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Diesel 85cv vs GPL

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Messaggio Da burpman Mar 31 Gen 2012 - 2:20

Ciao a tutti, sono nuovo mi chiamo Filippo e sono di Genova...
I genovesi sono taccagni...
Devo acquistare una macchina nuova e sono indeciso da morire se prendere la 1.4 GPL (PUNTO '12) o la 1.3 MTJ 85Cv (motore nuovo con 2 tecnologie innovative che promette quasi 30km/l ... ah ahah ahah)
Dovendo percorrere 30k km all'anno circa e avendo 15000 euro da spendere ho pensato all'opzione migliore e mi sono cimentato in un calcolo da malato di mente per arrivare all'insindacabile giudizio "GPL VS DIESEL"...

Posto qui poichè voi avete questa vettura e solo voi potete giudicare le mie ipotesi e suggerirmi errori o variabili che non ho considerato..

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ok iniziamo con l'analisi... premetto che ho scelto le versioni della punto 2012 1.3 mtj 85cv,95cv e 1.4easypower.. dopodichè ho sottratto gli sconti dipendente fiat e aggiunto i vari IPT liguria diversi.. arrivando ai totali dei modelli... dopodichè ho preso in analisi il prezzo del bollo (su sei anni di analisi solo 1 per il GPL.. liguria)
ho preso in considerazione tagliandi ogni 30k km per i diesel del costo di 250 euro l'uno e ogni 20k km per il gpl del costo di 250 euro l'uno..

poi ho svolto un'analisi sui costi dei carburanti nei prossimi 6 anni.. il GPL è un carburante con un prezzo notoriamente stagionale oscillante per cui ho deciso di impostare una crescita del suo prezzo annuale quasi nulla.. per quel che riguarda benza e diesel ho analizzato i prezzi dal '96 ad oggi come riportato nelle figure.

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Dopodichè prevedendo 25k km annui e una vita utile dei veicoli di 150k km ho calcolato..


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In 6 anni tra il diesel 85cv e il GPL c'è un risparmio di circa 3500 Euro.. (sovrastimiamolo a 5000)
col GPL su 6 anni (PREVIO IMPREVISTI) risparmio 69,44 euro al mese....

Il Gpl può circolare col blocco del traffico e il diesel no...
Il Gpl ha meno rifornimenti del diesel..
Il Gpl ha il motore meno sprintoso con qualche problemino (indicatore led serbatoio e singhiozzi e spegnimento motore)
Il Diesel molto più affidabile del benzina/GPL e con 150 mila km 1000/2000 euro ancora li varrà sicuro...
un motore benzina a 150k km è da buttare..

I miei calcoli sono errati ? non ho considerato qualcosa ??
Quindi la mia domanda è ... GPL O DIESEL ?? hihihi boooh
sono stra dubbioso...
vabbeh.. vado a dormire che sto svarionando come pochi...
oh non ditemi che sono un ligure taccagno dopo questo post perfavore Smile Smile

Ciao a tutti

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Messaggio Da Miratex Mar 31 Gen 2012 - 10:55

Complimenti per i calcoli! Shocked
Però non dovresti usare i dati dichiarati: sono troppo fuorvianti! Diesel che fanno 30 km con un litro... forse in discesa dallo Stelvio? Diesel 85cv vs GPL 2558609290
Nell'ultimo periodo il prezzo del gpl è decisamente molto più basso della benzina, cosa che lo rende ancor più vantaggioso. Per i tagliandi potresti anche equiraparli tutti a 25mila, dato che anche per il gpl sul libretto è previsto a questa soglia.

Ti andrebbe di aggiungere una colonna per calcolare la convenienza della versione NP? Purtroppo non c'è la versione lounge per la NP, però ho un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per una versione simil accessoriata di 16.500€. I consumi reali sono 22Km/kg, con un prezzo medio di 0.936€/Kg. E aggiungi che ogni 4 anni c'è la revisione delle bombole: 200€ in media. Quindi su un arco di 6 anni da te monitorati, c'è da aggiungere 1 evento di questo tipo.


Grazie!

