensata solo x consumare poco e sicuramente la mappa della centralina sarà magra magra
gilas89- Chiavi in mano
- Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
Giusto ieri mio padre ha ritirato la sua punto 1.3 multijet 85 cv (allestimento easy + qualche ammenicolo) proprio con l'intento di risparmiare sui consumi . (considerando che ha una guida tranquilla, sarebbe stato il motore ideale). Ebbene, vi posso dare le prime impressioni [anche mie, ci ho fatto un giretto veloce]: è evidente che il motore non è fatto per le prestazioni, soprattutto quando sale di giri. Ciò nonostante, ha una fluidità e regolarità di funzionamento invidiabile, grazie alla coppia ai bassi regimi (max 200 nm a 1500) che la fa riprendere benino anche intorno ai 1300 giri . Insomma, è' così equilibrato che quasi non si sente l' "entrata" della turbina. Non posso darvi info sull'utilizzo autostradale, visto che ovviamente ancora ho avuto l'occasione di esserci a bordo ad alte velocità. Quanto ai consumi, in attesa di finire i 30 litri messi, il computer di bordo segna un consumo intorno ai 5.2/5.4 l/100 (specifico che mio padre guida tranquillo e fa percorsi misti). Direi buono, considerando che la macchina ha appena 100 km di "vita". Vi aggiornerò appena il serbatoio si svuoterà , per adesso il cdb segna 580 km di autonomia ( che sommati a quelli fatti farebbe quasi 700, direi ottimo con 30 litri )
berryfabio- Scopritore di Evo
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.12.12
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
io sono a quota 1000 e devo dire che il motore un pochetto si sta facendo più vivace perchè forse ho preso il coraggio di tirare la 4^ anche se nuova...
l'unica cosa sul contagiri non é segnata la zona rossa!!!
l'unica cosa sul contagiri non é segnata la zona rossa!!!
gilas89- Chiavi in mano
- Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
gilas89 ha scritto:io sono a quota 1000 e devo dire che il motore un pochetto si sta facendo più vivace perchè forse ho preso il coraggio di tirare la 4^ anche se nuova...
l'unica cosa sul contagiri non é segnata la zona rossa!!!
certo che è segnata!! dai 4.500 giri in poi!! a prescindere dalla cavalleria, dovrebbe essere così su tutti i 1.3 MJT!
in ogni caso meglio non forzarla troppo ora che ha pochi km!
GauchoPilot- Evista Conoscitore
- Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 36
Località : Montichiari
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
ciao! io ho il 95 cv.. ed è una cosa fantastica! non tornerei indietro anche perchè vedendo le risposte per qualche km/l non sacrificherei lo sprint della mia.. visto che sono quasi a 20 km/l e ho quasi 5000 km.. e da quello che ho visto i consumi dovrebbero migliorare più avanti.. inoltre abituato con la mia vecchia puntina 3 serie 1.2 da 60 cv che mi faceva 15..
gast 89- Evista Informato
- Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 35
Località : Treviso
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
GauchoPilot ha scritto:gilas89 ha scritto:io sono a quota 1000 e devo dire che il motore un pochetto si sta facendo più vivace perchè forse ho preso il coraggio di tirare la 4^ anche se nuova...
l'unica cosa sul contagiri non é segnata la zona rossa!!!
certo che è segnata!! dai 4.500 giri in poi!! a prescindere dalla cavalleria, dovrebbe essere così su tutti i 1.3 MJT!
in ogni caso meglio non forzarla troppo ora che ha pochi km!
sarò cieco ma sul mio contagiri non c'é!
ti posso assicurare che ho le tacche rosse sul contakm a 50/90/130 km/h
il rosso sulla riserva
il contagiri non ha nessuna tacchetta rossa da 0 a 7000 giri
finora avrò tirato una marcia a poco più di 3000giri cn il motore bello caldo
gilas89- Chiavi in mano
- Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
su un quattroruote di quest'estate c'é la prova in cui sostengono che l'85 cv sia più godibile come erogazione che la coppia é più in basso del 95 cv...però poi ammettono che in accelerazione prende una bella paga..
tornando indietro forse era meglio il 95 cv e mi sento di consigliare quello tanto a consumi siamo lì
tornando indietro forse era meglio il 95 cv e mi sento di consigliare quello tanto a consumi siamo lì
gilas89- Chiavi in mano
- Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
gilas89 ha scritto:
sarò cieco ma sul mio contagiri non c'é!
ti posso assicurare che ho le tacche rosse sul contakm a 50/90/130 km/h
il rosso sulla riserva
il contagiri non ha nessuna tacchetta rossa da 0 a 7000 giri
finora avrò tirato una marcia a poco più di 3000giri cn il motore bello caldo
7000 giri???? ma tu hai l'85cv? avrai il contagiri diverso... il mio è questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e come puoi vedere dai 4500 giri inizia la zona rossa e arriva fino ai 6000 giri! (si vede poco ma si riesce a distinguere)
prova a guardare poi dimmi se è diverso! in ogni caso penso che anche la tua 85 cv abbia gli stessi giri come utilizzo
GauchoPilot- Evista Conoscitore
- Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 36
Località : Montichiari
Re: Grande dubbio: 85cv Mtj II o 95cv Mtj II?
si ho l'85 cv diesel ritirato ad inizio mese e il contagiri é proprio diverso
e la zona rossa non é indicata
e la zona rossa non é indicata
gilas89- Chiavi in mano
- Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.11.12
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» dubbio scelta motorizzazione tra twinair 0.9 105cv, multijet II 1.3 85cv e benzina 1.4 77 cv
» Diesel 85cv vs GPL
» CONSUMI 1.3 85CV ECO vs LANCIA YPSILON 1.3 95CV
» Grande punto 2013 1,3mjet 85CV - cigolio posteriore
» 1.3 Multijet 16V 85CV ECO??? Chi era costui???
» Diesel 85cv vs GPL
» CONSUMI 1.3 85CV ECO vs LANCIA YPSILON 1.3 95CV
» Grande punto 2013 1,3mjet 85CV - cigolio posteriore
» 1.3 Multijet 16V 85CV ECO??? Chi era costui???
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.