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Messaggio Da burpman Mar 31 Gen 2012 - 11:27

I consumi utilizzati sono quelli trovati sul sito 20 al litro gasolio 85 e 16 o 18 x l'altro .. 13 e 11 per easypower... Cmq il gpl conviene se fai meno di 15k km all'anno.. Ho fatto altri calcoli Smile Smile

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Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 31 Gen 2012 - 20:42

Il tagliando per la GPL è ogni 30.000km.
Senza dubbio il diesel ti da più brio.. su questo non c'è storia. Ha più cavalli e più coppia
C'è anche da dire, nella valutazione che fai, del tuo percorso: in cittadino il DPF rigenera a fatica, e quando è in rigenerazione ti sogni i 30km/l, ma anche i 25km/l, e probabilmente anche i 20km/l. Interrompi troppe volte la rigenerazione e rischi di dover fare un tagliando in anticipo perchè hai riempito l'olio di gasolio..

un motore a benzina a 150.000km non è per niente da buttare.. è un po' un mito da sfatare anche quello.. Forse anni fa quando i motori erano oversized e poco prestanti il gap di durata tra diesel e benzina era più elevato.. Ma stiamo sempre confrontando un tranquillissimo motore aspirato benzina 1.4 con un turbodiesel multijet con DPF... A livello di meccanica, sul turbodiesel hai una bella sequela di sensori, centraline, iniettori, flauti, rail, valvole, regolatori pressione, turbine, attuatori geometria variabile, filtri antiparticolato e relative due sonde che si consumano e si possono rompere e che vanno revisionati.. L'architettura del diesel a mio parere era realmente molto affidabile e parsimonioso(di manutenzione) con i cari vecchi 3 litri aspirati da 100cv.. Li non avevi turbine da revisionare a 150.000km, iniettori da lavare, egr che si incrostavano, dpf che rigeneravano, però avevano rapporti cv/litro penosi e consumi e inquinamenti pazzeschi

Quindi, anche li, dal mio punto di vista il fatto di essere meno prestante il 1.4 benzina è un punto a favore come affidabilità..

L'importante è la corretta manutenzione, poi ipotizzare una vita utile del motore a 150.000km è un po' come limitarlo..se l'auto la cambi perchè ti stufi è un conto, se è per necessità puoi alzare il limite tranquillamente.. Magari hai cavi e pippette da rifare, candele, pulire cat o lambda, ma non è che a 150.000km grippi tutto o il motore non va più avanti.. Ma come hai le pippette da rifare sul benzina, hai egr da pulire sul diesel, ogni motore ha la sua manutenzione raggiunti certi chilometraggi..

Se ci pensi, ti renderai conto che è proprio dopo i 5-6 anni che ti si abbassa il costo chilometrico totale dell'auto..Nei primi anni hai una botta di svalutazione paurosa, che contata di alza di un fottio il costo km.. come dici te, dopo 150.000km vale 1000€, a 200.000km quanto vale? 500€? hai perso 500€, ma hai fatto 50.000km.. prendi la tua auto nuova, la paghi 16.000€. A 50.000km quanto vale? penso che se sei fortunato la vendi a 10.000.. fare i primi 50.000km ti è costato 12 volte tanto di svalutazione... sono 12 centesimi al km contro 1 centesimo al km.. se guardi in un contesto di risparmio, è una bella cifretta.. =)

P.S. te lo dice un possessore di entrambe le tipologie/architetture di motore, che è ha guidato/seguito e tagliandato un motore benzina aspirato (3 litri 240cv 4x4 manuale) a gpl con più di 250.000km e un 2.7litri gasolio da 170cv(common rail 1a gen, cambio automatico 170cv posteriore) con 200.000km .. Ti assicuro che a pari chilometraggio le spese erano praticamente uguali. A 200.000 ci sono arrivati senza problemi entrambi i motori e vanno entrambi i motori come due orologi svizzeri..

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Messaggio Da giack413 Ven 3 Feb 2012 - 19:56

ciao burpman! complimenti per il foglio excel, veramente esagerato! hai preso in considerazione tutto!
io sto aspettando una punto 012 gpl, quindi la macchina l'ho solo provata, però anche io ho trovato allettante il diesel 85cv. ho analizzato solo i consumi, ho preso come dato quelli dichiarati da fiat, non corrisponderanno a verità sicuramente, ma comunque saranno bassi entrambi. il risultato l'ho espresso in km/euro ed ho notato un vantaggio del gpl rispetto al diesel. come costi il migliore è il metano ma peggiorano rifornimenti, autonomia e prestazioni. infine è vero che il diesel ha più coppia, ma a me la macchina serve solo per spostarmi costando il meno possibile di carburante, per le prestazioni c'è la moto!

p.s. davvero il gpl è stagionale? e perchè? quando è più caro?

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Messaggio Da tropicana Ven 3 Feb 2012 - 20:57

Per semplificare hai fatto troppe supposizioni che non trovano sempre riscontro con la realtà.

Giusto per dirne una, quella sul prezzo del GPL, che dal 2008 ad oggi è aumentato di ben il 30%, altro che prezzo costante, in virtù del fatto che:

- nel 2008 ci fu il boom di auto con impianto a GPL da incentivi statali
- il GPL è comunque un prodotto derivato dalla raffinazione del petrolio e quindi sotto il controllo dei petrolieri, quindi soggetto a speculazioni.

Le variabili da considerare sono davvero tante e fare un discorso completo è un lavoro immane e alquanto inutile, vista la precarietà dei dati di partenza.

E' quindi sufficiente fare solo un controllo su prezzo iniziale e sui consumi reali e tutto il resto più o meno si equivale, le ulteriori variabili vanno solo a limare la differenza prodotta da quegli elementi.

Anzi, visto che prendi in considerazione SOLO i diesel con DPF, per solo questo fatto, stando così i prezzi, il GPL è molto più conveniente, visto che il DPF non ti permetterà mai p.e. di cambiare l'olio motore solo ogni 30'000km, ma dovrai almeno rabboccare MOLTO spesso, costo che invece sulle GPL p.e. non c'è.

Preoccupati solo di fare la scelta più vantaggiosa oggi, prevedere il futuro è impossibile, si può provare ad indovinare, ma non è detto che poi le previsioni siano corrette, quindi lasciale perdere.

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Messaggio Da Qrk88 Lun 30 Apr 2012 - 9:37

magari 30 km con un litro!! la mia 85 cv x adesso che è ancora nuova (1400 km) in media nel misto sta facendo 19 km con un litro che è cmq buono ma ben lontani dai dati dichiarati da fiat che la danno per 28,6 km/l!! ma questo me l'aspettavo! cmq adesso aspetto ad arrivare ai 4000/5000 km dove teoricamente i consumi si dovrebbero abbassare un pò e spero di arrivare a fare almeno i 22km/l.

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Messaggio Da tropicana Mar 1 Mag 2012 - 13:32

Se la usi anche in città, la vedo davvero difficile arrivare a 22.

Se invece la usi solo in extraurbano (almeno il 75%), sicuramente migliori.

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Messaggio Da GauchoPilot Mar 1 Mag 2012 - 20:28

caspita... è sicuramente un discorso molto complesso! ma complimenti per i calcoli!
sono comunque d'accordo con Tropicana...
"Preoccupati solo di fare la scelta più vantaggiosa oggi, prevedere il futuro è impossibile, si può provare ad indovinare, ma non è detto che poi le previsioni siano corrette, quindi lasciale perdere."

Per esperienza personale poi il gpl lo sconsiglio perché nel mio caso mi ha fatto spendere tanti soldi (ma pare che sui motori fiat vada molto bene) e ricordo che quando ho acquistato la mia "vecchia" auto nel 2007 costava 0,520 € al litro!!! pensa te a quanto è aumentato adesso... Diesel 85cv vs GPL 3014399049 facevo un pieno con 20€ scarsi e un mese fa invece lo pagavo mediamente 30€ (stessa storia che fece il diesel anni fa) Diesel 85cv vs GPL 2558609290

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Messaggio Da antoxis1 Mer 6 Giu 2012 - 15:12

ehi raga, il discorso si fa davvero interessante...
io invece ho una punto 1.4gpl del 02/2010 che con ca. 1400€/anno mi consente di percorrere i miei bei 18.000km. ora però la pubblicità fiat mi spinge a prendere una 1.3mj 85cv con supercard da 1700l di gasolio che nei 3 anni di validità mi consentirà di percorrere 2500€ (45.000km).
se mantenessi le attuali percorrenze e cioè 18000km x 3anni pagherei (sempre che il differenziale del prezzo tra gpl e gasolio rimanesse invariato) da un lato 4.200€ gpl (+spese varie di benzina!!!) e dall'altro 3.500€ gasolio (2.500€ con supercard e 1000€ a prezzo pieno)....è giusto???

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Messaggio Da tropicana Mer 6 Giu 2012 - 15:34

Se i consumi fossero quelli dichiarati forse è così, ma gli asterischi parlano chiaro.

1700 litri di supercad gasolio, con un consumo medio reale dell'85cv diciamo di 19 km/l (a voler essere proprio generosi) fanno 32'300 km.

Quindi permuti la tua GPL e compri un'auto nuova con sconti sull'acquisto minimi per via della supercard rimettendoci non meno di 5'000 euro, più i 1'700 € a 1€/l e percorri 33'000 km con 6'700€, ma diciamo anche che trovi l'occasione e i costi finali ti scendono a 5'000€.

Mentre con la GPL attuale per fare gli stessi 33'000 km ne spenderesti 2'500€.

Non so te, ma io non vedo tutta questa convenienza, anzi ci rimetti proprio.

Il discorso potrebbe essere valido solo per chi deve comprare il nuovo ora, e quindi in ogni caso spenderebbe per l'auto nuova, non per chi permuta sia direttamente dal concessionario che vendendo privatamente.

Poi c'è il problema: finiti i 1700 litri della supercard? Quanto consumi per il resto della vita dell'auto? Di più o di meno di una GPL?

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Messaggio Da fabioa Mar 3 Lug 2012 - 9:46

Guarda, una cosa che pende a favore del diesel e' la rivendibilita' dell'auto dopo i tot anni.
Il valore di un'auto a GPL dopo 6 anni e 150mila km e' molto piu' basso di quello di un diesel.
Anche questo va considerato.

Inoltre c'e' la variabile "problemi meccanici".
Per quanto il motore 1.4 77cv abbia modifiche (minime) per ottimizzarlo a gas, non e' un motore interamente e completamente progettato per il GPL.
E' probabile che mediamente richieda piu' costi di riparazione del Diesel.


Un'ultima considerazione da sottolineare e' la minor coppia del motore a GPL. Se viaggi carico e/o non vai solo in piano i consumi si alzano molto. Il diesel e' meno sensibile alle variazioni di carico.


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Messaggio Da tropicana Mar 3 Lug 2012 - 12:07

Che siano motori diversi con comportamenti diversi è lapalissiano e non vanno certo confrontati direttamente Wink

Se uno però si preoccupa dei costi-carburante, non puoi più offrire riserve, soprattutto con i costi attuali, il GPL è molto più conveniente anche del DIESEL.

Possiamo essere d'accordo circa eventuali limiti sull'autonomia, sui distributori, e qualche altra cosina, ma sui consumi non ci sono asterischi.

Quanto ai maggiori costi di manutenzione, le tue sono delle supposizioni e te ne sei reso conto anche tu avendo detto appunto "è probabile", ma se non hai mai avuto un'auto a gas, tenuta bene, non puoi sapere effettivamente cosa comporta.

Tanto per dirne una, è strarisaputo che la conversione a GAS dei motori a benzina aumenta di molto la vita media di quel del motore, ovviamente se l'auto è tenuta bene e viene seguita una corretta manutenzione.

150'000 km a GPL costano 9'000-9'500€
150'000 km a DIESEL 85cv costano 12'000*-14'000€ (*con le offerte estive di ENI altrimenti 13'500€)

La rivendibilità è un fattore inutile a fronte del risparmio ottenuto nel frattempo, soprattutto perchè nessuno ti darà mai ben 4-5'000 € in più, per un'auto usata di 6 anni solo perchè diesel invece che a GPL.
L'unico costo in più per il GPL è la sostituzione della bombola ogni 10 anni, costo intorno ai 4-800€ chiavi in mano, ma parliamo di ogni 10 anni.

Un'auto nuova di 15'000€ l'anno successivo, se la volessi permutare, se te la valutano 10'000€-11'000 devi baciare la terra su cui cammini, figurati quanto può valere dopo 6 anni e 150'000 km!

Ovviamente sei liberissimo di continuare a ritenere valide le tue considerazioni, il mondo è bello perchè è vario Wink

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Messaggio Da fabioa Mar 3 Lug 2012 - 12:28

"molto piu' conveniente" e' un po' tanto.
Il GPL conviene, si, se parliamo solo di costo kilometrico del solo carburante ma la differenza non e' certo enorme.

La mia ragazza l'ha avuta (la punto evo GPL) e come consumo medio era sugli 10-12 km/litro con circa 2/3 del percorso in extra urbano.
Confronto ai 19 km/litro di un diesel, la differenza economica e' a favore del GPL, ma non di molto.

La differenza di convenienza (o poca convenienza) la fanno i costi A VITA INTERA.

La tenuta dell'usato e' un dato di fatto, non e' un fattore inutile come l'hai battezzato tu.
Informati su quanto vale una punto GPL dopo 6 anni e quanto vale una punto Mjet dopo lo stesso periodo ( e stessi km).

Costi di manutenzione: non sono supposizioni ma esperienze reali.
Proprio la evo della mia ragazza ha avuto bisogno di un controllo alle punterie a 30mila km e a 60mila probabilmente ci sarebbe stato bisogno della registrazione.
N.B. Auto tenuta bene facendola andare ogni tanto anche a benzina e con percorsi appunto in maggioranza extraurbani quindi ideali.

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Messaggio Da tropicana Mar 3 Lug 2012 - 13:40

Peccato che guardi solo le manutenzioni della GPL e non i maggiori costi a cui va incontro il DIESEL S&S con i tanti problemi connessi a S&S, DPF, maggiori consumi di olio (altro che manutenzione ogni 30k km), ecc...

Ad ogni modo vivi felice e comprati una diesel, nessuno vuole convincerti a cambiare idea, l'ho detto anche prima, il mondo è bello perchè vario Wink

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Messaggio Da GauchoPilot Mer 4 Lug 2012 - 12:52

tropicana ha scritto:

è strarisaputo che la conversione a GAS dei motori a benzina aumenta di molto la vita media di quel del motore,)


Diesel 85cv vs GPL 2864129288 Diesel 85cv vs GPL 2864129288 Diesel 85cv vs GPL 2864129288 Diesel 85cv vs GPL 2864129288 Diesel 85cv vs GPL 2864129288 Diesel 85cv vs GPL 2864129288 Diesel 85cv vs GPL 2864129288

ahahahah!! e questa dove l'hai sentita scusa?!? puoi spiegarmi nel dettaglio perché il GPL migliora DI MOLTO la vita media dei motori???
forse non sai come funziona un motore... o non sai cos'è il GPL...

ma son curioso di vedere come motivi la tua affermazione ! Very Happy

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Messaggio Da tropicana Mer 4 Lug 2012 - 13:46

Fatti un giro sui forum dedicati al GPL e al METANO. Ciao.

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Messaggio Da GauchoPilot Ven 6 Lug 2012 - 12:59

tropicana ha scritto:Fatti un giro sui forum dedicati al GPL e al METANO. Ciao.

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postami un link dove affermano questa cosa... sono davvero curioso! potrei cambiare idea su come la penso se l'argomento è ben giustificato... x ora ne dubito fortemente!

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Messaggio Da tropicana Ven 6 Lug 2012 - 13:14

GauchoPilot ha scritto:
tropicana ha scritto:Fatti un giro sui forum dedicati al GPL e al METANO. Ciao.

Diesel 85cv vs GPL 12314

postami un link dove affermano questa cosa... sono davvero curioso! potrei cambiare idea su come la penso se l'argomento è ben giustificato... x ora ne dubito fortemente!

Come già detto ci sono interi forum dedicati alle trasformazioni delle auto, cercarli con google è un gioco da ragazzi Wink

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Messaggio Da sdrugio Ven 6 Lug 2012 - 15:06

GauchoPilot ha scritto:
tropicana ha scritto:

è strarisaputo che la conversione a GAS dei motori a benzina aumenta di molto la vita media di quel del motore,)


Diesel 85cv vs GPL 2864129288 Diesel 85cv vs GPL 2864129288 Diesel 85cv vs GPL 2864129288 Diesel 85cv vs GPL 2864129288 Diesel 85cv vs GPL 2864129288 Diesel 85cv vs GPL 2864129288 Diesel 85cv vs GPL 2864129288

ahahahah!! e questa dove l'hai sentita scusa?!? puoi spiegarmi nel dettaglio perché il GPL migliora DI MOLTO la vita media dei motori???
forse non sai come funziona un motore... o non sai cos'è il GPL...

ma son curioso di vedere come motivi la tua affermazione ! Very Happy

te invece chi sei per dire ad un utente che non conosci che non sa come funziona un motore?

puoi pure lavorare alla nasa, non ce ne frega un cavolo, se hai qualcosa da condividere con il forum benvenga, se devi fare polemica sei pregato di non postare nulla.

ti consiglio di moderare i toni e di postare tranquillamente senza polemizzare, sul PEF non sono ammessi certi comportamenti anche perche' qua ci si confronta IN AMICIZIA, non so se sono stato chiaro.... e quello che hai postato potrebbe creare disturbo a qualcuno e iniziare una polemica che non finirebbe piu'.

chiuso off topic, e ringrazio tropicana per non aver accettato la tua provocazione.

si continua senza alzare i toni, discorso valido per tutti
buon proseguimento

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Messaggio Da GauchoPilot Ven 6 Lug 2012 - 18:30

sdrugio ha scritto:
GauchoPilot ha scritto:
tropicana ha scritto:

è strarisaputo che la conversione a GAS dei motori a benzina aumenta di molto la vita media di quel del motore,)


Diesel 85cv vs GPL 2864129288 Diesel 85cv vs GPL 2864129288 Diesel 85cv vs GPL 2864129288 Diesel 85cv vs GPL 2864129288 Diesel 85cv vs GPL 2864129288 Diesel 85cv vs GPL 2864129288 Diesel 85cv vs GPL 2864129288

ahahahah!! e questa dove l'hai sentita scusa?!? puoi spiegarmi nel dettaglio perché il GPL migliora DI MOLTO la vita media dei motori???
forse non sai come funziona un motore... o non sai cos'è il GPL...

ma son curioso di vedere come motivi la tua affermazione ! Very Happy

te invece chi sei per dire ad un utente che non conosci che non sa come funziona un motore?

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chiuso off topic, e ringrazio tropicana per non aver accettato la tua provocazione.

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mi spiace se ho scritto con tono polemico, non era mia intenzione! In ogni caso chiedo scusa se Tropicana o qualche altro utente si sia offeso...
Insisto comunque per avere dettagli precisi riguardo all'argomento e sarei veramente grato a Tropicana se potesse inviarmi un MP con dei link utili a tal proposito.
Grazie e scusate ancora per l'off topic. Diesel 85cv vs GPL 758069703

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Messaggio Da tropicana Ven 6 Lug 2012 - 21:56

I primi due forum che mi vengono in mente sono metanoauto e omniauto

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Messaggio Da luca92 Lun 9 Lug 2012 - 4:30

io ho sempre saputo che il gpl,usura di piu le valvole a differenza della benzina che è piu fluida.di conseguenza non allunga la vita del motore...

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Messaggio Da tropicana Lun 9 Lug 2012 - 14:21

L'usura valvole e sedi valvole è l'unico effetto collaterale dell'uso del GAS come carburante, rispetto alla benzina, infatti p.e. i motori Ford e Toyota notoriamente non potevano essere trasformati proprio perchè usavano materiali alleggeriti che si rovinavano molto velocemente rendendo vani i risparmi di carburante in confronto a quelli per le riparazioni.

I fire FIAT sono motori piuttosto robusti di loro e, per ovviare al problema, è sufficiente fare una manutenzione regolare dell'auto e controllare il gioco valvole regolarmente, ripristinandolo quando e se necessario.

Io ho acquistato una NATURAL POWER perchè ha valvole e sedi valvole rinforzate proprio per limitare anche questo problema. La stessa soluzione è stata adottata da FIAT anche per le GPL (euro4) e EASYPOWER (euro5).

Per il resto resta valido quanto già affermato Wink

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Messaggio Da luca92 Lun 9 Lug 2012 - 15:12

tutto ciò che hai detto non fa una piega.ma il tuo motore ha valvole rinforzate,e io non ho mai detto che un motore progettato benzina/gpl duri di meno...ho solo specificato che un impianto gpl aggiunto su una macchina a benzina non allunga la vita di quel motore.

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